Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2007, 08:50   #1
artemix
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Gers FRANCE
Come ridurre una partizione con Vista ?

Ciao a tutti;
Ho appena acquistato un portatile Vaio con Vista Ultimate installato (é la prima volta che sono confrontato a Vista ).
Il PC é fornito di 500 GB di HD (2 x 250GB in raid).
Vorrei ridurre la partizione dove c'é Vista a 50 GB e lasciare il resto per altre cose, ma quando vado sull'utility di Vista per dividere gli HD non mi permette di ridurre la partizione principale di meno della metà, cioé 250 GB (che, guarda a caso, é esattamente il limite traun HD e l'altro), mentre io vorrei ridurla a 50GB.
Potete spiegarmi il motivo ? Forse perché i miei HD sono in raid ??

Grazie per i vostri lumi
artemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 11:24   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
IMHO e' proprio Gestione disco di Vista che ha un limite per cui non fa ridurre piu' di tanto la partizione.
Io su un disco da 120 GB (circa 13 occupati) inizialmente non riuscivo a toglierne piu' di 5.

Sinceramente non ho ancora capito esattamente il criterio, io risolsi la questione deframmentando, eliminando i punti di ripristino e non so cos'altro (da quanto mi stava facendo incazzare la cosa ho agito un po' troppo furiosamente e mi e' sfuggito quale sia stato l'evento risolutore), riuscendo alla fine a prendere tutto lo spazio che mi occorreva.

All'epoca feci qualche ricerca ma, nonostante in molti avessero riscontrato il problema, non trovai una soluzione che mi convincesse... pero' la curiosita' mi e' rimasta.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 12:09   #3
artemix
Member

Effettivamente ho fatto una ricerca e pare che siano parecchi a avere sto problema e per il momento la sola soluzione trovata é stata quella di partizionare con un altro soft di quello fornito da Vista (ma non Partition Magic che é incompatibile )

Bella consolazione... per un soft che molti giudicano "cotto a puntino"
Old 01-12-2007, 22:00   #4
xipe1
Member

L'Avatar di xipe1

Iscritto dal: Apr 2003
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
perche' vi ostinate ad utilizzare i programmi di backup e partizione da windows io ancora uso con soddisfazione i floppy creati di partition magic(power Quest) e norton ghost 2003 per creare partizioni sui portabili ove e' installato vista dopodiche' l'immaggine del sistema operativo
xipe1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 22:24   #5
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Si sta parlando di fare una cosa semplicissima come ridurre una partizione, cosa che, in teoria, con Vista e' possibile fare con tre click di mouse senza procurarsi e installare altri programmi.

E' ovvio che per operazioni particolari e' meglio affidarsi a utility di ben altro spessore ma, personalmente, non mi piace installare un programma per fare qualcosa che posso fare con gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo e non mi piace pagare o andare contro la legge per una cosa che posso fare gratis e legalmente.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 22:39   #6
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da artemix Guarda i messaggi
Effettivamente ho fatto una ricerca e pare che siano parecchi a avere sto problema e per il momento la sola soluzione trovata é stata quella di partizionare con un altro soft di quello fornito da Vista (ma non Partition Magic che é incompatibile )
Usa GParted (http://gparted.sourceforge.net/) e risolverai i tuoi problemi. Non esiste programma di partizionamento migliore, si avvia al boot da CD o da USB e lo uso da anni. Partition Magic e' una immonda schifezza.

Unica nota: non ho mai provato su dischi in RAID, quindi prendi il mio suggerimento con le pinze, magari se qualcuno gia lo ha fatto, intervenite.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 11:29   #7
xipe1
Member

L'Avatar di xipe1

tranquillo floppini di partition magic e norton ghost ricreati su cd bootable
partizioni hd in raid e fa i l'immagggine . l'importante e che mentre partizioni non tocchi nulla lascialo lavorare e non ti fai prendere dal panico non avere fretta , una cosa importante con qualsiasi programma di partizionamento e' consiglianbile avere un gruppo di continuita' in quanto se va via la corrente sono dolori
Old 02-12-2007, 11:33   #8
artemix
Member

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Usa GParted (http://gparted.sourceforge.net/) e risolverai i tuoi problemi. Non esiste programma di partizionamento migliore, si avvia al boot da CD o da USB e lo uso da anni. Partition Magic e' una immonda schifezza.

Unica nota: non ho mai provato su dischi in RAID, quindi prendi il mio suggerimento con le pinze, magari se qualcuno gia lo ha fatto, intervenite.
Pare che sia stato già tentato, ma molti poi hanno avuto il problema di dover usare i Recovery CD (specialmente sui portatili), quindi non mi fido tanto...
Old 02-12-2007, 11:41   #9
xipe1
Member

L'Avatar di xipe1

con il portatile vai sicuro hai anche la batteria oltre alla corrente ,basta fare la iso dei 2 floppini e poi masterizzarla su 2 cd
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Light Flip è ufficiale, un cellul...
TIM lancia Priority, la connessione migl...
Kimi K3 sotto accusa negli USA: il model...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian