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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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Old 11-12-2007, 13:45   #1
Dan Dylan
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Quali gomme "verdi" per la mia auto?

Ormai la battistrada è sotto i 3 millimetri!!!

Devo fare cambiare le mie 195/60 R15 88H con delle gomme nuove. Vorrei far montare quelle gomme a bassa resistenza o a bassa disperasione energetica...

Finora conosco le poche marche e i rispettivi modelli:

FIRESTONE Firehawk TZ 200 Fuel Saver a 61,90 Euro
FIRESTONE Firehawk 700 Fuel Saver a 72,60 Euro
MICHELIN Energy (E3A?) a 85.50 Euro
PIRELLi P6000 Powergy (non so ancora il prezzo)

Il mio chilometraggio annuale è tra 12.000 e 14.000 km.
Vado a benzina che purtroppo costa sempre di più, quindi mi adatto alla guida più parsimoniosa.

Ci sarebbero anche le CONTINENTAL ECOCONTACT 3, ma mi pare che non esiste la misura di questo modello.

E mi piacciono le BRIDGESTONE, ma non ha a listino le gomme "verdi".

Ne esistono altri modelli???

Avete qualche giudizio, impressioni, sensazioni su tutte queste gomme???

ps. per piacere, non consigliatemi le gomme invernali, a bordo ho sempre delle ottime catene.

Ultima modifica di Dan Dylan : 11-12-2007 alle 14:50.
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Old 11-12-2007, 14:37   #2
aleza
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Interessato....
Ma non sarà R15?? Misura e prezzo mi suonano meglio come R15
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Old 11-12-2007, 14:48   #3
Dan Dylan
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Ma non sarà R15?? Misura e prezzo mi suonano meglio come R15

aleza, hai visto giustissimo!!! I miei cerchi veramente sono da 15, non da 16... Ho corretto il mio post iniziale.
Sai dirmi la tua?
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Old 11-12-2007, 16:21   #4
aleza
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Purtroppo di quelle che hai nominato ho provato solo le Michelin, ci ho fatto parecchi chilometri (circa 60.000) e i consumi mi sembravano buoni (con andatura tranquilla superavo i 21 in estate e 19 km/l in inverno (ford focus tddi 90 cv)) però verso la fine erano parecchio dure e con il freddo anche ad andature tranquille non mi sentivo proprio sicuro nonostante ci fosse ancora battistrada.
Ora purtroppo ho delle goodyear hydragrip che fanno un casino allucinante e si consumano più in fretta ma come consumi sono intorno ai 20 quindi abbastanza buone.
Penso che tornerò alle energy a meno di pareri interessanti che verranno fuori da questa discussione.
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Old 11-12-2007, 17:51   #5
Dan Dylan
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Purtroppo di quelle che hai nominato ho provato solo le Michelin, ci ho fatto parecchi chilometri (circa 60.000)
In quanti anni?

Ritengo le Michelin ottime per i macinakilometri, ma non buone a lunga termine (come nel mio caso che con la mia ci faccio meno di 15.000 km all'anno: diventano di pietra prima di consumare il battistrada!).

Per adesso in cima dell'elenco metto le Firehawk TZ 200 Fuel Saver che, oltre al prezzo più basso, sono anche giudicate buone da un sito.

Potrei valutare anche le sottomarche purchè le caratteristiche dei loro modelli siano equiparabili a quelli di prima marca.
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Old 11-12-2007, 18:12   #6
aleza
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In quanti anni?

Ritengo le Michelin ottime per i macinakilometri, ma non buone a lunga termine (come nel mio caso che con la mia ci faccio meno di 15.000 km all'anno: diventano di pietra prima di consumare il battistrada!).

Per adesso in cima dell'elenco metto le Firehawk TZ 200 Fuel Saver che, oltre al prezzo più basso, sono anche giudicate buone da un sito.

Potrei valutare anche le sottomarche purchè le caratteristiche dei loro modelli siano equiparabili a quelli di prima marca.
In poco meno di 2 anni, più o meno percorro il doppio del tuo chilometraggio.
Io credo che diventino dure a prescindere dal tempo (certo più ne passa e peggio è) ma io ho notato che gli ultimi 4-5 mesi bastava la strada appena appena umida oppure una giornata particolarmente fredda che sulle rotonde tendeva a scivolare l'anteriore (forse non si scaldavano abbastanza..boh!) e considera che ho una guida da very very non faccio certo le rotonde come fossero chicane!
Vediamo che opinioni arrivano circa le Firehawk
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Old 11-12-2007, 18:30   #7
energy+
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Io penso che sia una cazzata poi de gustibus....
X avere un attrito minore tale da inficiare i consumi in maniera rilevante vuol dire mettere delle gomme di pietra che alla prima cavolata ti parte la macchina e ti ricordo che il carrozziere costa sempre di + del gommista o del benzinaio....

nn vale proprio la pena x qlche misero cents..... poi vedi tu


ciao
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Old 12-12-2007, 09:39   #8
Dan Dylan
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energy+, il tuo nome fa rima
Lo dici per pensiero o per esperienza?

Certe gomme come ad esempio quelle Energy di Michelin non vanno così male, anzi vanno meglio di altre normali.
E io sono uno di quelli che pensano di più alla sicurezza su strada.

Non esistono altre gom e verdi?
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Old 12-12-2007, 10:50   #9
dieg
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quoto energy, visto che fai anche pochi km metti delle gomme un po' serie...
che poi il guadagno in termini di carburante dato dalle gomme sul tuo chilometraggio è irrilevante.
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 12-12-2007, 14:28   #10
Dan Dylan
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FIREHAWK TZ 200

Ho sentito i pareri da due miei conoscenti che l'hanno già: i giudizi sono positivi: confortevoli, tenuta più che buona in tutte le condizioni e buona durata...
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Old 12-12-2007, 22:13   #11
energy+
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energy+, il tuo nome fa rima
Lo dici per pensiero o per esperienza?

Certe gomme come ad esempio quelle Energy di Michelin non vanno così male, anzi vanno meglio di altre normali.
E io sono uno di quelli che pensano di più alla sicurezza su strada.

Non esistono altre gom e verdi?
lascia perdere le energy, tutti le sconsigliano.....
Se vuoi spendere poco al limite mettiti delle good year ventura, la mescola è media fanno già molta strada e sicuramente ti durano anche troppo x ilkilometraggio che ai tu.
E lo dico da amante bridgestone.....

Le gomme verdi sono solo una scusa inventata dai produttori di gomme che cercano di attirare il cliente "ignorante" o pollo dando la sensazione che si risparmi in benzina cosa assolutamente falsa.
La fisica è una e i principi di attrito sono sufficientemente testati da poter dire che se la gomma oppone poca resistenza tanto da far consumare meno vuol dire che ha un coefficiente di attrito molto basso e quindi poco attrito poca tenuta.
E' l'attrito che ti tiene in strada, a maggior ragione col bagnato dove le cose peggiorano moltissimo, imho lascia perdere le gomme verdi, fatti delel buone gomme turistiche e fine
Parlo anche x esperienza, girare con gomme troppo dure è solo controproducente anche xchè bisogna sempre considerare che la mescola va via via sempre peggiorando e indurendo quindi se parti già da una dura in breve ci si ritrova con delle saponette.

Se vuoi fare qualcosa di utile controlla periodicamente la pressione di gonfiaggio, quella si che cambia qlcosa sia in consumi che sicurezza!

ciao
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Old 20-12-2007, 08:36   #12
Dan Dylan
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Montate ieri sera le FIRESTONE Firehawk TZ 200 Fuel Saver a 300 euro tutto incluso!
Dalle prime impressioni vanno benone con la tempertura a 2 gradi con una tenuta più che buona (prima avevo delle OTTIME RE720). Ho fatto in modo "brillante" anche una destra poi subito una sinistra (strade larghe e senza traffico, assolutamente in sicurezza).

Prima o poi devo provare sul bagnato.

Devo farci almeno 1000 2000 km per aver un giudizio più definitivo, per ora vado benissimo così.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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