Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2007, 07:59   #1
yatahaze
Senior Member
 
L'Avatar di yatahaze
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1226
QUALE VOIP??

al momento ho parla.it ma non se se esistono dei provider migliori

mi sapete consigliate una buona offerta per voip su linea dati già esistente e poter utilizzare il proprio telefono fisso?

grazie
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:40   #2
testone73
Senior Member
 
L'Avatar di testone73
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 2008
attualmente x me il migliore provider voip è euteliavoip a patto che tu abbia o un router sip oppure un adattatore voip, parla.it sicuramente ti avrà dato o il sagem o il siemens come router il primo non gestisce il protocollo sip il secondo è un prodotto scadente e poco adatto al voip sip
ciao
testone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 11:50   #3
yatahaze
Senior Member
 
L'Avatar di yatahaze
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da testone73 Guarda i messaggi
attualmente x me il migliore provider voip è euteliavoip a patto che tu abbia o un router sip oppure un adattatore voip, parla.it sicuramente ti avrà dato o il sagem o il siemens come router il primo non gestisce il protocollo sip il secondo è un prodotto scadente e poco adatto al voip sip
ciao
esatto mi hanno dato un router sagem
euteliavoip quindi, ma danno un router loro in comodato (come parla.it) o bisogna comprarselo? in questo caso quale suggerisci?

grazie mille
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 19:22   #4
testone73
Senior Member
 
L'Avatar di testone73
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 2008
non ho ben capito il provider adsl qual'è..... hai solo voip con parla.it??

dispositivi ce ne sono a iosa.....
o opti x una soluzione router adsl+adattatore voip

tipo netgear dg834 + pap2 linksys se non ti interessa il wifi altrimenti puoi soppiantare il dg834 con dg834g costo totale meno di 100€

sito netgear

oppure un solo dispositivo che fa tutto tipo il linksys WAG54GP2

sito linksys


ciao
testone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 21:05   #5
yatahaze
Senior Member
 
L'Avatar di yatahaze
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1226
al momento ho una linea solo dati con un provider locale e il voip con parla.it

in questo modo ho eliminato il canone telecom

il problema è cge ogni tanto non va la linea o il telefono si sente male e non so se è un problema di linea o di parla.it

sono andato sul sito della eutelia ma non ho ben capito le offerte

con palra pago un canone mensile (molto basso direi) e non ho costi variabili per le chiamate, posso chiamare tutta italia, una flat insomma

non vorrei che con eutelia dovessi pagare il consumo, e non ci fossero abbonamenti flat come quello che ho ora
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 19:46   #6
testone73
Senior Member
 
L'Avatar di testone73
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 2008
non credo che eutelia voip abbia una flat, ma se non erro adesso paghi 7,90€ al mese + 4€ di nolo router arrivi a quasi 12€ che tradotto in telefonate voip nazionali con la tariffa di euteliavoip 0,015 di euro al minuto (tenendo conto che la tariffazione del cel è a parte) sono circa 13 ore e mezza di telefonate su rete fissa al mese,
sono davvero tante x una utenza residenziale, fai i tuoi calcoli e vedi se la tariffa di euteliavoip a fronte di quella di parla.it ti è favorevole oppure no.
io quando ho fatto la scelta ho provato a monitorare il traffico di un trimestre e + di 6-7 ore mensili non superavo quindi ho scelto il voip di eutelia.

ciao

Ultima modifica di testone73 : 12-11-2007 alle 19:49.
testone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 07:35   #7
yatahaze
Senior Member
 
L'Avatar di yatahaze
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da testone73 Guarda i messaggi
non credo che eutelia voip abbia una flat, ma se non erro adesso paghi 7,90€ al mese + 4€ di nolo router arrivi a quasi 12€ che tradotto in telefonate voip nazionali con la tariffa di euteliavoip 0,015 di euro al minuto (tenendo conto che la tariffazione del cel è a parte) sono circa 13 ore e mezza di telefonate su rete fissa al mese,
sono davvero tante x una utenza residenziale, fai i tuoi calcoli e vedi se la tariffa di euteliavoip a fronte di quella di parla.it ti è favorevole oppure no.
io quando ho fatto la scelta ho provato a monitorare il traffico di un trimestre e + di 6-7 ore mensili non superavo quindi ho scelto il voip di eutelia.

ciao
adesso pago 6 € chiama l'italia + 4 € nolo router = 10 €

e ho controllato a volte ho superato le 14 ore al mese di chiamate urbane

con eutelia bisogna poi acquistare un router vero?

spendere qualcosa in più comunque non è un problema, l'importante è la qualità delle telefonate adesso a volte il telefono si sente male o risulta sempre occupato e avendo due gestori diversi per la linea adsl e il voip (non posso fare altrimenti devo rimanere così) è difficile dare la colpa a uno o all' altro ;-)

tu che adsl hai (velocità) e come vanno le chiamate con eutelia? usi il telefono normale vero?

grazie mille x l'aiuto
David
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 11:30   #8
testone73
Senior Member
 
L'Avatar di testone73
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 2008
il mio hardware è router usrobotic 9108 con linksys pap2 x adattatiore voip con tiscali 2 mega in WS ora ma altri provider negli anni scorsi sempre su linee dati e mai avuto problemi..
il problema del voip di parla.it e che col sagem usa il codec h323 proprietario , non configurabile, a differenza del protocollo sip che è molto configurabile in special modo nel codec audio ,ottenendo qualità ottima delle telefonate.

le ultime offerte di parla.it fanno pensare alla migrazione al sistema sip x il voip da parte di questo gestore, infatti alcuni amici hanno già ottenuto la sostituzione del router sagem con uno ROUTER SIEMENS SX763 che oltre ad avere il wireless e tre porte lan , sfrutta il protocollo sip x il voip, non è che sia un grande router ma comunque meglio del sagem.
quindi fermo restando che tu scelga di rimanere con parla.it puoi chiedere di farti sostituire il router x i disagi da te elencati.

il tutto ovviamente è condizionato dalla efficienza della linea adsl che se lenta da sicuramente dei disservizi.
testone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 07:16   #9
yatahaze
Senior Member
 
L'Avatar di yatahaze
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da testone73 Guarda i messaggi
il mio hardware è router usrobotic 9108 con linksys pap2 x adattatiore voip con tiscali 2 mega in WS ora ma altri provider negli anni scorsi sempre su linee dati e mai avuto problemi..
il problema del voip di parla.it e che col sagem usa il codec h323 proprietario , non configurabile, a differenza del protocollo sip che è molto configurabile in special modo nel codec audio ,ottenendo qualità ottima delle telefonate.

le ultime offerte di parla.it fanno pensare alla migrazione al sistema sip x il voip da parte di questo gestore, infatti alcuni amici hanno già ottenuto la sostituzione del router sagem con uno ROUTER SIEMENS SX763 che oltre ad avere il wireless e tre porte lan , sfrutta il protocollo sip x il voip, non è che sia un grande router ma comunque meglio del sagem.
quindi fermo restando che tu scelga di rimanere con parla.it puoi chiedere di farti sostituire il router x i disagi da te elencati.

il tutto ovviamente è condizionato dalla efficienza della linea adsl che se lenta da sicuramente dei disservizi.
molto interessante!
proverò a farmi cambiare il router con quello che mi hai detto così vedo se noto dei miglioramenti
grazie mille!
David
yatahaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v