Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2007, 08:34   #1
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
Fastweb problema assegnazione IP

Ho l'ADSL Fastweb su doppino telefonico e un hag con 2 porte ethernet (penso che è quello piu sfigato che c'è).
Delle due prese lan sull'Hag, ne funziona solo una e precisamente la 2 (questo me lo ha detto proprio Fastweb), quindi con un cavo lan dalla 2 al mio pc e con la scheda di rete del pc impostata su ottieni automaticamente indirizzo IP, ottengo subito l'IP il gateway e navigo senza nessun tipo di limitazione.
Il mio problema è nato quando ho deciso di voler far uscire su internet altri due pc e piu precisamente un pc con XP pro e un notebook con Vista.
Ho pensato fosse una cosa facile installando uno switch da 5 porte, ma non è stato proprio cosi.
Ho comprato questo switch (switch da pochi euro) e ho collegato con un cavo lan lo switch alla porta 2 dell'hag, poi ho portato dallo switch 3 cavi lan nuovi, uno per pc, il risultato è stato il seguente:
Il mio pc riottiene subito l'indirizzo IP e navigo
L'altro pc con XP Pro si prende un IP tutto strano e non si prende il gateway e di conseguenza non esce su internet.
Idem per il notebook con Vista.
Allora dentro di me ho pensato, fastweb mi assegna non più di un IP?
Quindi ho staccato il mio pc per fare la prova con gli altri due, uno per volta, ma niente, si prendono un IP sbagliato e rimane sempre connettività limitata o assente.
Non sembra sia questo il problema, più di una persona mi ha detto che ne posso attaccare addirittura 4 di pc con una flat di Fastweb, quindi in conclusione dico: è lo switch da 10 euro che non lavora bene? che differenza c'è tra un hub ed uno switch?
Devo comprare un router che fa NAT e spendere altri soldi come mi ha detto un ragazzo che lavora in fastweb?
Scusate il poema, ma volevo essere chiaro e dare piu elementi possibili.

Grazie
__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 11:03   #2
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
Che abbonamento hai? Easy o Light?

Prova a impostare manulamente gli IP, usando gli stessi parametri (IP, subnet, gateway e DNS) del PC che riesce a navigare, cambiando solo l'ultima dell'IP aggiungendo o sottraendo 1
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 11:16   #3
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
Fatto

Se è Easy o Light te lo faccio sapere, l'impostazione manuale degli IP l'ho fatta rispettando subnet e gateway e cambiando l'ultima cifra dell'indirizzo IP, ma niente.
Spero a questo punto che sia lo swicthetto che rompe le palle, ma se fossi cosi perchè un pc funziona e con gli altri due attaccati singolarmente e alla stessa porta dove prima c'era quello funzionante non vanno?
Strano no?

__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 11:51   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Che io sappia FW memorizza i MAC address delle schede di rete, e superato il limite di 3 MAC, non autorizza più l'accesso.

Ma è pure possibile che questo limite sia impostato a 1....ecco perchè ti funziona solo il tuo di pc
Quello che ti hanno detto riguardo al router è corretto. In quel modo deve sicuramente funzionare, sempre a patto che tu non abbia esaurito i MAC a disposizione. In quesl caso il router deve pure avere la funzione di spoofing in modo da sostituire il suo MAC originale con uno di quelli abilitati (per esempio quello della scheda di rete del tuo PC funzionante).

GLi switch o gli hub per quanto di merda, almeno a funzionare dovrebbero funzionare...poi ci saranno altri problemi, prestazionali. Ma dove cavolo lo hai trovato uno switch a 10 euro ??
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:39   #5
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
Se cosi fosse, pensi che resettare l'hag abbia un senso? perderebbe la memoria di questi 3 MAC?
Io il reset l'ho fatto col bottoncino dietro, ma niente!!!
Percaso questo benedetto HAG si può gestire, tipo aggiornadogli il frimware o pilotarlo con una pagina web? Tipo un router per intenderci...
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Che io sappia FW memorizza i MAC address delle schede di rete, e superato il limite di 3 MAC, non autorizza più l'accesso.

