|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
problema con cpu frequency???
ragazzi come mai quando vado a modificare il cpu frequency (scheda p5wdh deluxe del processore e6600 ), non mifa entrare a modificare il valore? rimane sempre su 266 . cosa devo fare ? ho letto e riletto tread e sono riuscito a cambiare gli altri parametri ma questo no .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Provato a pigiare invio quando selezioni il parametro CPU Frequency? Oppure usa i tasti più e meno della tastiera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok grazie risolto.che valori mi consigleresti per overclokkare al meglio il mio sistema?
grazie per la disponibilita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Che RAM hai? Che temperature in idle e full sul processore? Usa CoreTemp per rilevare le temperature sui due core e Orthos per stressare il processore (Blend test per 30 minuti e priorità 10) e, sempre con coretemp, rileva sotto stress le temperature.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora ram ddr2 800 mhz corsair xms2 ,
temperatura monitorata su core temp: IDLE (prima di fare il test giusto?) tjunction 85°C core #0 25°C core #1 25°C questo con il processore portato alla freq di 2884.14 mhz (360.52X8.0) dopo il test con orthos tjunction core 0 45°C core 1 45°C questi sono i mie parametri di overclok: ho configurato così le RAM per farle andare a 800MHz: sottomenu CHIPSET sottomenu NORTH BRIDGE CONFIGURATION configure DRAM by SPD: DISABLE DRAM CAS LATENCY: 5 DRAM RAS LATENCY: 5 DRAM RAS PRECHARGE: 5 DRAM RAS ACTIVATE TO PRECHA: 12 Per la CPU per farla andare a 3GHZ di clock: menu ADVANCED sottomenu JUMPERFREE SETTINGS AI TUNING: MANUAL CPU FREQUENCY 320 DRAM FREQUENCY ho messo la frequenza a 800 MHz PCI EXPRESS FREQUENCY 100 PCI CLOCK SINCRONIZATION 33.3 MHz MEMORY VOLTAGE 1.9V" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Prova ora con FSB 350 (ciò che nel bios si chiama cpu frequency) e ram in sincrono a 700 MHz. Settato il vcore del processore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok . il v core nn lo settato perche ho letto che bisognerebbe farlo solo nel caso il sistema fosse instabile. giusto?
cosa dici delle temperature, e la ram e ok? a dimenticavo il pc ha molte ventole e sulla pc una ventola da 12 ultrasilent . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq per ora prova a settare il vcore e ad innalzare l'fsb a 350 come ti ho detto prima, e metti a 8 il moltiplicatore (trovi il moltiplicatore sotto CPU Configuration, mettendo su enabled la voce modify cpu ratio support). Ram in sincrono a 700 Mhz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ok , ma a quanto lo setto il vcoe? 1.3250v va bene per iniziare?
dimenticavo i settaggi fatti per la ram vanno bene? questi sono i mie parametri di overclok: ho configurato così le RAM per farle andare a 800MHz: sottomenu CHIPSET sottomenu NORTH BRIDGE CONFIGURATION configure DRAM by SPD: DISABLE DRAM CAS LATENCY: 5 DRAM RAS LATENCY: 5 DRAM RAS PRECHARGE: 5 DRAM RAS ACTIVATE TO PRECHA: 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Si, il vcore settalo per ora a 1.325
I timing per ora possono andare... ci lavoreremo successivamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ok fatto e messo il vcore 1.3250.v
sembra a posto la temperatura e del core 0 28°C del 1 29C sembra tutto ok ora eseguo il blend test e t faccio sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
allora dopo il test la temp e di 54°C per i due core
cos'è la tjunction temp ? e sempre a 85°C |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Prova un 370x8... (fsb 370, moltiplicatore ad 8) e vedi se regge. Ram sempre in sincrono a 740 MHz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
k provo faccio il test e t dico...
grazie per tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
allora a 370 nn si e avviato mi ha chiesto di rientrare nel bios a 360 invece si è avviato con una t iniziale di 32°C per core , mentre con una t durante il test che oscillava da 48 a 55°C
secondo te come potrebbe essere quantificabile un overclok così, come aumento di prestazioni ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Prova un po' a settare 367 MHz come FSB... che succede? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
settato ma non si avvia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.