Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 08:19   #1
galaxygalaxy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
come tarare laser masterizzatore dvd LG

ho un masterizzatore DVD della LG e dopo circa 2 anni comincia ad avere problemi di lettura e scrittura. Sicuramente si è starata la messa a fuoco del laser. Ho trovato qualcosa riguardo a questo problema ma niente di specifico. Ho letto che bisogna girare un potenziometro posizionato nelle immediate vicinanze della lente. A suo tempo lo feci con ottimi risultati sulla PS2. Ma adesso ho trovato in rete solo guide sulla taratura della PS2 o di lettori CD-ROM, ma niente sui masterizzatori DVD. Infatti questi ultimi hanno due trimmer. quindi quale devo girare e in senso orario o antiorario.
Se qualcuno mi passa un link dove è spiegato per bene tutto questo gliene sarei grato.
Grazie
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 08:52   #2
galaxygalaxy
Senior Member

ok ci sono riuscito.
grazie cmq
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
Old 09-12-2007, 13:08   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
facci sapere come hai fatto, è una cosa interessante.
Old 17-12-2007, 00:47   #4
paloo
Junior Member

L'Avatar di paloo

Iscritto dal: Dec 2007
Eh, ma non ci puoi dire che hai fatto tutto senza dirci come!

Ho un TSST SH 162C che legge e scrive dvd masterizzati, cd originali, ma i cd masterizzati non li legge è nè li scrive.

Dicci dicci grazie.
paloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 08:15   #5
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da paloo Guarda i messaggi
Eh, ma non ci puoi dire che hai fatto tutto senza dirci come!

Ho un TSST SH 162C che legge e scrive dvd masterizzati, cd originali, ma i cd masterizzati non li legge è nè li scrive.

Dicci dicci grazie.
Voglio solo dirvi di fare attenzione in queste manovre,perchè cè differenza tra il gruppo ottico di un masterizzatore e quello di un lettore.
Infatti nei lettori vi è un Trimmer che puoi regolare tramite un oscilloscopio,mentre nei masterizzatori questo non può avvenire perchè una manovra sbagliata può compromettere irreparabilmente il vostro drive.
La differenza sta nel Pickup ottico che è in grado di erogare un laser a luce rossa più fine, di lunghezza d'onda pari a 650 nanometri.
I Pit nel DVD sono più piccoli con dimensione di 0,4 micron e le tracce sono più strette con dimensione di 0,74 micron.
Bisogna pure vedere poi come l'utente ha tarato la lente,e se non gli ha provocato danni che si potrebbero verificare.
Per finire quindi vi suggerisco di portarlo in assistenza.

Ultima modifica di eleonora390 : 17-12-2007 alle 08:32.
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 08:43   #6
galaxygalaxy
Senior Member

scusate leggo ora il tutto.
penso ke portarlo in assistenza sia abbastanza inutile per tanti motivi tra cui: perdita di tempo soldi e possibilità che tra un mese si riproponga il problema. quindi o si acquista nuovo o si tenta come ho fatto io. tanto rotto per rotto....
cmq ho semplicemente girato di pochissimo prima da un lato e poi dall altro lato entrambi i trimmer e ho provato ed ha funzionato. niente di particolare.
Old 17-12-2007, 08:51   #7
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Quote:
Originariamente inviato da galaxygalaxy Guarda i messaggi
penso ke portarlo in assistenza sia abbastanza inutile per tanti motivi tra cui: perdita di tempo soldi e possibilità che tra un mese si riproponga il problema. quindi o si acquista nuovo o si tenta come ho fatto io. tanto rotto per rotto....
cmq ho semplicemente girato di pochissimo prima da un lato e poi dall altro lato entrambi i trimmer e ho provato ed ha funzionato. niente di particolare.
Dire di comprarsene un altro era facile,qui infatti si stava parlando di fare attenzione a fare il fai da te ,su gruppi ottici dei masterizzatori,il fatto che apparentemente sia andato tutto a posto,non giustifica il fatto che potresti avere magari ulteriori problemi,essendo che non sei un tecnico come mi sembra di capire.
Non stiamo montando un drive,stiamo operando su un gruppo ottico,cioè sull'elemento primario della funzione del drive.
Old 17-12-2007, 10:34   #8
galaxygalaxy
Senior Member

Sarei pienamente daccordo con Te se i masterizzatori costassero di più, ma visto che oggi questi masterizzatori si comprano con 25 euro circa penso che farlo riparare sia del tutto inutile in quanto la spesa sarebbe uguale se non superiore ad uno nuovo. quindi prima di buttarlo via si può fare un tentativo. Se non si gira troppo il trimmer non si corre alcun rischio. io l ho ruotato di un millimetro prima a destra e non ha funzionato e poi a sinistra ed ha funzionato. Non sarà un lavoro a regola d arte ma può andar lo stesso bene.
Old 17-12-2007, 10:45   #9
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Quote:
Sarei pienamente daccordo con Te se i masterizzatori costassero di più, ma visto che oggi questi masterizzatori si comprano con 25 euro circa penso che farlo riparare sia del tutto inutile in quanto la spesa sarebbe uguale se non superiore ad uno nuovo. quindi prima di buttarlo via si può fare un tentativo. Se non si gira troppo il trimmer non si corre alcun rischio. io l ho ruotato di un millimetro prima a destra e non ha funzionato e poi a sinistra ed ha funzionato. Non sarà un lavoro a regola d arte ma può andar lo stesso bene.
Ma in fatti qui nessuno sta dicendo che non lo hai fatto bene,però devi pure concedermi il beneficio del dubbio,voglio dire il fatto che palesemente può anche sembrare facile manovrare queste cose,non giustifica il fatto che avresti potuto commettere degli errori,quando in realtà lo puoi testare con un certo numero di masterizzazioni,e magari con delle scansioni.
Old 17-12-2007, 17:49   #10
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Hai fatto bene, io avrei fatto lo stesso.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 19:24   #11
paloo
Junior Member

L'Avatar di paloo

Iscritto dal: Dec 2007
Dunque, visto che sono uno dei due che hanno fatto la domanda, dico la mia:
Capisco Eleonora che ci dice di stare attenti, infatti non bisogna prendere alla leggera i consigli di Galaxy, chi vuole fare un tentativo sappia quello che sta facendo, soprattutto riguardo la sicurezza, c'è dell'elettronica anche se a bassa tensione bisogna stare attenti lo stesso, c'è un laser che potrebbe danneggiare la vista quando è acceso, quindi ancora attenzione.
Premesso che avevo già intenzione di fare attenzione, volevo per primo capire come lui aveva fatto il suo tentativo, poi al limite provare anch'io proprio perchè ormai il masterizzatore è da cambiare, concordo che tanto vale la prova. Avrei provato a piccoli passi, segnando con precisione il punto di partenza, cosciente che potrei buttarlo definitivamente od ottenere un risultato provvisorio o precario.
Ho un'oscilloscopio, ma non conosco il metodo per tarare il laser, secondo me in questo caso il metodo empirico vale, mi capita anche sul lavoro, e gli apparecchi che riparo sono lunghi 20 metri e costano 300.000 euro.
Grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto: nessuno smanetti a caso.
paloo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 22:11   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Scusate, ma la discussione qual è?
Se il masterizzatore è da buttare, quali rischi si corrono a provarci?
Forse il fatto di danneggiarlo irreparabilmente? Ma non si era detto che non funzionava e quindi era da buttare? Quindi, da che parte sta il rischio?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 22:12   #13
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Scusate, ma la discussione qual è?
Se il masterizzatore è da buttare, quali rischi si corrono a provarci?
Forse il fatto di danneggiarlo irreparabilmente? Ma non si era detto che non funzionava e quindi era da buttare? Quindi, da che parte sta il rischio?
Era da buttare,non penso che l'utente voleva buttare il suo drive,senza prima provarci no?
Old 17-12-2007, 22:51   #14
UtenteSospeso
Senior Member

Old 17-12-2007, 22:55   #15
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Rileggi bene se
Old 17-12-2007, 23:15   #16
UtenteSospeso
Senior Member

Old 17-12-2007, 23:18   #17
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Si mettigliene pure un'altra visto che ti trovi...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian