Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-12-2007, 19:15   #1
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ebay, tra convenienza e cattive esperienze

Ciao

Qualche volta mi è capitato di comprare oggetti su ebay

Ho preso un box per HD da 3,5, non funzionava, ho dovuto rispedirlo a mie spese (circa 7€) e me ne hanno spedito uno funionante.
Fatti i conti comprandolo in negozio avrei speso poc € in più.

Ho trovato una bella multifunzione della Samsung, un CLX-2160 ad un prezzo ottimo, 60€ in meno rispetto a molte catene di elettronica di consumo.
Stamattina arriva
Oggi lo apro e DELUSIONE TOTALE

1) Non c'è il CD d'installazione

2) Non c'è un briciolo di manuale per l'installazione dei toner.

3) I toner erano sparsi per la scatola e non nella loro posizione come se la scatola fosse stata agitata da Polifemo.

4) Il coperchio dello scanner è ROTTO! quando ho aperto la scatola, il coperchio era divelto, le cerniere entrambe ROTTE.

5) Non ho ancora installato i Toner e non voglio farlo,ma alcune linguette arancioni sono storte, sicuramente non in buono stato.

6) Il frontalino della stampante era già aperto (dove si installano i Toner), e sembra che non si chiuda bene.

Al che ho inviato una mail venditore, mi ha telefonato e abbiamo parlato, persona gentilissima e disponibile. Ha ammesso di aver dimenticato di mettere il cd e il manule nella scatola (le stampanti le imballano in scatole Samsung del modello CLX-3160FN probabilmente sono OEM).
Secondo lui è tutto da additarsi ai Corrieri.
Ha il 99,5% di feedback positivi (186), voglio credergli.
Gli ho parlato di diritto di recesso ,ma lui mi ha detto che non può dare alla Samsung un prodotto del genere perché la colpa è del corriere.
Lui dice di avere avuto pessime esperienze con i corrieri.
Mi ha detto di scrivere una lettera con la descrizione della scatola e della stampante al momento dell'apertura.
L'ho fatto pochi minuti fa.
SDA dovrebbe rifondare la spesa, perchè sono assicurati, ma se rivedo (sottolineo il se) i soldi li vedo tra 4 mesi.

Sono confuso, cosa mi consigliate di fare?

Credo che sia l'ultima volta che faccio un acquisto su ebay.

Ultima modifica di Mauro80 : 17-12-2007 alle 21:35.
Mauro80 è offline  
Old 17-12-2007, 19:22   #2
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
che dire. . .
ebay: sempre + terra per furfanti che per gente onesta..

purtroppo per poche ma famose esperienze , chi lavora seriamente, è sempre visto cmq come gente nn seria. . . .
Old 17-12-2007, 19:23   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
la prossima volta vai sul liscio, usa paypal, se l'oggetto ti arriva in cattive condizioni apri la contastazione, se non vi conciliate o lui ti ridà i soldi oppure te li dai paypal.
stbarlet è offline  
Old 17-12-2007, 19:30   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ma se perfino tra gli oggetti che loro mettono in risalto e tra i "top 10" c'è roba non sicura se non palesemente tarocca? Per me va bene giusto per vendere qualche acquisto sbagliato o roba che non si usa più e che può avere comunque un qualche valore. E anche li lo smazzo spesso non vale il guadagno. Se penso che su eBay ho subito una truffa per un valore di circa 1800€ e loro se ne sono lavati le mani... Per me andrebbe chiusa, fanno tante cazzate in nome di una nostra presunta sicurezza (proposta legge su blog etc.) e lasciano quella che ormai è terra fertile per truffatori e figli di... di ogni sorta fruibile come se nulla fosse? Praticamente basta solo essere sicuri di truffare uno oltre confine e si può fare ciò che si vuole.

Ultima modifica di Onisem : 17-12-2007 alle 19:35.
Onisem è offline  
Old 17-12-2007, 19:41   #5
Mauro80
Senior Member

Che faccio ragazzi? mi consigliate d'insistere sul diritto di recesso?
Mauro80 è offline  
Old 17-12-2007, 19:43   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
parlando di ebay, quante possibilità ho di vendere una scheda video usata ( roba da 100 euro, non di più ) non avendo nemmeno un feedback essendo un utente nuovissimo??
momo-racing è offline  
Old 17-12-2007, 19:50   #7
Mauro80
Senior Member

perfavore evitiamo OT, ognuno può aprire il suo th per i suoi problemi

Cosa mi consigliate di fare ragazzi?

Lui mi ha chiesto di non mettere un feedback negativo, quanto tempo ho per lasciare un feedback, posso farlo anche tra una settimana?

Il diritto di recesso si può esercitare sempre e comunque basta farlo entro 7 giorni?

Ultima modifica di Mauro80 : 17-12-2007 alle 20:24.
Mauro80 è offline  
Old 17-12-2007, 20:02   #8
ronin17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
parlando di ebay, quante possibilità ho di vendere una scheda video usata ( roba da 100 euro, non di più ) non avendo nemmeno un feedback essendo un utente nuovissimo??
a un prezzo decente poche
ronin17 è offline  
Old 17-12-2007, 20:32   #9
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
Direi nessuna ... se hai intenzione di fare una "carriera" (aka: tirare su qualche feedback positivo per poter poi vendere con tranquillità qualcosa in futuro) comincia magari con cose piccole e non molto costose.
Al limite se hai qulache amico già "navigato" coi feedback, fagli fare l'inserzione a lui.

Per il resto, a me è sempre andata bene su ebrey, certo non mi azzardo a prendere cose troppo costose , però non ho mai avuto alcun problema, nè per comprare nè per vendere (ho una 50ina abbondante di feedback).
Old 17-12-2007, 20:35   #10
Mauro80
Senior Member

Ragazzi posso esercitare il diritto di recesso? il prodotto mi è arrivato oggi ,cosa devo fare?
Mauro80 è offline  
Old 17-12-2007, 20:45   #11
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
io ho notato che la stampante è un modello e la confezione un'altro se non erro, se l'hai aperta avrai notato se era confezionata bene o se sballotava da tutte le parti perchè magari la scatola è di misure diverse, nel caso faglielo notare e rimandagliela indietro
Pajuco è offline  
Old 17-12-2007, 20:47   #12
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
innanzi tutto credo che sia la sezione errata..forse andava in piazzetta..

comunque..

il prodotto l'hai comprato come "nuovo"? che diceva l'inserzione?
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline  
Old 17-12-2007, 21:04   #13
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
la prima cosa da capire è con che metodo hai pagato
Old 17-12-2007, 21:21   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
su ebay non so.

ma m'è capitato di vendere qui a forumers e i pacchi son arrivati tartassati in modo inverecondo ...

ho restituito all'acuqirente il 50% della spesa (praticamente se buttavo via il tutto senza venderlo era uguale)...

fatevi un giretto nei magazzini ups, dhl, bartolini nel retro quando potete...

io son stao più d qualche volta in quelli dell amia città e devo dire che sempre SEMPRE ho visto il 50% dei pacchi cadere da almeno un metro e mezzo, se non proprio scaraventati ... guardate pure i tizi che lavorano in 'sti posti ...

provate ad immaginarli a farsi scupoli per quel che potrebbero rompere...

io non ci riesco... quelli che ho visto io lavorare davano tutta l'impressione di cercare di rompere la roba che gli passava fra le mani...
Old 17-12-2007, 21:29   #15
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pajuco Guarda i messaggi
io ho notato che la stampante è un modello e la confezione un'altro se non erro, se l'hai aperta avrai notato se era confezionata bene o se sballotava da tutte le parti perchè magari la scatola è di misure diverse, nel caso faglielo notare e rimandagliela indietro
La confenzione della stampante è diversa, ma era scritto anche nell'inserzione,è quella della 3160FN, nell'inserzione non c'è scritto che sarebbe arrivata rotta.

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
il prodotto l'hai comprato come "nuovo"? che diceva l'inserzione?
NUOVO scritto in stampatello ed in effeti la stampante è nuova, ma rotta

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
la prima cosa da capire è con che metodo hai pagato
postepay

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
Fatevi un giretto nei magazzini ups, dhl, bartolini nel retro quando potete...

io son stao più d qualche volta in quelli dell amia città e devo dire che sempre SEMPRE ho visto il 50% dei pacchi cadere da almeno un metro e mezzo, se non proprio scaraventati ... guardate pure i tizi che lavorano in 'sti posti ...

provate ad immaginarli a farsi scupoli per quel che potrebbero rompere...

io non ci riesco... quelli che ho visto io lavorare davano tutta l'impressione di cercare di rompere la roba che gli passava fra le mani...
ho paura anch'io che sia dovuto a questo, ma ho anche paura di non rivedere più i miei soldi
Mauro80 è offline  
Old 17-12-2007, 22:00   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ma imho un 25% di venditori truffatori ci sono... il resto è pura neanche incompetenza, ma proprio "animaleria gratuita" dei corrieri.

dico "gratuita" perchè ripeto, quando ho potuto vedere come smistavano i pacchi
ho sempre sempre visto gente che sembrava voler deliberatamente sfogare le sue frustrazioni esistenziali dulla merce.

un unico consiglio: imbottite stra-iper-bene tutto e calcolate sempre che quel pacco cadrà per certo da un metro e mezzo.
Old 17-12-2007, 22:32   #17
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

ma soprattutto l'unico metodo di pagamento che non va bene praticamente è la postepay: se non è un venditore da cui avete già acquistato EVITATE la postepay, tanto paypal dà sempre + ragione agli acquirenti
Old 17-12-2007, 22:34   #18
Mauro80
Senior Member

quello che vi chiedo, io ho il diritto di recesso? posso riconsegnare la merce? questo dopotutto è un negoziante
Mauro80 è offline  
Old 17-12-2007, 22:38   #19
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
quello che vi chiedo, io ho il diritto di recesso? posso riconsegnare la merce? questo dopotutto è un negoziante
è un venditore professionale registrato su ebay con p. iva? se sì hai il diritto di recesso per legge, altrimenti i rischi del trasporto temo siano a tuo carico
Old 17-12-2007, 22:52   #20
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
è un venditore professionale registrato su ebay con p. iva? se sì hai il diritto di recesso per legge, altrimenti i rischi del trasporto temo siano a tuo carico
hai pvt
Mauro80 è offline  
 Discussione Chiusa

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian