|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Desio (MI)
|
rete wifi domestica
Buongiorno a tutti!
Vorrei creare una rete Wifi in casa e volevo chiedervi cosa mi serve, ma prima vi faccio una premessa per fare un quadro della mia situazione. Premessa: ho un modem router (non Wifi) che non posso sostituire in quanto mi serve per il VoIP ed è proprietario del mio gestore. L'unica presa telefonico che ho in casa è nell'ingresso, dove come ben capirete non posso metterci il PC ne altro "client". In soggiorno (a circa 3/4 metri dalla presa telefonica) ho un hub/switch al quale ho collegato mediante cavo di rete RJ45 un PC, l'Xbox e saltuariamente una PS2. Quesito: cosa mi serve per collegare Wifi il modem/router nell'ingresso con lo switch in soggiorno in modo da poter condividere la connessione a Internet tra i vari dispositivi collegati allo switch? E' possibile? Potrebbero essermi utili un Access Point (D-Link DWL 2100AP) e un bridge Wirless/Ethernet (D-Link DWL G810)? Grazie mille in anticipo per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
In pratica devi fare un ponte radio.
Puoi usare due D-link 2100, uno come ap semplice, in cui crei la tua rete WI-FI, l'altro come client a cui poi, collegherai lo switch. Per spendere qualcosa meno, puoi usare anche i Netgear Wg 602 v3. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Quindi il DWL G810 non mi serve? Sul sito della D-Link (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFO...jqxSNB9ogNDdY=) c'è scritto "DWL-G810 lavora come un client wireless (quindi in modalità bridge) rispetto agli altri device wireless e consente la massima integrazione con tutta la rete wireless preesistente": cosa intende per modalità bridge?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Quindi, se ho capito bene, allo switch funzionerebbero entrambi, ma il 2100 è la soluzione migliore....
Grazie mille Intrepido |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Perdona la mia ignoranza, ma se allo switch posso collegare solo il G810, cosa me ne faccio di 2 2100ap?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Mi sa che c'è stato un misunderstanding sul mio post
Quote:
Riassumendo le due possibilità sono: 1 - ROUTER <--> 2100AP <========> G810 <--> switch 2 - ROUTER <--> 2100AP <========> 2100AP <--> switch Dico bene? PS: giuro che questo è l'ultimo post, non ti rompo più!! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riprendendo, io farei la seconda, spendi qualcosa in più, ma hai un prodotto valido, e comunque configurabile, anche per modifiche future alla tua rete. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ti ringrazio delle risposte, proverò la prima soluzione essendo già in possesso di un G810, ma terrò presente il tuo consiglio per eventuali sviluppi futuri della mi rete WiFi.
Grazie ancora. Ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene allora, prova e dicci. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Contaci!!!
Appena provo (probabilmente questo weekend) vi farò sapere come è andata. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Eccomi qua, finalmente sono riuscito a dedicarmici e, dopo qualche prova più o meno strutturata e dopo qualche reset, sono riuscito a mettere su la rete wifi: al momento solo il PC è connesso, tra qualche giorno provo anche ad attacarci altre utenze (premetto che a le prime prove le ho eseguite a casa dei miei e la giravano in contemporanea due PC su internet collegati ad un HUB al quale era collegato anche il G810, quindi sono abbastanza fiducioso).
Alla fine ho utilizzato un 2100AP collegato al modem/router e un G810 collegato ad uno switch al quale è connesso il PC e il tutto funziona direi bene. Colgo l'occasione per una domanda: quale metodo di criptatura è meglio usare: la WEP o la WPA? Di WPA ce ne sono diverse (ricordo solo la WPA-PSK e altre)..Al momento sto utilizzando una WEP a 128bit. Grazie di tutto! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
La WPA-PSK.
ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
E cosa devo mettere come parametro per scegliere la criptatura? Nella WPE dovevo mettere una chiave di 26 caratteri Hex, qui invece?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.