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Old 16-12-2007, 15:49   #1
super-pag
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e6750 @ 3.8ghz.. maaaa..

questo è il mio o.c.



Ora però i miei dubbi:

Prima di questo e6750 avevo un q6600 step b3 che sempre in daily-use stava 3,150 ghz (450x7) e, per quanto possa aver letto più e più volta sul fatto che questi quad non siano sfruttati, ho l'impressione che i giochi da me attualmente utilizzati (crysis e cod4) vadano peggio.. in più il punteggio al 3d mark mi sembra relativamente basso, considerando che con il quad stavo abbondantemente sopra i 4000 punti quasi 5000 ( non mi ricordo esattamente)

Seconda cosa da bios il vcore è impostato a 1,5 come mai cpuz mi dice 1,22?
grazie
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Ultima modifica di super-pag : 20-12-2007 alle 19:09.
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Old 16-12-2007, 16:35   #2
fdadakjli
 
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il punteggio cpu allo '06 è normale sia inferiore...hai 2 core in meno...

come mai hai sostituito un quad con un dual???


per il vcore...metti la 1.42 di cpu-z...
cmq considera il vdroop...
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Old 16-12-2007, 23:59   #3
super-pag
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Grazie per la dritta su cpu-z ora segnala 1,488 in idle.

Sinceramente il quad ce l'ho ancora, il 6750 è stato un regalo.. l'ho sostituito perchè il q6600 b3 fermo a 3.2 con temperature sui 65 gradi (con zalman 9500 fan al 100%) non mi soddisfaceva paragonandolo con il divario prestazionale di un g0 cloccato a 3.6, quindi pensavo che il 6750 pur essendo dual, ma cloccato a 3.8 in daily potesse andare meglio.. ma soprattutto perchè non sono un esperto in questo campo ed ho letto parecchie discussioni dove si afferma che sia i giochi che parecchie applicazioni non sfruttano i quad.. ma a quanto pare non è del tutto vero o per meglio dire almeno nei giochi quel poco che sfruttano di un quad a 3.2 basta per superare un dual a 3.8..
Cmq scrivo qui proprio per avere dei chiarimenti sulle mie sensazioni in proposito..
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Old 18-12-2007, 13:00   #4
Asa60
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se il gioco sfrutta il Quad allora questo andra' meglio che col dual core, diversamente o non cambia nulla oppure col dual core specie se ben oc andra' un poco meglio, cmq solitamente non ci si accorge di grosse differenze prestazionali specie se si gioca a risoluzioni medio alte oggi raggiunte un po' da tanti monitor lcd, in altre parole sara' la vga a fare la maggiore nonche' significatica differenza prestazionale, mentre la cpu per tutto il resto.....
Ciao
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Old 18-12-2007, 18:18   #5
Io_N-Bello
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sisi tieni il quad b3 ed il dual vendilo a me
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Old 18-12-2007, 21:58   #6
super-pag
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sisi tieni il quad b3 ed il dual vendilo a me
invece di sfruttarmi, dammi qualche consiglio plz!!
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Old 19-12-2007, 13:47   #7
Fastrunner
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Io ho letto che il rapporto dei molty 5:6 è migliore del sincrono per una questione di strap...Ora, è vero che sono niubbio sull'argomento, però tentar non nuoce...
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Old 19-12-2007, 16:16   #8
super-pag
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...vorrebbe dire avere le ram a 1140 nel mio caso (se ho fatto bene i calculi) speriamo che reggano..
cmq grazie stasera proverò!
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Old 19-12-2007, 18:25   #9
Fastrunner
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quello che sembra far veramente la differenza nelle ram più che i timing e la frequenza è piuttosto il settare 1T invece che 2T...questo sembra dare un vantaggio notevole ...però è difficilmente sopportato dall'hardware sto passaggio!!
Buona prova!
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Old 19-12-2007, 21:10   #10
Andrea deluxe
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se usi vista il quad-core fa sentire la differenza....
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Old 20-12-2007, 19:07   #11
super-pag
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dunque le ram hanno retto alla grande, ma con timings 5-5-5-15 e 3 di voltaggio, il command rate ad 1t ho provato, ma non ha riavviato e lo strap è lo stesso del 1:1 (333mhz).
Il sistema operativo è XP ed ho avuto un miglioramento sul super pi di 100 millesimi di secondo.. ed anche ad acquamark ho preso qualche punticino in più (sfondati 211.000 punti) i giochi vanno come col quad.. ma forse per il fatto che gli fps (inteso First Person Shooter) in genere sfruttano parecchio la ram (da considerare il passaggio da 950 a 1140 mhz..).
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Old 21-12-2007, 01:21   #12
Fastrunner
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E' vero che le ram ciucciano di più e quindi si rovinano di più, con una vita che si abbrevia giorno per giorno, ma le prestazioni sono effettivamente superiori secondo me.
Fra tenere i timing alti o bassi non cambia niente, abbassare da 2t ad 1t cambia qualcosina...vedi tu se ti trovi meglio con timing bassi o 1t...
In conclusione sei soddisfatto del passaggio?
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Old 21-12-2007, 17:35   #13
super-pag
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be.. direi di si!
i miglioramenti sono sempre apprezzati, grazie fast!
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Old 22-12-2007, 09:33   #14
alexcold
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potreste spiegarmi i calcoli? Il rapporto 5:6, dovrei avere anche io quello, ho le ram DDR-800, fsb e strap a 333, molti 8x su un E6750.
super-pag perché dovresti avere le ram a 1140?
grazie
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Old 22-12-2007, 14:43   #15
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potreste spiegarmi i calcoli? Il rapporto 5:6, dovrei avere anche io quello, ho le ram DDR-800, fsb e strap a 333, molti 8x su un E6750.
super-pag perché dovresti avere le ram a 1140?
grazie
Dunque, tu hai fsb del procio a 333, quindi le ram sono a (333x6/5)=800mhz.
Ma super-pag ha overclokkato il procio a 475x8=3,8ghz come si vede nel primo screen, quindi le ram sono a (475x6/5)x2=570x2=1140...
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Old 22-12-2007, 15:28   #16
super-pag
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Dunque, tu hai fsb del procio a 333, quindi le ram sono a (333x6/5)=800mhz.
Ma super-pag ha overclokkato il procio a 475x8=3,8ghz come si vede nel primo screen, quindi le ram sono a (475x6/5)x2=570x2=1140...
grazie.
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Old 23-12-2007, 02:38   #17
alexcold
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??? no capire???

Scusate sono un po' nubbio.
PErché 333*6/5 fa 800? A me risulta faccia 399.
E perché nel caso di super-pag si moltiplica il risultato 2 volte per 2?
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Old 23-12-2007, 10:43   #18
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Scusate sono un po' nubbio.
PErché 333*6/5 fa 800? A me risulta faccia 399.
E perché nel caso di super-pag si moltiplica il risultato 2 volte per 2?
si fa 400mhz, che diventano 800mhz effettivi perchè la ram è di tipo DDR...
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Old 23-12-2007, 13:45   #19
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Domani dovrebbe arrivare il pc nuovo
Anche se credo arriverà fra un bel pò, ci spero lo stesso!!!
Io mi sa che lascierò l'e6750 a 333x8=2,66ghz e setto il rapporto delle ram 5:6 in modo che operino a 800mhz...
Se non sarò cpu limited (nel qual caso salirò a 3,2ghz con fsb a 400 e ram in sincrono) lo tengo così. Tanto alla fine ci devo solo giocare, e se crysis scatta non è colpo degli shader bassi della vga o di qualche centinaia di mhz in meno nel clock della cpu, è colpa del bus della gts nuova a 256bit...e li non c'è overclock che tenga!!!
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Old 23-12-2007, 16:32   #20
super-pag
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Scusate sono un po' nubbio.
PErché 333*6/5 fa 800? A me risulta faccia 399.
E perché nel caso di super-pag si moltiplica il risultato 2 volte per 2?
qualcuno cantava: "..la matematica non sarà mai il mio mestiere...."
scherzo non te la prendere.
Allora il rapporto 5:6 si riferisce a fsb:ram
quindi fsb= 5/6 *ram
> 475 = 5/6 * ram
>ram* 5/6= 475
>ram= 475/(5/6)
>ram= 475* 6/5 > (475 *6) : 5 > 2850 : 5 > 570
siccome sono ddr2 la frequenza effettiva è 570x2 = 1140, con ddr3 dovrai moltiplicare per 3

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Se non sarò cpu limited (nel qual caso salirò a 3,2ghz con fsb a 400 e ram in sincrono) lo tengo così. Tanto alla fine ci devo solo giocare, e se crysis scatta non è colpo degli shader bassi della vga o di qualche centinaia di mhz in meno nel clock della cpu, è colpa del bus della gts nuova a 256bit...e li non c'è overclock che tenga!!!
se hai il 7ì6750 step g0 e se non hai il dissi originale, ma diciamo uno buono starai tranquillo fino a 3.6, io ho lo zalman 9500 e solo a 3.8 la temp sta sui 70.. cmq se riesci ad includere un q6600 g0 te lo consiglio..
per quanto riguarda crysis:
calcola che nel benchmark senza dx10 perchè ho xp, con la cpu a 3.8, gts a 810/shader linkati/1010 e tutto su hight gli fps medi stavano sui 40 con min di 24 e max 60, quindi scattichia ogni tanto ma io ci gioco lo stesso... rosico da purista.. ma ci gioco lo stesso...

P.S. sotto un'ora di crysis la cpu a 3.8 mi stava a 65 gradi (con fan al 100%).. e la vga pure (fan al 50%).

ciao ed auguri a tutti!
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