Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 18:22   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
[Consigli per gli acquisti]Quale moderboard scegliere!!

Che dite creiamo una discussione di riferimento in cui aiutare e consigliare chi vuole acquistare una mobo nuova?
La stavo cercando e non sono riuscito a trovarla... in altre sezioni c'è qualcosa di simile, per le schede video c'è addirittura una sezione dedicata!

Si potrebbe consigliare 5 modelli per ogni fascia di prezzo e aggiornare man mano che escono nuovi e piu recenti versioni.
Un qualcosa del tipo:
Sono indicati modelli in base al colore:
Sochet 775
Sochet am2

Top di gamma(oltre i 150 euro):
Asus extreme

Modello medio(intorno i 100euro):
Asus p5kr
GIGABYTE GA P35C-DS3Rdfi blood iron
Scheda madre MSI P35-NEO-F

Modello economico(sotto i 50euro):
Asus p5b

Si potrebbe indicare modelli di diverse marche con caratteristiche equivalenti, etc... insomma un tread di riferimento anzichè una marea di discussioni diverse in cui si chiede sempre la stessa cosa!

Io ad esempio vorrei cambiare mobo, non che quella che ho vada male, solo che è un modello economico, una ashrock e non mi fido gran chè della marca
Faccio bene a non fidarmi?con che modello medio potrei sostituirla?

Ultima modifica di trokij : 31-12-2007 alle 16:35.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 18:57   #2
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
L'idea non è male.
Tornando a te, di AsRock male non ne sento parlare in giro, anzi alcuni si sentono addirittura molto soddisfatti, alla fini fine è sempre Asus, poi dipende cosa uno pretende da una scheda di fascia bassa.
Se tu vuoi sostituirla devi dirmi esattamente che scheda hai e cosa vuoi fare con il tuo PC, poi magari vediamo un pò cosa indicarti.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 19:11   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Ho questa:
asrock conroe945g
E uso il pc per giocare e fare grafica, disegno in 3d etc... vorrei una mobo solida e performante, ma non m'interessa l'overclock

Pensavo di passare ad una commando, la mia riuscirei a venderla credo intorno ai 50euro e usata trovo la commando intorno ai 100euro... sarebbe un buon acquisto?la cifra spesa varrebbe la pena?
Old 28-12-2007, 19:23   #4
Nemesis1984
Senior Member

Effettivamente come chipset non è un gran che...
La Commando se non mi sbaglio ha il chipset P965 oramai obsoleto, con 100€ e qualcosina in più acquisti nuova un'asus P5KR con dotazioni RAID avanzate e chipset P35 che oggi è un ottimo compromesso.
P.S. Pieno supporto ai Penryn oramai imminenti
Old 28-12-2007, 20:14   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis1984 Guarda i messaggi
Effettivamente come chipset non è un gran che...
La Commando se non mi sbaglio ha il chipset P965 oramai obsoleto, con 100€ e qualcosina in più acquisti nuova un'asus P5KR con dotazioni RAID avanzate e chipset P35 che oggi è un ottimo compromesso.
P.S. Pieno supporto ai Penryn oramai imminenti
Perfetto, grazie per la dritta
Ma ho ancora un po di dubbi... mi chiedo se vale la pena fare questo scambio?!
Ho visto che le mobo asus con cipset p35 sono tante e molte sono nella stessa fascia di prezzo della p5kr tu hai consigliato la r per un motivo specifico o hai scelto una a "caso" tra quelle?
Ha senso considerare altre marche con lo stesso cipset o magari piu recente? ad esempio le dfi con cui mi sono sempre trovato bene o msi con cui ho avuto la mobo piu longeva?
Una cosa che sto notando è che praticamente tutte le mobo hanno lo sli... ma io personalmente lo ritengo inutile, visto quanto si svalutano le vga non è molto saggio averne due invece che una
Quindi preferirei una mobo senza sli, anche se non è fondamentale visto che non uso nemmeno molto gli slot pci...
Old 28-12-2007, 20:22   #6
Nemesis1984
Senior Member

Si puoi considerare anche altre marche, ed MSI è una di queste.
In effetti ci sono parecchie varianti da parte di Asus, ti ho messo quella scheda perchè è molto indicata se voui fare configurazioni RAID.
Per quanto riguarda il supporto SLi o Crossfire oggi tutte le modrne schede madri lo supportano quindi alla fine a livello di prezzo non trovi variazioni tali da scegliere schede diverse, a meno che non ti rivolgi a chipset di fascia bassa, ma per quello che devi fare lascia stare.
Old 31-12-2007, 16:40   #7
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Alla fine mi sono deciso a cambiare mobo... ho fatto una ricerca e sempre col cipset p35 si può scegliere tra questi modelli:
GIGABYTE GA P35C-DS3R
dfi blood iron
MSI P35-NEO-F
Asus p5k se

La msi è la piu economica, solo 77 euro, dopo viene la asus per 86 quindi la gigabyte intorno ai 100 quindi la dfi per 130euro!!
Si può dire che sono tutte della stessa categoria visto il cipset e che le caratteristiche costruttive sono simili, il prezzo invece è molto variabile...
Tra queste quale scegliere?
Old 31-12-2007, 16:51   #8
hawaiki58
Senior Member

L'Avatar di hawaiki58

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Oltrepo pavese
Se posso dire la mia ti consiglio la P5K-R. Supporta il Raid e ha un BUS a 1333 sulla quale puoi montare anche i futuri 45nm. Supporta nativamente le DDR2 - 1066 e costa poco più di 100 euro
Old 31-12-2007, 17:38   #9
Nemesis1984
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hawaiki58 Guarda i messaggi
Se posso dire la mia ti consiglio la P5K-R. Supporta il Raid e ha un BUS a 1333 sulla quale puoi montare anche i futuri 45nm. Supporta nativamente le DDR2 - 1066 e costa poco più di 100 euro
Buon consiglio
Old 31-12-2007, 17:42   #10
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

proprio la r non la trovo... ci sono un sacco di altri modelli, se - deluxe - ws ma r non la trovo
Old 09-01-2008, 14:55   #11
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Alla fine seguendo diligentemente i vostri consigli ho preso questa
Old 09-01-2008, 23:58   #12
alez86
Member

L'Avatar di alez86

Iscritto dal: Mar 2006
Mi dite una buona scheda asus sui 50-60€?? Non mi interessano fare overclock e sli, mi interessa però che sia abbastanza espandibile!

chiedo troppo??

p.s. ho fatto un giro per la sezione ma ce ne sono veramente troppe! è una giungla!
alez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 00:00   #13
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
stavo propio per consigliartela....bella scelta.
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 13:19   #14
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da borserg Guarda i messaggi
stavo propio per consigliartela....bella scelta.
L'ho presa usata dal mercatino
O meglio l'affare è ancora in corso visto che non ho avuto tempo di versare la cifra ma ci siamo messi d'accordo insomma
Old 10-01-2008, 13:20   #15
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da alez86 Guarda i messaggi
Mi dite una buona scheda asus sui 50-60€?? Non mi interessano fare overclock e sli, mi interessa però che sia abbastanza espandibile!

chiedo troppo??

p.s. ho fatto un giro per la sezione ma ce ne sono veramente troppe! è una giungla!
Espandibile intendi che abbia molti slot pci?io ne avevo trovato una che aveva un solo slot pci express e diversi slot pci ma non ricordo il nome
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian