Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2007, 10:45   #1
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 759
HD3850 512 Mb...

Vorrei mandare in pensione la mia X800 256 Mb.
Mi sto seriamente orientando sulla HD3850 da 512 Mb, solo che in giro (se si trova!) vedo solo modelli da 256 Mb.
Chiaramente, se faccio un upgrade, vorrei farlo decente!
Con la speranza che almeno una scheda di 2 generazioni superiore alla mia, mi permetta finalmente di far girare quel dannato Gothic 3 in maniera fluida...

Perché... ci dovrà pur essere una differenza SOSTANZIALE fra una X800 e una HD3850, no? Altrimenti, me ne frego di Vista e delle DX10 e mi prendo una X1950...
__________________
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 11:08   #2
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11986
Il resto della configurazione ?
La differenza tra le due schede è elevata , ma Gothic 3 scatterà lo stesso
Sembra che li abbiano messi dentro il motore grafico gli scatti
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 11:11   #3
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 759
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il resto della configurazione ?
La differenza tra le due schede è elevata , ma Gothic 3 scatterà lo stesso
Sembra che li abbiano messi dentro il motore grafico gli scatti
Il resto della configurazione è quella in firma. Attualmente, con la X800 riesco a malapena a mettere insieme una 20ina di fps in croce, a 1280x1024 con AA al minimo!
__________________
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 11:24   #4
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11986
Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
Il resto della configurazione è quella in firma.
( ah la vista ... )

Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
Attualmente, con la X800 riesco a malapena a mettere insieme una 20ina di fps in croce, a 1280x1024 con AA al minimo!
La HD3850 va almeno il doppio , ma anche il triplo ( X800 liscia ? ) .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 11:26   #5
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 759
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
( ah la vista ... )




La HD3850 va almeno il doppio , ma anche il triplo ( X800 liscia ? ) .
Sì, X800 "liscia", niente xt, pro, gt, gto e menate varie
__________________
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 12:13   #6
DriftKing
Senior Member
 
L'Avatar di DriftKing
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
Messaggi: 3361
Quote:
Mi sto seriamente orientando sulla HD3850 da 512 Mb, solo che in giro (se si trova!) vedo solo modelli da 256 Mb.
vedi qui www.trovaprezzi.it
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 13:40   #7
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
La 1900XT512 che ho ora va 2,5 volte piu veloce della mia vecchia X800XT PE negli ultimi titoli (stalker da 15fps a 40-45 dettagli alti)

Gothic3 a 1280x1024 lo fà girare a 40 fps nelle città (test alla mano con fraps). Gli scatti sono dovuti ai caricamenti da disco.

La HD3850 è più veloce della mia Vga quindi credo giocherai bene.
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 14:45   #8
+Lonewolf+
Senior Member
 
L'Avatar di +Lonewolf+
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
Vorrei mandare in pensione la mia X800 256 Mb.
Mi sto seriamente orientando sulla HD3850 da 512 Mb, solo che in giro (se si trova!) vedo solo modelli da 256 Mb.
Chiaramente, se faccio un upgrade, vorrei farlo decente!
Con la speranza che almeno una scheda di 2 generazioni superiore alla mia, mi permetta finalmente di far girare quel dannato Gothic 3 in maniera fluida...

Perché... ci dovrà pur essere una differenza SOSTANZIALE fra una X800 e una HD3850, no? Altrimenti, me ne frego di Vista e delle DX10 e mi prendo una X1950...
si commenta da sola

http://www.gpureview.com/show_cards....1=48&card2=546


giusto il doppio sul fillrate, e una 50ina di volte + veloce nello shading...doppia banda passante
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 14:47   #9
ComputerVSHuman
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 264
Se lo vuoi fare ancora meglio l'upgrade, perche non compri, a 40-50 euro di più, la HD3870? Sei un livello sopra rispetto alla 3850!
ComputerVSHuman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 17:07   #10
+Lonewolf+
Senior Member
 
L'Avatar di +Lonewolf+
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da ComputerVSHuman Guarda i messaggi
Se lo vuoi fare ancora meglio l'upgrade, perche non compri, a 40-50 euro di più, la HD3870? Sei un livello sopra rispetto alla 3850!
può anche fare oc e magari risparmi i $
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 21:34   #11
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 759
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
La 1900XT512 che ho ora va 2,5 volte piu veloce della mia vecchia X800XT PE negli ultimi titoli (stalker da 15fps a 40-45 dettagli alti)

Gothic3 a 1280x1024 lo fà girare a 40 fps nelle città (test alla mano con fraps). Gli scatti sono dovuti ai caricamenti da disco.

La HD3850 è più veloce della mia Vga quindi credo giocherai bene.
Bene, questo è quanto meno incoraggiante
__________________
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 21:35   #12
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 759
Quote:
Originariamente inviato da ComputerVSHuman Guarda i messaggi
Se lo vuoi fare ancora meglio l'upgrade, perche non compri, a 40-50 euro di più, la HD3870? Sei un livello sopra rispetto alla 3850!
Semplicemente perché non cerco prestazioni estreme e soprattutto, cerco di spendere il meno possibile.
Per questo punto alla 3850, che sembra la scheda con il miglior rapporto qualità / prezzo attualmente in circolazione...
__________________
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 21:36   #13
+Lonewolf+
Senior Member
 
L'Avatar di +Lonewolf+
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
Semplicemente perché non cerco prestazioni estreme e soprattutto, cerco di spendere il meno possibile.
Per questo punto alla 3850, che sembra la scheda con il miglior rapporto qualità / prezzo attualmente in circolazione...
vai di 3850
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:26   #14
ComputerVSHuman
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 264
on-line la HD3870 a 180-185 euro...
ComputerVSHuman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 13:22   #15
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 759
Quote:
Originariamente inviato da ComputerVSHuman Guarda i messaggi
on-line la HD3870 a 180-185 euro...
DOVE?!?!
__________________
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 13:28   #16
sbandato
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 46
visto che si parla di hd3850 mi intrometto...
io possiedo un athlon 3500, 1 gb di ram e una x850xt, non voglio spendere una barca di soldi quindi per ora preferisco comprare un sk video nuova, per la mia configurazione può andare bene la 3850 da 256 o è meglio la 512?
grazie
sbandato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:18   #17
+Lonewolf+
Senior Member
 
L'Avatar di +Lonewolf+
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3967
Quote:
Originariamente inviato da sbandato Guarda i messaggi
visto che si parla di hd3850 mi intrometto...
io possiedo un athlon 3500, 1 gb di ram e una x850xt, non voglio spendere una barca di soldi quindi per ora preferisco comprare un sk video nuova, per la mia configurazione può andare bene la 3850 da 256 o è meglio la 512?
grazie
dipende dalla risoluzione con cui giochi...cmq se vuoi un consiglio vendi il processore che hai, se giochi a 1280 come risoluzione prendi la 256mb e nn esagerare cn l'antialiasing e con i soldi che t avanzano prendi un nuovo processore...che scheda madre hai?



ps:2gb di ram sono caldamente consigliati
__________________
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v