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Old 17-12-2007, 09:07   #15381
Samoht
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... e in contemporanea avevo il torrent che scaricava OpenOffice (voglio provarlo al posto di Office 2003) sullo stesso HDD e non avevo uno scatto che sia uno....
Lì non dipende dalla vga, ma dalla cpu e dal southbridge (quindi mobo)
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Cmq XP non li 'vede' i 4Gb, e cmq non ho notato migliorie (sul pc di un amico che ne ha 4 gb)
per i 4 gb è necessario Vista

Per quanto riguarda i miglioramenti dei 4 Gb, beh... dipende anche da che tipo di ram hai... io ho 4 gb di Geil Ultra ddr2800 e ti garantisco che tolto il tempo del post (su quello ci si può fare poco), Vista ci mette un attimo a caricarsi e a spegnare il sistema...
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Old 17-12-2007, 09:12   #15382
Karu
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per i 4 gb è necessario Vista
No, o meglio, è necessario un sistema operativo a 64bit: quindi ok WinXP 64 bit o Vista ma anche lui a 64bit

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Old 17-12-2007, 09:18   #15383
VitOne
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C'è qualcuno che gioca a Colin Dirt?

Tutto a manetta (tutto tutto) a 1680x1050 sto sui 22-28 fps...un po' pochini per giocare bene. Cosa avete tolto voi per tornare su livelli intorno ai 40 fps?
Per ora ho tolto l'effetto sfumatura e l'FSAA...ma si vede un po' troppo scalettato anche a questa risoluzione.
Hai abilitato anche l'AA al massimo per avere 22fps o li hai dopo aver tolto sfumature e AA? Io gioco a 1920x1200 con i dettagli tutti su Ultra o Alto (non tutto può essere selezionato su Ultra, ho messo tutto al massimo) escludendo l'AA (che è a 2X) e gioco bene. Non avevo mai misurato gli FPS; ho fatto una prova e nel menù stiamo a 85-90fps, nel gioco (gara da solo) 30fps circa, che variano un po' in alto o un po' in basso a seconda della visuale. Prova a reinstallare i driver video. Considera che la scheda è a 750Mhz di GPU e che come processore uso un Q6600@3,6Ghz, e magari anche quello può influire (ma non credo così tanto da farmi stare ad una risoluzione superiore con FPS più alti).

Se ti fa piacere posso farti qualche screenshot con gli FPS; nel gioco non sono andato avanti oltre le prime gare della carriera, per cui se mi chiedi una di quelle posso selezionarla, giocarla e fare qualche "scatto" .
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Old 17-12-2007, 09:45   #15384
Farlok77
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Hai abilitato anche l'AA al massimo per avere 22fps o li hai dopo aver tolto sfumature e AA? Io gioco a 1920x1200 con i dettagli tutti su Ultra o Alto (non tutto può essere selezionato su Ultra, ho messo tutto al massimo) escludendo l'AA (che è a 2X) e gioco bene. Non avevo mai misurato gli FPS; ho fatto una prova e nel menù stiamo a 85-90fps, nel gioco (gara da solo) 30fps circa, che variano un po' in alto o un po' in basso a seconda della visuale. Prova a reinstallare i driver video. Considera che la scheda è a 750Mhz di GPU e che come processore uso un Q6600@3,6Ghz, e magari anche quello può influire (ma non credo così tanto da farmi stare ad una risoluzione superiore con FPS più alti).