Ma è pure possibile che questo limite sia impostato a 1....ecco perchè ti funziona solo il tuo di pc
Quello che ti hanno detto riguardo al router è corretto. In quel modo deve sicuramente funzionare, sempre a patto che tu non abbia esaurito i MAC a disposizione. In quesl caso il router deve pure avere la funzione di spoofing in modo da sostituire il suo MAC originale con uno di quelli abilitati (per esempio quello della scheda di rete del tuo PC funzionante).

GLi switch o gli hub per quanto di merda, almeno a funzionare dovrebbero funzionare...poi ci saranno altri problemi, prestazionali. Ma dove cavolo lo hai trovato uno switch a 10 euro ??
__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:40   #6
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
E' light a 6 mega...
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Che abbonamento hai? Easy o Light?

Prova a impostare manulamente gli IP, usando gli stessi parametri (IP, subnet, gateway e DNS) del PC che riesce a navigare, cambiando solo l'ultima dell'IP aggiungendo o sottraendo 1
__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:42   #7
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
Ps è uno switch brutto brutto e me l'ha comprato un mio amico, non so dove, calcola che la marca è proprio "SWITCH"
Quote:
Originariamente inviato da favoletta Guarda i messaggi
Se cosi fosse, pensi che resettare l'hag abbia un senso? perderebbe la memoria di questi 3 MAC?
Io il reset l'ho fatto col bottoncino dietro, ma niente!!!
Percaso questo benedetto HAG si può gestire, tipo aggiornadogli il frimware o pilotarlo con una pagina web? Tipo un router per intenderci...
__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:43   #8
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
Si vabbè me so risposto da solo...

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Che io sappia FW memorizza i MAC address delle schede di rete, e superato il limite di 3 MAC, non autorizza più l'accesso.

Ma è pure possibile che questo limite sia impostato a 1....ecco perchè ti funziona solo il tuo di pc
Quello che ti hanno detto riguardo al router è corretto. In quel modo deve sicuramente funzionare, sempre a patto che tu non abbia esaurito i MAC a disposizione. In quesl caso il router deve pure avere la funzione di spoofing in modo da sostituire il suo MAC originale con uno di quelli abilitati (per esempio quello della scheda di rete del tuo PC funzionante).

GLi switch o gli hub per quanto di merda, almeno a funzionare dovrebbero funzionare...poi ci saranno altri problemi, prestazionali. Ma dove cavolo lo hai trovato uno switch a 10 euro ??
__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 15:48   #9
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
I MAC address non sono memorizzati dall'HAG, ma dal router di FW
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:08   #10
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
Il router dici quello della centrale che gestisce la mia utenza...
Quindi devo chiamare Fastweb sperando di avere a che fare con una persona competente...

Non ho bellissime esperienze con le varie assistenze
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
I MAC address non sono memorizzati dall'HAG, ma dal router di FW
__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:20   #11
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5905
Quote:
Originariamente inviato da favoletta Guarda i messaggi
E' light a 6 mega...
Con Light hai solo 1 IP, quindi se vuoi connettere più PC hai 3 possibilità

1) condividi la connessione con un computer che faccia da gateway
2) colleghi un router ethernet al modem ADSL di Fastweb (non è un HAG)
3) colleghi un router ADSL al posto del modem ADSL di Fastweb
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:51   #12
favoletta
Member
 
L'Avatar di favoletta
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: --Roma-- Gargasecca garantisce
Messaggi: 56
Avevo il sospetto che fosse un modem visto che aveva una porta USB, cmq sei stato chiarissimo, penso che optero per un bel router...
Voglio una situazione stabile e che i 3 pc siano indipendenti.

Grazie a te Devil e grazie anche a Mavelot, siete stati preziosi

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Con Light hai solo 1 IP, quindi se vuoi connettere più PC hai 3 possibilità

1) condividi la connessione con un computer che faccia da gateway
2) colleghi un router ethernet al modem ADSL di Fastweb (non è un HAG)
3) colleghi un router ADSL al posto del modem ADSL di Fastweb
__________________
CoolerMaster Centurion 532 Black| SeaSonic 620w Modulare|Asus-P4C800-DLX|Prescott 3,0E-D0@3,44 vcore-def.|2x512-CorsairXMS3200C2-1.1 by SPD v2,85|XFX-7900GS AGP 512M|Sb Audigy II|Maxtor - ATA133-160gb/Lg-Dvd 16x48/Nec ND-3500A/Creative Prodykeys|LG L1710M|ADSL Infostrada
favoletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v