|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
edit
|
|
|
#1502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
we ca@@o non le finire che me ne serve una
|
|
|
#1503 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1504 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2006
|
in teoria si dovrebbe riuscire con un crossfire, questi sono i consumi che ho provato a confrontare con quelli segnalati da toms...
http://iax-tech.com/video/578/01.htm |
|
|
|
|
|
#1505 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
|
Fanno anche da Video IN ?
|
|
|
#1506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
#1507 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
|
|
|
#1508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Martignacco (UD)
|
Non so se per caso avete gia trattato l'argomento ma quali dissi sono compatibili con questa scheda???...il vf900 è compatibile???...e il vf1000???
- CM Mastercase Pro5 - Corsair 750W - Asus B450 F-Gaming - Ryzen 3600X - Zotac AMP GTX1700 8Gb - Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz - -Trattative concluse sul mercatino- ACQUISTI (21) VENDITE (9) ...e altre trattative in PVT o su altri foum
|
|
|
|
|
|
#1509 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
PS:Qualcuno mi può confermare che salire di frequenza di GPU influisce di più rispetto alle memorie aggiungendo tipo 100mhz ad entrambi?
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K [email protected] Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
|
|
|
|
|
|
|
#1510 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
|
Giorno
Sinceramente per 50mhz io ho preferito tenere il bios originale anche se a 900mhz non ero rs, per le prestazioni non è che si abbiano dei grandi incrementi però sempre meglio piu mhz che meno
|
|
|
|
#1511 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Questa scheda mi sta convincendo sempre di più a sentirvi parlare...
Mi fate vedere dei numeri però?
|
|
|
#1512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K [email protected] Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
|
|
|
|
|
|
|
#1513 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
mi sembra di capire che ti sta dando soddisfazioni questa scheda..allora te la terrai? e come qualità dei colori la trovi superiore rispetto a nvidia? |
|
|
|
|
|
|
#1514 |
|
Senior Member
|
Ho deciso di tenerla già da un pezzo, come qualità sono pressoche identiche
@ 3DMark79 Per ora non sento il bisogno di aumentare ancora le memorie tanto 2500mhz penso che sia un bel traguardo
|
|
|
|
#1515 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#1516 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Allora, ora sono pronto a fare il mio post completo sulle prime impressioni che ho avuto sulla scheda.
Innanzitutto, sappiate che come al solito bartolini non ha trovato casa mia, e sono dovuto andare a ritirare il pacco al magazzino. Purtroppo però non avevo la macchina, e visto che oggi bartolini era chiuso, le alternative erano 2: fari 3 km a piedi sotto il vento e la pioggia e prendere il pacco entro la serata di ieri, o aspettare lunedì per prenderlo comodamente con la macchina. Ovviamente io ho scelto la prima Ci ho messo quasi due ore, tra andata e ritorno, ma ne è valsa la pena! La prima cosa che mi sono detto quando ho visto la scatola è stato: "ehh, così piccola?!". Infatti rispetto alla scatola della hd2900xt da cui provengo, questa è meno della metà. Veramente minuscola. Ma anche rispetto alle mie precedenti schede video, x1900xt, x800pro, x800xl... Arrivato a casa ho aperto la scatola (temendo di trovarmi davanti agli occhi un mouse invece di una scheda video. La scatola è veramente piccola!), e controllo il bundle. Come mi aspettavo, è veramente povero. La scheda è sapphire, e sulla scatole non c'è nessuna indicazione che possa far pensare che ne esista una versione con bundle più ricco (niente: "Light edition", o cose simili). Oltre alla cavetteria varia, c'è solo un cd, con i driver versione 7.11 beta. La cavetteria comprende: 1 cavo crossfire 1 cavo adattatore da molex 4 pin a pci-e 6 pin 1 adattatore dvi->vga (nella 2900xt ne davano 2) 1 adattatore dvi->hdmi 1 adattatore s-video->video composito. Ma ora passiamo alla scheda. Mi ha sorpreso per la leggerezza. Rispetto alla 2900xt pesa almeno la metà. Sicuramente merito del dissipatore più modesto. La prima cosa che ho fatto è stato smontare il dissipatore. Effettivamente è mooolto più leggero e anche meno elaborato rispetto a quello della 2900xt. La quantità di rame è ridotta all'osso, e la struttura in plastica sembra meno massiccia. Il dissipatore è diviso in due parti: una consiste nel blocco di rame a contatto con la gpu e nella ventola con la struttura plastica che dirige l'aria calda fuori dal case. La seconda parte consiste di due blocchetti di rame assolutamente indipendenti dal primo dissipatore, avvitati direttamente sul pcb, l'uno sopra i mosfet, l'altro (con forma ad L) sopra i chip di memoria. La pasta sulla gpu sembra di buona qualità, ed è distribuita bene. Per quanto riguarda i dissipatori su ram e mosfet, la scelta è stata quella di farli rimanere distanziati di circa un mm dai chip, e di riempire questo spazio vuoto che dei pad termoconduttivi molto spessi. In questo modo si evita di stringere il rame direttamente sui chip, e non si rischia di scheggiarli, ma ovviamente il trasferimento del calore ne risulta compromesso, visto che passare uno strato di 1 mm di pad termoconduttore non è proprio cosa immediata Io ho fatto subito modifiche