Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2007, 17:39   #13461
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
...e ti ringrazio.
quello che volevo dire è che la massa(come ovvio che sia)non sa nemmeno cosa sia l'oc e quindi non sapendo per essi la scheda è praticamente perfetta. il problema temp. è in realtà un falso problema non perchè io neghi i valori raggiunti ma perchè non li ritengo gravi. la tolleranza del chip è ben presente. il chip è perfettamente in grado di sopportare e tollerare quelle temp. lo ripeto ti pare che non hanno fatto test esaustivi su ogni aspetto? concludendo e ribadendo non nego, lo metto solo nella giusta ottica nella volontà di non creare allarmismi e nella speranza di non creare disinformazione.
tutto qui.
ciao.

ps ovviamente anche per me imho.
Concordo pienamente con HAL su questo punto!
Non penso che nVidia sia così sprovveduta da mettere in commercio una scheda che non sia stata testata a quelle temperature.....
E nel caso remoto che ciò accada e la scheda si frigga, si fa un bel pacchetto la si porta dal negoziante e la si fa cambiare!!!
I bug che alcuni riscontrano presumibilmente sono da addebitare o al software (giochi) o ad overclock mal tollerati probabilmente da schede un po sfigatine....
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 17:55   #13462
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Non penso che nVidia sia così sprovveduta da mettere in commercio una scheda che non sia stata testata a quelle temperature.....
E nel caso remoto che ciò accada e la scheda si frigga, si fa un bel pacchetto la si porta dal negoziante e la si fa cambiare!!!
I bug che alcuni riscontrano presumibilmente sono da addebitare o al software (giochi) o ad overclock mal tollerati probabilmente da schede un po sfigatine....
Neppure io credo che nVIDIA sia sprovveduta, sennò prendevo una ATI, tuttavia, con alcuni titoli, la VGA con ventola e frequenze a default, mi crasha.. il tutto con case aperto, per renderla stabile sono obbligato ad alzare il regime di rotazione della ventola, anche se sono a default. Da qui, le mie perlessità.. Se volete posso anche inventare una balla, e vi dico che non mi è accaduto, m apurtroppo non è così...
Ora la vga è occata, ventola al 45% ed ok.. Il mio commento era riferito alla vga con ventola e frequenze a default, e quindi alla condizione nella quale versa il 90% degli utenti...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:00   #13463
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Neppure io credo che nVIDIA sia sprovveduta, sennò prendevo una ATI, tuttavia, con alcuni titoli, la VGA con ventola e frequenze a default, mi crasha.. il tutto con case aperto, per renderla stabile sono obbligato ad alzare il regime di rotazione della ventola, anche se sono a default. Da qui, le mie perlessità.. Se volete posso anche inventare una balla, e vi dico che non mi è accaduto, m apurtroppo non è così...
Ora la vga è occata, ventola al 45% ed ok.. Il mio commento era riferito alla vga con ventola e frequenze a default, e quindi alla condizione nella quale versa il 90% degli utenti...

E' probabile che la tua rientri tra quelle (pochissime) che mal tollerano tali temperature e che quindi sia un po sfigatina.....
Ti posso assicurare che la mia PNY 8800 GT non OC con ventola al 29% anche se fa 90° non crasha manco se l'ammazzi, che poi io l'abbia portata al 40% contenendola intorno ai 75-76 °C max è un altro paio di maniche!
A sto punto però comunque la tua me la farei cambiare perchè di per se sto fatto è anomalo....

Ultima modifica di mirmeleon : 07-12-2007 alle 18:04.
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:05   #13464
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
http://www.guru3d.com/article/article/449/3

questa spiegazione prende come riferimento una versione di rivatuner che non è la 2.06 e ci sono delle diversità:
non si trova una guida su come configurare rivatuner 2.06 per fare andare la ventola al 40-45% sopra i 70°?
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:10   #13465
Kriptos
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Mi è appena arrivata la zotac amp. prima di metterla su volevo sapere una cosa...il cavetto per l alimentazione aggiuntiva va collegato?la mia scheda madre è quella in firma.
Old 07-12-2007, 18:10   #13466
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
E' probabile che la tua rientri tra quelle (pochissime) che mal tollerano tale temperature e che quindi sia un po sfigatina.....
Ti posso assicurare che la mia PNY 8800 GT non OC con ventola al 29% anche se fa 90° non crasha manco se l'ammazzi, che poi io l'abbia portata al 40% contenendola intorno ai 75-76 °C max è un altro paio di maniche!
A sto punto però comunque la tua me la farei cambiare perchè di per se sto fatto è anomalo....
sai che c'è? che tra i 3000 giochi che ho provato lo ha fatto solo in pochissime circostanze, ma lo ha fatto.. ciò implica che il fornitore che va a controllarla, dovrebbe dedicargli intere giornate per appurare i fatti, magari non trovando neppure riscontro, perchè guarda caso, in quel frangente non crasha..
Ovvio che se si trattasse di un fatto ricorrente, la situazione cambierebbe. Ora la VGA è occata, con ventola al 45%, e va bene... Tuttavia, ho visto un paio di cose che non mi sono piaciute, ho appurato che dipendesse dalle temp, e mi è sembrato giusto ribadirlo, specie dopo aver risposto ad altri 2-3 utenti qui sul thread, che registravano lo stesso problema...
Questi casi, uniti a quelli di alcuni possessori di GT Occate di fabbrica che non reggono tali frequenze sulle ram, mi hanno irritato, da qui il mio disappunto, verso cenni di instabilità che non hanno mai caratterizzato i prodotti nVIDIA. SI fosse trattato di una ATI, la cosa non mi avrebbe sorpreso..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:25   #13467
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
se imposto cos', avrò la ventola al 45% sopra i 70°?
e mi ritorna al 29% sotto?

Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:27   #13468
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ti crasha il PC o il gioco? No perche' potrebbe dipendere anche da altre cose...hai provato con i driver nuovi?
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:29   #13469
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Città: Firenze
Ragazzi ma c'è qualcuno che ha vista 64bit e riesce a far funzionare rivatuner??????
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:32   #13470
Pokoto
Senior Member

L'Avatar di Pokoto

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
Guarda i messaggi
...e ti ringrazio.
quello che volevo dire è che la massa(come ovvio che sia)non sa nemmeno cosa sia l'oc e quindi non sapendo per essi la scheda è praticamente perfetta. il problema temp. è in realtà un falso problema non perchè io neghi i valori raggiunti ma perchè non li ritengo gravi. la tolleranza del chip è ben presente. il chip è perfettamente in grado di sopportare e tollerare quelle temp. lo ripeto ti pare che non hanno fatto test esaustivi su ogni aspetto? concludendo e ribadendo non nego, lo metto solo nella giusta ottica nella volontà di non creare allarmismi e nella speranza di non creare disinformazione.
tutto qui.
ciao.

ps ovviamente anche per me imho.
Quote:
e non dimenticate di cambiare l'ali!
Old 07-12-2007, 18:35   #13471
Pokoto
Senior Member

L'Avatar di Pokoto

Quote:
Originariamente inviato da Kriptos Guarda i messaggi
Mi è appena arrivata la zotac amp. prima di metterla su volevo sapere una cosa...il cavetto per l alimentazione aggiuntiva va collegato?la mia scheda madre è quella in firma.
certamente, collega l'alim della vga alla presa nera a 6 poli
Old 07-12-2007, 18:45   #13472
Pokoto
Senior Member

L'Avatar di Pokoto

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
se imposto cos', avrò la ventola al 45% sopra i 70°?
e mi ritorna al 29% sotto?

Leggi QUI
come vedi il problema è arcinoto ed è un effettivo problema di driver, Nvidia ha tolto l'autofan dai driver per motivi ignoti e lo ha inserito in nTune che notoriamente è un modo rapido per fotterti il pc, la stessa eVga consiglia di piallarlo via dall'hard disk o cmq di non effettuare l'ottimizzazione.
Con rivatuner funziona : http://www.guru3d.com/article/article/449/3/
la guida è molto chiara!
Old 07-12-2007, 18:51   #13473
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
sai che c'è? che tra i 3000 giochi che ho provato lo ha fatto solo in pochissime circostanze, ma lo ha fatto.. ciò implica che il fornitore che va a controllarla, dovrebbe dedicargli intere giornate per appurare i fatti, magari non trovando neppure riscontro, perchè guarda caso, in quel frangente non crasha..
Ovvio che se si trattasse di un fatto ricorrente, la situazione cambierebbe. Ora la VGA è occata, con ventola al 45%, e va bene... Tuttavia, ho visto un paio di cose che non mi sono piaciute, ho appurato che dipendesse dalle temp, e mi è sembrato giusto ribadirlo, specie dopo aver risposto ad altri 2-3 utenti qui sul thread, che registravano lo stesso problema...
Questi casi, uniti a quelli di alcuni possessori di GT Occate di fabbrica che non reggono tali frequenze sulle ram, mi hanno irritato, da qui il mio disappunto, verso cenni di instabilità che non hanno mai caratterizzato i prodotti nVIDIA. SI fosse trattato di una ATI, la cosa non mi avrebbe sorpreso..
perche' se non l'hai gia' fatto non provi a cambiare la pasta termica? e' messa coi piedi e una buona passata di artic silver messa bene credo ti risolverebbe molti problemi
per il resto puo' anche essere una questione di giochi buggati e/o mal ottimizzati, vedi pes che crasha a tutti quelli che hanno la amp o la xxx, credo sia colpa del gioco e non della scheda e comunque abbassare di 30 mhz le ram non comporta assolutamente nulla in termini di prestazioni imho
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 18:52   #13474
nikodelma
Member

