Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 16:51   #1
calle_
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Aiuto: Patente da privatista

Vorrei fare la patente da privatista, andare in motorizzazione, farmi il foglio rosa, prenotare l'esame teorico e fare la pratica in autoscuola.

Ora, ho sentito che non è possibile fare così, perchè per fare la pratica devo farmi il foglio rosa in autoscuola, pagando il bello di 150 euro.

Ora, che mi consigliate di fare?

Andrea
calle_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:58   #2
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Fai la teoria in MCTC e per la pratica ti iscrivi in un'autoscuola, ti fanno pagare tipo 150€ di pratica e stop

Io ho fatto così e ho spesso meno di 400€
Old 24-11-2007, 17:00   #3
calle_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Fai la teoria in MCTC e per la pratica ti iscrivi in un'autoscuola, ti fanno pagare tipo 150€ di pratica e stop

Io ho fatto così e ho spesso meno di 400€
e per la questione del foglio rosa, nessun problema?
Old 24-11-2007, 17:24   #4
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
Originariamente inviato da calle_ Guarda i messaggi
e per la questione del foglio rosa, nessun problema?
io ho seguito in autoscuola ed ho pagato uguale a te
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:11   #5
calle_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
io ho seguito in autoscuola ed ho pagato uguale a te
Ma io non ho pagato nulla ancora

Forse mi sono spiegato male: faccio la teoria da privatista e la pratica in autoscuola, è fattibile la cosa secondo voi?

Al massimo domani chiamo e sento che mi dicono
Old 24-11-2007, 18:29   #6
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Io nel lontano 1995 ho fatto la patente da privatista.

Andai in motorizzazione per l'esame scritto, poi per la pratica ci ritornai nonmiricordoquantotempo dopo e passai tutti e due gli esami al primo colpo.
L'unico problema fu che era obbligatorio avere l'auto coi doppi comandi, il che significava necessariamente prenderla in affitto da un'autoscuola, comunque non ho mai studiato così poco per un esame in vita mia, le guide le ho fatte tutte con mio papà e con 250.000 lire dell'epoca avevo la patente in mano, contro 850.000 - 1 milione di spesa per chi s'iscriveva in autoscuola.

Non so però dirti com'è la faccenda al giorno d'oggi...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di risparmiare sulle guide facendole con qualcuno che ha la patente (mi sembra) da più di 10 anni (io le ho fatte con mio papà) e quindi risparmi un sacco di soldi.
Ne fai una o due alla fine con l'agenzia tanto per vedere come va e poi vai all'esame.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:38   #7
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Originariamente inviato da calle_ Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male: faccio la teoria da privatista e la pratica in autoscuola, è fattibile la cosa secondo voi?
Si, fattibilissimo, nessun problema di foglio rosa
Old 24-11-2007, 19:09   #8
[-tommi-]
Senior Member

L'Avatar di [-tommi-]

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
allora ti posso rispondere avendo la certezza di ciò che dico perchè lo sto vivendo anche io

riassumo direttamente: nel foglio rosa da privatista il codice autoscuola è 0000, puoi dare la teoria tranquillamente in motorizzazione ma per prenotare la pratica devi PER FORZA andare in una scuola guida, ti rifaranno un duplicato del foglio rosa che arriverà in circa 15 giorni con il codice autoscuola aggiornato, esempio io ho il 0133.
per rifare il foglio rosa ti chiederanno di pagare altri 2 bollettini e basta, mi sembra quelli da 15euro circa, ma non mi ricordo bene
poi ovviamente dovrai pagare l'iscrizione a scuola guida (da me sono 100 euro) e in piu dovrai pagare 150 euro per l'esame di pratica

Ultima modifica di [-tommi-] : 24-11-2007 alle 19:12.
[-tommi-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 00:26   #9
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Io nel lontano 1995 ho fatto la patente da privatista.

Andai in motorizzazione per l'esame scritto, poi per la pratica ci ritornai nonmiricordoquantotempo dopo e passai tutti e due gli esami al primo colpo.
L'unico problema fu che era obbligatorio avere l'auto coi doppi comandi, il che significava necessariamente prenderla in affitto da un'autoscuola, comunque non ho mai studiato così poco per un esame in vita mia, le guide le ho fatte tutte con mio papà e con 250.000 lire dell'epoca avevo la patente in mano, contro 850.000 - 1 milione di spesa per chi s'iscriveva in autoscuola.

Non so però dirti com'è la faccenda al giorno d'oggi...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di risparmiare sulle guide facendole con qualcuno che ha la patente (mi sembra) da più di 10 anni (io le ho fatte con mio papà) e quindi risparmi un sacco di soldi.
Ne fai una o due alla fine con l'agenzia tanto per vedere come va e poi vai all'esame.
Ormai però sono anni che non è più possibile fare la pratica in motorizzazione. Io l ho presa anni fa da privatista e mi sono trovato benissimo, per arrivare a fare teoria (cioè pagare l esame di teoria, la visita medica e un altro bollettino di non so cosa) avevo speso nemmeno 50 euro, poi sono andato in autoscuola e mi pare di aver pagato intorno ai 100 euro l iscrizione (ovvero avevo pagato in anticipo una guida e l esame pratico), e qualche guida in più a parte. Praticamente con 250 euro circa avevo fatto.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 10:50   #10
calle_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da [-tommi-] Guarda i messaggi
allora ti posso rispondere avendo la certezza di ciò che dico perchè lo sto vivendo anche io

riassumo direttamente: nel foglio rosa da privatista il codice autoscuola è 0000, puoi dare la teoria tranquillamente in motorizzazione ma per prenotare la pratica devi PER FORZA andare in una scuola guida, ti rifaranno un duplicato del foglio rosa che arriverà in circa 15 giorni con il codice autoscuola aggiornato, esempio io ho il 0133.
per rifare il foglio rosa ti chiederanno di pagare altri 2 bollettini e basta, mi sembra quelli da 15euro circa, ma non mi ricordo bene
poi ovviamente dovrai pagare l'iscrizione a scuola guida (da me sono 100 euro) e in piu dovrai pagare 150 euro per l'esame di pratica
Chiarissimo, grazie mille Tommi.
Old 25-11-2007, 11:35   #11
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Quote:
Originariamente inviato da [-tommi-] Guarda i messaggi

Scusa se mi intrometto, ma questo è valido anche per la patente A1?
Old 25-11-2007, 11:56   #12
[-tommi-]
Senior Member

L'Avatar di [-tommi-]

Città: Cesenatico
No, per l'a1 puoi anche fare tutto da solo basta che hai la moto

Ultima modifica di [-tommi-] : 25-11-2007 alle 11:59.
[-tommi-] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 15:27   #13
DavideRM
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Fatta teoria da privatista, MCTC Roma, nel 2004... e pratica in autoscuola.
Spesa totale 250 euro.... contro i 500 di media in autoscuola..
avevo fatto giusto 4 guide per imparare i trucchi del mestiere..dato che ho imparato da solo

PC Portatile: Acer Aspire 9303Wsmi AMD Turion TL-52, 2 GB RAM, HD 120 Gb, Geforce Go 6100, 17" LCD Wide
DavideRM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian