Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2007, 13:02   #1
dado.abate
Senior Member

L'Avatar di dado.abate

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ROMA
università. resto a casa o vado fuori? -HELP-

salve raga,
frequento l'ultimo anno scientifico. Ho deciso di iscrivermi alla faoltà di giurisprudenza però ho un problema: studio nella mia città o vado fuori? Vi spiego: restare a casa significherebbe continuare a "combattere" con mia madre e mia sorella (in casa sono l'unico maschio!), mentre fuori significherebbe caricarmi di maggiori responsabilità (e la cosa non mi dispiace!). Girando sul web tra i vari atenei, mi sono imbattuto nelle seguenti sedi: Roma -la sapienza, tor vergata, roma 3-, Perugia, Siena, Parma. Mi dovreste aiutare a capire quanti soldi sono necessari al mese per vivere decentemente (sia chiaro, vado fuori per studiare non certo per divertirmi!) escludendo tasse e libri, e quale centro scegliere secondo il rapporto qualità vita/costo vita/qualità ateneo. Infine, affittare una camera singola o casa dello studente?
Spero di essere stato chiaro a sufficienza! Grazie anticipatamente per le risposte.
dado.abate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 14:41   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
io sono andato fuori per il tuo stesso motivo e devo dire che lo rifarei 1000 volte, le responsabilità, è vero, aumentano ma aiutano a crescere e nel momento in cui troverai un lavoro e dovrai andare a vivere da solo non avrai nessun problema mentre chi ha sempre vissuto in famiglia spesso si trova in difficoltà.
Se ti interessa esiste anche a Teramo Giurisprudenza che mi sembra più vicina a casa tua e poi è nuova, con sedi nuove.
Ho un amico che fa giurisprudenza li
Old 18-11-2007, 14:48   #3
dado.abate
Senior Member

L'Avatar di dado.abate

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Se ti interessa esiste anche a Teramo Giurisprudenza che mi sembra più vicina a casa tua e poi è nuova, con sedi nuove. Ho un amico che fa giurisprudenza li
Sai stavo giusto notando l'ateneo di teramo! Leggevo che è abbastanza rinomata; sul web ne parlano bene! Sai dirmi che tipo di città è? Cara o è vivibile? Insomma maggiori info?
Old 18-11-2007, 15:45   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da dado.abate Guarda i messaggi
Sai stavo giusto notando l'ateneo di teramo! Leggevo che è abbastanza rinomata; sul web ne parlano bene! Sai dirmi che tipo di città è? Cara o è vivibile? Insomma maggiori info?
beh, è una cittadina molto piccola, è abbastanza lontana dal mare(per intenderci non come Pescara) però il mio amico dice che si diverte, come prezzi, credo che sia al livello di Foggia se non meno dato che è molto piccola
Old 18-11-2007, 18:17   #5
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Parma è abbastanza cara, ci abito (con la famiglia) e ci studio (ingegneria), quindi non ho di questi problemi, però è una città cara, molto tranquilla (leggi senza vita) e con una buona università
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 18:30   #6
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Roma ti darebbe possibilità di conoscere molta gente per inserirti nel mondo di lavoro appena fuori ma, ahimè, è cara, cara, cara!
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 19:55   #7
dado.abate
Senior Member

L'Avatar di dado.abate

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Roma ti darebbe possibilità di conoscere molta gente per inserirti nel mondo di lavoro appena fuori ma, ahimè, è cara, cara, cara!
sono estremamennte consapevole di ciò, ma purtroppo la mia famiglia non può permettersi di mantenermi in una città così cara! Quindi penso di scartare a priori questa città! \
Old 18-11-2007, 22:56   #8
jamiegando
Member

L'Avatar di jamiegando

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Gallarate
interessato allo stesso argomento pure io per l'anno venturo...una domanda, ma i tuoi ti aiuteranno a mantenerti in caso di cambio città o dovrai cavartela totalmente da solo?
Old 18-11-2007, 23:22   #9
dado.abate
Senior Member

L'Avatar di dado.abate

Quote:
Originariamente inviato da jamiegando Guarda i messaggi
interessato allo stesso argomento pure io per l'anno venturo...una domanda, ma i tuoi ti aiuteranno a mantenerti in caso di cambio città o dovrai cavartela totalmente da solo?
sicuramente mi daranno una mano...ma non posso pretendere troppo! Poi è da tenere in conto che ho mia sorella che studia medicina a foggia, e anche per lei ci sono le spese(seppur solo per libri e tasse, e dico solo!). Quindi prendendo in considerazione tutti questi fattori...vediamo quale città, in rapporto alla qualità dell'ateneo e al costo delle vita, è più vivibile!
Old 19-11-2007, 14:36   #10
dado.abate
Senior Member

L'Avatar di dado.abate

Stamane mi sono trovato a parlare con una amica la cui sorella studia a Teramo. Mi diceva che si trova proprio bene (testuali parole: <<non c'è paragone con Foggia!>>). Insomma, per come me l'ha dipinta, sembra una ottima cittadina! E allora che ve ne pare? Non c'è nessuno nel forum che vive a Teramo o che comunque sa darmi maggiori info? Grazie.
Old 21-11-2007, 13:27   #11
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da dado.abate Guarda i messaggi
Stamane mi sono trovato a parlare con una amica la cui sorella studia a Teramo. Mi diceva che si trova proprio bene (testuali parole: <<non c'è paragone con Foggia!>>). Insomma, per come me l'ha dipinta, sembra una ottima cittadina! E allora che ve ne pare? Non c'è nessuno nel forum che vive a Teramo o che comunque sa darmi maggiori info? Grazie.
il mio suggerimento è di andarci magari una settimana, giusto per farti un'idea, come ti ho gia detto la facoltà è nuova, e giurisprudenza è proprio nella nuova struttra. Teramo è molto piccola, alla fine ci si trova bene, si spende poco, non è sul mare come Pescara ma poco importa, il mio amico che fa giurispruenza li abita a Pescara, prende il treno tutti i giorni e con circa mezz'ora e all'uni.
Pensa che io vado al Politecnico di Milano e ogni mattina mi devo fare un ora di strada tra bicicletta e treno solo per arrivare all'uni e abito vicino rispetto a miei amici che vengono addirittura dall'Emilia e dal Piemonte
Old 21-11-2007, 15:03   #12
dado.abate
Senior Member

L'Avatar di dado.abate

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
il mio suggerimento è di andarci magari una settimana, giusto per farti un'idea, come ti ho gia detto la facoltà è nuova, e giurisprudenza è proprio nella nuova struttra. Teramo è molto piccola, alla fine ci si trova bene, si spende poco, non è sul mare come Pescara ma poco importa, il mio amico che fa giurispruenza li abita a Pescara, prende il treno tutti i giorni e con circa mezz'ora e all'uni.
Pensa che io vado al Politecnico di Milano e ogni mattina mi devo fare un ora di strada tra bicicletta e treno solo per arrivare all'uni e abito vicino rispetto a miei amici che vengono addirittura dall'Emilia e dal Piemonte
No vabbe preferirei abitare sul posto. Poi immagino che i prezzi rispetto a pescara siano inferiori! Vorrà dire che andrò lì un paio di giorni per rendermi conto della situazione, semmai anche per vedere un po di case! Ma il fatto che a teramo giurisprudenza sia una nuova facoltà...non è che potrebbe essere non ben organizzata???
Old 21-11-2007, 15:10   #13
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
vai a bologna-urbino-perugia.

scopi nà bellezza.

ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 17:23   #14
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da ziociccio07 Guarda i messaggi
vai a bologna-urbino-perugia.

scopi nà bellezza.

si, però a Bologna spendi 8 volte che ha Teramo
Old 22-11-2007, 21:02   #15
ARMANDILLO
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sparta (Grecia)
siena è molto cara...
ARMANDILLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian