Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2007, 11:04   #1
kondor32
Utente sospeso

L'Avatar di kondor32

Iscritto dal: Jul 2005
Città: ROMA
velocizzare pc hd 10000?

ciao a tuttti! il mio pc è in firma... volevo ke il pc all avvio e come caricamenti in windows fosse una skeggia... stavo pensando e se mettessi un hd da 10000 giri? solo x mettere il sistema operativo e basta... ke dite? ma nn so dove orientarmi... sul scsi purtroppo no... xke nn ho slot pci disponibili... quindi mi butterei sul sata da 10000? mi servirebbe qualcosa più economico possibile... ke dite voi ke fareste?
kondor32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 11:24   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Orientarsi è facile, visto che di sata a 10k rpm c'è solo il WD raptor.

Nel tuo caso per il solo os basterebbe la versione a 74gb ( costo sui 130 euro o poco più ).

Ma mettendo in raid0 2 normali hd da 7200rpm si va quasi quanto un raptor, spendendo meno, e avendo di certo più gb, ma con mtbf dimezzato e necessità di unità backup...

La questione 1raptor vs 2hd7200 raid0 è oramai trita e ritrita (cerca nel forum...) e ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.

Tieni presente che per rendere il pc veloce all'avvio non basta solo un hd veloce, ma va anche ottimizzato il sistema... è chiaro che se carica 100.000 applicazioni all'avvio sarà più lento.... vuoi caricamenti veloci all'avvio? In primis ottimizza.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 11:30   #3
kondor32
Utente sospeso

L'Avatar di kondor32

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Orientarsi è facile, visto che di sata a 10k rpm c'è solo il WD raptor.

Nel tuo caso per il solo os basterebbe la versione a 74gb ( costo sui 130 euro o poco più ).

Ma mettendo in raid0 2 normali hd da 7200rpm si va quasi quanto un raptor, spendendo meno, e avendo di certo più gb, ma con mtbf dimezzato e necessità di unità backup...

La questione 1raptor vs 2hd7200 raid0 è oramai trita e ritrita (cerca nel forum...) e ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.

Tieni presente che per rendere il pc veloce all'avvio non basta solo un hd veloce, ma va anche ottimizzato il sistema... è chiaro che se carica 100.000 applicazioni all'avvio sarà più lento.... vuoi caricamenti veloci all'avvio? In primis ottimizza.
si si lo so... ottimizzato al max ma serve più velocità a me... anke x i trasferimenti... allora 74gb sono troppini... anke 120 euro per un hd del genere... mi lascia pensare... quindi 2 hd in raid sarebbe una soluzione... ke so 2 hitachi o 2 seagate andrebbero bene?
Old 08-11-2007, 11:51   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da kondor32 Guarda i messaggi
si si lo so... ottimizzato al max ma serve più velocità a me... anke x i trasferimenti... allora 74gb sono troppini... anke 120 euro per un hd del genere... mi lascia pensare... quindi 2 hd in raid sarebbe una soluzione... ke so 2 hitachi o 2 seagate andrebbero bene?
Mah... esiste anche una versione a 36gb del raptor con 16mb cache, ma non è facile trovarla, e il rapporto euro/gb è pure peggio (costa mi pare sui 95-100 euro... ).

Se devi fare un raid0 prendi dischi affidabili... io sceglierei seagate (5 anni di garanzia, van visti i singoli modelli... poi fai te).

Comunque se 74gb ti sembrano troppi per le tue esigenze os, tieni presente che in un raid0 l'array viene visto come un unico HD (quindi se metti due hd da 80 gb il sistema poi li vedrà come un unico hd da 160gb) quindi fai i tuoi calcoli.... se necessario fai una prima partizione piccola per l'os e una seconda più grande dove ci fai quello che ti pare..
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 08-11-2007 alle 11:54.
Old 08-11-2007, 12:13   #5
kondor32
Utente sospeso

L'Avatar di kondor32

quindi in conclusione ke dici x le mie esigenze... conviene alla fine 2 hd da 80 gb ke un raptor? alla fine come tempi di accesso ecc sono quasi uguali giusto? quindi mettendo 2 hd da 80 io avrò uno spazio complessivo da 160? no! col raid 0 mi salva due volte sia su uno sia sull altro giusto?
Old 08-11-2007, 14:46   #6
kondor32
Utente sospeso

L'Avatar di kondor32

2 hd da 160gb della hitachi? sono i più economici ke ho visto... 40 euro l' uno... sono sataII e hanno 8 mb di cache possono andar bene no?
Old 08-11-2007, 15:21   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
2 hd da 160gb della hitachi? sono i più economici ke ho visto... 40 euro l' uno... sono sataII e hanno 8 mb di cache possono andar bene no?
Dipende da te se possono andare bene o no ... considera che verrà visto come un unico hd da 320gb, col raid0, e che quindi dovrai fare due partizioni almeno, una piccola, la prima, per l'os e poi almeno un altra per il resto....

Però non è che col raid 0 hai il backup, bada, se uno dei dischi dell'array si rompe, perdi tutto, ecco perchè con due sole unità in raid 0 è necessario un terzo disco (esterno o interno) per i backup....( senza voler scomodare soluzioni raid 0+1...) considera che l'mtbf si dimezza con due hd in raid0, quindi il rischio di rotture e di perdita dell'array raddoppia .... poi come access time il raptor è sempre il più veloce.

E'chiaro che spendendo questi 80 euro avrai più spazio che con un raptor da 74gb , MA l'affidabilità dell'array sarà molto minore .... il raptor è un drive enterprise, con 5 anni di garanzia, e un mtbf di 1,5 milioni di ore al 100% di utilizzo.....

Se coi due hitachi devi aggiungere un terzo hd per il backup, ammettendo di prenderlo uguale, vai a spendere quanto un raptor.... e l'affidabilità generale non è la stessa ... è chiaro che COMUNQUE un unità di backup ci vuole.

A te la scelta.
Old 08-11-2007, 18:32   #8
kondor32
Utente sospeso

L'Avatar di kondor32

Quote:
Dipende da te se possono andare bene o no ... considera che verrà visto come un unico hd da 320gb, col raid0, e che quindi dovrai fare due partizioni almeno, una piccola, la prima, per l'os e poi almeno un altra per il resto....

Però non è che col raid 0 hai il backup, bada, se uno dei dischi dell'array si rompe, perdi tutto, ecco perchè con due sole unità in raid 0 è necessario un terzo disco (esterno o interno) per i backup....( senza voler scomodare soluzioni raid 0+1...) considera che l'mtbf si dimezza con due hd in raid0, quindi il rischio di rotture e di perdita dell'array raddoppia .... poi come access time il raptor è sempre il più veloce.

E'chiaro che spendendo questi 80 euro avrai più spazio che con un raptor da 74gb , MA l'affidabilità dell'array sarà molto minore .... il raptor è un drive enterprise, con 5 anni di garanzia, e un mtbf di 1,5 milioni di ore al 100% di utilizzo.....

Se coi due hitachi devi aggiungere un terzo hd per il backup, ammettendo di prenderlo uguale, vai a spendere quanto un raptor.... e l'affidabilità generale non è la stessa ... è chiaro che COMUNQUE un unità di backup ci vuole.

A te la scelta.
siccome ho abbastanza spazio x l archiviazione... e mi servirebbe velocità solo x quanto riguarda l accesso a windows e x far girare mejo i file dentro lo stesso hd... dovrei puntare sul raptor giusto? anke xke x ora più spazio nn mi serve... ma ke differenza c'è tra raptor 36 e 74gb? sono rumorosi? il 36 di +?
Old 08-11-2007, 18:49   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Mah... il 36gb esiste in due versioni, la vecchia, con 8mb di cache, non ncq, e la nuova, con 16gb di buffer, ncq, ecc non è molto facile da trovare e costa molto per i gb che sono, poi di grandi differenze col 74gb ( a 16mb di cache) non ce ne sono, a parte i gb.... i raptor sono un poco più rumorosi di un normale hd, ma non eccessivamente, quanto a calore non scaldano poi troppo in più dei normali hd... solo 1 o 2 gradi, è chiaro che se è ventilato è meglio...
Old 08-11-2007, 18:51   #10
kondor32
Utente sospeso

L'Avatar di kondor32

Quote:
Mah... il 36gb esiste in due versioni, la vecchia, con 8mb di cache, non ncq, e la nuova, con 16gb di buffer, ncq, ecc non è molto facile da trovare e costa molto per i gb che sono, poi di grandi differenze col 74gb ( a 16mb di cache) non ce ne sono, a parte i gb.... i raptor sono un poco più rumorosi di un normale hd, ma non eccessivamente, quanto a calore non scaldano poi troppo in più dei normali hd... solo 1 o 2 gradi, è chiaro che se è ventilato è meglio...
siccome hai capito cosa mi serve l hd adesso... cosa mi consigli? la versione da 16mb? tanto ncq nn lo utilizzerei giusto? secondo l uso ke ne faccio io...
Old 09-11-2007, 00:13   #11
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
siccome hai capito cosa mi serve l hd adesso... cosa mi consigli? la versione da 16mb? tanto ncq nn lo utilizzerei giusto? secondo l uso ke ne faccio io...
La versione a 16mb è meglio di quella a 8mb cache, non solo per l'ncq, è stata un poco tutta rivista... consuma un poco meno, è meno rumoroso, scalda un poco meno... se devi prendere un raptor 36gb prendi quello a 16mb buffer, a meno che non trovi la vecchia versione a un prezzaccio.... sul web si trova quella a 16mb a 100 euro o poco meno... se consideri che però il 74 gb 16mb buffer lo paghi sui 130 euro ... hum.... io prenderei quello da 74, senza pensarci un secondo.... poi fai te.... se lo spazio ti avanza fai una seconda partizione magari per un secondo os, o per i giochi... e considera che magari in futuro di quello spazio potresti avere bisogno....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP