|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
[Multi]Verso nuovi standard grafici?
Ci pensavo ieri....mi pare che con questa nuova infornata di giochi inverno 07 stiamo assistendo ad un altro piccolo passo in avanti verso nuovi picchi grafici...e quasi non ce ne stiamo accorgendo!!!
Pensate un attimo a cosa è uscito in queste settimane... Partirei con PGR4, che, pur nel suo piccolo, fa vedere cose graficamente notevoli, pur ingoiando qualche compromesso, e nemmeno troppo leggero (vedi i modelli di auto perfettibili)...per il resto presenta sfondi e effetti meteo che ci sognavamo solo qualche mese fa. Passiamo a CoD4, che decisamente (e mi ravvedo dalle critiche che io stesso ho fatto nei primi minuti di gioco) setta standard di assoluto livello per ciò che riguarda animazione dei personaggi, fotorealismo in certi casi e cmq cura dell'ambiente certosina. Poi esce un Assassin'S Creed qualsiasi (per me il più impressive del lotto) e ti trovi a vagare per città perfettamente riprodotte, con una palette di colori tanto bella che più non si può, decine di personaggi a schermo credibili e animati (come il nostro avatar) alla perfezione. E tra una settimana esce Mass Effect, che se solo assomiglia ai video è semplicemente da mascella per terra. Parlando di PS3....ci troviamo un GTPrologue (per carità fermi, io parlo SOLO di grafica, non vi scaldate) che nei replay raggiunge a tratti il fotorealismo e con poche correzioni rischi di diventare il punto di riferimento grafico dei giochi di guida per un bel po'... HS ha fatto vedere i volti e i filmati più incredibili mai passati su un TV...ed infine Uncharted, checchè se ne dica, fa impallidire la maggiorparte dei giochi esistenti, con una serie di effetti, e utilizzati con una maestria tecnica, senza precedenti. Persino il Wii, con Endless Ocean, fa vedere cose carine tecnicamente! Insomma vi siete accorti di come la qualità sta crescendo piano piano, magari senza BOOOOMMM alla Gears per intenderci, ma quasi di soppiatto, strisciante...tanto che non ce ne accorgiamo perfettamente. A voi i commenti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
ci riflettevo anchio, ormai livelli qualitativi come quelli di Assassin's Creed o Heavenly Sword, o Gran Turismo HD,o Mass Effect stanno diventando uno standard, e la grande utenza neanche se ne rende conto;
direi che ormai stà benedetta "nuova generazione" ha cittadinanza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
si, avverto anche io dei cambiamenti lenti e quasi impercettibili. Dico impercettibili perché finché non mi hanno fatto vedere uno screen di mafia la settimana scorsa, avrei creduto che fosse graficamente ai livelli di AC
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
![]() Sì, beh, mi sembra giusto che la grafica migliori lentamente col tempo. E' successo con tante altre console. Ora, se solo riuscissero a far davvero andare i giochi a 1080p, come dicono sempre.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
Purtroppo stanno diventando uno standard anche i rallentamenti ed il tearing.
A parte CoD 4 che mi è sembrato uno dei giochi più fluidi dell'ultimo periodo, altri giochi soffrono spesso di piccoli cali di frame rate che sono davvero fastidiosi Ed AC non ne è assolutamente esente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
diciamo che ora ci stiamo avvicinando a ciò che la next generation aveva promesso... ma considerato che molti giochi non reggono neppure la risoluzione HD-ready, non griderei al miracolo.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Como Auto Golf GT biturbo Tsi Black
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
QHUOTOS chi quota e aggiungo che IMHO |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
|
Complimenti Andre106 hai aperto un thread che sinceramente ritengo veramente utile per discutere senza creare flame o console war (speriamo
)io sinceramente parlando ho fatto la botta...nel senso che passare da ps2 a ps3 da un giorno all'altro è stato qualcosa di sbalorditivo e nei primi giorni (dove giocavo a motorstorm e resistence) tutti ciò che era next-gen lo ritenevo oro...pian piano ho cominciato a valutare meglio le cose...e passata la scimmia da ps3 ho ripreso in mano dei giochi ps2 che devo finire...e devo dire che il salto generazionale sta cominciando a vedersi (in maniera molto più completa) come hai detto tu proprio in questi giorni con tutti questi bei titoloni che ci stanno arrivando. non oso pensare cosa ci passerà tra le mani tra un paio d'anni
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
mah...molti giochi devono scendere a compromessi (risoluzione imbarazzante in primis) e non mi sembra che la grafica sia cosi superiore a quanto visto su PC negli scorsi anni. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ovviamente R&C è stata una dimenticanza
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
e burnout paradise ???
e unreal 3 ??? e turok ??? e virtua fighter5 pure questi spaccano !!!! e quanti soldi ci vorrebbero devo ancora prendermi : bioshock (scenderà di prezzo prima o poi + la ps3 e il wii che prenderei solo x mario galaxy
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Questa qualità in aumento è particolarmente vera per PS3, visto che piano piano gli sviluppatori stanno imparando a sfruttarla in modo significativo, all'inizio era desolante la cosa
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
bel thread
anche io sto avvertendo questo "avvicinamento" alla "vera" next gen.,soprattutto con gli ultimi titoli e inoltre sembra proprio che la qualità media delle ultime produzioni si stia assestando su un livello abbastanza alto... in pratica la maggior parte di giochi che escono ultimamente sono tutti al dì sopra della decenza!! però devo dire che in questi giorni mi sto divertendo molto con capolavori del passato,per ps2 e gamecube... dopo la scimmia iniziale per la 360 (+ che altro per la grafica) sto riuscendo a giocarmi giochi che mi sono perso in passato
Ultima modifica di Billi16 : 15-11-2007 alle 13:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.

)