Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2007, 10:30   #9161
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
@phoenixbf
so che va di moda essere contro dolphin.. per prima cosa il rapporto di granularita' tra le icone è questione di gusti e dolphin l'ho impostato io così. io dico che il tuo konqueror è confusionario perchè nella toolbar i bottoni sono messi senza criterio (così come le icone nel pannello tra l'altro).
per quanto riguarda le anteprime dolphin supporta le anteprime al posto delle icone e quindi non c'è bisogno di spostare lo sguardo, ma soprattutto ricorda le impostazioni la prossima volta che ti trovi nella stessa cartella (questo konqueror non lo fa).
inoltre non è stato copiato da OSX, non vedo il nesso.
tu dici che konqueror è stato declassato a semplice browser.. beh dovresti avvisare gli sviluppatori di kde

ora basta OT almeno per quanto mi riguarda
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 11:01   #9162
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
davvero bello il tuo desk, ma quel tema di flock è proprio del browser stesso o è scaricato da qualche parte?? è magari disponibile anche per firefox??

cmq puoi postare qualche info maggiore in merito a caratteri utilizzati, tema icone, ecc ecc..
c'è anche la skin per firefox, cerca su google, non mi ricordo come si chiama
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 13:41   #9163
grana
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da kernele Guarda i messaggi
la sfondo è molto bello e suggestivo, darei un'aggiustatina alle icone (cambiale ) e ai colori delle barre
Le icone sono d'accordo: suggerimenti? Per i colori, intendi l'accostamento nero/arancione? A me piace tantissimo!!
grana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 16:35   #9164
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
che bei desktop che fate

vorrei farli anch io cosi' belli
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 16:41   #9165
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Ché Guarda i messaggi
Ecco il mio desktop prima di passare a Gutsy

Ciao a tutti
Complimenti per il desktop.

Usi Beryl vero? Mi sa che le trasparenze delle finestre in Beryl sono gestite un tantino meglio che in Compiz-Fusion... io se provo a mettere una finestra semitrasparente mi rende semitrasparenti pure le icone, e non mi piace molto come effetto... tu invece vedo che hai un "effetto vetro" solo sullo sfondo, decisamente più bello.
Old 25-11-2007, 17:11   #9166
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Complimenti per il desktop.

Usi Beryl vero? Mi sa che le trasparenze delle finestre in Beryl sono gestite un tantino meglio che in Compiz-Fusion... io se provo a mettere una finestra semitrasparente mi rende semitrasparenti pure le icone, e non mi piace molto come effetto... tu invece vedo che hai un "effetto vetro" solo sullo sfondo, decisamente più bello.
Anche lì sono semitrasparenti pure le icone, guarda bene... si vede dietro.

P.S.
Poi quello è Affinity.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 17:18   #9167
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
@phoenixbf
so che va di moda essere contro dolphin..
Dai... ma ti sembro il tipo che dice le cose per moda?
Tranquillo che ho provato dolphin da quando era nato e ancora lo tengo sott'occhio per le novita'

Quote:
io dico che il tuo konqueror è confusionario perchè nella toolbar i bottoni sono messi senza criterio (così come le icone nel pannello tra l'altro).
La toolbar di konqueror ci ho messo le operazioni comuni che utilizzo di piu e occupano una sola riga, comprendendo anche il filtro.

Le icone nel pannello in basso invece hai perfettamente ragione, ma non esiste purtroppo una AWN per KDE (ce ne sono altre ma sono veramente fatte male) e ci sto ancora lavorando per trovare una soluzione. Per il momento sono "crudo" e metto le icone cosi

Quote:
per quanto riguarda le anteprime dolphin supporta le anteprime al posto delle icone e quindi non c'è bisogno di spostare lo sguardo, ma soprattutto ricorda le impostazioni la prossima volta che ti trovi nella stessa cartella (questo konqueror non lo fa).
Dunque le impostazioni dolphin le salva perche scrive un file nascosto in ogni cartella che visiti, cosi come fa explorer di windowsXP.
In teoria e' una buona cosa, ma dipende poi, l'idea che ogni cartella che visito verra' "inzozzata" non e' che sia proprio simpatica (che succede poi sulla nuova Kubuntu che ha la scrittura abilitata su NTFS? quando si naviga sulla partizione win e' sicura?)

Non mi riferivo alle anteprime al posto delle icone, quello lo fanno tutti ormai (Nautilus, Konqueror, etc) bensi' al fatto che se ti ci soffermi col mouse appare un tooltip con anteprima piu grande e altre info utili, tra l'altro funge anche con mp3, senza aprire nessun programma ti ascolti l'anteprima musicale soffermandoti semplicemente col mouse.
Anche questo sarebbe bello lo "copiassero" in dolphin.

Quote:
inoltre non è stato copiato da OSX, non vedo il nesso.
tu dici che konqueror è stato declassato a semplice browser.. beh dovresti avvisare gli sviluppatori di kde

ora basta OT almeno per quanto mi riguarda
Beh ma quella pagina la cambieranno presto credo, in KDE 4. Konqueror e' comunque previsto nei piani come semplice browser (io invece spero vivamente che mi lascino la struttura filemanager).

Per i nessi, Io un po ne vedo, anche con Nautilus di gnome.
Diciamo che al momento Dolphin non e' un classico programma KDE, direi piu un programma da gnome, pochissime opzioni, poca personalizzazione.

Se uno usa KDE e gli piace KDE, probabilmente ama anche avere TANTE opzioni e personalizzare tanto. Dolphin non e' cosi e sembra non essere neanche un programma KDE... per questo continua a darmi dubbi.
tra l'altro non contiene neanche una 'K'
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M

Ultima modifica di phoenixbf : 25-11-2007 alle 17:22.
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 17:21   #9168
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Anche lì sono semitrasparenti pure le icone, guarda bene... si vede dietro.

P.S.
Poi quello è Affinity.
Effettivamente a guardare meglio un pò semitrasparenti lo sono anche loro!

Boh... a me sembra più "vetroso" il suo di effetto... magari è solo un'impressione.

Ps. Cos'è 'sto Affinity?

Edit: ok ok, trovato... se non ho capito male è un'interfaccia per tracker/beagle, con funzioni di launcher di applicazioni. Decisamente carino, ma niente che possa tornarmi utile.

Ultima modifica di NetEagle83 : 25-11-2007 alle 17:24.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 23:14   #9169
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Dubbio idiota delle 23.15 (ho voluto evitare di aprire un thread apposta per una ca**ata del genere ):

Ma come mai sul cubo di Compiz non si possono usare le due facce "caps", cioè il lato superiore e quello inferiore???
Si possono impostare le immagini, addirittura c'è un'opzione per "agganciare" anche la faccia superiore anche se non serve a nulla e non hanno pensato di renderle utilizzabili anche come desktop mettendo così a disposizione 6 desktop anzichè 4?

Boh... prendetemi per scemo, ma io 'sta cosa non l'ho capita...

Edit: che poi la cosa bella è che si possono anche impostare 6 desktop... ma così facendo si ottiene un prisma con 6 facce laterali! è completamente illogico!

Ultima modifica di NetEagle83 : 25-11-2007 alle 23:19.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 01:43   #9170
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Boh... prendetemi per scemo, ma io 'sta cosa non l'ho capita...

Edit: che poi la cosa bella è che si possono anche impostare 6 desktop... ma così facendo si ottiene un prisma con 6 facce laterali! è completamente illogico!
Te lo spiego io perche il tuo ragionamento e' invece sbagliato:

Di solito una risoluzione oggi puo essere a 4:3 (es. 1024 x 768), 16:9 o 16:10 (es. 1920 x 1200) mi segui?

Ok, ora quindi e' facile capire che non e' un cubo in realta', ma un prisma (vicino come forma ad un cubo) che ha 4 facce laterali rettagolari, ci sei?
Ok, le facce superiori e inferiori per forza di cose sono QUADRATE, perche prendono tutte il lato "lungo" (es. con risoluzione di 1024x768, prendono il 1024) il fatto di essere quadrate rende di fatto impossibile utilizzarle come ulteriori desktop, poiche' avrebbero risoluzione 1:1, es. 1024x1024

E' geometria

Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 26-11-2007, 09:50   #9171
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Te lo spiego io perche il tuo ragionamento e' invece sbagliato:

Di solito una risoluzione oggi puo essere a 4:3 (es. 1024 x 768), 16:9 o 16:10 (es. 1920 x 1200) mi segui?

Ok, ora quindi e' facile capire che non e' un cubo in realta', ma un prisma (vicino come forma ad un cubo) che ha 4 facce laterali rettagolari, ci sei?
Ok, le facce superiori e inferiori per forza di cose sono QUADRATE, perche prendono tutte il lato "lungo" (es. con risoluzione di 1024x768, prendono il 1024) il fatto di essere quadrate rende di fatto impossibile utilizzarle come ulteriori desktop, poiche' avrebbero risoluzione 1:1, es. 1024x1024

E' geometria

ah si.. è perchè posso mettere una galleria di immagini sulla faccia superiore e far partire una presentazione?
Old 26-11-2007, 13:29   #9172
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Mmh... effettivamente phoenixbf hai ragione, avevo pensato anch'io al discorso dei lati... ma come dice k0nt3 in fondo le due facce sono comunque "sfruttabili", vuoi con una galleria di immagini, vuoi con un semplice sfondo...

Il fatto è che se io imposto appunto come sfondo della faccia superiore un'immagine di 1024*768 questa viene comunque visualizzata, sebbene "riscalata". Ecco, non capisco cosa ci voleva ad implementare un meccanismo del genere anche per i desktop, tutto qui... Sono malato, lo so...
Old 26-11-2007, 14:28   #9173
k0nt3
Senior Member

in realtà si può fare con delle opportune trasformazioni geometriche.. il fatto è che effettivamente più di 4 desktop non so se servono veramente
Old 26-11-2007, 14:59   #9174
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
ah si.. è perchè posso mettere una galleria di immagini sulla faccia superiore e far partire una presentazione?
eh?
Ma sei ironico?

Che siano sfruttabili in altre maniere piu' utili ok, ma NON per metterci altri desktop. Il motivo e' chiaro mi pare, le facce superiore e inferiore sono quadrate, e non e' questione di opinioni, e' MATEMATICA.

Poi nel momento in cui switchi in una di queste due facce, viene effettuata una trasformazione che porta il rapporto da 1:1 (quadrato) al tuo dello schermo (es. 4:3) distorcendo quello che ci sta, immagini, presentazioni, quello che ti pare.
Prova da solo con immagini quadrate sui cube-caps, vedrai da te che sono leggermente "schiacciate".

Nel caso tu volessi metterci un altro desktop, dovresti distorcerlo a 1:1 a coprire tutta la superficie, per poi quando switchare sulle facce (superiore e inferiore) ri-trasformarlo a 4:3 o quello che e' il tuo rapporto dello schermo, col fatto che queste trasformazioni potrebbero presentare artefatti dovuti all'anti-aliasing delle texture OpenGL non perfetto, sempre che non hai inoltre anche un algoritmo anisotropico coi contro-caxxi fatto dalla tua scheda, altrimenti ti trovi con alcune righe orizzontali di pixel "saltate".

Ti e' abbastanza chiaro ora?

Ultima modifica di phoenixbf : 26-11-2007 alle 15:04.
Old 26-11-2007, 16:25   #9175
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
eh?

Che siano sfruttabili in altre maniere piu' utili ok, ma NON per metterci altri desktop. Il motivo e' chiaro mi pare, le facce superiore e inferiore sono quadrate, e non e' questione di opinioni, e' MATEMATICA.

Poi nel momento in cui switchi in una di queste due facce, viene effettuata una trasformazione che porta il rapporto da 1:1 (quadrato) al tuo dello schermo (es. 4:3) distorcendo quello che ci sta, immagini, presentazioni, quello che ti pare.
Prova da solo con immagini quadrate sui cube-caps, vedrai da te che sono leggermente "schiacciate".

Nel caso tu volessi metterci un altro desktop, dovresti distorcerlo a 1:1 a coprire tutta la superficie, per poi quando switchare sulle facce (superiore e inferiore) ri-trasformarlo a 4:3 o quello che e' il tuo rapporto dello schermo, col fatto che queste trasformazioni potrebbero presentare artefatti dovuti all'anti-aliasing delle texture OpenGL non perfetto, sempre che non hai inoltre anche un algoritmo anisotropico coi contro-caxxi fatto dalla tua scheda, altrimenti ti trovi con alcune righe orizzontali di pixel "saltate".

Ti e' abbastanza chiaro ora?

Si manche no, nel senso che tu presupponi che i desktop virtuali siano sempre 4 cosa non vera, visto che posso essere da 1 a n, dando origine a triangoli o poligoni vari sulle facce inferiore e superiore, quindi il rapporto 1:1 vale solo nel caso di poligono con 4 lati, caso comune se vuoi, ma tutt'altro che standard e fisso.

Ultima modifica di essential__60 : 26-11-2007 alle 16:33.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 16:36   #9176
k0nt3
Senior Member

@phoenixbf
no non era ironico, intendevo dire che distorcendo la prospettiva è perfettamente possibile usare un desktop anche sulla faccia superiore/inferiore. che è esattamente quello che succede quando abiliti la presentazione sulla faccia superiore
Old 26-11-2007, 17:06   #9177
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da essential__60 Guarda i messaggi
Si manche no, nel senso che tu presupponi che i desktop virtuali siano sempre 4 cosa non vera, visto che posso essere da 1 a n, dando origine a triangoli o poligoni vari sulle facce inferiore e superiore, quindi il rapporto 1:1 vale solo nel caso di poligono con 4 lati, caso comune se vuoi, ma tutt'altro che standard e fisso.

mi spiace ma anche li' siamo con rapporto 1:1,
in geometria quello si chiama triangolo equilatero.

se fai il prisma a n lati, con n = 4, trattasi di quadrato
se ne fai con 5, trattasi di perfetto pentagono, e cosi via. I lati tra loro saranno SEMPRE 1:1, e prenderanno SEMPRE il max tra la risoluzione schermo X e Y

Non capisco perche tu sia ironico o perche stai puntalizzando con questa punta di sarcasmo IMHO fuori luogo, dato che si tratta di matematica e geometria, c'e' poco da essere soggettivi
Lui stava parlando del come mai al prisma-cubo (n = 4) aggiungendo 2 facce non si potevano sfruttare la superiore e la inferiore, io sto spiegando il motivo, non c'e' bisogno di tirare in ballo il tuo prisma a 3 facce, stiamo discutendo sul problema del prisma a 4 facce e dello sfruttamento della sopra e sotto.

Quote:
@phoenixbf
no non era ironico, intendevo dire che distorcendo la prospettiva è perfettamente possibile usare un desktop anche sulla faccia superiore/inferiore. che è esattamente quello che succede quando abiliti la presentazione sulla faccia superiore
Ti ho spiegato sopra quali sono le problematiche di multiple trasformazioni

Ultima modifica di phoenixbf : 26-11-2007 alle 17:16.
Old 28-11-2007, 02:00   #9178
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Intanto che bisticciate x la matematica... (hahaha xD) vi posto il mio desk

e' ancora un work in progress (molto work e poco progress )
in particolare tengo a qualche commento sulle icone che sto ancora disegnando
e si..l'immagine e' grossa xche ho 2 schermi che formano il desk (indovinate dove finisce uno e inizia l'altro xD) e la striscia nera in basso a destra e' perche in relta' quel pezzo non esiste dato che hanno 2 risoluzioni diverse
se poi avete da suggerire qualche bel tema nero x gnome ve ne sarei grato, cmq accetto consigli di ogni tipo

Ultima modifica di saverio80 : 28-11-2007 alle 02:03.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 03:06   #9179
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
Intanto che bisticciate x la matematica... (hahaha xD) vi posto il mio desk

e' ancora un work in progress (molto work e poco progress )
in particolare tengo a qualche commento sulle icone che sto ancora disegnando
e si..l'immagine e' grossa xche ho 2 schermi che formano il desk (indovinate dove finisce uno e inizia l'altro xD) e la striscia nera in basso a destra e' perche in relta' quel pezzo non esiste dato che hanno 2 risoluzioni diverse
se poi avete da suggerire qualche bel tema nero x gnome ve ne sarei grato, cmq accetto consigli di ogni tipo
wow!

Le icone sono veramente belle! molto particolari
Old 28-11-2007, 06:56   #9180
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
@Saverio: Mazza che schermo hai

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian