|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
CRUX 2.4 RC1
Ciao. Volevo chiedervi, qualcuno ha mai provato 'sta distro? E come si è trovato?
Mi sono un pò informato e c'è un pò da smanettare, però mi attira il modo semplice e rigoroso in cui è strutturata. Chiedo in forum anche se ho letto un pò di documentazione perchè è sempre meglio avere il parere di qualcuno che ha "sperimentato" sul piano pratico... Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Proprio nessuno ha niente da dirmi su 'sta distro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Non ho idea, forse quelli che la usavano sono migrati tutti ad Arch ormai...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie arara per la risposta. A dir la verità sono pure io un utente di arch, però, vista l'uscita della 2.4 RC1, è da ritenere che la distro sia ancora viva e vegeta, per cui pensavo che ci fosse qualcuno in forum interessato a provarla, o che l'avesse utilizzata in passato, che potesse darmi qualche feedback....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sono utente crux da anni (nonche' sviluppatore del port per architettura PowerPC)... archlinux e' nata come fork di crux con un diverso sistema di gestione di pacchetti e dipendenze, anche se i Pkgfile sono praticamente identici.
crux resta una distro molto veloce e peformante (probabilmente piu' di arch), ed il suo target e' quello di utenti esperti (bisogna compilarsi il kernel durante l'installazione, c'e' solo il sistema base compilato e tutto il resto va fatto tramite i ports [che non sempre funzionano a dovere]) ed e' solo a sorgenti, al contrario di archlinux che e' molto piu' user friendly. non ho provato la 2.4 rc1, ma son cambiate un po' di cose dalla 2.3 (tipo l'adozione delle nuove util-linux-ng o di libarchive per i ports) e secondo me va provata... ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Visto che ci sono, avrei un paio di domande da sottoporti: in sostanza io installo il sistema base dalla iso della distro, dopodichè qualsiasi altro software tipo server grafico, DE, annessi e connessi, và compilato alla gentoo? E' presente una forma di gestore dei pacchetti che si occupi delle dipendenze? Il parco software, se si parte dai sorgenti, dovrebbe essere vasto, o mi sbaglio? Grazie. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
e di che?
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un'ultima questione, giusto per chiarirmi del tutto le idee: secondo te, con CRUX, posso costruirmi un sistema desktop abbastanza completo, visto che questo sarebbe l'utilizzo nel mio caso, oppure avrei qualche problema, ad esempio nell'ambito multimediale (per carità, per me niente di speciale, solo il poter leggere file audio e video)? Vorrei solo aver a che fare con una distro stabile e relativamente semplice nell'organizzazione dei files di configurazione, e mi pare di aver capito che, con CRUX, fin qui ci siamo, però non mi dispiacerebbe anche potermi costruire un DE tipo KDE che mi permetta di interagire facilmente col sistema e che sia provvisto anche di un discreto parco software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se decido di piallare qualche distro di quelle che ospito sul mio fisso e mi cimento con CRUX, non tarderò a farmi sentire; almeno adesso so che c'è qualcuno che può consigliarmi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.