Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2007, 15:50   #1
CloNeAuS
Senior Member
 
L'Avatar di CloNeAuS
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 562
Consiglio aquisto A02-UP1-W54 (penna wireless)

Ciao a tutti

Prima di tutto vi spiego cosa vorrei fare: ho fastweb, hag wifi e 2 pc da connettere (che purtroppo non posso connettere via ethenet )

L'idea: visto che sono braccino corto, e visto che i 2 pc sono uno davanti all'altro, contavo di comprare per ora una sola penna wireless, collegarla a un pc, poi collegare i due pc con un cavo ethernet e condividere la connessione del 1° pc sul 2°: è fattibile come cosa?

L'aquisto: ho addocchiato questa pennina dell'atlantis land "NetFly USB-54T" alias "A02-UP1-W54" http://www.atlantis-land.com/ita/pro.../NetFly_USB54/

Cosa ne pensate? Ho letto che è compatibile con linux 2.4 e 2.6, cosa che potrebbe farmi comodo...

Il costo è di 22€! Non voglio spendere più di tanto...e la distanza dall'hag sarà massimo di 10 metri con un angolo di muro in mezzo


Grazie & Ciao
__________________
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 20:03   #2
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi

L'idea: visto che sono braccino corto, e visto che i 2 pc sono uno davanti all'altro, contavo di comprare per ora una sola penna wireless, collegarla a un pc, poi collegare i due pc con un cavo ethernet e condividere la connessione del 1° pc sul 2°: è fattibile come cosa?
Collegare un pc al router in Wi-fi o ethernet e poi condividere la connessione su di una seconda scheda con un'altro pc è fattibile.

In questo modo per esempio

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...21&postcount=7

per la scheda wi-fi, ti consiglio però una pci, non una usb.

Sempre in casa Atlantis c'è questa, non guardarla per i 108mb, ma per il chipset che è Atheros.



Ok che sei di braccina corta , ma se fai una buona spesa, un'ap in modalità client a cui collegare uno switch?

Chi più spende meno spende.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 12:45   #3
CloNeAuS
Senior Member
 
L'Avatar di CloNeAuS
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 562
Grazie per la conferma che si possa fare
Già ai tempi avevo condiviso 56k e adsl usb :P

Riguardo la scheda pci...la devo bocciare per 2 motivi...

1. pare che non sia compatibile con linux (e la cosa un po' mi spiace )
2. questa pennina usb potrebbe, diciamo, "saltare" tra i 2 pc, e potrebbe anche finire su un 3° portatile!


Però sono curioso di sapere cos'abbia di buono questo chipset Atheros e cos'abbiano di negativo le usb! (so già che è bene non trattarle "al volo" come usb drive, ma la collegherei al pc prima di accenderlo, e probabilmente non si muoverebbe di li fino a quando capita la necessità :P) [vedi malato -> a letto col portatile :P]


L' AP (che conosco solo vagamente come attrezzo :P più che altro per sentito dire, ma posso immaginare a cosa serva) con uno switch collegato sembrerebbe una bella cosa, ma i vantaggi, oltre al fatto che così non necessiterei dell'altro pc acceso, effettivamente quali sarebbero? Dovendo collegare solo 1 pc, e non una serie di pc...
__________________
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino

Ultima modifica di CloNeAuS : 06-12-2007 alle 12:48.
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 16:22   #4
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi
Grazie per la conferma che si possa fare
Già ai tempi avevo condiviso 56k e adsl usb :P

Riguardo la scheda pci...la devo bocciare per 2 motivi...

1. pare che non sia compatibile con linux (e la cosa un po' mi spiace )
2. questa pennina usb potrebbe, diciamo, "saltare" tra i 2 pc, e potrebbe anche finire su un 3° portatile!
1) è vero l'avevi scritto
2) effettivamente....

Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi
Però sono curioso di sapere cos'abbia di buono questo chipset Atheros e cos'abbiano di negativo le usb! (so già che è bene non trattarle "al volo" come usb drive, ma la collegherei al pc prima di accenderlo, e probabilmente non si muoverebbe di li fino a quando capita la necessità :P) [vedi malato -> a letto col portatile :P]
Atheros, qualità nella componentistica.
Negativo le usb, l'alimentazione, se poi hai problemi, la soluzione sarebbe un hun usb esterno con alimentatore.


Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi
L' AP (che conosco solo vagamente come attrezzo :P più che altro per sentito dire, ma posso immaginare a cosa serva) con uno switch collegato sembrerebbe na bella cosa, ma i vantaggi, oltre al fatto che così non necessiterei dell'altro pc acceso, effettivamente quali sarebbero? Dovendo collegare solo 1 pc, e non una serie di pc...
In modalità client collegato ad uno switch, ci puoi collegare quanti pc, quante sono le porte dello switch, meno una che è per l'ap.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 15:28   #5
CloNeAuS
Senior Member
 
L'Avatar di CloNeAuS
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 562
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Negativo le usb, l'alimentazione, se poi hai problemi, la soluzione sarebbe un hun usb esterno con alimentatore.
alimentazione?
scusa ma non capisco cosa vuoi dirmi una presa usb 2.0 non basta ad alimentare una usb-wifi?
__________________
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:04   #6
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi
alimentazione?
scusa ma non capisco cosa vuoi dirmi una presa usb 2.0 non basta ad alimentare una usb-wifi?
Esatto, non basta, e in molti (prova a fare una ricerca in sezione) si lamentano della scarsa stabilita della connessione dovuta proprio alle porte usb non ben alimentate.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 18:00   #7
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
con le condivisioni che vorrai fare entrerai in un tunnel senza uscita...

prendi un router senza modem adsl integrato...

tanto non rischi di andare sul lastrico...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 10:49   #8
CloNeAuS
Senior Member
 
L'Avatar di CloNeAuS
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 562
No, sul lastrico no, però è da poco che vivo da solo, e ogni € non necessario mi rode
Anche perchè comunque non mi risolve la situazione...mentre AP+switch(o anche router?) mi permette di collegare entrambi i pc via cavo allo switch, e l'AP tiene la connessione con l'hag...se prendessi solo un router, immagino che lo dovrei collegare all'hag, in quel caso sono punto e a capo!
Via cavo non potrei ancora, via etere stessa situazione di ora...
__________________
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 13:20   #9
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
con un router puoi collegare 4 pc mediante cavo ethernet...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 15:56   #10
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da CloNeAuS Guarda i messaggi
se prendessi solo un router, immagino che lo dovrei collegare all'hag, in quel caso sono punto e a capo!
Però, non necessiti di avere un pc acceso perché l'altro navighi.

E poi, il router consuma sicuramente meno di un pc
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 16:34   #11
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Però, non necessiti di avere un pc acceso perché l'altro navighi.
altra motivazione valida...

quindi...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 09:18   #12
CloNeAuS
Senior Member
 
L'Avatar di CloNeAuS
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 562
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
con un router puoi collegare 4 pc mediante cavo ethernet...
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Però, non necessiti di avere un pc acceso perché l'altro navighi.

E poi, il router consuma sicuramente meno di un pc
aspettate... u.u


Soluzione router:

Hag (che ho già) al quale ci connetto il router wireless (comprare) e i 2 pc hanno entrambi una usb wireless (o pci, ma potrebbe servire sul portatile, quindi almeno 1 usb ci vuole) (comprare x2)


Soluzione ap:

Ap (comprare) connesso a switch (comprare) che sta vicino ai 2 pc (connession ethernet, il portatile si ethernettizzerà)


Soluzione che avevo pensato inizialmente:

usb wireless (comprare) collegata a un pc che probabilmente sarà acceso tutto il giorno (non per sport...viene usato dalla donna :P) e cavo ethernet che collega i nostri 2 pc (il mio se sarà acceso, lo sarà solo la sera..quando l'altro sarà ancora acceso!)


Insomma
Non capiterà mai che io debba accendere l'altro pc per avere la connessione...nel caso remoto, avrei già considerato l'idea di installare la usb wireless anche sul mio pc, quindi in quel caso la staccherei bellamente dal primo pc e l'attaccherei al secondo

Non credete che per un uso del genere, possa bastare come soluzione?
Già mi rode che non posso avere l'hag sotto al naso
__________________
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino

Ultima modifica di CloNeAuS : 11-12-2007 alle 09:21.
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 11:19   #13
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
router wireless senza modem integrato (comprare)
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 17:22   #14
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
router wireless senza modem integrato (comprare)


Mi associo, al router wireless.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 22:09   #15
CloNeAuS
Senior Member
 
L'Avatar di CloNeAuS
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 562
Praticamente mi avete indirizzato verso la scelta più costosa!
1 router + usb + usb o pci!

E' troppo per il mio braccio microscopico

Capisco la qualità, ma...i compromessi...
__________________
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q
HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto
Trattative positive: maestropaolino
CloNeAuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 22:55   #16
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
che vuoi che ti dovremmo dire...

prendi gli adattatori wireless (pci) e crei una rete ad hoc con le solite condivisioni...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v