|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Penetrazione dei Mac sul mercato mondiale/italiano
Qualcuno ha dati in proposito ?
Girando per i centri commerciali italiani, ma grazie al mio lavoro anche per il resto di europa ed USA, vedo una diffusione sempre più capillare di prodotti Apple. Ci sono siti che mostrano anche i numeri (tipo VgChartz per le console, per capirci) ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
|
dati non ne ho...in ogni caso vedo che anche nei centri commerciali lo stand mac è relegato i 4 metri quadrati, non è che ci sia poi sta gran diffusione, mentre le percentuali di utilizzatori pare stiano aumentando (di poco, ma aumentano) di anno in anno....il problema di cui mi sto accorgendo in questo periodo sai qual è? è che nell'85% delle persone regna sovrana l'ignoranza in ambito informatico....io non pensavo che fosse veramente così, sinceramente a volte mi sento a disagio, mi sento un diverso...quando ho nominato la parola backup nella mia classe mi hanno guardato male tutti...rendetevi conto che tanti non sanno nemmeno la differenza tra sistema operativo, applicazione e file...non capiscono che una applicazione compilata per un determinato OS non può essere installata su un OS completamente diverso se non viene ricompilata...gente che insisteva sul fatto che microsoft office per mac è un ADATTAMENTO di quello per windows...non immaginate la fatica che ho fatto per far capire alle mie cugine che se crei un file .doc (e già al ".doc" mi accorgevo che non mi seguivano più) non c'entra niente il sistema operativo su cui l'hai creato, ma l'applicazione con cui è stato creato e quelle in grado di leggerlo...pregiudizi assurdi del tipo "il mac è solo per la grafica"....oppure "il 90% delle persone usano windows, è inutile che passi a mac" (quando non sanno che magari la prima vera GUI è venuta fuori nell'84 grazie a una certa azienda che si chiamava Apple Computer)...
scusate lo sfogo, magari è tutto un po' confuso, e non è nemmeno il posto adatto....in ogni caso era per dire che la gente è troppo ignorante, e che c'è un proverbio che secondo me dovrebbe essere rispettato da molte ma molte persone: "è meglio star zitti e far credere agli altri di essere stupidi piuttosto che aprire la bocca e dargliene la conferma" un saluto Matteo
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
|
Quote:
Quoto in toto! La frase in neretto dovrebbe essere una massima di vita.
MacBook Pro: Unibody 13,3" I5 2,3 GHz - 8/256 SSD Samsung powered. MacBook Air: 11" 1,4 GHz 4/240 Gb - OWC powered. MacMini 3.1: 8/256 Gb SSD + 500 Gb Samsung powered. iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
secondo me cominciano ad essercene troppi...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie grazie
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
i 4 metri quadrati di adesso sono molto meglio del NULLA che c'era fino a qualche anno fa, in cui per trovare prodotti Apple dovevi cercare un rivenditore autorizzato (ed erano pochi)
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Torvaianica
|
Quote:
e se fai domande su mini ti guardano con un aria da marziano
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Purtroppo ancora oggi MAC per gli utenti medi viene identificato nell'IPod, Iphone e non nei computer che a mio avviso sono grandiosi. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io nella grandi catene (Saturn e MW su tutte) trovo sempre un promoter Apple dedicato solo a quelli, con tanto di magliettina con la Mela. Non sono impeccabili, ma un minimo di formazione ce l' hanno. Queste cose anni fa erano impensabili. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
vero... anche a me non piace che si "sputtanino", è anche vero però che la diffusione garantisce un buon supporto HW e SW. Inoltre il successo di mercato permette ad Apple di continuare a vivere.
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Da Saturn di Parco Leonardo (uno dei più grossi negozi di elettronica di consumo a Roma) l'altro giorno c'era un bell'iMac 20" in bella vista, con tanto di ragazzo che ti spingeva a provarlo. L'unica fregatura è che c'era scritto "Offerta", ma costava 100 Eur + del prezzo di listino!!!
Alla mia domanda il tipo mi ha risposto "Eh, ma ha 2 Giga invece che 1"!! Alla faccia! Un giga di Ram oggi costa 20 Eur... Comunque, meglio di niente |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se si potesse sarebbe meglio prenderli proprio senza ram ed aggiungerla poi. A me avanzano 4 moduli da 512 mega adesso ... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
era necessario utilizzare la parola "penetrazione"? :|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Torvaianica
|
Quote:
a dire la verità comunque i centri si contano sulle dita di una mano
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
"distribuzione" era troppo comune ed adatta allo scopo per essere utilizzata vero? :|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Mi sa che a forza di guardarti l'avatar hai in testa solo una cosa
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, vi faccio una richiesta leggermente OT...non è che mi sapete indicare dei rivenditori a milano dove posso andare a vedere dal vivo delle borse e degli zaini (a me interessano in modo particolare quelle della tech air) grazie...
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
devi distinguere nettamente le cose, i prodotti apple ad alta penetrazione nel mercato qua da noi sono solamente gli ipod, il resto è relegato ad una nicchia ristretta, da me al mw i mac sono esposti nello stesso psazio dei pc normali e vendono pochissimo pur essendo gli ultimi usciti e non avanzi di magazzino, anche il centro apple della mia città non è che venda chissà che. ho girato abbastanza per poter dire che la stessa storia avviene anche nei vari centri commerciali del nord est. di sicuro è in crescita ma basandosi su dati di vendita esigui un raddoppio delle vendite rimane una cosa da poco nel mercato generale dei computer.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

Quoto in toto! La frase in neretto dovrebbe essere una massima di vita.
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
e se fai domande su mini ti guardano con un aria da marziano
claitz