|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Scheda madre assassina?
Ciao a tutti, credo di aver battuto il record di alimentatori bruciati nel giro di due settimane...e bene si dopo essersi bruciato il primo ne ho comprato uno usato che ha fatto la stessa fine dopo poki minuti che avevo accesso il pc, lo stesso è toccato per il terzo anke se forse riesco ancora a salvarlo quest ultimo!C è ki mi ha detto ke è colpa della scheda madre ke essendo danneggiata qualke pista fa andare in corto l alimentatore??Chi puo aiutarmi?? come faccio a capire ke si tratti davvero della scheda madre???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Che alimentatori erano ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
la scheda madre assassina non l'ho mai sentita!
![]() sembra strano che si rovinano le piste sulla scheda madre e il computer funziona. se si rovinano le piste il computer non dovrebbe funzionare. magari gli alimentatori vanno in corto in un altro modo! (sul case per esempio)
![]() |
#4 |
Member
|
Scheda madre (o forse altro) assassina!
No infatti il pc non riesco ad accenderlo perke appena schiaccio il pulsante di accenzione l alimentatore inzia a fondersi perke fa uno strano rumore al suo interno...l ultimo alimentatore sono riuscito a staccarlo in tempo prima ke si bruciasse del tutto... ora pero il fatto strano è che se l alimentatore cosi com è( cioe staccato da tutto) l attacco alla corrente, si accende da solo e inizia a squagliarsi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
cambia la scheda madre...ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
molto strano!
![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Avevo chiesto anke ad un amico e mi aveva detto che a lui si era bruciato un hard disk quando montò male una vite sulla scheda madre...il punto è ke io la scheda madre non l ho toccata proprio ma praticamente sto cn il pc bloccato perke non posso attaccare nessun alimentatore ke me lo brucio...mah non capisco davvero cosa sia successo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Ti consiglio di testare il pc senza il case, secondo me puo' essere un corto creato dal case isolato male. Semplicemente smonta il tutto e appoggialo su di un tappetino di gomma
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
non ho mai sentito parlare di schede assassine
hai messo correttamente i distanziatori per tenere la mobo sollevata dal case? i case sono predisposti per diverse soluzioni, i distanziatori vanno messi SOLO in corrispondenza dei fori della mobo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
secondo me l'ali toccando sul case va in corto con qualche collegamento della scheda madre.
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie mille per l aiuto farò le varie prove
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Puoi dirmi marca e modello (esatto) degli alimentatori che hai bruciato? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Gli altri alimentatori li ho buttati perke erano praticamente in fumo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
anche una mia MB ogni anno mi brucia un ali e connettore, ho gia aperto una discussione in passato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432515
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
X Simonedig
Fai il test che ti ha indicato HelLkane, per stabilire se effettivamente c'è un problema sulla mother board o no. Se non è la scheda madre, sarebbe interessante verificare con esattezza quanti volts ti arrivano sulla presa da 220v alla quale colleghi il pc. Basta un multimetro digitale infilato nella presa. La prova andrebbe fatta in orari diversi della giornata, sia di giorno che di sera. X kuru ho letto la tua vecchia discussione, e come già altri ti avevano scritto, anch'io sono dell'idea che la causa fosse dovuta all'alimentatore economico. L'alimentatore è una parte importante del pc, non è proprio il caso di risparmiare su quello comprando un "cinesun" ![]() Infine, una scelta oculata dell'alimentatore consiste anche nel determinare l'effettiva potenza realmente necessaria. Se avete un pc recente, nella maggior parte dei casi è più che sufficiente un alimentatore da 350-400w (fatto salvo l'utilizzo di 2 schede grafiche di fascia alta in SLI), specie se è un 80 PLUS. Per esempio, un Seasonic S12II-380, da 380w, è un ali che si trova in vendita attorno ai 60-65 euro, quindi non una cifra tremenda. Se compri un cinesun e ti si brucia, il momento in cui ne hai comprato un altro hai speso globalmente la stessa cifra e forse anche di più, e ti resta sempre un prodotto economico, che consuma pure parecchio. Per non parlare poi se a causa dell'ali ti si è bruciato qualche altro componente del pc. Il modo migliore per determinare la reale potenza necessaria, è acquistare un misuratore di potenza. Io sto per acquistare QUESTO qua, che è risultato essere molto preciso. Un simile strumento torna molto utile in casa anche per misurare il consumo di qualsiasi altro apparato, e prendere di conseguenza gli opportuni provvedimenti. Molti hanno scoperto di avere apparati vampiri che assorbono parecchi watt anche quando sono spenti, stando solamente attaccati alla rete! In altre parole, di questi tempi un simile prodotto può rivelarsi molto utile, e ripagarsi in fretta da solo. Consumare meno vuol anche dire inquinare meno, e aiutare la sopravvivenza di questo (oramai ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=136 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Hey.. per la scelta del misuratore di potenza mi ero basato molto anche proprio su quel tuo post che hai indicato. Lo avevo letto alcune settimana fa, e poi quando ho visto che hai usato un Fluke per il confronto, mi son fidato
![]() Colgo l'occasione per ringraziarti di quel test che hai pubblicato ![]() Mi potresti dire dove lo hai comprato e a che prezzo? Magari anche in pvt, se non si può in pubblico. Io sto aspettando da 1 settimana una risposta da un negozio vicino casa, che però mi sta facendo dannare ![]() ps. anche il quel caso, secondo me non ha senso comprare uno strumento poco preciso.. e poi sono oggetti che durano una vita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Già che ci siamo, parlando di alimentatori ad alta efficenza, io ho deciso di sostituire l'alimentatore del mio nuovo pc (un HP DX2300 business desktop, con processore Intel E2160, 2 GB RAM 667, HD 250GB, masterizzatore DVD, etc), adottando una soluzione un po' originale, ma con alcuni indubbi vantaggi.
