|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
Quale sw per fotoritocco che non sia GIMP ?
Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno !!!
![]() Giusto per l'anno nuovo voglio buttarmi ancora di più dentro il mondo Apple e vorrei comprare un programma per il fotoritocco. So che esiste APERTURE ma ho letto che è per fotografi professionisti. Io ho meno pretese: mi trovavo bene con Paint Shop Pro 7 per Windows e volevo una cosa simile: ritaglio-copia-incolla. Convertire le immagini in diversi formati. Zoom. Correzione artefatto jpeg e altro... Mi avevano consigliato THE GIMP ma onestamente non sono nemmeno riuscito ad avviarlo ! ![]() Sull'AppleStore ho visto che c'è Adobe Photoshop Elements 4 ad un centinaio di euro e non mi sembra malaccio come caratteristiche... il fatto è che leggendo i requisiti (che parlano solo dei Power Gxx e di Rosetta), mi sa di un software vecchio che non sfrutta i nuovi mac Intel e Tiger/Leopard. Che ne pensate ? Va bene lo stesso ? ![]() Cos'altro posso usare che non sia PhotoShop CS3 da 1000+ euro ?!? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
x gimp ci vuole x11, se nò puoi provare seashore molto semplice dipende che devi fare
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
doppio sorry
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
C'è Seashore, versione "ridotta" di gimp con interfaccia in cocoa, senza x11: http://seashore.sourceforge.net/
altrimenti abbiamo : Chocoflop: http://www.chocoflop.com/ Pixelmator http://www.pixelmator.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Un ottima accoppiata potrebbe essere Lightroom e Gimp/Seashore. Lightroom e' a pagamento pero'... ma vale fino all'ultimo euro che investi.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
che software gratuito/shareware permette di ridurre il numero di colori delle foto a 8/4 facendo l'effetto ad olio? ...per spiegarci....non vorrei lesfumature fra colori a pixel...ma separazioni tonali nette.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Nella scelta e' importante che si comprenda che Lightroom (che uso) o Aperture hanno target differenti da GIMP, PS o simili. Infatti xgear ha consigliato bene citando l'accoppiata. Io pero', ad esempio, uso solo Lightroom xche' a me non interessa il fotoritocco pixel-level, ma solo la manipolazione dei parametri generali di uno scatto (appunto esposizione, contrasto, ecc.). Se si vuole qualche info in piu' su LR posso consigliare di fare una visita al thread ufficiale aperto in Fotografia Digitale - Discussioni Generali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
mi rispondo da solo...CHOCOFLOP va benissimo. vi amo tanto!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.