Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2007, 09:57   #1
Angelilla
Member
 
L'Avatar di Angelilla
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 31
aiuto, adsl cade in continuazione

Non so più a che santo votarmi…
Ho la adsl alice da un anno e mezzo, navigavo felice sulla mia linea 2 mega

Da un paio di mesi sta benedetta connessione inizia a cascare soprattutto nelle ore di punta tra le 19 e le 22 quando diventa impossibile stare collegati, la linea salta ogni 2 minuti…

Così decido di chiamare il mitico 187 e mi aprono un guasto per linea degradata.

Nel corso di questi due mesi mi chiudono il guasto senza neanche guardarlo per la bellezza di 4 volte e io li come una cretina a riaprirlo..

Alla 5 volta trovo un simpatico tecnico che mi telefona e mi dice che l’unico modo per non farmi cadere la connessione è portare la linea da 2 mega a 640..

Ovviamente la cosa non mi ha fatto molto piacere ma pazienza.. se è l’unico modo…

E invece ieri sera tra le 8 e le 9 è cmq cascata 32 volte!!! In un ora!!

Se qualcuno ha un consiglio .. aiuto!
Angelilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:08   #2
xxx_mitiko_xxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Messaggi: 2700
Riesci a postarci i valori del tuo router ? Se non sai come fare te lo spiego
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:25   #3
Angelilla
Member
 
L'Avatar di Angelilla
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 31
ho un router 3com 3CRWDR101A75

quali valori hai bisogno?
noise margin 11db upstream 5db downstream
attenuation 61 db upstream 50 db downstream

bastano?
Angelilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:45   #4
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da Angelilla Guarda i messaggi
50 db downstream

Troppo elevata.
Soliti controlli sull'impianto,prese,filtri,stacca tutti i telefoni eventuali sull'impianto,collegati alla presa principale con il router e vedi se cambia qualcosa.
La distanza dalla centrale e il doppino magari degradato non ti aiutano di certo
Mi sa che ha ragione il tecnico.
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:45   #5
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Angelilla Guarda i messaggi
ho un router 3com 3CRWDR101A75

quali valori hai bisogno?
noise margin 11db upstream 5db downstream
attenuation 61 db upstream 50 db downstream

bastano?
Hai una attenuazione "pazzesca", e tra l'altro pur con tali valori hai un SNRM di 11dB, che è poco ma non "troppo poco"....

Valori così alti dell'attunuazione si giustificherebbero solo con una linea molto lunga (nell'ordine dei 4-5Km) dalla centrale.
Se hai informazioni circa la tua distanza dalla centrale, e questo dato è in contraddizione con l'attenuazione alta, restano solo 2 possibilità che in ogni caso i tecnici Telecom avrebbero dovuto "esplorare":

1) Hai un bel problema in casa, tra prese, giunzioni, vecchie scatole di fusibili, filtri ADSL, eccetera.

2) Hai una coppia di linea che è in basso isolamento o molto molto deteriorata

C'è anche una terza possibilità , molto remota, ma che va cmq considerata: un problema al router.

Quindi procedento nell'ordine:
- Controlla o fai controllare da qualcuno tecnicamente valido, il tuo impianto di casa, e vedi come si modificano i valori di attenuazione e margine
(l'attenuazione deve DIMINUIRE, il margine deve AUMENTARE).

- Procurati in prestito un altro router e verifica se il problema sussiste

- Se il problema non è in casa è per forza fuori, tra coppia secondaria, primaria, armadio ripartilinee, blocchetti di centrale, ecc.
In tal caso non ti rimane che continuare CON PAZIENZA ad aprire segnalazioni di guasto, sperando che prima o poi il tuo trouble ticket venga preso in carico da un tecnico competente, nella tua zona.

Ciao,
Marco

Ultima modifica di mavelot : 12-12-2007 alle 11:04.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:51   #6
SkunkWorks 68
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Messaggi: 5228
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
...
Spiegazione perfetta
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:51   #7
xxx_mitiko_xxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Messaggi: 2700
Condivido tutto quello che hanno detto troppa attenuazione o sei distante dalla centrale o ci sono problemi sull'impianto
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:53   #8
Calcajvl
Senior Member
 
L'Avatar di Calcajvl
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 560
ma quei valori sul router cambiano da soli?
o bisogna dirgli in qualche modo di ricalcolarli/aggiornarli?
Calcajvl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:54   #9
Angelilla
Member
 
L'Avatar di Angelilla
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Valori così alti dell'attunuazione si giustificherebbero solo con una linea molto lunga (nell'ordine dei 4-5Km) dalla centrale.
la centrale è sicuramente a più di 5 km di distanza.. perchè si trova nel paesello vicino!

ma in questo caso cosa si fa? non possono mica spostarti la centrale?
Angelilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 11:06   #10
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Calcajvl Guarda i messaggi
ma quei valori sul router cambiano da soli?
o bisogna dirgli in qualche modo di ricalcolarli/aggiornarli?
I valori di attenuazione e margine vengono ricalcolati dal ruoter (e dal MUx) ad intervalli regolari (nell'ordine massimo di alcuni secondi)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 11:08   #11
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Angelilla Guarda i messaggi
la centrale è sicuramente a più di 5 km di distanza.. perchè si trova nel paesello vicino!

ma in questo caso cosa si fa? non possono mica spostarti la centrale?
Mi spiace di sentire che sei così distante....in questo caso la cosa si complica.
La linea potrebbe anche essere buona, e non esserci soluzione se non quella di diminuire la portante.....MA....

Prima di dire questo sono CMQ da mettere in pratica le cose che ti ho detto.
E' altamente probabile che migliorando l'impianto tu riesca ad ottenere anche solo quel 10% che ti permette di avere al stabilità necessaria
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 11:24   #12
vizzz
Senior Member
 
L'Avatar di vizzz
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
il doppino col cavolo che lo spostano (ho il tuo stesso problema, centrale nel paese vicino).
io ho strappato una 1,2 mega arrivando a 42db di attenuazione e 25db di snr, così è stabile, certo una bella fregatura.
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 11:34   #13
Calcajvl
Senior Member
 
L'Avatar di Calcajvl
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 560
lei ha quei valori adesso... dopo che l'hanno passata a 640..
figuriamoci prima con l'adsl a 2 mega
infatti casca anche adesso che l'hanno messa a 640
Calcajvl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:02   #14
vizzz
Senior Member
 
L'Avatar di vizzz
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da Calcajvl Guarda i messaggi
lei ha quei valori adesso... dopo che l'hanno passata a 640..
figuriamoci prima con l'adsl a 2 mega
infatti casca anche adesso che l'hanno messa a 640
avevo letto male, che la portavano a 2 mega.
graaaan brutta situazione.
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
vizzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:06   #15
Angelilla
Member
 
L'Avatar di Angelilla
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Calcajvl Guarda i messaggi
lei ha quei valori adesso... dopo che l'hanno passata a 640..
figuriamoci prima con l'adsl a 2 mega
infatti casca anche adesso che l'hanno messa a 640
(calca è il mio fidanzato).. quoto quello che ha detto.. sono al minimo mi hanno abbassato la linea a 640 e quei valori sono relativi a 640.. e cmq casca ugualmente!!

meno di così non possono abbassarla

inoltre l'impianto è nuovo di zecca, ha un'anno di vita e ho filtrato qualunque cosa! telefoni e addirittura il router
e cmq non credo di essere io il problema perchè la linea casca quasi escusivamente la sera nelle ore di punta.. durante il giorno o la notte non casca quasi mai

Ultima modifica di Angelilla : 12-12-2007 alle 12:10.
Angelilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:54   #16
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Angelilla Guarda i messaggi
(calca è il mio fidanzato).. quoto quello che ha detto.. sono al minimo mi hanno abbassato la linea a 640 e quei valori sono relativi a 640.. e cmq casca ugualmente!!

meno di così non possono abbassarla

inoltre l'impianto è nuovo di zecca, ha un'anno di vita e ho filtrato qualunque cosa! telefoni e addirittura il router
e cmq non credo di essere io il problema perchè la linea casca quasi escusivamente la sera nelle ore di punta.. durante il giorno o la notte non casca quasi mai
L'attenuazione non è una "variabile" che dipende dalla portante.
I valori che ha adesso sono gli stessi di prima.
Evidentemente ci sono dei forti disturbi impulsivi, o comq la piastra del mux in centrale ha problemi seri
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:28   #17
Calcajvl
Senior Member
 
L'Avatar di Calcajvl
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 560
attenzione, forse trovata presa telefonica marcia.... (nonostante fosse filtrata) i valori sono passati intorno ai 30 (tutti anche il noise qualcosa)
vi aggiorniamo ..
Calcajvl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:29   #18
Angelilla
Member
 
L'Avatar di Angelilla
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 31
FORSE ABBIAMO RISOLTO!!!

con la pagina del router aperta sui valori ho staccato tutti i telefoni di casa e risultato ... era la presa principale!!! se ci infilo qualsialsi cosa.. i valori crollano! come ho tolto il telefono e il filtro da li è tornato tutto normale...

grazie a tutti!!!!! santi protettori dell'elettronica!!!

Ultima modifica di Angelilla : 12-12-2007 alle 13:33.
Angelilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:32   #19
xxx_mitiko_xxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Messaggi: 2700
Una soluzione ci sarebbe però la tua centrale deve essere conperta in adsl2
la modulazione in 2 da non confondere con la 2+ riesce ad ottenere con snr più bassi connessioni stabili e maggiore portata se mi dici il paese forse ti posso essere di aiuto
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:33   #20
xxx_mitiko_xxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Messaggi: 2700
ahh ok meglio così
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v