L'Avatar di nikodelma

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
ragazzi sono disperato...ieri mi finlamente arrivata la 8800gt della gigabyte,installo windows xp tutto ok,però mi accorgo che il mouse non va..allora ne compro uno usb, mi funziona ma va a scatti!!!praticamente mentre faccio dei movimenti mi si ferma il puntatore per mezzo secondo e poi mi riappare da un'altra parte(come se avesse completato il movimeto)...la porta ps2 è andata...che sia la scheda madre sputtanata?però il resto va da dio!!la cpu va benissimo la scheda video pure (l'ho portata alle frequenze della amp senza problemi )..non so proprio che cosa possa essere..ho provato a rinstallare windows e anche durante l'installazione va a scatti!!però mentre fa questi scatti il resto del sistema è fluidissimo..bha!adesso provo ad installare gear of war e vedere se durante il gioco mi fa lo stesso scherzo...
grazie!!
nikodelma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 19:04   #13475
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
Quote:
Originariamente inviato da nikodelma Guarda i messaggi
ragazzi sono disperato...ieri mi finlamente arrivata la 8800gt della gigabyte,installo windows xp tutto ok,però mi accorgo che il mouse non va..allora ne compro uno usb, mi funziona ma va a scatti!!!praticamente mentre faccio dei movimenti mi si ferma il puntatore per mezzo secondo e poi mi riappare da un'altra parte(come se avesse completato il movimeto)...la porta ps2 è andata...che sia la scheda madre sputtanata?però il resto va da dio!!la cpu va benissimo la scheda video pure (l'ho portata alle frequenze della amp senza problemi )..non so proprio che cosa possa essere..ho provato a rinstallare windows e anche durante l'installazione va a scatti!!però mentre fa questi scatti il resto del sistema è fluidissimo..bha!adesso provo ad installare gear of war e vedere se durante il gioco mi fa lo stesso scherzo...
grazie!!
io ho avuto un problema simile...reinstallando windows si è risolto tutto
Old 07-12-2007, 19:04   #13476
Pokoto
Senior Member

L'Avatar di Pokoto

Quote:
Originariamente inviato da nikodelma Guarda i messaggi
grazie!!
ovviamente hai provato tutte le usb, forse è l'ali (seriamente)
Old 07-12-2007, 19:10   #13477
MexeM
Senior Member

Città: Bologna
Quote:
Tanto per cominciare se pensate che oggi HW e SW vengano testati tanto da essere immessi sul mercato privi di difetti, temo vi siate fatti un'idea che ha poco a che fare con la realtà (e di esempi lampanti ce ne sono a decine, se ci fosse bisogno di evidenziare una cosa che qualunque addetto ai lavori sa benissimo... Basti pensare all'ultimo caso dei Phenom, passando per i mille bug che hanno avuto anche gli Intel a cominciare dal Pentium che sbagliava le divisioni...).
I bug nei chip sono all'ordine del giorno, se poi si deve fare i conti con i costi i compromessi cominciano ad essere un bel po'.
Diciamo che la reference board nVidia è già abbastanza tirata quanto a temperature, dato il dimensionamento del dissipatore (piccolo per contenere i costi), se poi ci aggiungete che molti partner le hanno overclockate tenendo i dissipatori di default, magari assemblati coi piedi, si fa presto ad avere problemi.
Per ora l'unico dissipatore ingegnerizzato bene, mantenendo costi accettabili, mi sembra quello della Goes Like Hell.

Altra questione quella delle memorie e di PES.
Il fatto che i sensori di temperatura vi dicano che state a 50° è indicativo, ma non è definitivo. Cioè è un'indicazione della temperatura media del chip, ma all'interno del singolo chip poi si formano degli hotspot che possono avere temperature anche decine di gradi superiori. Basta che un'applicazione (PES appunto) forzi alcune operazioni più di quanto statisticamente previsto e un sistema non perfettamente curato può dare dei problemi. Anche se mediamente il resto dell'architettura non ha un grosso carico di lavoro.
Sono arcisicuro che se montate un raffreddamento a liquido e magari per stare sicuri alzate un pelo il voltaggio delle ram, PES vi gira tranquillamente...
Che poi la cosa si potrà risolvere con nuovi driver o forse con una patch per il gioco, è quasi sicuro, ma non significa che sia colpa del gioco... Solo che il chip ormai non si può modificare, quindi si agisce dove si può...
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 19:14   #13478
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Linko un articolo molto interessante che sottolinea la superiorità del nuovo dissy default: http://en.expreview.com/?p=78#more-78
La mia XFX liscia ha il dissipatore con la ventola grande di default al 33%...ma da domenica sera...a liquido!!
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 19:15   #13479
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
La mia XFX liscia ha il dissipatore con la ventola grande di default al 33%...ma da domenica sera...a liquido!!
e regalamela no?
Old 07-12-2007, 19:42   #13480
Kriptos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pokoto Guarda i messaggi
certamente, collega l'alim della vga alla presa nera a 6 poli
Grazie

Chissa se reggerà il mio ali.Lo vedrò domattina.

Ultima modifica di Kriptos : 07-12-2007 alle 19:57.
Kriptos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian