Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 22:35   #1
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
GA-P35 e temperature sistema inverosimili

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta..Posto qui perchè penso sia un problema di scheda madre..
Qualche settimana fa ho comprato e assemblato il pc in firma.
Il problema è che già dalla prima accensione il sistema ha segnalato temperature poco probabili..La temperatura ambiente oscilla tra i 22 e i 25 gradi. Quindi
La temperatura di TAT è sicuramente sbagliata.
Anche system temp, gpu (passiva, ma segnalata sui 30-40!!) e hd a 30°...

Speed fan è semplicemente esilarante: scrive temperature come -2° e voltaggi inverosimili..

NB: Seguendo i consigli datemi nel forum ho cambiato un pò di cose
FSB a 400, molti a 7..Voltaggio lasciato a 1.35 come standard della mobo (o devo mettere 1.33?), ram in 4.4.4.12 e voltaggio a 2.1.

Il sistema regge ore e ore di orthos senza problemi..Solo una volta è successo che non partisse al riavvio finche non è tornato alle impostazioni iniziali di fsb e ram..Le temperature restano però improbabili e mi costringono a rimanere con dubbi e sospetti..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )

Ultima modifica di PinkNoiser : 07-11-2007 alle 22:37.
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 22:51   #2
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
Mi sa che hai tutti i sensori del procio un pochino sballati...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 23:22   #3
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
Mi sa che hai tutti i sensori del procio un pochino sballati...
Be si..ma non solo il processore, ma anche gli altri..

Che posso fare?
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
Old 07-11-2007, 23:50   #4
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Non puoi fare nulla...anche a me segna temperature di 140C°, -48C°, ventole a 32000 giri...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
Old 08-11-2007, 14:32   #5
PinkNoiser
Senior Member

UP..possibile che a nessuno sia successa questa cosa e ha provato a risolverla? Come ha fatto?
Old 08-11-2007, 15:29   #6
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Il tuo processore ha una specifica termica diversa da altri C2D, la Tjunction è 100ºC invece di 85ºC come per la maggior parte dei C2D (puoi vedere la Tjunction tra i dati che mostra CoreTemp). Questo fa che TAT calcoli male la temperatura. La temp dei core si determina facendo una lettura di un MSR (Model Specific Register), che indica la temperatura come un delta di Tjunction, quindi per calcolare la temp bisogna fare:

temp = Tjunction - delta (quindi, ad esempio: 100 - 67 = 33ºC)

TAT sta usando 85ºC come Tjunction, invece di 100ºC:

temp = 85 - 67 = 18ºC

ed ecco che sballa di 15ºC (puoi vedere che la differenza tra TAT e CoreTemp è sempre di 15ºC circa, perché CoreTemp vede giusto la Tjunction).

Anche la Tjunction si legge da un altro MSR del processore, quindi TAT o non vede l'MSR oppure non lo legge ed usa sempre 85ºC. Tieni di conto che TAT è stato pensato per i laptop, non per il desktop, e nessun procio di laptop è a 100ºC di Tjunction. Può darsi che cambiando qualche impostazione di TAT si possa cambiare la Tjunction e mettere 100, ma non so se c'è la possibilità.

Per quanto riguarda SpeedFan, mi risulta che legge le temp dal Winbond della mobo, quindi non c'è motivo perché siano uguali a quelle di CoreTemp. Pare che leggendo le temp dei core abbia lo stesso problema di TAT (la Tjunction fissa a 85ºC). La temp a -2 è ovviamente un sensore che non c'è sulla tua mobo... SpeedFan cmq, da quanto ne so, si può calibrare.

Ultima modifica di incipit1970 : 08-11-2007 alle 15:31.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 16:06   #7
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
Il tuo processore ha una specifica termica diversa da altri C2D, la Tjunction è 100ºC invece di 85ºC come per la maggior parte dei C2D (puoi vedere la Tjunction tra i dati che mostra CoreTemp). Questo fa che TAT calcoli male la temperatura. La temp dei core si determina facendo una lettura di un MSR (Model Specific Register), che indica la temperatura come un delta di Tjunction, quindi per calcolare la temp bisogna fare:

temp = Tjunction - delta (quindi, ad esempio: 100 - 67 = 33ºC)

TAT sta usando 85ºC come Tjunction, invece di 100ºC:

temp = 85 - 67 = 18ºC

ed ecco che sballa di 15ºC (puoi vedere che la differenza tra TAT e CoreTemp è sempre di 15ºC circa, perché CoreTemp vede giusto la Tjunction).

Anche la Tjunction si legge da un altro MSR del processore, quindi TAT o non vede l'MSR oppure non lo legge ed usa sempre 85ºC. Tieni di conto che TAT è stato pensato per i laptop, non per il desktop, e nessun procio di laptop è a 100ºC di Tjunction. Può darsi che cambiando qualche impostazione di TAT si possa cambiare la Tjunction e mettere 100, ma non so se c'è la possibilità.

Per quanto riguarda SpeedFan, mi risulta che legge le temp dal Winbond della mobo, quindi non c'è motivo perché siano uguali a quelle di CoreTemp. Pare che leggendo le temp dei core abbia lo stesso problema di TAT (la Tjunction fissa a 85ºC). La temp a -2 è ovviamente un sensore che non c'è sulla tua mobo... SpeedFan cmq, da quanto ne so, si può calibrare.
Finalmente una spiegazione!!! Quindi la realtà è tremedamente vicina alla mia grezza teoria ("mah, sarà un problema di tara" )..Quindi la temperatura di CORETEMP è comumque quella dei core, non quella presa dal sensore della mobo..quindi è affidabile..o sbaglio?

Senti..invece degli hard disk a 30° e della GPU a 26 gradi in IDLE cosa mi dici? Mi sembrano entrambi improbabili tanto piu che la gpu è calda quasi da scottare..E mi da fastidio non poter monitorare quella temperatura e quella del southbridge che è praticamente attaccato ed è decisamente il pezzo più caldo del pc..
Old 08-11-2007, 16:20   #8
incipit1970
Member

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
Finalmente una spiegazione!!! Quindi la realtà è tremedamente vicina alla mia grezza teoria ("mah, sarà un problema di tara" )..Quindi la temperatura di CORETEMP è comumque quella dei core, non quella presa dal sensore della mobo..quindi è affidabile..o sbaglio?

Senti..invece degli hard disk a 30° e della GPU a 26 gradi in IDLE cosa mi dici? Mi sembrano entrambi improbabili tanto piu che la gpu è calda quasi da scottare..E mi da fastidio non poter monitorare quella temperatura e quella del southbridge che è praticamente attaccato ed è decisamente il pezzo più caldo del pc..
Per gli hd e la gpu, boh... mi dispiace, ma non ho una risposta per questo. Hai provato a vedere la temp con le utility di ati? E' possibile che SpeedFan stia vedendo il driver sbagliato (non so le ati, ma la 8800 che ho ha sia la temp ambiente che la temp della gpu, forse sta leggendo quella ambiente)...
Old 08-11-2007, 16:49   #9
PinkNoiser
Senior Member

ho scaricato ati tray tool ma non riesco comumque a monitorare la temperatura..per ora la vado alla voce "diodo gpu" che segnala un'improbabile 26°..che, come dici tu, potrebbe piu facilmente essere la Tamb...
Old 08-11-2007, 16:53   #10
Vic24
Senior Member

L'Avatar di Vic24

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
vedi se con rivatuner riesci a vedere le temp
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 17:02   #11
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vic24 Guarda i messaggi
vedi se con rivatuner riesci a vedere le temp
Rivatuner mi da core temperature della gpu sui 29°

Ultima modifica di PinkNoiser : 08-11-2007 alle 17:09.
Old 08-11-2007, 19:06   #12
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Eccellente la preparazione tecnica dell'utente incipit1970
Questo è il mio sistema
Da quello che si può capire anche a me SpeedFan mi da qualche lettura anomala, anch'io ho il Tjunction a 100C°, eppure la differenza tra TAT e Core Temp è di "soli" 3C°...
Old 09-11-2007, 16:53   #13
PinkNoiser
Senior Member

UP ...come sistemo le altre temperature?
Old 09-11-2007, 18:08   #14
incipit1970
Member

Quote:
Eccellente la preparazione tecnica dell'utente incipit1970
Grazie
Quote:
Questo è il mio sistema
Da quello che si può capire anche a me SpeedFan mi da qualche lettura anomala, anch'io ho il Tjunction a 100C°, eppure la differenza tra TAT e Core Temp è di "soli" 3C°...
Nel tuo caso, TAT sta ovviamente leggendo bene la Tjunction dal procio, tramite l'MSR come si dovrebbe fare. So che nella mia mobo c'è un'opzione che limita i valori di CPUID, e dato che gli MSR vengono presi tramite CPUID, può darsi che PinkNoiser abbia quella opzione abilitata e quindi il procio "nasconde" l'MSR a TAT, nel tuo caso ovviamente no. L'altra spiegazione e che il tuo TAT abbia il valore di config giusto, forse in qualche file ini o in una variabile di registro si può sistemare questo dato...

E' plausibile che TAT dia una temp diversa da quella di CoreTemp (di 1-3 gradi al massimo, però), in primo luogo perché non è detto che leggano la temp allo stesso tempo, e poi perché come detto prima TAT è pensato per i laptop. I proci dei laptop di solito non hanno l'IHS (che è la piastrina di metallo sul procio che distribuisce meglio il caldo) e quindi il dissi monta direttamente sul core. Questo fa che TAT tolga qualche grado (in base ad una tabella interna) per compensare la mancanza di IHS nella lettura delle temp.

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
UP ...come sistemo le altre temperature?
PinkNoiser, tieni di conto che RivaTuner, come i driver di ATI, vanno a leggere le temp dal chip di controllo dei sensori montato sulla scheda video. Capita delle volte, però, che il fabbricante della scheda ha usato un chip diverso di quello usato sulla scheda di riferimento di ATI, ed ecco che i driver di ATI non lo leggono correttamente.

A questo punto, quindi, ti consiglio di provare a istallare i driver forniti con la scheda video o scaricati dal sito del produttore della tua scheda (Asus, DFI, Albatron o chicchessia) e non quelli dal sito di ATI. Altrimenti, RivaTuner ha una pagina di setup dove puoi abilitare i plugin per altri tipi di chipset (vai sul monitor e clicca su "Setup", in basso vedrai il pulsante "Plugins" e ti mostra la lista dei plugin, ogni plugin ha una descrizione di quali chipset e quali schede video li usano, prova pure tutti, e se vedi qualcuno che mostra una temp plausibile, 50-60ºC, usa quello). Questo però funziona solo su rivatuner, negli altri programmi continuerai a vedere le temp sballate.

Puoi anche abilitare la lettura delle temp degli hard disk su RivaTuner, con il modulo "smart.dll", e persino della cpu, con un modulo che però bisogna scaricare da internet (fai una ricerca con "rivatuner +plugin" su google e troverai un po' di roba utile). Io ho tutti i valori direttamente su RivaTuner ed uso solo quello come monitoraggio (non mi piace avere tre-quattro programmi in giro che monitorano ognuno una cosa diversa).
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian