|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
Comunque secondo me la spesa sui denti è un investimento, lo so che scoccia spendere tanto, però se prendi le cose all'inizio te la cavi con un tot (e lo so che a nessuno piace farsi strapazzare, la settimana scorsa ci ha dato sotto un'ora e mezza di trapano), se aspetti che la bocca vada in malora dopo si parla di decine di migliaia di euro. Curiamoci adesso che possiamo, un domani non si sa. In giro vedo un sacco di gente con la bocca piena d'argento, a me ha fatto addirittura sparire due impiombature vecchie di trent'anni, mi ha dato un sorriso da andare alle presidenziali USA!
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
ah dimenticavo: non ho mai avuto carie prima dei 14 anni e mai dopo.
A 14 anni mia madre (bravissima nel trovare gente disonesta) mi porta ad Albano Laziale da un dentista bravissimo, un luminare, "ne parlano tutti bene". Mi diagnostica 3 inizi carie, mi buca e mi piomba 3 denti. Ad oggi, 23 anni dopo, ho ancora solo 3 denti piombati. Che Dio lo fulmini
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: GE...PD mai più :-(
|
Quote:
Tutto qua Ciao
E2180@3200@1,5V+TR-Si120, BLOOD IRON, 2GB Team Elite@1GHz,1xMaxtor-200GB,2xSeagate-200GB, PCI IDE ITE IT8212-2xSeagate200GB RAID0, 3xSamsung-500GB, Galaxy 8800GT+Arctic NV/ATI Accelero S1,case mid Aerocool T40,DVD NEC,ALI LC-PW550,Samsung LCD 2032BW -> SPIstable 1MB 18,64s -> SPILimit 1MB 16,25-> Guarda il mio PC ->Il mio portfolio fotografico |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Allora ho capito male, ti chiedo scusa |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lasciarlo dove sta significa aprire la strada ad ogni tipo di danno, dalle gengive fino all'osso. Si può davvero rischiare di perdere i denti. Come giustamente mi ha fatto notare l'igienista da cui sono stata settimana scorsa, in Italia purtroppo non esiste una sufficiente cultura in materia di igiene dentale, la pulizia è troppo spesso fatta male (leggasi superficialmente) o sottovalutata nella sua importanza. In bocca non esistono solo le carie. Ah, pulizia da un'ora => 80€ |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: roma
|
consigliatemi uno bravo e che fa spendere poco a roma
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
con la mutua, dentista bravissimo. Ci sono andato oggi per una nano-caria
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
alcuni datori di lavoro offrono 500 euro come stipendio...giusto per fare il paragone di cosa dovrebbe affrontare un 20enne se dovesse avere a che fare con queste cose
|
|
|
|
#29 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Io mai fatta e ho ancora i denti sanissimi. Giusto la rimozione di un po' di tartaro ma roba da 5-10 minuti. Niente noie da un'ora e passa |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Caraglio - Cuneo
|
sono 15 anni che non ho carie... faccio la detartarasi 2 volte l'anno
Il mio dentista prendeva 50 € a seduta... l'ultima volta ho sganciato 80 € (sai... il caro-vita, tutto aumenta...) Quindi sono andato dal mio medico curante che mi ha fatto l'impegnativa per la tetartarasi (25 €) e la prox settimana provo il dentista della mutua
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Oggi mi lamento pure io...
uffa... ho speso non so quante migliaia di euro in libri uffa... ho speso non so quante migliaia di euro in affitto uffa... ho speso non so quante migliaia di euro in benzina e biglietti uffa... ho speso non so quante ore della mia vita in reparto senza essere pagato (e quante ne spenderò ancora) uffa... che lavoro stressante, ore e ore piegato sulla bocca di una persona uffa... che lavoro rischioso posso prendermi l'epatite c o l'hiv, ma anche tante altre malattie uffa... possono farmi causa per il minimo errore e spolparmi uffa... devo stipulare un'assicurazione costosissima uffa... devo investire decine di migliaia di euro per l'attrezzatura uffa... devo pagare dipendenti uffa... HO UNA GRANDISSIMA RESPONSABILITA' verso la salute dei pazienti uffa... ogni volta devo fare questo ragionamento a quelli che paragonano il mio futuro lavoro a quello (rispettabilissimo) dell'idraulico o dell'elettricista... uffa... ogni volta devo sentire queste lamentele da chi investe più soldi in sigarette o nella pulizia della propria auto o in cellulari piuttosto che nella propria salute (e non parlo solo di quella orale). L'ultima volta l'ho spiegato al mio ex datore di lavoro (ristoratore), che vende le zuppe di pesce a 30 euro o i sorbetti al limone a 4 euro o il vino dozzinale a 7 euro. Però si risente a pagare tanto per una pulizia dei denti. Andate pure in Romania, ma che dico, in Congo, abilitiamo i barbieri di nuovo a cavadenti... No, facciamo delle guide sul forum, come per l'overclock... Poi facciamo il benchmark di chi ti estrae il dente in meno tempo. Overclocchiamo il dremel e lo convertiamo a trapano da dentista, no? |
|
|
|
|
|
#33 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bientina
|
Rispondo io:
praticamente SI visto che: -molte sostanze utilizzate per curare i denti possono scatenare reazioni allergiche che possono essere mortali nel peggiore dei casi [è per questo che prima dell'uso i dentisti domandano al paziente se è allergico a determinate cose]. -a causa di problemi psicologici molti pazienti possono avere attacchi epilettici o comi sulla poltrona del dentista. Se ciò accade la vita del paziente è comunque responsabilità del professionista. -Se il cardiologo sbaglia il paziente muore:l'operazione era difficile Se il dentista NON sbaglia il paziente lo denuncia:non gli piace il risultato dell'apparecchio -I cardiologhi sono perlopiù spalleggiati da strutture ospedaliere che si accollano gran parte della responsabilità. Io non farei mai un lavoro così pericoloso
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Solitamente i dentisti ricorrono principalmente agli antibiotici per far passare ascessi et similia...chiedere se una persona ha già preso un determinato antibiotico non è una cosa fuori dal mondo. Quote:
Non mi pare che l'opinione comune consideri gli infermieri degli eroi. Quote:
Non è che denunci e automaticamente ti dan ragione,vai in contro a processi,lungaggini e cose simili. Se il dentista paga l'assicurazione,eventuali danni economici saranno coperti dall'assicurazione stessa. Logico che se ti muore qualcuno mentre fai un'estrazione dentale potresti avere qualche rogna,ma è un caso limite. Dovresti aver combinato qualcosa di grave o aver avuto una gran botta di sfiga. Che poi fare il dentista non sia una passeggiata ok,ma nell'ambito della medicina esistono professioni più pericolose. |
|||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bientina
|
Certo. Alla fin fine tutte le professioni sono pericolose: il taglialegna potrebbe cadere e rompersi l'osso del collo, al muratore potrebbe scivolargli di mano il martello pneumatico, la segretaria potrebbe taglairsi le vene maneggiando un foglio A4. Ma non è questo il punto. Il discorso verteva sui compensi di questi professionisti ed è poi, posso dire, degenerato, sul rischio che questi corrono. Penso che non sia solo questo che contraddistingue i loro compensi, ma sono altre variabili quali: il territorio in cui operano, la concorrenza, la qualificazione, la tipologia di clienti... .
Comunque poichè il tema "compensi dei dentisti" appare assiduamente in piazzetta proporrei di catalogarlo come "chat thread" o perlomeno che ne sia fatto un "official" così da limitare l'apparire di questi interventi pressochè inutili se non per aumentare le polemiche, visto che non vi è niente di costruttivo.
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
mi permetto allora di farti alcune domande: 1) il mio precedente dentista (uno dei migliori della città, precisissimo e carissimo) mi ha letteralemente scardinato la mandibola mantenendomi per oltre due ore a bocca aperta con la diga in bocca. Ora ad ogni sbadiglio si sente un CLACK! terrificante (e piuttosto doloroso). Pensi che potrei denunciarlo? 2) Ho sempre avuto molto rispetto per il lavoro del dentista (se bravo) perchè in effetti, al di là della professionalità, ti infili nella bocca della gente e non tutte sono personcine perbene e pulite... Ma mi sai dire come mai il SSN ha dei dentisti così marcioni? Il dentista della mutua è quasi una figura leggendaria per la propria incompetenza. Questo ci obbliga a sborsare fior di soldi per andare nel privato. Ritieni che ciò sia corretto? 3) puoi darmi un prezziario approssimativo dei tuoi lavori? |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non penso sia colpa del dentista. Quote:
Sono laureando... C'è un prezziario minimo stabilito dall'ordine dei medici. Se cerchi online lo trovi. |
||
|
|
|
|
|
#40 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un apprendista di solito viene pagato. Anche io ho fatto l'apprendista cameriere, mi pagavano 30 euro a servizio, fai te. Quote:
sai come funziona un'assicurazione? Pensi di essere invincibile con questa? Quote:
Ti assicuro che un dentista negligente può provocare la morte di un paziente. Un cardiochirurgo affermato che lavora privatamente ti assicuro che guadagna di piu di un dentista. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.