sostanziali: per migliorare il contatto ho limato le parti sporgenti dei dissipatori di ram e mosfet in modo da farli stare perfettamente a contatto coi chip, e ho tolto i pad sostituendoli con della pasta artic ceramique (la preferisco alla silver perchè non è conduttrice, e non rischio di fare cortocircuiti). Se volete seguire la mia stessa strada, occhio a come stringete le viti dei dissipatori. Oltre a rischiare di scheggiare i chip, se le stringete troppo, il dissipatore si arcua, e risulta sollevato dai chip nelle parti centrali. Altra cosa: limando i dissipatori ho visto che il colore del metallo all'interno è argentato. Per cui credo che non si tratti di vero rame, ma solo di alluminio placcato. Poco male, visto che il calore da smaltire è poco. Piccola novità rispetto al passato: la disposizione dei mosfet e dei chip di memoria è cambiata. Apparentemente sembrerebbe ora essere la stessa delle schede nvidia. Probabilmente quindi ora potranno essere usati dissipatori e waterblock per memorie e mosfet di quelli compatibili con le sched nvidia (che sono molto più diffusi di quelli per schede ati). La disposizione dei buchi sul pcb attorno alla gpu è invece rimasta la stessa. Per cui ci si può attaccare qualsiasi dissipatore o waterblock che fosse compatibile con le serie precedenti. Bene, rimonto il tutto, e avvio windows. Dopo qualche minuto di trepidazione, dovuto al fatto che fino a quando non avessi installato i driver e la nuova versione di rivatuner non potevo controllare la temperatura della gpu, mi tranquillizzo. Vabe', vi risparmi tutti i passi intermedi. Sappiate solo che nonostante il waterblock fosse avvitato male, la scheda reggeva un overclock a 900mhz senza mai salire oltre i 45 °C. Una volta sistemato per bene il WB, le temperature sono scese a 35°C in full load con un OC a 910mhz. Oltre la gpu non sale assolutamente. Probabilmente è il limite a questi voltaggi. Ma viste le temperature che ho, penso di poter salire di almeno 0.1V senza rischiare di bruciare niente. Appena troverò il modo di farlo, tenterò di passare il ghz Le memorie salgono pure loro bene. Devo ancora stressarle per bene, ma sembrerebbero stabili fino a 2700mhz (1350 ddr), che mi pare un ottimo traguardo. Tra l'altro devo ancora ottimizzarne il raffreddamento, e quindi potrei anche riuscire a salire ancora un po', ma dubito di poter arrivare a 2800mhz. Del resto non servirebbe a molto, considerato che ho letto da più parti che le prestazioni salgono poco con l'overcloccking delle memorie. Piccola nota: dopo aver flashato il bios con la versione moddata per superare gli 876mhz, ho avuto un paio di minuti di panico totale, perchè riavviando il pc, lo schermo restava nero, anche il computer apparentemente caricava correttamente il SO. Dopo aver dato due o tre testate al muro, mi è venuta in mente l'idea di cambiare connettore dvi, cosa che mi ha salvato dal suicidio in un'altra occasione con la x1900xt che mi dava gli stessi sintomi. Ed ha funzionato. Resta il muro rotto a causa delle mie testate, ma è un danno che posso sopportare Problemi riscontrati: 1) Non so proprio perchè, ma il CCC non mi si avvia. Ho provato a reinstallarlo diverse volte, ma non funziona. Carica per qualche secondo, ma non lo avvia. Boo 2) Quando overcloccko con rivatuner, la frequenza scelta viene applicata immediatamente. Cioè la scheda passa direttamente in modalità 3d e con le frequenze scelte per l'overcloccking. Ovvero, non funziona più il powerplay. 3) Rivatuner non mi permette di monitorare tutte quelle belle cose che potevo monitorare con la 2900xt: temperatura mosfet, temperatura pcb, % di occupazione della memoria video, etc, Le uniche cose monitorabili sono: temp gpu, freq. gpu, freq. memorie e % di utilizzo della gpu. Quet'ultima voce è una novità, ed è molto utile secondo me. Potrà farci capire quanto la scheda video viene sfruttata da ogni gioco, e se si è cpu o gpu limited. Io al momento l'ho utilizzata per assicurarmi che la gpu fosse stressata e quindi per assicurarmi che l'OC fosse Rock Solid. Infatti con il 3dmark a default, la % di utilizzo della gpu era di solo il 60-70%. Ma aumentando la risoluzione, e applicando i filtri, si è alzata al 100%, e ho quindi usato queste impostazioni per testare la stabilità dell'OC. Bene, credo che per ora sia tutto. Vi lascio con una carrellata delle foto che ho fatto durante lo smontamento della scheda: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao!
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
Ultima modifica di MonsterMash : 24-11-2007 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#1517 |
|
Senior Member
|
Non credo penso che la 8800gt in oc sia superiore anche se di poco.
|
|
|
|
#1518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1519 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Se tu dovessi scegliere tra le due schede ma tenendo in considerazione solo le impostazioni di default o al massimo l'overclock consentito con semplici programmi tipo Rivatuner quanle sceglieresti? |
|
|
|
|
|
|
#1520 |
|
Senior Member
|
Se usassi solo i programmi di deafult per overclockare sceglierei ati perchè con il control panel di nvidia non sono mai riuscito a overclockare la scheda e anzi me la downclockava
Mentre con rivatuner il discorso cambia perchè non ho mai avuto problemi sia con nvidia che con ati e se dovessi scegliere, sceglierei in base alle funzioni che offre la scheda come ho fatto adesso
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

*ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K