Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2007, 14:24   #11361
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
facciamo una prova.. mi dici quali sono i valori standard di una 8800 liscia che li provo?

si rovina la scheda se la downclocco?
no non si rovina ^^ ( se mai il contrario )
600/1500/900
con queste frequenze vedrai che non ci saranno più artefatti
Old 29-11-2007, 14:24   #11362
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da biecho Guarda i messaggi
e' successo anche a me con medal aiborne e bioshock. Puntini verdi sul monitor poi schermo blu e autoreset.
Ma voi avete le AMP... oddio, io fossi in voi farei una prova: abbassate un po' la frequenza della ram video e vedete come vi si comporta... io dalla mia esperienza so che il driver video viene resettato nel caso in cui la gpu smetta di rispondere, in caso di oc o surriscaldamento, ma se la ram video fa storie, è capace anche di far resettare il pc.

Per quanto riguarda gli artefatti, sulle "vecchie" gpu si dividevano in 2 famiglie: Gpu e Ram video. Quelli della gpu riguardavano triangoli o cmq poligoni che "sbordavano", con vertici che partivano per la tangente (errori prettamente "geometrici") ecc. mentre artefatti di ram comprendevano texture mal caricate, difetti nelle ombre, tabelle colori alterate e i famosi puntini verdi, o bianchi, o neri, o gialli in giro per lo schermo.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:28   #11363
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da iecio Guarda i messaggi
ciao a tutti.. volevo sapere che programmi consigliate per l'oc della scheda e per il controllo delle temperature della stessa... grazie!
Altra domanda, fatta, rifatta e strafatta... hai due scelte: o AtiTool, o RivaTuner.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 29-11-2007, 14:28   #11364
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Ma voi avete le AMP... oddio, io fossi in voi farei una prova: abbassate un po' la frequenza della ram video e vedete come vi si comporta... io dalla mia esperienza so che il driver video viene resettato nel caso in cui la gpu smetta di rispondere, in caso di oc o surriscaldamento, ma se la ram video fa storie, è capace anche di far resettare il pc.

Per quanto riguarda gli artefatti, sulle "vecchie" gpu si dividevano in 2 famiglie: Gpu e Ram video. Quelli della gpu riguardavano triangoli o cmq poligoni che "sbordavano", con vertici che partivano per la tangente (errori prettamente "geometrici") ecc. mentre artefatti di ram comprendevano texture mal caricate, difetti nelle ombre, tabelle colori alterate e i famosi puntini verdi, o bianchi, o neri, o gialli in giro per lo schermo.
si infatti il problema è sicuramente questo, lo screenshot è illuminante guardandolo ^^ sono artefatti da oc!
Old 29-11-2007, 14:29   #11365
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
nella norma....con un quad core oscillano tra o e 2
Hai la patch per il DualCore di AMD ?
Senza di essa, col PC in firma, non riuscivo a far girare MW neanche a 640x480.

Quote:
Originariamente inviato da iecio Guarda i messaggi
ciao a tutti.. volevo sapere che programmi consigliate per l'oc della scheda e per il controllo delle temperature della stessa... grazie!
Rivatuner (come si va ripetendo da un secolo e mezzo)
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:32   #11366
Demoniacal666
Senior Member

L'Avatar di Demoniacal666

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
dopo un po che ho giocato, la temperature in idle (fuori dal gioco è di 50-55°)

a crisys voi che temperature fate?
io sto dai 36 ai 41 max con scheda a riposo...
Old 29-11-2007, 14:33   #11367
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
si infatti il problema è sicuramente questo, lo screenshot è illuminante guardandolo ^^ sono artefatti da oc!
Purtroppo qui in azienda - e ripeto, non so il perchè - mi castrano (tra le altre cose) tutto ciò che arriva da imageshack.us, link compresi.

Cmq se è il caso delle AMP che sono troppo tirate, siamo davanti ad un caso esemplare... sarebbe necessario riflashare le schede con un bios un po' meno tirato e chiedere il rimborso della differenza con una gt normale ... o magari bisogna modificare i timings delle ram?
Old 29-11-2007, 14:34   #11368
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
ho abbassato la ram a 950 e per la prima volta sono riuscito a superare il secondo tempo di pes..

la domanda è:

a sto punto che mi consigliate di fare?

trovare il limite dove si blocca la scheda? ma è normale che si blocchi?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 14:40   #11369
wergio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da kusiman Guarda i messaggi
il supporto hdmi penso sia inteso come il supporto all'hdcp(hdmi trasporta anche l'audio,mi sembra che un connettore audio ci sia sul pcb delle ati?)
io uso la 8800 attaccata ad un samsung hdready tramite un cavo hdmi-dvi
in questa maniera il segnale esce in digitale dalla vga per arrivare in digitale al tvlcd tramite hdmi e me lo mappo in 1360x768 a 60hz
e mi riconosce pure il tv come samsung
se hai altre perplessità chiedi pure!
Grazie era proprio quello che volevo sapere perchè era quello che avevo intenzione di fare anche io! Domanda: il cavo hdmi-dvi era compreso già nella confezione della 8800? che modello? quanto costa comprarlo a parte?

Domanda forse un po' offtopic: col tv collegato in quel modo ci giochi solo o lo usi anche proprio come monitor? qualche consiglio in merito al tv?

grazie 1000 ciao
Old 29-11-2007, 14:40   #11370
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
ho abbassato la ram a 950 e per la prima volta sono riuscito a superare il secondo tempo di pes..

la domanda è:

Magari smettere di giocare a PES finchè non lo patchano adeguatamente ?
Non penso (o meglio non spero) sia una cosa diffusa questo problema delle AMP, che senso avrebbe mettere in giro una scheda con frequenze OC che poi non possono essere usate ?
E poi nella stessa situazione dovrebbero essere gli altri produttori di schede OC e gli utenti che han tirato le loro lisce pure più della AMP....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Old 29-11-2007, 14:42   #11371
robygr
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Magari smettere di giocare a PES finchè non lo patchano adeguatamente ?
Non penso (o meglio non spero) sia una cosa diffusa questo problema delle AMP, che senso avrebbe mettere in giro una scheda con frequenze OC che poi non possono essere usate ?
E poi nella stessa situazione dovrebbero essere gli altri produttori di schede OC e gli utenti che han tirato le loro lisce pure più della AMP....
pero sta cosa mi è capitata con doc4, altri con biochock e battlefield..

non penso siano tutti giochi buggati.. no?

e poi perche se metto le meme 1 950 non crasha piu?

ho letto che molti con vga overcloccate hanno questi problemi.. con amp, evga e xfx per esempio..

Ultima modifica di robygr : 29-11-2007 alle 14:45.
Old 29-11-2007, 14:44   #11372
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
pero sta cosa mi è capitata con doc4, altri con biochock e battlefield..

non penso siano tutti giochi buggati.. no?

e poi perche se metto le meme 1 950 non crasha piu?
Questo è strano infatti...ma prova tirale ancora un pò, vedi che fa.
Cmq ripeto, perchè non crasha agli altri utenti che han tirato le loro lisce a frequenze davvero alte ?
Old 29-11-2007, 14:47   #11373
robygr
Bannato

Quote:
Questo è strano infatti...ma prova tirale ancora un pò, vedi che fa.
Cmq ripeto, perchè non crasha agli altri utenti che han tirato le loro lisce a frequenze davvero alte ?
questo non ne ho idea.. non sono un'esperto..

pero guarda qua:

http://www.google.it/search?hl=it&cl...nG=Cerca&meta=
Old 29-11-2007, 14:54   #11374
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Perchè le ram hanno timings differenti

Ultima modifica di Samoht : 29-11-2007 alle 14:57.
Old 29-11-2007, 14:56   #11375
robygr
Bannato

update:

molta gente non ha piu crash installando questo:

www.synapse.gr/downloads/nv4loopfix.zip

che non ho bene capito cosa sia ma una specie di fix della nvidia.. voi ne sapete qualcosa?
Old 29-11-2007, 14:59   #11376
Manik
Member

L'Avatar di Manik

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Crysis (e solo Crysis) è crashato anche a me, con il consueto effetto freeze+quadratini+bsod+reset, ad una temperatura non altissima. Al momento sono a 700/1720/2000 con una Point of View ( venduta a frequenze stock senza OC) . Adesso provo anche io ad abbassare il clock della ram e faccio girare Crysis: in seguito proverò ad overvoltare installando anche un Accelero S1.
Manik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 15:04   #11377
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
nella norma....con un quad core oscillano tra o e 2
Ma allora cosa può essere che mi gira così?,devo per forza prendere un Intel?.
Ciao
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 15:05   #11378
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
update:

che non ho bene capito cosa sia ma una specie di fix della nvidia.. voi ne sapete qualcosa?
Uhm, interessante....cosa farebbe sto fix ?
Se funzionasse, dovremmo metterlo in prima pagina con tanto di grassetto, luci colorate, neon, fumogeni, segnali acustici ...
Old 29-11-2007, 15:06   #11379
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
update:

Ho letto nel readme.txt, e mi sembra più qualcosa che ha a che fare con i chipset VIA. E' una patch che serve ad inibire una funzione nel chipset (VIA) della mobo, se non ho capito male, ed evita che ci siano problemi di sovraccarico con qualcosa che riguarda la ram di sistema. Potete provare ad installarlo: male che vada, se non trova il chipset adatto, non si installa.

... però dalle descrizioni di una macchina fatte nel readme, sembra roba un po' datata: psu da 250W, 128Mb di ram...

Ultima modifica di Samoht : 29-11-2007 alle 15:10.
Old 29-11-2007, 15:06   #11380
biecho
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:

la domanda è:

ora non sono fisicamente davanti al pc con la amp ma stasera lo posso provare,con crysis mai impallato giocato 10 minuti,half life 2 perfetto giocato 1 ora,con medal airborne impallata piu' di una volta,con bioshock impallata una volta.

Se il problema e' della amp dato l'oc di fabbrica a me non sta bene dato che ho comprato una scheda gia' oc per cui deve andare presupponendo che chi la produce la testa prima di venderla altrimenti si vendono liscie e basta.
biecho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian