Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2007, 12:03   #1
carneo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4052
2900pro vs 3850

Ragazzi secondo voi quale di queste schede è migliore:

- Sapphire HD 2900PRO 512MB 256BIT GDDR3

- Sapphire HD3850 256MB GDDR3 PCI-E


p.s. ma sopratutto si vede la differenza con una 2600xt 256 ddr3?

Ultima modifica di carneo : 21-12-2007 alle 12:06.
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 12:50   #2
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
ciao, anche io avevo lo stesso dubbio e sono andato su HD2900PRO per i motivi che ti elenco:

1) Non avevo bisogno di UVD e DX10.1 (tanto queste schede vanno a stento con le DX10 figurati con le 10.1), ho anche trascurato la questione consumi tanto cmq ci gioco poco, al massimo un ora al giorno.

2) La HD2900PRO e l'HD3850 hanno la stessa architettura, non cambia nulla se non nel processo produttivo passato da 80nm a 55nm, le frequenze sono queste:
HD2900PRO 600-1600
HD3850 670-1650

3) L'HD2900PRO costa 30€ in meno dell'HD3850 512MB e hanno praticamente gli stessi fps nei giochi!
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 12:51   #3
carneo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4052
perfetto...grazie


p.s. e es il paragono si fa con la 3850 256?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 13:49   #4
deadlyomen17
Senior Member
 
L'Avatar di deadlyomen17
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da carneo Guarda i messaggi
Ragazzi secondo voi quale di queste schede è migliore:

- Sapphire HD 2900PRO 512MB 256BIT GDDR3

- Sapphire HD3850 256MB GDDR3 PCI-E


p.s. ma sopratutto si vede la differenza con una 2600xt 256 ddr3?
meglio la 3850 512....costa sulle 160 euro
la versione 256mb è anke buona ma non è tanto consigliata visto ke i giochi attuali e futuri hanno sempre + bisogno di memoria video
la differenza cn le 2600xt c'è e si vede parekkio....

la 2900pro 256bit è la versione VE e nn è consigliata per niente, è una versione castrata della 2900pro 512bit ke invece è un ottima skeda e si porta facilmente a 2900xt...inoltre le skede hd38x0 hanno un'architettura nuova e nuove tecnologie che le rendono migliori sicuramente...quando si analizza una skeda non ci si può certo fermare soltanto alle caratteristiche + evidenti....perciò nel confronto 2900pro VE - 3850 la migliore è sicuramente la 3850....se poi si parla della 2900pro 512bit le cose cambiano parekkio
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 14:19   #5
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11068
la 2900Pro consuma molto di più della 3850
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 15:23   #6
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11986
Ci saranno almeno altri 3 thread di gente con lo stesso dubbio
La risposta è sempre quella , se fosse la 2900 Pro "vera" sarebbe un bel testa a testa , la 2900 pro castrata non ha ragione di essere comprata , a meno che non te la tirino dietro a 100 euro , e anche allora avrei dei dubbi .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 15:41   #7
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Direi di andare sulla HD3850 cosi' evitate di farvi possedere da
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 16:47   #8
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
ragazzi, ma avete visto i bench? Fino a 1280*1024 ha le stesse performance della PRO a 512Bit, a 1680*1050 perde ovviamente rispetto alla pro da 512BIT ma ha le tesse performance della HD3850... ragazzi l'architettura E' LA STESSA! Le frequenze sono quasi identiche, di cerco 70MHz su core e 50MHz sulle ram in favore dell'HD3850 non fanno miracoli.... La differenza se c'è è minima! Un gioco che ti va a 45fps o a 48fps non cambia assolutamente nulla. Tanto se si va su giochi pesanti tipo Crysis a 1680 non ci arriva ne la PRO VE ne l'HD3850....

Dimenticate un piccolo dettaglio... le schede NON hanno lo stesso prezzo, bensì ci sono circa 30€ di differenza, che per la fascia di prezzo si traduce in un 20% in più del prezzo d'acquisto. Quindi se si parla di prestazioni pure, l'HD2900PRO VE ha indubbiamente un miglior rapporto prestazioni/prezzo rispetto al già ottimo rapporto che ha l'HD3850.

Un discorso a parte è la presenza dell'UVD, tecnologia a 55nm e supporto alle DX10.1. Dal MIO persornalissimo parere di queste 3 innovazioni non mi iporta nulla, perchè a parte i 55nm le altre due dal sono nulla di eccezionale perchè:
- Come scritto sopra le DX10.1 non servono a nulla per il momento; ancora dobbiamo usare le DX10!
- L'UVD dal mio punto di vista non serve... non so voi, mai io preferisco vedermi i film e i contenuti multimediali in salotto sul 40" spaparacchiato sul divano e non sul 20" in camera seduto sulla sedia.

Ultima modifica di xketto85x : 21-12-2007 alle 16:50.
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 17:36   #9
althasius
Senior Member
 
L'Avatar di althasius
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: ............
Messaggi: 495
il problema è che ci sono "solo" 30 € di differenza e non più 60 mila lire
L'anno scorso ho comprato la mia x1900xt a 250 € , con il caxxo che spendevo 500 mila lire per una scheda video
althasius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 17:38   #10
Mister Tarpone
 
Messaggi: n/a
qui ci sono dei test della 2900pro a 256bit.

http://hardwarekenner.4oc.de/2007/12...it-review.html
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 18:25   #11
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
Quote:
Originariamente inviato da althasius Guarda i messaggi
il problema è che ci sono "solo" 30 € di differenza e non più 60 mila lire
L'anno scorso ho comprato la mia x1900xt a 250 € , con il caxxo che spendevo 500 mila lire per una scheda video
concordo pienamente... e questo ci sta portando alla rovina! Non solo per le schede video, ma per tutto!

Difficilmente avremmo acquistato 1Kg di pane a 6000lire, oppure 7000lire per 1kg di castagne!! (E parlo di beni di prima necessità, figurati per quelli meno importanti!)

Ultima modifica di xketto85x : 21-12-2007 alle 19:42.
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 20:14   #12
carneo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4052
Allora ho trovato :
- 2900pro 512mb (256bit) 131€

- 3850 256mb 138€

- 3850 512mb 167€

per la 2900 però non pago la spedizione

Secondo voi in definitiva quale conviene prendere?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 20:19   #13
deadlyomen17
Senior Member
 
L'Avatar di deadlyomen17
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Messaggi: 2971
siamo qua per dare consigli...e la x1950pro VE è sconsigliata....
poi se ci siete tanto attaccati fate pure
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 20:42   #14
carneo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4052
x1950pro? credo che sia uno sbaglio...
comunque grazie...ogni consiglio è bene accetto e visto che non si trovano tante recensioni, test personali o bench è meglio confrontare le nostre conoscenze.
In fondo cerco dei miglioramenti nelle prestazioni sopratutto per l'AA senza spendere troppo...venderei la mia 2600xt e civorrei mettere non troppo, però se dite che non vale la pena....
...e pure è sempre una 2900...ha comunque 512mb...256bit...dovrebbe essere nettamente superiore alla mia ma non nettamente inferiore alla 3850(256mb) perchè è con quella che la paragono visto lo stesso prezzo
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 22:36   #15
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
IO prenderei la 3850 256mb piuttosto che quella scheda castrata...oltretutto la HD3850 consuma molto meno...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:15   #16
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
ragazzi cerchiamo di essere obbiettivi... le schede hanno la stessa architettura e le stesse identiche prestazioni (paragonando ovviamente l'HD2900PRO VE 512MB 256bit con l'HD3850 512MB 256Bit), perchè 2-3fps non fanno la differenza!
L'HD3850 512MB costa 30€ in più perchè ha l'UVD, DX10.1 e 55nm. Se questi fattori per te non servono, o contano poco vai su HD2900PRO, altrimenti prendi l'HD3850 512MB.

L'unica cosa che ti sconsiglio è quella di prendere schede a 256MB, perchè ad alte risoluzioni con gli ultimi giochi sei un tantino limitato.
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:28   #17
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
IO prenderei la 3850 256mb piuttosto che quella scheda castrata...oltretutto la HD3850 consuma molto meno...
scusami... ma castrata di cosa????? Forse a molti non è chiara una cosa RV670=R600!! Sono GPU identiche, RV670 è semplicente un die shrink di R600 a 55nm con l'integrazione dell'UVD che già faceva parte del progetto R600 ma non inserito e il supporto alle DX10.1 (che se non erro la differenza tra DX10 e DX10.1 è che quest'ultime "obbligano" la scheda a utilizzare l'AA mentre le DX10 non hanno questo vincolo dell'AA, ma ciò non toglie che l'AA può benissimo essere applicato anche sulle DX10).
La differenza sta nel core clock de RV670 maggiore di R600 in particolare:
600MHz x R600 contro 670MHz x R670. 70MHz non fanno assolutamente la differenza.

Vi sfugge anche una questione importante, per la fascia di prezzo in cui si trovano 30€ equivale al 20% del loro prezzo (30€ su schede da 400€ non fanno la differenza, mentre fanno la differenza per schede sui 150€), ciò come già detto sopra favorisce di molto l'HD2900PRO.
Se le schede avessero lo stesso prezzo ovviamente è fortemente consigliato andare su RV670, basandomi sempre su schede da 512MB, perchè secondo me non ha molto senso prendere una 256MB perchè è un po limitata alle alte risoluzioni.
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:52   #18
carneo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4052
premetto che mi interessa un incremento di prestazione sopratutto per i filtri (AA) e effetti grafici del genere.

...quindi la 2900pro va preferita alla 3850(256mb) che costa lo stesso( 6€ in piu)
...mentre a paragone con la 3850 (512mb) quest' ultima sarebbe da preferire anche se la differenza di prezzo deve farmi riflettere comunque a favore della 2900 (36€ + spese che per questa dovrò pagare a differenza delle altre 2 che ho citato)
In pratica la mia (2600xt=70€) + 60€ sarebbe il massimo che che vorrei spendere.A questo punto credo mi convenga la 2900
Giusto? o sbaglio?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 00:13   #19
deadlyomen17
Senior Member
 
L'Avatar di deadlyomen17
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Messaggi: 2971
se la 2900pro VE la paghi meno di 120 euro allora ti conviene
altrimenti conviene prendere la 3850 512 a 160 euro...e se vogliamo essere pignoli conviene la 3870 a 178 euro
ovviamente gli euro di differenza ci sn...ma c'è anke differenza a livello di prestazioni e consumi...ovviamente a favore della serie 3000....
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 00:20   #20
carneo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 4052
ok... mi farebbe piacere leggere qualche Recensione, un Benchmark comparativo e sopratutto sentire qualcuno che la usa...
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v