|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
4 RAM UGUALI E... NON PARTE!
Salve ragazzi, vi sarei veramente grato se mi poteste dare una risposta.
Ho comprato 4 ram uguali, sono 4 moduli PC 3200 da 512 Mb 400 MHZ. Li ho inseriti nei 4 slot della mia P4P800, ma quando accendo il pc si ferma alla schermata iniziale. Non è possibile proseguire nemmeno se si preme canc o tab. Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, l'operazione è andata a buon fine ma nulla. Tutto come prima. Non si tratta di compatibilità perché se metto le ram nei primi due slot, 1 sola coppia per intenderci, parte tutto perfettamente riconoscendomi un giga di ram nelle proprietà del sistema. Le ho testate una alla volta e incrociandole sempre nei primi due slot, e sono perfette. Solo che se poi aggiungo uno o due moduli negli altri due slot, si blocca tutto, come detto. Vi prego di aiutarmi! Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
non tutte le mobo supportano le ram high density
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta.
Dimenticavo che sono V-Data... quindi non c'è nessun modo per farle partire insieme? In definitiva mi converrebbe vendere queste che son nuove tipo su ebay, portare il pc in un negozio e provarne lì quelle suggerite nel libretto per la dual channel? Tutto questo per portare almeno la ram a 2 giga... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Prova a metterle in 2T, certe volte aiuta
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Intendi dire abbassando la latenza? Strano, ma pur avendo aggiornato il bios non trovo la voce....
la cosa stranissima è che nei primi due slot avnno perfettamente, appena aggiungo un altro modulo nel terzo, e poi nel quarto mi si blocca tutto.... stessa storia se accendo il pc con tutt'e quattro insieme... eppure le ram sono identiche tra loro... marca e chip, cas latency uguali, ma il pc parte solo con i primi due slot... e gli altri due vuoti
Ultima modifica di Draven972 : 20-11-2007 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prova a settare da bios tutti i parametri relativi alle ram su "auto" di solito lr asus con quattro banchi di ram si settano a 333MHz.
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Quindi.... nessuno mi può dare altre informazioni?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Provato ad aggiornare il bios?
ps. è risaputo ke mettere 4 moduli di ram danno problemi in diveri casi, quindi nn sei l'unico
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi date qualche dritta? Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: milano
|
Di solio x il dual channel si usano il 1° e 2° slot oppure il 3° e 4°...hai provato ad usare solo il 3° e 4° ? oppure incrociali (1°+3° e 2°+4° in questo caso single channel) x vedere se c'è qualche problema sul 3° o 4° slot
Ho venduto a : Mr.Bond ; SaBOtAgE ; Zitmatt ; Amon 83 ; fpe ; thefire1960 ; jp77 ; Pinco88 ; soulman84 ; albert78 ; Sinclair63 ; Richie Aldler ; Twister7800gtx ; Marcuspe Ho comprato da : ABCcletta ; Salvatore Caligiuri ; dtpancio ; |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
la cosa strana è che avevo un banco da 256 di altra marca che mettevo nel 3° slot insieme ai 2 banchi da 512 e funzionava alla grande!!! Ma che sta succedendo???
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
1° slot blu 2° slot nero (spazio) 3°slot blu 4°slot nero....
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X quello che so io spesso i colori degli slot servono a determinare subito quelli x il dual channel ....
Ho venduto a : Mr.Bond ; SaBOtAgE ; Zitmatt ; Amon 83 ; fpe ; thefire1960 ; jp77 ; Pinco88 ; soulman84 ; albert78 ; Sinclair63 ; Richie Aldler ; Twister7800gtx ; Marcuspe Ho comprato da : ABCcletta ; Salvatore Caligiuri ; dtpancio ; |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho controllato nel manuale ed è come ti dicevo...x il dual channel vanno usati il 1°+3° oppure il 2°+4° slot....prova entrambe le accoppiate, se ti funzionano in dual allora credo che si tratti di un problema di incompatibilità ram-mobo...cmq se già dici che il 3° e 4° slot sembrano morti, mi sa che sono andati...........
Ho venduto a : Mr.Bond ; SaBOtAgE ; Zitmatt ; Amon 83 ; fpe ; thefire1960 ; jp77 ; Pinco88 ; soulman84 ; albert78 ; Sinclair63 ; Richie Aldler ; Twister7800gtx ; Marcuspe Ho comprato da : ABCcletta ; Salvatore Caligiuri ; dtpancio ; Ultima modifica di vasquali : 24-11-2007 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho provato ad alternare memorie 1+3 e 2+4 ma non va oltre la schermata iniziale 'AI' dell'Asus... insomma va soltanto con i primi due slot |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Hai controllato se nel bios l'impostazione dual channel è attiva?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
uhm...scaricati everest e controlla se la tua mobo supporta i nuovi banchi di ram ke hai comprato...oppure controlla se la tua mobo supporta 4GB di ram o meno...
Fammi sapere... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
-------------------------------------------------------------------------------- Sì, supporta fino a 4 gb anche se ne vede meno di 4..... Ecco qui le proprietà delle ram, anche se non ho capito ancora come si vede la compatibilità con la mobo.... Grazie ancora [ DIMM1: A-DATA (512 MB PC3200 DDR SDRAM) ] Proprietà modulo di memoria: Nome modulo A-DATA Numero di serie Nessuno Capacità modulo 512 MB (1 rank, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered Tipo memoria DDR SDRAM Velocità PC3200 (200 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio SSTL 2.5 Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh Timing della memoria: @ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS) @ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS) Caratteristiche modulo di memoria: Early RAS# Precharge Non supportato Auto-Precharge Non supportato Precharge All Non supportato Write1/Read Burst Non supportato Buffered Address/Control Inputs Non supportato Registered Address/Control Inputs Non supportato On-Card PLL (Clock) Non supportato Buffered DQMB Inputs Non supportato Registered DQMB Inputs Non supportato Differential Clock Input Supportato Redundant Row Address Non supportato [ DIMM2: A-DATA DNGB1916 ] Proprietà modulo di memoria: Nome modulo A-DATA DNGB1916 Numero di serie Nessuno Data di produzione Settimana 35 / 2007 Capacità modulo 512 MB (2 ranks, 4 banks) Tipo modulo Unbuffered Tipo memoria DDR SDRAM Velocità PC3200 (200 MHz) Ampiezza bus 64 bit Voltaggio SSTL 2.5 Metodo rilevamento errore Nessuno Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh Timing della memoria: @ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS) @ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS) Caratteristiche modulo di memoria: Early RAS# Precharge Non supportato Auto-Precharge Non supportato Precharge All Non supportato Write1/Read Burst Non supportato Buffered Address/Control Inputs Non supportato Registered Address/Control Inputs Non supportato On-Card PLL (Clock) Non supportato Buffered DQMB Inputs Non supportato Registered DQMB Inputs Non supportato Differential Clock Input Supportato Redundant Row Address Non supportato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.

la cosa stranissima è che nei primi due slot avnno perfettamente, appena aggiungo un altro modulo nel terzo, e poi nel quarto mi si blocca tutto.... stessa storia se accendo il pc con tutt'e quattro insieme... eppure le ram sono identiche tra loro... marca e chip, cas latency uguali, ma il pc parte solo con i primi due slot... e gli altri due vuoti