|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
AMSTERDAM - Chiuso il quartiere a luci rosse
AMSTERDAM (Reuters) - L'amministrazione di Amsterdam ha annunciato oggi che vuole "ripulire" il famoso quartiere a luci rosse per mettere in atto un giro di vite contro la tratta di esseri umani, il riciclaggio di denaro e l'abuso di alcolici e sostituire le "vetrine" delle prostitute con negozi di lusso.
Il sindaco di Amsterdam Job Cohen ha detto, in una conferenza stampa, che intende porre un freno alla criminalità organizzata, la cui crescente influenza ha danneggiato il centro storico della città. "L'immagine romantica della zona è sorpassata, se notate gli abusi nell'industria del sesso e questo è il motivo per cui il consiglio deve agire", ha detto il primo cittadino. "Non vogliamo liberarci della prostituzione ma vogliamo ridurre in modo significativo la criminalità". Cohen ha reso noto che la città intende rivedere in parte la piena legalizzazione della prostituzione introdotta in Olanda nel 2000 perché non ha raggiunto il riultato di fare emergere il lavoro dall'ombra e proteggere le prostitute. |
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
......
......Vado !
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli (80123)
|
Se chiudono il quartiere a luci rosse poco mi frega, anzi nonm e ne frega nulla, ho sempre ritenuto dei poveretti quelli che frequentano peep show e roba varia.
L'importante è che non chiudano i coffee shop, anche se una sorta di proposta c'era stata, ma ovviamente popolazione ed esercenti avrebbero messo, più che giustamente, la città a ferro e fuoco. Ovviamente sarei corso anche io |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
toh,ma la messa in regola non avrebbe fatto scomparire la criminalita?
ed è in olanda,immaggino in italia dove come criminalita organizzata siamo al top |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
E quella di spostarli dal centro di Maastricht. Giustificabile. Anche il titolo del topic è sbagliato. Non verrano chiusi, ma spostati in speciali aree. Alla tedesca. Giustissimo. Avendo studiato ad A'dam, vivendo nelle vicinanze del quartiere a luci rosse mi dava MOLTO fastidio dover passare davanti alle vetrine e NON sopportavo che dovessero passare i bambini in quella zona. La trovo una cosa non sopportabile. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non è comunque ASSOLUTAMENTE paragonabile alla criminalità organizzata. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sindaco di Amsterdam Job Cohen ha detto, in una conferenza stampa, che intende porre un freno alla criminalità organizzata, la cui crescente influenza ha danneggiato il centro storico della città. In italia abbiamo infiltrazioni mafiose dal riciclo della spazzatura fino in parlamento figuriamoci in un quartiere a luci rosse
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Personalmente il problema dei bambni non mi interessa, però se è un problema sentito dalla comunità perchè no. A patto come si dice di spostarli ma non di chiuderli. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Qua abbiamo la mafia, la qualche imprenditore furbo. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
In olanda è da un po che è stato effettuato un giro di vite: Nel 1986 fu eliminata la licenza congiunta di venditore di alcool/cannabis, dal 1998 non vengono concesse nuove licenze per coffee shop nelle grandi città, dal 2003 non vengono allargate le licenze per vetrine ad A'dam, Utrecht, Eindhoven.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque i maligni dicono sia stata solo una scusa, dato l'inpennamento dei prezzi delle case e l'impossibilità di edificare nuove case ad Amsterdam in zone vivibili. Dato che le vetrine pagavano un affitto bassissimo e bloccato dal contratto, oppure erano in possesso comprati anni e anni (molti una 30ina) fa quando ancora il comune vendeva gli edifici, prevedo una bella quantità di soldi in entrata per il comune. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Bhe dai non siamo gli unici in materia di turismo a tirarci la zappa sui piedi...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Amsterdam
|
Quote:
Da ciò che mi pare di capire l'obiettivo non è la prostituzione ma il suo sfruttamento a scopi criminali: se nel quartiere a luci rosse non ci fosse stato un aumento vertiginoso di prostitute clandestine (tantissime europee dell'est con passaporti italiani falsi, ad esempio), non si parlerebbe di "pulizia"... Ho premesso "da ciò che mi pare di capire", perchè sono sempre piuttosto scettica su queste operazioni: primo, perchè in generale ho la convinzione profonda che la criminalità organizzata fiorisca solo laddove esiste una connivenza dei governanti; e secondo, eliminare un'attività così lucrativa implica comunque che vi sia un tornaconto maggiore da qualche altra parte... In altre parole, non la vedo come un'operazione "etica", ma come un'operazione che si muove su altri binari, cioè quelli del commercio (come nella migliore tradizione calvinista olandese). Per questa operazione di pulizia il comune di Amsterdam, in cordata con altri privati, ha già investito 15 milioni di euro nell'acquisto di case a luci rosse proprio in quel quartiere per "bonificarle" e toglierle di mano alla criminalità organizzata. Il "modello" seguito, nonchè la fonte di ispirazione, è Rudolph Giuliani, sindaco di New York negli anni novanta, fautore della "tolleranza zero" per eliminare i mali della città: a lui e all'esperienza di New York si appellano i governanti della città per rispondere alle critiche di chi sostiene che il turismo ne soffrirà; New York infatti non ha conosciuto momenti migliori dal punto di vista delle presenze turistiche degli anni seguenti la politica di "zero tolerance"... ( Tutto questo apparentemente in contrasto con la secolare tradizione tollerante delle Basse Lande: ma qui andrei OT...
"...Ahora sé que la distancia no es real y me descubro in ese punto cardinal, volviendo a la niñez desde la luz, teniendo siempre el corazón mirando al sur." Eladia Blazquéz Ultima modifica di LittleGreen : 19-12-2007 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ma come ... tratta di esseri umani , riciclaggio ...
sara' la solita disinformazione perchè qui in itaGLIa ci sono persone ben informate che insistono sul fatto che legalizzando sesso e droga tutto andrebbe meglio ... insistono anche sul fatto che per ovvie ragioni l'alcool , il quale e' la piu' grossa causa di decessi e malattie terminali , fa eccezione ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.