|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Il processore parlante.
Il mio processore ha una voce tutta sua.
Parlando seriamente, il mio processore fa un rumore, diremo, elettrico. Non so se sia normale. Però il rumore c'è e, con il case aperto, si sente benissimo. Quando afferro una finestra per la barra del titolo e la sposto, il rumore va via, e dal case arriva solo il suono tranquillo della ventola della CPU. Grazie per i suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
che processore hai?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
il mio abbinato con orthos fa le uova fritte
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Intel Pentium 4 Prescott 530, per gli amici "Il processore parlante". Dite che è normale il rumore? Ps. Chi o che cos'è orthos? Ultima modifica di spaghattifunky : 16-11-2007 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
cmq non mi è mai capitato una cosa del genere...forse dipende dalla mobo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie per l'aiuto Cobain. E grazie a tutti per l'interessamento.
Comunque, se ho capito bene, potrebbe essere una cosa anomala. Eppure il rumore c'è. Lo sento anche ora che sono sobrio Non sapendo come interpretarlo Ultima modifica di spaghattifunky : 17-11-2007 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
però non so che dirti per il tuo processore..
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
31337
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Carattersistiche del sistema.
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento a questa discussione.
Il mio hardware è: Motherboard: AsRock P4V88 Bios aggiornato all'ultima edizione (1.80) Processore: Intel Pentium4 3.0 GHz Prescott 530 Scheda Video: SHAPPIRE ATI Radeon 9600 ATLANTIS Memoria Ram: DDR 400, PC 3200, 512 MB Sostanzialmente questo suono particolare del processore non mi ha mai dato problemi, anche se, per un lungo periodo immediatamente successivo all'acquisto del pc, ho avuto gravi fastidi di instabilità (riavvii indesiderati, BSoD, etc.) risolti in seguito grazie all'aggiornamento del BIOS. In effetti, il sito ufficiale AsRock riporta una nota relativa alla verisone del BIOS 1.70 che dice che l'aggiornamento consiste in "Fine tuned some P4 3.0 GHz CPU" (ovvero, una specie di miglioramento nella gestione di alcuni processori P4 da 3GHz (nella nota non sono specificati i modelli). Il problema della rumorosità del mio processore, comunque, ha resistito anche all'aggiornamento del BIOS effettuato da poco. La pagina del sito che contiene informazioni e aggiornamenti per la mia scheda madre è raggiungibile attraverso il seguente link: http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=P4V88 . Sono speiacente per il ritardo con cui rispondo ai nuovi messaggi, ma, purtroppo non ho ricevuto l'e-mail di notifica relativa a questa discussione. Mi dipiace anche per le poche informazioni che inizialmente ho dato in merito a questa anomalia e alla composizione del mio sistema, ma credevo che il suono strano del mio processore, non fosse in realtà una cosa tanto anomala. Credevo, insomma, che non fossero necessarie molte informazioni in merito. Grazie ancora per i suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Dai ragazzi, non siate timidi!
Suggerite, suggerite pure. Quì rischio l'emicrania ogni volta che uso il pc. Approfitto dell'occasione per sottolineare un fatto stranissimo. Quando muovo la barra che blocca le applicazioni, il rumore del processore si ferma, mentre la temperatura sale fin quando non rilascio la barra stessa (che ho evidenziato nell'immagine allegata). Nell'ultima prova che ho fatto, l'ho tenuta premuta per 20 secondi e la temperatura è salita da 46° a 51° e la Cpu Usage è salita da 0 a 53%, ed è rimasta a 53% fino a quando non ho rilasciato il pulsante del mouse e quindi la barretta suddetta. Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Non è che tante volte è l'ali a fare il rumore "elettrico"?
Prova a mettere sotto carico la cpu con orthos e senti da dove viene il rumore.
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Orthos, ottimo programma di diagnostica per la CPU.
Salve a tutti.
Ciao cajenna e grazie per l'aiuto. Ho seguito il tuo suggerimento ed ho esaminato la mia CPU con orthos. Ho notato che, per tutto il tempo di utilizzo del programma (20 minuti pieni), nessun suono è stato emesso dal mio processore. Se a questa verifica aggiungiamo l'anomalia inerente la mia barra delle applicazioni (che ho sottolineato nel messaggio precedente), credo di poter affermare che quando la CPU lavora allora il rumore elettrico scompare, quando invece la CPU usage è a 0% allora il ronzio persiste. Questa ipotesi sarebbe confermata dal fatto che quando scrollo le pagine web con la rotellina del mouse, ad ogni movimento della rotellina stessa (e quindi della pagina web) il rumore scompare, per poi tornare immediatamente dopo. Tu cosa ne pensi di questa mia ipotesi? Non credo siano utili, comunque riporto anche i risultati della verifica col software orthos: 1:No problems detected in 175845 iterations, bye! 2:No problems detected in 169304 iterations, bye! 1:StressCPU ran 20 minutes 25 seconds. 2:StressCPU ran 20 minutes 25 seconds. 1:Execution halted. 2:Execution halted. Grazie per i suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Allora mettici su BOINC così oltre a risolvere il problema aiuti la scienza
Cmq è un bel problema sai?
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Opzione +5SV
Ciao gabi.2437 e grazie per l'interessamento.
Le tue parole mi sono di conforto Ad ogni buon conto, appena ho un alimentatore per le mani, provo a sostituirlo con il mio per controllare che il problema non dipenda da quello. Del resto, quello che sento è un ronzio elettrico, e su questo non ci sono dubbi. Rimane il fatto che il rumore mi sembra provenga dalla zona del processore. Senza dimenticare che il rumore scompare quando la CPU inizia a lavorare. Magari potrebbe essere un problema legato alla fase di assorbimento di energia elettrica da parte del sistema. Quando il regime elettrico è basso si sente rumore, quando è alto il rumore scompare. Non so se può essere utile, ma il mio sistema è configurato (mediante jumper della scheda madre) con l'opzione +5SV, che se non erro dovrebbe attivare la funzione standby e far sì che la corrente arrivi dall'alimentatore alla scheda madre anche a computer spento (salvo ovviamente il caso in cui non venga spento l'alimentatore stesso). Grazie ancora per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
anche il mio vecchio pc fa un rumorino, come se friggesse l'olio... penso siano i transistor della scheda madre che se ne vanno, ma chi se ne frega tanto è un vecchio pc... non penso convenga metterci le mani, anche nel caso del tuo P4
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
non può far rumore un procio
al 90% tu senti l'hd |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ciao marchigiano. Ciao rdv_90.
Se fosse un problema di scheda madre, allora non sarebbe la fine del mondo. Credo che una scheda madre compatibile con un Intel Pentium4 3GHz attualemtne non dovrebbe costare più di 40€. La mia AsRock P4V88 ha un prezzo di listino di 33.50 € (sempre ammesso che si riesca a trovare un rivenditore che la commercializzi ancora). Insomma, metto un po' di lira da parte e me la compro senza tanti pensieri. Il problema diventa molto più rilevante se il difetto fosse legato al processore. Ora come ora, quello non potrei proprio permetterlo. Per il resto, ho appena iniziato a godermi le potenzialità del mio sistema (grazie all'aggiornamento del BIOS che ha risolto tutti i problemi di conflittualità tra motherboard e processore), quindi, per quanto il mio pc non sia recentissimo, ora come ora mi sembra comunque il mioglior computer al mondo Resta il fatto, che il mio rivenditore di fiducia mi presta volentieri tutti i pezzi di cui ho bisogno per le mie prove tecniche, quindi, credo proprio che proverò a sostituire l'alimentatore. Appena ho sottomano una scheda madre seguo lo spunto di marchigiano relativo alla motherboard e provo a sostituirla. Magari è proprio quella che crea problemi. Per quanto riguarda l'HDD, io sono quasi convinto che il rumore non provenga da lì. Certo il mio HDD non è recentissimo ed ha subito un bel po' di formattazioni semplici e anche due formattazioni a basso livello. Non mi sorprenderebbe se avesse deciso di andare in prepensionamento. L'intervento di rdv_90, comunque, mi ha fatto riflettere molto. In effetti, se si trattasse dell'HDD, allora anche il vai e vieni del rumore elettrico avrebbe molto più senso. Almeno credo. In quest'ottica, probabilmente, quando l'HDD viene chiamato in causa dal sistema, allora il rumore si ferma. Non sono un esperto e mi viene difficile fare delle ipotesi. Comunque proverò anche con la sostituzione dell'HDD, così vedo come reagisce il sistema. Grazie a tutti per l'aiuto. Ultima modifica di spaghattifunky : 27-11-2007 alle 02:01. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
potrebbe essere anche l'ali, ma di sicuro il procio non fa rumre
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.