Si tratta di una soluzione in "2 pezzi", composta da un alimentatore interno piccolissimo (6cm x 5cm) prodotto da Mini-Box (in realtà sarebbe più indicato chiamarlo regolatore di tensione), e da un AC-DC adapter 12V esterno, detto anche "brick" in US. In pratica, quello che viene comunemente usato per alimentare notebook. L'alimentatore interno è il modello PW-200-M, in grado di erogare un massimo di 200w (in funzione del brick al quale viene abbinato), e lo potete vedere QUA. Esiste una versione simile, più recente, che si chiama picoPSU (da 120w) che è sicuramente più famoso, ma io ho preferito l'altro per via della maggior potenza, e anche perchè leggendo su forums in US, pare che sui 5 e 3,3 volt sia ancora più efficiente del pico (seppur di poco). C'è poi anche il modello PW-200-V, con caratteristiche tecniche identiche al PW-200-M, cambia solo il layout. In questo caso, l'efficienza globale del sistema è determinata anche dall'adattatore AC-DC esterno che verrà abbinato, in quanto i 12v erogati dal brick non vengono "manipolati" dall'alimentatore interno. Sul sito silentpcreview.com avevano testato il pico (la recensione la potete leggere QUA). I bricks utilizzati nei test (che sono gli stessi venduti dalla Mini-Box) sono prodotti da EDACPOWER, e si sono rivelati estremamente efficenti. Dopo una ricerca estenuante, sono riuscito a trovarli in Italia ad ottimo prezzo ![]() ![]() I vantaggi nell'adottare una simile soluzione sono fondamentalmente 2: altissima efficienza dell'alimentatore (e conseguenti consumi ridotti al minimo), e silenziosità del sistema. Inoltre, la rimozione dell'alimentatore standard all'interno del case consente una migliore areazione all'interno dello stesso, e offre ulteriori possibilità di modding del sistema di raffreddamento della CPU/mother board. E' mia intenzione zittire al massimo il nuovo pc e renderlo super efficiente, quindi andrò su quella soluzione, che al momento mi pare quanto di meglio ci sia. Quando avrò finito tutte le modifiche (che comportano anche sostituzione del sistema di raffreddamento CPU, e Hard disk), pensavo di aprire una nuova discussione nella sezione "Silent PC e ventole" di questo forum, documentando il tutto ![]() Ultima modifica di Althotas : 04-12-2007 alle 00:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Ciao Althotas, stavo pensando anch'io di comperare il PW-200-M per montarlo su un pc "media center" a causa delle dimensioni molto ridotte del case (33 x 41,7 x 10 cm)...
Mi sapresti dire se è in grado di reggere questa configurazione: BIOSTAR M7NCG 400 Athlon xp 1800+ (o superiore? Un 2800+ barton??) Hd ata 133 120 gb Nvidia 7600 gs Un'altra cosa.... non ho ben capito, quale trasformatore comperare per questo alimentatore, quali caratteristiche dovrebbe avere per sfruttare a pieno l'alimentatore e dove e a che prezzo posso trovarlo.... ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ciao vs88,
mi dispiace, ma non ho idea di quanto consumi l'hardware che hai indicato. Le parti che consumano di più sono: processore e scheda video, il resto di solito è ben poca cosa. Prova a fare qualche ricerca e anche chiedere nei forum dedicati, dovresti trovare la risposta. Usare un misuratore di potenza tipo quello che avevo indicato, sarebbe la cosa migliore. Quello che chiami trasformatore, si chiama AC-DC adapter. Quelli che costano meno sono quelli che vendono per alimentare notebook. Deve avere 12 volt, e possibilmente il connettore rotondo da 2,5/5,5 mm standard (così non devi fare modifiche per alimentare il PW-200-M). Il più a buon mercato (è un Lite ON versione OEM, da 10A, senza ventola) l'ho trovato sul sito di un negoziante di trieste, che ha anche un negozio (da tanti anni) nella mia città (UD). Lo vendono per circa 40 euro, come pezzo di ricambio universale per notebook (guarda caso ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.