|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
[Java] Chiarimenti
Sono alle prime armi con questo linguaggio e non mi è molto chiara una cosa:
_La dichiarazione public static void main(String[] args) cosa fa di preciso?? _Che differenza cè tra scrivere (String[] args) e (String a[])? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Dichiara come parametro del metodo main un array di stringhe; in questo caso l'array è formato dai parametri passati alla riga di comando dopo il nome della classe che vuoi eseguire.
fra string[] args e string args[] in java non c'è nessuna differenza, è sempre un array di stringhe, scritto con due notazioni diverse. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta
Quindi se non ho capito male viene dichiarata la gestione di array di stringhe(args) della classe String attraverso il metodo main. Void è un valore di ritorno ed indica che il metodo nn restituisce alcun valore. Speriamo di aver capito giusto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora:
public indica che il metodo è pubblico, quindi accessibile fuori dalla classe, static indica che è un metodo di classe cioè che viene invocato per conto di una classe intera e non per un'istanza della classe, void indica che il metodo non restituisce alcun valore e args è un array di oggetti della classe String, quindi di stringhe. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Re: Chiarimenti su Java
Quote:
In ogni programma java (ad eccezzione delle applet) deve esserci un metodo main pubblico. Altrimenti il prog non può girare. Per il resto ha già detto tutto alexmaz |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
eheh vedete la statale di Milano come ci prepara bene
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie per l'auito, se avrò qualche altro dubbio saprò a chi rivolgermi
ciao ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
informazione su java
ciao a tutti, ho un problema nel momento in cui mando in compilazione un programma.. qualcuno mi saprebbe dire come risolvere questo problema?? mi esce nel prompt dei comandi dopo aver digitato javac nomeclasse.java l'errore
nomeclasse.java:3 system.out.println ("Primo programma"); 1 error aspetto risposta da qualcuno.grazie mille!!! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
In pratica, l'errore è causato dal fatto che scrivendo system con la prima lettera in minuscolo, il compiler pensa che si tratti del nome di un package e tenta di risolverlo ma ovviamente non trova nulla perchè tale package non esiste. Più precisamente quando scrivi un qualsiasi file .java, ricordati che oltre ai package che puoi importare tu con la keyword "import" il compiler automaticamente importa il pakage "java.lang" e quindi puoi fare riferimento a tutte le classi/interfacce li dentro dichiarate direttamente con il nome della classe. Ti dico questo perchè la classe System che stai usando la puoi usare appunto chiamandola direttamente "System" invece che "java.lang.System" proprio perchè il compiler importa "java.lang" automaticamente. E scrivendo "system" il compiler pensa che sia il nome di un package, non di una classe. Ciao Ultima modifica di banryu79 : 23-11-2007 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
GRAZIE MILLE PER AVERMI RISPOSTO ED AVERMI SPIEGATO.. ADESSO FUNZIONA... CIAOOOO!! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
QUALCUNO MI AIUTI!!!GRAZIE
CIAO A TUTTI POTETE DIRMI COSA C'è DI SBAGLIATO IN QUESTA ISTRUZIONE?
class Stringa{ public static void main (String agrs[]){ String s = SavitchIn.readLineWord(); if (s.length()>10 && s.charAt(0)==‘T’ | s.charAt(0)==‘t’ ){ System.out.println( “Lunghezza più di 10 e inizia con T o t”); if (s.charAt(0)==‘T’ ) System.out.println(s.length()); } else if (s.length()<=10 && s.charAt(0)!=‘T’ && s.charAt(0)!=‘t’) ) System.out.println( “Nessuna condizione verificata”); else if (s.length()>10) System.out.println( “Lunghezza più di 10”); else System.out.println( “Inizia con T o t”); } } QUANTO LO MANDO IN COMPILAZIONE MI DA 21 ERRORI.. HELP ME... THANK YOU!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Se lo stai compilando con javac, dovrebbe segnalarti quali sono gli errori.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
if (s.length()>10 && s.charAt(0)==‘T’ | s.charAt(0)==‘t’ ) {
....System.out.println( “Lunghezza più di 10 e inizia con T o t”); ....if (s.charAt(0)==‘T’ ) { ........System.out.println(s.length()); ....} else ....if (s.length()<=10 && s.charAt(0)!=‘T’ && s.charAt(0)!=‘t’) ) { ........System.out.println( “Nessuna condizione verificata”); ... eccetera Come prima cosa: controlla la condizione nel primo if, quello iniziale... Leggila bene, sei sicura che il controllo sia come lo vuoi? Io leggo: <<torna vero se la lunghezza di "s" è maggiore di 10 E il primo carattere inizia per 'T' (prima possibilità) OPPURE se il primo carattere inizia per 't' (altra possibilità)>> Invece credo che tu voglia questa logica: <<torna vero se la lunghezza di "s" è maggiore di 10 E il primo carattere inizia per 'T' oppure per 't' (unica possibilità)>> Indizio... mancano delle parantesi Per quanto riguarda gli errori di compilazione leggi che cosa ti restituisce il compilatore... e mettiti in caccia. Sempre in quel if, comunque, volevi usare l'operatore logico OR "||" ma hai scritto (o copia/incollato Cmq io nel primo if cambierei anche: s.charAt(0)==‘T’ | s.charAt(0)==‘t’ (che comq è errato e da correggere, vedi sopra) con: s.subString(0,1).equalsIgnoreCase"T" (subString(...) torna una String generata da s contente solo il primo carattere e su questa equalsIgnoreCase(...) torna TRUE se la stringa è uguale a quella passata in argomento senza tenere conto delle maiuscole e minuscole) ma questo è solo a gusto mio. E sempre a mio gusto metterei sempre le parentesi {} negli if... else if anche se non neccessarie, per aumentare la leggibilità del codice ed evitare errori accidentali (si tratta di scelte di stile e di gusti/abitudini personali però Ciao Ultima modifica di banryu79 : 25-11-2007 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
INFORMAZIONE
GRAZIE MILLE PER LE TUE RISPOSTE ALQUANTO CHIARE!!TI VOLEVO CHIEDERE UNA COSA PER FAR LEGGERE LA CLASSE SAVITCHIN COME POSSO FARE?
public class Ciao { public static void main(String args[]) { System.out.print("Come ti chiami ? " ); String nome = SavitchIn.readLine(); System.out.print("Ciao "); System.out.println(nome); } } QUESTO ESEMPIO QUANDO LO MANDO IN COMPILAZIONE MI DA QUESTO ERRORE: Ciao.java:4: cannot find symbol symbol: variabile SavitchIn location: class Ciao String nome = SavitchIn.readLine(); |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
INFORMAZIONE
SCUSATE HO RISOLTO IL PROBLEMA DA SOLA... GRAZIE LO STESSO
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.