|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
CONSIGLIO:prova assessment center a torino
Ciao a tutti volevo un vostro consiglio e parere.
A Gennaio mi devo recare a Torino per la prova di Assessment center presso il gruppo Fiat. Io sono un neolaureato in Ingegneria elettronica ind. telecomunicazioni V.O. Mi sapete dire di che si tratta? cosa chiedono? Avete qualche consiglio da darmi? Anche cose che apparentemente sembrano stupide come ad esempio come vestirmi?vi prego accetto qualsiasi consiglio Ciao a tutti e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Vestito: giacca e cravatta
In cosa consiste: Tre casi, how-to risolverli se sono gli stessi che ho fatto io: - caso consulente aziendale per dare tre premi ad una serie di figure che si sono distinte. tieni in mente che: se ti arriva un fax dove il dg vuole dare il premio alla persona X ignoralo e di che tanto il Dg se vuole un premio glielo può dare lui, la vostra azienda è stata chiamata per valutare i tre migliori e assegnare i premi. Se arriva un fax in cui uno si lamenta e dice che vuole andare via, anche se è fra i possibili candidati al premio scartatelo ( no beghe sindacali) e proponetegli magari un aiuto per alleggelirlo del lavoro - caso trovare l'auto di tizio. Non c'è una tecnica precisa, condividete le informazioni e sopratutto fate una bella tabella. risoverete in modo abbastanza veloce - il terzo non me lo ricordo - Prova di inglese, facile se sei abituato all'inglese ( importate solo epr l'area IT) - prova logica. fai un po' di test sulle figure, ti risulteranno utili ciao Alessio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
ciao cicciob, non ti preoccupare, sii te stesso
è tutta una farsa perchè se sei neolaureato non puoi avere l'esperienza per poter capire da solo come ci si deve comportare in simili situazioni.... l'assessment non è univoco (e non mi riferisco se sia interno o esterno!) ... ogni azienda lo può intendere a modo suo...... non so se tu abbia già lavorato in passato, sei del v.o. come me, anni? (se non sono indiscreto) cmq i consigli di Pot sono da seguire, in bocca al lupo!!
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ciao grazie dei consigli ho 27 anni con alle spalle solo un'esperienza di stage
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao POT grazie delle informazioni, anche tu hai fatto il colloquio telefonico e i quiz on-line? Sai se a questi colloqui in sede sono molto selettivi?Quindi si tratta di un colloquio di gruppo?
Ultima modifica di ciccioB : 19-12-2007 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si di gruppo. non sono molto selettivi. hanno mandato ai colloqui 5 su 6. Considera che dopo il colloquio li è probabile che ti mandino a mirafiori a fare un colloquio con l'azienda e il settore di competenza
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
pure tu hai seguito il mio stesso iter?A me avevano detto che questo era il terzo e ultimo step.
In che senso mi devo allenare con le figure? mi puoi consigliare qualche sito dove posso trovare un po di materiale di tal tipo? ciao e grazie di tutto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Io ne ho fatto uno in un'azienda molto grande,
mi hanno fatto fare: - autopresentazione in inglese - risoluzione di un caso in gruppo - simulazione consiglio comunale ti posso dare alcuni consigli: - Informati sull'azienda,se ci sono notizie recenti, come sono messi i competitori ecc.. - Preparati una breve, ma esauriente auto presentazione, te la chiederanno di sicuro... 2 o 3 ,minuti massimo! - Prestare attenzione alle istruzioni fornite e ai tempi assegnati - Sii te stesso perchè tanto non sai il profilo che ricercano.. e puo' benissimo essere che non vogliano lo splendido di turno |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Anche io sono stato convocato alla prova di assessment center a Torino il 14 gennaio dopo aver sostenuto il colloquio telefonico e i quiz on-line. Sono ingegnere civile e mi chiedo a cosa possa servire la mia figura in azienda. Cmq secondo voi è un esperienza da fare, considerando che io partirò da Napoli ?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Ciao , ma per caso sai cosa dovrai andare a fare a torino? Cioè il tipo di prove che dovrai sostenere?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
So solo che nella prima email era Fiat Group nella seconda(2°Step) è stato aggiunto Fiat Auto. Anche a te e lo stesso? e tu dove ti devi presentare? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Scusami Pot dato che ti vedo informato, anche tu sei ingegnere? Ci lavori? E se possibile dall'assessment center quando tempo è trascorso per l'assunzione.Cioè dopo l'assessment cosa hai dovuto fare?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
io vado il 10 al centro lingotto, ti faccio sapere come va
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Io non alvoro in Fiat. Ho fatto el prove e il colloquio all'assesment center, in seguito un colloquio a Fiat Auto. diciamo che non ci toroviamo daccordo sul tipo di contratto.. io uno stage non lo faccio, quindi niente fiat per me.Ho già un lavoro ben retribuito, che mi piace e in un azienda un pelo più dinamica che fiat.
Non per tutte le posizioni è indispensabile lo stage, in produzione di solito non lo fanno, poi dipende dalle vacancy che hanno da coprire, se hanno solo lavoratori messi in mobilità è obbligatorio lo stage in quanto non possono assumere un lavoratore a tempo indeterminato se ne hanno uno in mobilità, invece possono fare stage+ conferma a tempo indet. cmq si anche io sono ing. Ciao e buona fortuna a tutti. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
te pensa che per una posizione in azienda del gruppo fiat mi proposero, pur avendo già un contratto di formzione e lavorando, un fantastico stage di sei mesi almeno con """"promessa"""" di assunzione. la cosa triste è che non vollero nemmeno dirmi via telefono le condizioni dello stage ("non posso dirle nulla dell'aspetto economico") fanculizzati all'istante
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
quando ti presenti da "tirocinante", indipendentemente da ciò che fai realmente a lavoro, ti snobbano perchè secondo certi loro criteri sei valido solo quando hai un contratto (magari a tempo indet.) ....... nel senso che la professionalità la misurano in base alla tipologia contrattuale con cui ti presenti al colloquio..................... e poi che fanno? sono loro i primi a permettersi di offrire stage addirittura a chi lavora già con un contratto!!! lo stage lo si propone solo al neolaureato senza sufficiente esperienza lavorativa, non dovrebbero proprio permettersi nemmeno di pensare certe proposte! personalmente quello che mi fa rabbia è che se io facessi ad esempio il meccanico in un'officina (con il massimo rispetto per chi lo fa veramente!!) ed avessi un contratto a tempo determinato o indeterminato avrei più facilità di essere preso in considerazione per eventuali assunzioni in altre aziende.......... ... e questi sono i criteri che adottano le aziende serie? mamma mia che schifo di selezione che si fa qui nel nostro paese...... ma all'estero è lo stesso? qualche mio amico che è andato all'estero mi racconta che addirittura lì le aziende ritengono interessante qualsiasi tipo di esperienza lavorativa, anche le cazzate come quella ad esempio di aver fatto il cameriere (in nero!) da ragazzini......... mentre qui non ce ne frega niente a nessuno, ma solo da noi i selezionatori sono così apatici e strafottenti ai colloqui? ma come fai a capire le potenzialità di una persona se lo giudichi solo da quattro papocchie scritte su cv?
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Io non ho ancora capito se dopo questi tipi di colloqui la FIAT sia veramente intenzionata ad assumere o gli servono persone che lavorino a basso costo tramite stage.
Io dopo il primo colloquio telefonico e i quiz online a metà di questo mese andrò a Torino (con viaggio a mie spese) e non so quanti ne saremo a partecipare all'assessment center (in totale intendo) e quanti realmente ne devono assumere. Mi sembra di partecipare a quei concorsi tipo Carabinieri. Secondo voi sono realmente intenzionati? Io sento continuamente che Fiat chiude stabilimenti per esubero, ha molti dipendenti in mobilità. Quindi il dubbio mi sorge spontaneo..... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Carissimi tutti,
ho lavorato per un po' più di un anno in un'azienda del gruppo fiat (CNH). Il mio percorso di selezione è passato dall'azienda alla quale fiat si appoggia per tutto quello che concerne buste paga, selezione personale, visite mediche etc.. che è appunto Fiat SEPIN. Vi assicuro che eseguono una scrematura assai blanda dei neolaurati, il resto della scrematura avviene in sede di colloquio "tecnico", ovvero dai colloqui successivi che farete in Fiat Auto/IVECO/CNH/COMAU etc etc... Ovviamente molto dipenderà dal "culo" che avrete nel trovare il posto vacante che più vi aggrada e con le condizioni di contratto migliori (nel mio caso fui sfortunato nel posto ma fortunato nel contratto). spiego meglio quello che potrebbe prospettarvisi: 1)Contratto indeterminato 2)STAGE + Contratto indeterminato 3)STAGE + Contratto a termine + Contratto indeterminato (ho sentito di quest'opzione solo da chi ha cominciato lo stage in fase di tesi o comunque prima della laurea). 4)Contratto a termine + Contratto indeterminato. Come potete vedere non si sbilanciano a dirvi telefonicamente nulla riguardo il contratto proprio perchè la SEPIN, facendo selezione per l'intero gruppo fiat, non sa dove vi manderà a fare il secondo colloquio dopo gli assessment presso la loro sede. Per rispondere a chi chiedeva se questo fosse l'iter da seguire per tutti i neolaureati, aggiungo che non è l'unico modo. Ho conosciuto raagazzi che sono stati selezionati direttamente dallo stabilimento, e poi mandati a Torino presso gli uffici SEPIN per gli assessment vari. In realtà il passaggio presso la sede della SEPIN per i neolaureati è obbligatorio però può avvenire anche in una fase successiva al colloquio tecnico. Aggiungo inoltre che le intenzioni della FIAT sono quelle di assumere a tempo indeterminato una persona, e offre solitamente un inquadramento 6^livello con reddito variabile fra 25000 e 30000 lordi annui, che reputo un ottima offerta, almeno per iniziare una carriera lavorativa. Auguro a tutti coloro che faranno un colloquio in fiat un in bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Dalla regia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.