|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
|
Un elettricista o chi ne capisce che sappia aiutarmi?
Ragazzi, ho una ciabatta di corrente 220v che alimenta il mio pc, ma purtroppo è senza interruttore e ogni volta mi tocca staccare la spina che d'altronte, è in una posizione abbastanza scomoda per arrivarci.. infatti devo contorcermi per staccarla
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Gli interrutori in genere sono unipolari, quindi devi metterlo su uno dei due fili che vanno dalla ciabatta alla presa di corrente a muro.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
quoto. Occhio a quello che fai! mai improvvisare.. se è saltata la corrente o hai fatto cortocircuito e non è affatto bello, o hai avuto una dispersione su terra
Comunque l'interruttore unipolare è semplicissimo da collegare: uno dei due fili che collega la ciabatta alla presa di corrente va interrotto e collegato all'interruttore. Ti consiglio comunque un interruttore bipolare: entrambi i fili vengono interrotti e passano per l'interruttore: nota: la terra è il filo giallo-verde e non va mai interrotta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
State tranquilli che non farò nulla in tensione, ma tutto prettamente con corrente staccata, nel modo più assoluto.. anche per me la vita è sacra.
Per quando rigurda l'altro filo dove va collegando essendone due quelli dell'interrutore? Uno và ad uno della spina (c'è un marrone e un blu) e lo collego al blu.. l'altro dove lo collego? Grazie! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il marrone lo lasci intero. Il blu lo tagli. i due capi del filo tagliato li spelli e vanno collegati all'interruttore.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Puoi tagliare il marrone o il blu. Di norma si taglia il marrone però per la ciabatta è indifferente perchè può capitare la fase sia sul marrone che sul blu a seconda di come inserisci la spina.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ti conviene staccare i fili che ci sono all'interruttore ove possibile.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Vabbè insomma credo di aver capito.. devo tagliare il blu/marrone e le due estremità che ottengo le devo collegare ai due fili (uno a un filo e l'altro all'altro filo) dell'interrutore se non erro. Grazie.. domani lo faccio e vi faccio sapere. Ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
O tagli il blu o tagli il marrone, non tutti e due.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ragazzi tutto bene, Ho appena finito e finalmete ora con un interruttore (ed è pure piccolo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Guarda cos'ho fatto io, che sono un PRO
![]() come potrai notare o forse no, il filo nero porta la corrente, con l'interruttore di sx comando la spina a dx e con l'interruttore centrale la ciabatta, col secondo interruttore esco a 12 VCC dalla scatola a destra.. i collegamenti nel disegno li ho fatti come sono nella realtà (credo di aver ricordato tutto giusto), si, li ho fatti così incasinati davvero edit: dimenticato disegno...
Ultima modifica di demonbl@ck : 07-11-2007 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Adesso che ho imparato come si installa un interrutore sarei capace anche di comandare, dalla mia stanza, il frigoro in cucina...heheheheh.. :d!
Ma perchè hai suddiviso le prese? Hai apparecchi che devono essere collegati quando gli altri sono spenti? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
la presa comandata dall'interruttore di sinistra alimenta roba non vitale per il pc (lampada, casse ecc), mentre la ciabatta che sta dall'altro lato della scrivania alimenta tutto il resto l'interruttore di sotto comanda un trasformatore stabilizzato che esce in continua a 12v, e che alimenta il sistema di raffreddamento ausiliario (si lo so sono malato... )
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.

)