Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 20:06   #1321
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
mi sà che è la mobo che mi diceva che voleva correre
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 20:14   #1322
pluccia
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Intanto alza un pelino il voltaggio di RAM e del chipset, poi controlla che la zona attorno alle RAM, attorno al chipset ed attorno ai mosfet sia ben raffreddata.

Poi torniamo a parlarne tutti assieme, probabile che se non è un problema di alimentazione, si tratti di qualcosa che riguarda i timings delle memorie e la configurazione delle stesse da BIOS!
le ram stanno già a 2,1v per funzionare in 4-4-4-12, la devo alzare ulteriormente? il voltaggio del chipset a quanto lo devo mettere? scusate ma son poco pratico e non vorrei vedere una fumata nera dopo questo devo testare con memtest86? o consigliate altro? grazie ancora per la tempestività.

P.S.) ho il case della antec il p180 e nel vano superiore ci son 2 ventole da 120 oltre allo zalman 7500 cu potrebbe davvero essere un problema di surriscaldamento?

Ultima modifica di pluccia : 19-11-2007 alle 20:29.
pluccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 21:35   #1323
Stevesylvester
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
New entry!

Saluti a tutti.
Mi unisco da oggi al corteo degli entusiasti della P5K ("C" nel mio caso).Anche per me,come per molti qua dentro,i primi OC risalgono al giurassico- misurando il tempo col tasso demenziale di obsolescenza dell' hardware informatico.
Si risale ad un Ciryx PR166 che,tentando di salire a 83 Mhz (!),emise un "sizzle!" e si spense per sempre.
Per scelta ho sempre operato su HW di una generazione precedente,nel 2005 ero iscritto al 3d sui "Tualatin su i440BX....."ed elaboravo video con un BX440!

Stavolta,per mancanza di tempo,necessita' di cavalli vapore per l'elaborazione video,eta' e altre priorita' sopravvenute, ho deciso di spendere per materiale nuovo di pacca al negozio sotto casa senza svenarmi.
Per la cronaca la P5KC, un E6550,due giga di OCZ ddr2 800 Gold GX XTC rev.2(sigla roboante ma ram economiche e poco piu' che normali stando alle voci di popolo). HD e scheda video piu'o meno ce li avevo gia',non gioco col PC.

Ebbene : dopo tre giorni e dopo due dritte riprese da questo 3d (grazie), lavoro in daily col processore a 450 Mhz (2,33@3,15 Mhz) leggermente undervoltato,ram a 900 4-4-4-12 .Con leggero overvolt sono arrivato a 489 Mhz ma la mobo boota regolarmente fino a 510 Mhz poi pero' dopo il POST le ram si arrendono. Non ha nemmeno senso ridurre le frequenze per prudenza tanto son contenute le temperature. Unica spesa fuori posto,se vogliamo,quella per un dissi OCZ Vindicator ingombrante ma leggero con una 12x12 a soli 1k giri,unico impegno quello di ottimizzare i flussi d'aria nel case.

Un boost notevole rispetto al vecchio A64 3200+. Molta resa,poca spesa,W!
Stevesylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 22:28   #1324
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
aavevo messo l'ultimo bios e mi era rallentata un bel pò all'avvio, ora hò rimesso lo 0603 e rifunziona come una scheggia
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 23:00   #1325
Lord Andreas
Senior Member

L'Avatar di Lord Andreas

Iscritto dal: Mar 2006
ciao a tutti raga io volevo acquistare un coreduo 6750 (quindi 1333mhz di fsb) e quindi indeciso tra la p5k liscia e p5kc devo ricadere sulla p5kc che di estetica mi piace anche molto di piu...(o anche quella liscia supporta 1333 di fsb??)
pero volevo chiedere:
-e vero che non posso fare raid con hd interni perche non possiede il controller raid??
-come overclock e fatta bene?? cioe posso overclokkare senza problemi a 3600 procio e ram a 1100 in tutta tranquillita??
eventuali pro e contro e scellta alternativa nel caso non fosse un'aquisto valido
quindi meglio liscia o la variante-c?
grazie a tutti anticipatamente

Ultima modifica di Lord Andreas : 19-11-2007 alle 23:03.
Lord Andreas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 23:19   #1326
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Originariamente inviato da Lord Andreas Guarda i messaggi
ciao a tutti raga io volevo acquistare un coreduo 6750 (quindi 1333mhz di fsb) e quindi indeciso tra la p5k liscia e p5kc devo ricadere sulla p5kc che di estetica mi piace anche molto di piu...(o anche quella liscia supporta 1333 di fsb??)
pero volevo chiedere:
-e vero che non posso fare raid con hd interni perche non possiede il controller raid??
-come overclock e fatta bene?? cioe posso overclokkare senza problemi a 3600 procio e ram a 1100 in tutta tranquillita??
eventuali pro e contro e scellta alternativa nel caso non fosse un'aquisto valido
1333 la liscia li supporta,per il resto quando mi arriva te lo dico...eheh
Zilloboch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 23:36   #1327
Lord Andreas
Senior Member

L'Avatar di Lord Andreas

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
pero volevo chiedere:

1333 la liscia li supporta,per il resto quando mi arriva te lo dico...eheh
ok grazie attendo altre notizie
Old 19-11-2007, 23:40   #1328
Senorita
Senior Member

L'Avatar di Senorita

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monreale
anche io dovrei prendere questa schedamatri

My Flickr
| My Site | My Tube | Canon 7D
Senorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 00:30   #1329
lupri
Senior Member

L'Avatar di lupri

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mugello
questa scheda è la miglior soluzione con P35? dove posso trovare dei test magari con modelli di altre marche?

ha senso prendere la PK5C che costa veramente poco di più per il supporto DDR3? ho intenzione di tenere questa scheda madre almeno un paio di anni.

ciao!!!
TRATTATIVE NEL MERCATINO CON: krystis, Leghorn, overclokk, fabiomania87, fibo, robertodel, presidente1980, fabio63, Klintf, qtaps80, hellomac, ghimmy, ciorty, saich70(x2), ps3_gamer, Alessio73, DZBG50, riccio, Davidemone_dj, Oxyde, salvi06, Melchior, cajenna
lupri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 04:10   #1330
fabste
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao ragazzi, ho acquistato la p5k liscia circa 10 giorni fa abbinata ad un E6750 e 2 GB di RAM Kingston 667 configurate ovviamente in dual channel. Non so se la mia domanda è già stata fatta da qualcuno ma ho un problema che mi assilla da un paio di giorni. Guardate voi stessi

non ci sto capendo nulla, everest riconosce il chipset come p35 mentre l'utility intel lo riconosce come g33 con tanto di memory controller Intel(R) 82G33 Memory Controller Hub. Vi chiedo se è normale oppure se mi conviene tornare di corsa al negoziante e farmela sostituire.
Ciao a tutti e buona continuazione

Ultima modifica di fabste : 20-11-2007 alle 04:15.
fabste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 05:46   #1331
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da fabste Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho acquistato la p5k liscia circa 10 giorni fa abbinata ad un E6750 e 2 GB di RAM Kingston 667 configurate ovviamente in dual channel. Non so se la mia domanda è già stata fatta da qualcuno ma ho un problema che mi assilla da un paio di giorni. Guardate voi stessi

non ci sto capendo nulla, everest riconosce il chipset come p35 mentre l'utility intel lo riconosce come g33 con tanto di memory controller Intel(R) 82G33 Memory Controller Hub. Vi chiedo se è normale oppure se mi conviene tornare di corsa al negoziante e farmela sostituire.
Anche a me quella utility mi riconosce il g33, ma credo che sia datata (gennaio 2007) e che quindi sia più veritiero ciò che dice everest.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 08:04   #1332
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabste Guarda i messaggi

farsela sostituire perchè un programmino ti dice baggianate è alquanto strano è risaputo che la p5k è un p35
Old 20-11-2007, 08:06   #1333
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Ecco, allora è certamente la scarsissima velocità della CPU!

Scherzi a parte, prova a rimettere lo 0603 e vedi che ti dice...
se so come si fà...meterei lo 0507 ma i bios non si posso downgradare?
Old 20-11-2007, 08:30   #1334
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
Io ho lo 0603 e per ora me lo tengo stretto.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
Old 20-11-2007, 08:36   #1335
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
solito quorern mi sà che metto a 333x8
Almeno potrei tornare a concederti il saluto!

Puoi fare di meglio però! 400*7 oppure 400*6 se proprio vuoi avere la macchina fresca e scarica...
Old 20-11-2007, 08:41   #1336
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Stevesylvester Guarda i messaggi
Saluti a tutti.
Mi unisco da oggi al corteo degli entusiasti della P5K ("C" nel mio caso).Anche per me,come per molti qua dentro,i primi OC risalgono al giurassico- misurando il tempo col tasso demenziale di obsolescenza dell' hardware informatico.
Si risale ad un Ciryx PR166 che,tentando di salire a 83 Mhz (!),emise un "sizzle!" e si spense per sempre.
Per scelta ho sempre operato su HW di una generazione precedente,nel 2005 ero iscritto al 3d sui "Tualatin su i440BX....."ed elaboravo video con un BX440!

Stavolta,per mancanza di tempo,necessita' di cavalli vapore per l'elaborazione video,eta' e altre priorita' sopravvenute, ho deciso di spendere per materiale nuovo di pacca al negozio sotto casa senza svenarmi.
Per la cronaca la P5KC, un E6550,due giga di OCZ ddr2 800 Gold GX XTC rev.2(sigla roboante ma ram economiche e poco piu' che normali stando alle voci di popolo). HD e scheda video piu'o meno ce li avevo gia',non gioco col PC.

Ebbene : dopo tre giorni e dopo due dritte riprese da questo 3d (grazie), lavoro in daily col processore a 450 Mhz (2,33@3,15 Mhz) leggermente undervoltato,ram a 900 4-4-4-12 .Con leggero overvolt sono arrivato a 489 Mhz ma la mobo boota regolarmente fino a 510 Mhz poi pero' dopo il POST le ram si arrendono. Non ha nemmeno senso ridurre le frequenze per prudenza tanto son contenute le temperature. Unica spesa fuori posto,se vogliamo,quella per un dissi OCZ Vindicator ingombrante ma leggero con una 12x12 a soli 1k giri,unico impegno quello di ottimizzare i flussi d'aria nel case.

Un boost notevole rispetto al vecchio A64 3200+. Molta resa,poca spesa,W!
Grande!

Benvenuto in squadra compare di "C", ottima configurazione ed eccellente risultato per il daily! Hai fatto lo stesso mio salto, da un A64 3200+ single-core ad un C2D @ oltre 3 ghz dual-core, proprio un altro mondo, e con una spesa contenutissima!

Cmq guardarsi indietro e vedere il cimitero di HW alle spalle è davvero deprimente... Siam vecchi...
Old 20-11-2007, 08:48   #1337
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da pluccia Guarda i messaggi
le ram stanno già a 2,1v per funzionare in 4-4-4-12, la devo alzare ulteriormente? il voltaggio del chipset a quanto lo devo mettere? scusate ma son poco pratico e non vorrei vedere una fumata nera dopo questo devo testare con memtest86? o consigliate altro? grazie ancora per la tempestività.

P.S.) ho il case della antec il p180 e nel vano superiore ci son 2 ventole da 120 oltre allo zalman 7500 cu potrebbe davvero essere un problema di surriscaldamento?
Per me il problema non sta nella RAM in sè, quanto piuttosto nel fatto di far andare 4 banchi di RAM diversi con timings così spinti, il chipset della mobo potrebbe non reggere bene!

- Fai un po' di prove, settali a 5-5-5-15-2T e guarda se ti da ancora problemi.
- Poi rimettili ai timings che usi normalmente e alza il voltaggio a 2.2 o 2.3 magari.
- Fai anche una prova, come ti dicevo, con il voltaggio del chipset, non ti preoccupare perchè di "fumate nere" non se ne fanno, a patto di aumentare in maniera graduale. Ovviamente fai più prove con piccoli step di voltaggio in più, uno per volta.

Per finire si, memtest86+ va benissimo, anche perchè il problema è comunque relativo alle RAM, tant'è che con le due coppie da 2 Gb usate singolarmente il problema non ti si propone.

Ciao, facci sapere...
Old 20-11-2007, 08:50   #1338
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Che schifo questo BIOS nuovo! Se Asus continua così mi compro un Celeron e lo metto su una scheda madre di Intel! E affanculo pure voi del forum che dite che è bella e bla bla bla...
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
aavevo messo l'ultimo bios e mi era rallentata un bel pò all'avvio, ora hò rimesso lo 0603 e rifunziona come una scheggia
Vabbè, a questo punto visto e considerato quel che scrivete resto con il mio bel 0603 fintanto che non si decidono a buttar fuori un BIOS che corregga davvero quei problemini che affliggono la nostra "mamma"...
Old 20-11-2007, 09:15   #1339
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Avendo 2x1giga di ram, quale voce del bios devo settare per mettere su 1T le ram??? Attualmente, sicuramente, ho quella voce su AUTO.
Thks.

Old 20-11-2007, 09:37   #1340
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Immagino di si!

Con le precedenti DFI e MSI non avevo problemi a tornare indietro, con le Asus mi pare di aver letto che serve un po' di attenzione ma che è comunque possibile!

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian