|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ho formattato, ripristinato le voci di registro, ma giochi e programmi non funzionano
Dopo la disgrazia capitatami dell'errore
IRQL_NOT_LESS_OR_ EQUAL non sono riuscito a trovare soluzione e ho formattato la partizione dove era installato XP, facendo prima un backup delle voci di registro. Programmi e giochi erano tutti installati su un altro hard disk. Ora ho reinstallato XP e mi ritrovo a fare i conti con la maggior parte dei giochi e programmi non funzionanti perchè non trovano dei files, anche dopo aver ripristinato le voci di registro. Avrei due cose da chiedervi: 1. Dove ho sbagliato, perchè il software non parte e come fare la prossima volta ad assicurarmi di non tralasciare cose indispensabili. 2. Fare un backup del registro e poi ripristinarlo è rischioso per riscrivere eventuali voci deleterie nella nuova installazione del SO? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
In linea di massima come metodo per ripristinare le applicazioni installate non lo userei, piuttosto considera un backup vero e proprio del sistema Aggiungerei che il bello di una installazione ''ex-novo'' è partire da una situazione pulita, e tutto sommato si fa presto a reinstallare giochi e applicazioni; piuttosto preoccupati di fare una copia dei salvataggi e dei files di configurazione dei giochi specie se sono customizzati pesantemente |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Per backup del sistema intendi copiare tutti i file del sistema operativo. Ma così c'è il rischio di avere anche i file corrotti che hanno dato i problemi. Quindi dopo la nuova installazione come discriminare i file da ripristinare se non si sa da dove provenga il problema precedente? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
La tua domanda è la descrizione di quello che hai fatto tu: il backup di un sistema scassato, pensando di ripristinarne dei pezzi sopra uno pulito installato ex novo. In realtà tu il backup lo devi fare quando il sistema funziona, non aspettare che si scassi! Un esempio: Installi il SO sul tuo nuovo PC, te lo configuri, te lo ottimizzi, installi tools e programmi, giochi, software, ci perdi un paio di giorni e alla fine hai un bel pc coi controcazzi, ecco il momento di fare un backup, qualunque cosa si intenda con la parola backup: copia dei files su un altro disco, immagine fatta con ghost, acronis e simili, eccetera. Poi puoi decidere di backuppare con la frequenza che vuoi i salvataggi dei giochi, i documenti che fai, i tuoi lavori eccetera, e magari di ripetere il backup generale dopo aver installato/configurato software che perderesti tempo a reinstallare da capo, e così via... Spero di essere stato chiaro e soprattutto che ti possa servire per il futuro |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.