Se ti fa piacere posso farti qualche screenshot con gli FPS; nel gioco non sono andato avanti oltre le prime gare della carriera, per cui se mi chiedi una di quelle posso selezionarla, giocarla e fare qualche "scatto" .
Non riesco a stare sopra i trenta con tutto al max e fsaa 4x. Togliendo il fsaa guadagno qualcosina ma poco, devo togliere l'effetto di sfumatura per arrivare vicino ai 40. La SVGA è a 700/1730/1900, la CPU è a 3200 e non penso c'entri molto vista l'alta risoluzione. A 25 fps la macchina non risponde benissimo e quindi è difficile guidare.
Nel menu non mi interessa tanto, io faccio la prima gara sulla terra con quella specie di camionetto...è li che fatico a giocare.
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Old 17-12-2007, 09:53   #15385
Spike79
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Mah, a parte il tempo di avvio e spegnimento (da 2 a 4gb, cambierà di 10'' scarsi), nei giochi non noto le differenze che avevo notato quando passai da 1 a 2gb (col vecchio PC).
Cmq quoto Karu, se hai XP 'classico' (il 32bit), risparmia i dindi, o magari pigliati della ram più performante (e anche qui, avrei da ridire....io risparmierei E BASTA).
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Old 17-12-2007, 10:11   #15386
Samoht
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Mah, a parte il tempo di avvio e spegnimento (da 2 a 4gb, cambierà di 10'' scarsi), nei giochi non noto le differenze che avevo notato quando passai da 1 a 2gb (col vecchio PC).
Si scusate... ho sbagliato io, serve un sistema a 64 bit per l'indirizzamento di quantitativi di ram al di sopra di 3 Gb

Nei giochi, all'epoca io ho notato la differenza con Xp e in Oblivion da 1 a 2 Gb (con 1 gb di ram era addirittura facilissimo che il gioco crashasse spesso e volentieri).

scusate
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Old 17-12-2007, 10:14   #15387
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Non riesco a stare sopra i trenta con tutto al max e fsaa 4x. Togliendo il fsaa guadagno qualcosina ma poco, devo togliere l'effetto di sfumatura per arrivare vicino ai 40. La SVGA è a 700/1730/1900, la CPU è a 3200 e non penso c'entri molto vista l'alta risoluzione. A 25 fps la macchina non risponde benissimo e quindi è difficile guidare.
Nel menu non mi interessa tanto, io faccio la prima gara sulla terra con quella specie di camionetto...è li che fatico a giocare.
Configurazione di prova: Q6600@3,6Ghz; 8800GT@ 756/1890/950Mhz; 4Gbyte DDR2 800Mhz 4-4-4-12-2T; G25; X-Fi Gamer; Vista64; driver aggiornati.

Impostazioni nel gioco: impostato graficamente tutto al massimo, escluso l'AA che è stato messo a 2X (da gioco). Risoluzione 1920x1200. Gioco patchato con l'ultima patch disponibile (controlla, magari può essere questo il problema).

Screenshots nella mappa (se ho capito qual'è):




Considerazioni: FPS medi sempre sopra 30 in questa mappa, altre piste hanno più problemi di FPS e si può scendere sotto 30 usando la visuale interna (che è evidentemente più pesante in questo gioco). L'uso della CPU con un Quad non è mai la massimo, ma il gioco la stressa abbastanza, anche quella può essere una differenza. Il motore del gioco mi sembra pesante, in ogni caso non ho mai avuto problemi di giocabiltà: sabato sera ci abbiamo giocato dalle 8 alle 11 circa, si sono alternate diverse persone alla guida nel tentativo di fare il giro record (non in questa pista) e nessuna ha notato problemi di scattosità o poca fludità, salvo appunto mettendo la visuale interna, con molte macchine vicino (la rilevazione degli FPS in ogni caso era disabilitata).

Fammi sapere se ti può essere utile altro e se riesci a risolvere .
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Old 17-12-2007, 10:18   #15388
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Mah, a parte il tempo di avvio e spegnimento (da 2 a 4gb, cambierà di 10'' scarsi), nei giochi non noto le differenze che avevo notato quando passai da 1 a 2gb (col vecchio PC).
Cmq quoto Karu, se hai XP 'classico' (il 32bit), risparmia i dindi, o magari pigliati della ram più performante (e anche qui, avrei da ridire....io risparmierei E BASTA).
Sono assolutamente d'accordo con te: per giocare e basta 4Gbyte di RAM sono inutili, più costosi, e spesso anche più difficili da gestire anche su sistemi a 64bit (per esempio molte schede madri hanno problemi con 4 moduli). Diciamo che il costo della RAM è tale che con poco più di 100€ ci si prendono 4Gbyte di buona RAM su due moduli: la cosa può far gola a molti...

Io con i videogame non ho notato nessuna differenza (neanche in Crysis) tra 2 e 4Gbyte, mentre tra 1 e 2 le differenze sono molte, moltissime ! A mio modo di vedere la RAM più performante è poi assolutamente inutile per videogiocare, non si guadanga nulla di sensibile.

Il discorso cambia radicalemnte se ci si diverte con i benchmark, o se si vuole semplicemente l'FPS in più. I 4Gbyte poi sono utilissimi con software che li sfruttano, io per esempio ho notato incredibili differenze usandoli per lavore (come ho sempre fatto) con più applicazioni di fotoritocco RAW aperte... Ma è un'altra storia !

EDIT: Per quello che riguarda la 8800GT la reputo una soluzione eccellente, ottimo rapporto qualità prezzo, la cosa incredibile è che venivo da uno SLi di 8800Ultra, che ho abbandonato perché non ho tempo di giocare molto: questa "schedina" mi ha fatto rimpiangere le Ultra solo ed esclusivamente in Crysis. In tutti gli altri titoli che ogni tanto gioco non ho notato differenze a livello di gameplay: in UT3 per esempio... Ci si gioca benissimo a 1920x1200, certo senza AA (perché voglio stare il più vicino possibile ai 60fps, la differenza in quel gioco la sento moltissimo tra 40 e 60)! Veramente un buon acquisto!

Ultima modifica di VitOne : 17-12-2007 alle 10:21.
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Old 17-12-2007, 10:30   #15389
Cristallo
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Ciao a tutti,

sono giunto alla conclusione che i blocchi della 8800gt dipendono esclusivamente dai driver. Normalmente a PES2008, COD4 e pochi altri titoli ottengo dei blocchi del PC a seconda di quali impostazioni scelgo. Da un paio di giorni stò provando Crysis in SLI con tutte le opzioni al massimo e anche per parecchio tempo consecutivo e non ho ottenuto alcuno blocco o reset e neanche artefatti. Non credo che PES2008 o COD4 richiedano più risorse alla scheda di Crysis o perlomeno credo che se la scheda ha un bug si debba bloccare con Crysis come si blocca con PES2008 o COD4.

Ciao

Cristallo
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Old 17-12-2007, 10:32   #15390
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Ciao a tutti,

sono giunto alla conclusione che i blocchi della 8800gt dipendono esclusivamente dai driver. Normalmente a PES2008, COD4 e pochi altri titoli ottengo dei blocchi del PC a seconda di quali impostazioni scelgo. Da un paio di giorni stò provando Crysis in SLI con tutte le opzioni al massimo e anche per parecchio tempo consecutivo e non ho ottenuto alcuno blocco o reset e neanche artefatti. Non credo che PES2008 o COD4 richiedano più risorse alla scheda di Crysis o perlomeno credo che se la scheda ha un bug si debba bloccare con Crysis come si blocca con PES2008 o COD4.

Ciao

Cristallo
Ciao, mi farebbe piacere, se hai tempo di farli, vedere degli screenshot di Crysis con le due schede in SLi e gli FPS in evidenza, perché sono indeciso se prendermi la seconda scheda... A che risoluzione e con che impostazioni stai giocando, come ti trovi? Io sarei interessato a giocare con Vista e DX10, per cui impostando tutto al massimo, con la scheda singola è già difficile giocare bene a 1280x1024...
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Old 17-12-2007, 10:47   #15391
Farlok77
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Fammi sapere se ti può essere utile altro e se riesci a risolvere .
Grazie per lo sbatti, sei molto disponibile. Verifichero' le mie impostazioni poi vedremo se riusciro' a risolvere. Per curiosità tu hai la patch 1.1 o altre o addirittura nessuna?
Tieni conto che con Vista i FPS dovrebbero cmq essere meno di XP...strano che faccio cosi' poco. Che conti la cache? Boh forse conta anche ma a quelle freq di cpu dovrei cmq compensare parecchio...
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Old 17-12-2007, 10:49   #15392
alienzero
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CUT
Ho visto che tieni la GT a 756/1890/950... complimenti, e' bella spinta sul core

Possiedo una Asus EN 8800 GT ed ho notato che gia' a 1880 di shader dopo qualche ora la vga freeza (bella schermata rossa a Crysis, la prima volta pensavo si fosse brasata la vga ).

Sei a liquido per tenerla cosi' spinta o c'e' qualche relazione fra Core clock e shader che effettivamente puo' pesare (io lo tengo a 680 il core)?

Inoltre pare sia lo shaderclock il piu' importante parametro nella resa complessiva, piuttosto che il core clock.

P.S: vedo che hai un e6300, ^^, pure io, sta a 460x7 a liquido. Grande CPU
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Old 17-12-2007, 11:03   #15393
Tpplay
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Ho visto che tieni la GT a 756/1890/950... complimenti, e' bella spinta sul core

Possiedo una Asus EN 8800 GT ed ho notato che gia' a 1880 di shader dopo qualche ora la vga freeza (bella schermata rossa a Crysis, la prima volta pensavo si fosse brasata la vga ).

Sei a liquido per tenerla cosi' spinta o c'e' qualche relazione fra Core clock e shader che effettivamente puo' pesare (io lo tengo a 680 il core)?

Inoltre pare sia lo shaderclock il piu' importante parametro nella resa complessiva, piuttosto che il core clock.

P.S: vedo che hai un e6300, ^^, pure io, sta a 460x7 a liquido. Grande CPU

io li lascio linkati core e shader rispettivamente 700/1750 e le ram a 1000
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Old 17-12-2007, 11:08   #15394
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io li lascio linkati core e shader rispettivamente 700/1750 e le ram a 1000
Buono, su dissi default?
gia' a 48% fan fixed la mia arriva tranquilla a 78c° di punta con crysis e visto che sopra i 50 la ventola fa un rumore infernale (per il mio livello), non volevo aumentare ulteriormente.

Ho paura che il compromesso rumore, temperatura, oc di una GT default sia bassino.
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Old 17-12-2007, 11:09   #15395
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Grazie per lo sbatti, sei molto disponibile. Verifichero' le mie impostazioni poi vedremo se riusciro' a risolvere. Per curiosità tu hai la patch 1.1 o altre o addirittura nessuna?
Tieni conto che con Vista i FPS dovrebbero cmq essere meno di XP...strano che faccio cosi' poco. Che conti la cache? Boh forse conta anche ma a quelle freq di cpu dovrei cmq compensare parecchio...
Figurati, nessun problema. Il gioco è alla versione 1.2 (che trovi a questo indirizzo). Magari è proprio quello il problema. Ho notato che in linea generale non è più vero che Vista si mangia FPS, con alcuni giochi ed i driver giusti va addirittura meglio, magari questo è uno di quei casi. La cosa strana è che sto usando una risoluzione più pesante della tua (e non di pochissimo) e ho fps più alti...

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Ho visto che tieni la GT a 756/1890/950... complimenti, e' bella spinta sul core

Possiedo una Asus EN 8800 GT ed ho notato che gia' a 1880 di shader dopo qualche ora la vga freeza (bella schermata rossa a Crysis, la prima volta pensavo si fosse brasata la vga ).

Sei a liquido per tenerla cosi' spinta o c'e' qualche relazione fra Core clock e shader che effettivamente puo' pesare (io lo tengo a 680 il core)?

Inoltre pare sia lo shaderclock il piu' importante parametro nella resa complessiva, piuttosto che il core clock.

P.S: vedo che hai un e6300, ^^, pure io, sta a 460x7 a liquido. Grande CPU
Ciao . Grazie per i complimenti, ma non me li merito, sono stato solo fortunato: vanno fatti alla scheda casomai! Si tratta di una versione Sparkle che ha risposto molto bene alla modifica del BIOS; mi consente di benchare fino ad 800Mhz di GPU e quasi 2Ghz di Shaders:



Ho usato raffreddamento a liquido, ma come ho detto la modifica più importante è stata quella del BIOS: se vuoi provare (però attenzione che perdi garanzia e rischi di danneggiare la scheda, non mi assumo responsabilità) puoi cercare nella disussione relativa alla vMod della scheda. In particolare ho usato un BIOS fatto da Dexther, che mi ha gentilmente fornito tramite email. Considera che la scheda senza il BIOS benchava già a 750Mhz, per cui non male.. Con quel BIOS e le frequenze a cui ho giocato a Dirt sono assolutamente stabile, posso anche salire un po', ma preferisco tenere la scheda a frequenze inferiori a quelle che so essere le massime, in modo da non rischiare nulla.

Ho notato anche io che sono più importanti gli Shader della frequenza GPU: nei giochi in realtà il guadagno non è esagerato (come nei benchmark), ma qualcosina si guadagna: proprio per questo ho lasciato la GPU a frequenza relativamente bassa. Come ti ho detto (e come puoi vedere dallo screen che ho postato) la scheda arriva anche oltre . Francamente ho notato che separando troppo le frequenze di GPU e Shaders la scheda sembra reggere meno, paradossalmente potresti provare a salire un po' con la GPU per provare ad essere stabile . In ogni caso nei giochi, come ho detto, la differenza è veramente minima: secondo me non ti conviene tenere la scheda spinta al massimo, ma cercare di raggiungere un buon compromesso .

EDIT: L'6300 è una grandissima CPU, se ti interessa dai un'occhiata a quel 3D che ha un po' di cose interessanti e che è stato copiato da molti altri OC Clubs , adesso ho un Q6600 in realtà .

Ultima modifica di VitOne : 17-12-2007 alle 11:13.
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Ciao, mi farebbe piacere, se hai tempo di farli, vedere degli screenshot di Crysis con le due schede in SLi e gli FPS in evidenza, perché sono indeciso se prendermi la seconda scheda... A che risoluzione e con che impostazioni stai giocando, come ti trovi? Io sarei interessato a giocare con Vista e DX10, per cui impostando tutto al massimo, con la scheda singola è già difficile giocare bene a 1280x1024...
Ciao,

per quanto riguarda gli screenshot e gli FPS mi attrezzo. Comunque vado a 1680x1050. Ho impostato il massimo dal pannello di controllo NVIDIA e il massimo nelle opzioni di Crysis tranne gli effetti volumetrici l'opzione appena sotto il massimo. Ah ... ho anche installato la patch DX9 to DX10 sotto XP. E' fluidissimo tranne in qualche interno ma fino ad adesso ne ho incontrati talmente pochi. Forse il rallentamento negli interni dipende dalla quantità di oggetto interagibili tipo sedie, tavoli, pc, bottiglie e altro.

Ciao

Cristallo
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Old 17-12-2007, 11:16   #15397
halduemilauno
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Old 17-12-2007, 11:31   #15398
Spike79
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E io confermo che la AMP ha la ventola nuova a 15 pale e 75mm di diametro.
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ps messo anche in prima pagina.
Bella li'.
A questo punto che ne mettano due di ventoline.

Passo a liquido, deciso

A tal proposito, la pcb e' configurata in modo identico alle precedenti 8800?

Ultima modifica di alienzero : 17-12-2007 alle 11:42.
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Old 17-12-2007, 11:43   #15400
Triccio
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mettendo a liquido la scheda è necessario anche raffreddare ram e circuiteria ?

la gpu è provvista di cornice protettiva come le ati ? necessita di particolari wb?


di solito quale è ilk + utilizzato ?

io ho il k7 e l ultimo oclabs ma x quest ultimo devo cambiare staffa
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