|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
E dopo mesi mi accorgo che il lettore dvd ha un transfer rate ridicolo....
Salve a tutti!
Mesi fa cambiai il mio pc (quello in firma), formattai in jfs e installai arch linux. Tutto ok per qualche mese poi mi accorgo che l'hd inizia a frullare di brutto. Poco male mi dico, probabilmente jfs non è tutto questo granchè e frammenta parecchio, appena esce kde4 piallo tutto e rimetto xfs! Noto però sempre un problemino: durante la masterizzazione di un dvd a 4x l'hd inizia a frullare davvero molto e il buffer è sempre semi vuoto.... in poche parole non riesce a tenere un transfer rate costante di 4mb. Ho fatto qualche test sull'hd e non vado oltre i 35mb al secondo ma insomma, poco male alla fine non è che ne ho un gran bisogno. Ho sempre dato la colpa al file system (visto che quando installai win funzionava tutto benissimo, l'hd non frullava e il trasfer rate stava sui soliti 70/80mb al sec.) MA ieri provo a inserire un cd audio e con mio grande stupore... quando aprivo un programma il cd SALTAVA. Il cd è originale e nuovo, inutile dire che non è colpa sua La scheda madre è una gigabyte p965 ds3 con chipset intel 965 e l'hd e il masterizzatore stanno sullo stesso controller ide jmicron che evidentemente ha problemi come ho letto un po' in giro. Vi do qualche info: Quote:
Quote:
Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Ora sto con il 2.6.23. Grazie ^^ |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Guarda, io ho la stessa scheda madre e ti posso dire che con il kernel di default (stai su archlinux no??
Prima cosa vedi se in /etc/mkinitcpio.conf hai: Codice:
MODULES="pata_jmicron ata_generic ahci ata_piix" ATTENZIONE che sicuramente ti cambierà il nome del device da hdx a sdx quindi fai le opportune modifiche a /etc/fstab e /boot/grub/menu.lst E preparati ad eventuali problemi al boot Se così non risolvi, dovrai ricompilarti il kernel come ho fatto io Avevo trovato una guida proprio per la ds3 con la configurazione del kernel. Fammi sapere.
PC:Q6600@3Ghz*Scythe Infinity*Gigabyte 965p DS3*2x2GB TG Elite 800*GTX660 OC*SB Live 5.1*2*Hitachi 160GB*Pioneer 111L*Tagan U15-530W Mercatino: r03,3spass,VelenoX79,axleco,COLLA,Fede,lp40,Sniper 86,The_Saint,Marcom22 "Sono arrivato per vivere tutto, Sono arrivato ma non tornerei, Voglio pisciare sulle scarpe alla noia, Corro fino al limite..." |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Spettacolo!
grazie mille per la risposta, oggi pomeriggio allora faccio i dovuti esperimenti!! (ora il pc mi serve )Di nuovo grazie edit: ho controllato e purtroppo nel /etc/mkinitcpio.conf ho esattamente quelle voci, infatti l'hd viene riconosciuto come sda e non come hda visto che è pata. A questo punto visto che non è quello il problema dovrò ricompilare il kernel. Ti sarei davvero grato se mi dicessi a cosa devo stare particolarmente attento durante la compilazione Ultima modifica di manowar84 : 29-12-2007 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Infatti, immaginavo che così non risolvevi.
Ah, ma hai provato il masterizzatore su windows?? Tanto per escludere problemi hardware. Per quanto riguarda il kernel, in fase di configurazione devi selezionare come statici i seguenti moduli: Codice:
Device Drivers ---> SCSI device support --->
<*> SCSI disk support
<*> SCSI CDROM support (necessario per i nuovi driver PATA JMicron)
<*> SCSI generic support
Device Drivers ---> Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers --->
<*> ATA device support
<*> AHCI SATA support
<*> Intel PIIX/ICH SATA support
<*> Generic ATA support
<*> JMicron PATA support
Codice:
Device Drivers ---> ATA/ATAPI/MFM/RLL support ---> < > ATA/ATAPI/MFM/RLL support Quindi devi modificare /etc/fstab e menu.lst per grub, se necessario. Spero che con questo risolvi, perchè a me dava un sacco di problemi. Ogni tanto mi appariva la finestra di kde, come se avessi inserito un cd, quando il lettore invece era vuoto E poi nel log del kernel c'erano un sacco di errori legati proprio al lettore. Credo sia tutto, fammi sapè
PC:Q6600@3Ghz*Scythe Infinity*Gigabyte 965p DS3*2x2GB TG Elite 800*GTX660 OC*SB Live 5.1*2*Hitachi 160GB*Pioneer 111L*Tagan U15-530W Mercatino: r03,3spass,VelenoX79,axleco,COLLA,Fede,lp40,Sniper 86,The_Saint,Marcom22 "Sono arrivato per vivere tutto, Sono arrivato ma non tornerei, Voglio pisciare sulle scarpe alla noia, Corro fino al limite..." Ultima modifica di Black Rebel : 29-12-2007 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti amo perfetto, allora provo appena possibile! Cmq non ho mai avuto problemi, solo una grande lentezza del masterizzatore. Su win si funziona tutto quindi escludo sicuramente problemi hadrware. Che dire, grazie mille davvero gentile |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.

)