Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2007, 03:08   #1
Danyel84
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: ferrara
Cerco aiuto per OC con E6400/p5bdlx/geil

ciao a tutti.
prima di tutto spero di avere aperto il 3d nel posto giusto...
ora veniamo ai problemi del mio pc;
1: ho dispersione di corrente sul case
2: sulla p5b deluxe c'è il connettore 8pin ma il mio ali ne ha solo 1 da 4
3: il e6400 è ghiotto di vcore;
ora sono a 400*8
con 1.4(idle=full) di vcore reali (pencilmod)
vram 2.15
vnb 1.45
vfsb 1.3
speedstrep disable
vsb 1.5
vich 1.05
il sistema non è stabile secondo orthos...dopo un ora da un errore...le temperature con TAT arrivano a 68°.
4: problema con le prestazioni delle ram
allora con il sistema in oc l'SPD impazzisce e il sistema non bootta...
io vorrei avere spiegazioni su come impostare i timing TRRD 10/TWTR 10/TRTP 10/TWTP 11 perchè ho notato che influiscono moltissimo sulle prestazioni...tramite everest l'SPD dichiarato è 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-28-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)...da notare che non so dove trovare il TWTP di specifica delle ram.
Settando manualmente 4-4-4-12-4-30-2-9-4-10 il sistema va e dopo un ora di orthos con large stress non ho problemi ma come prestazioni sono un po deludenti...
Ho provato a metterle a 4:5 (400:500) con timing 5-5-5-15-35-10-10-10-11 e le prestazioni sono migliorate di molto ma non mi danno un ottima stabilità(con 2.15v ma magari potrei provare a metterle a 2.25v o è troppo per non danneggiarle)...quello che vorrei sapere è come settare gli ultimi 4 parametri perchè fin'ora non ho ancora trovato nessuno di cui ne parla...escludendo quelli che dicono di non cambiarli.
5: fatto sta che il mio sistema è in disequilibrio totale e chiedo gentilmente a voi (che siete sicuramente piu esperti di me) di darmi una mano a settare a puntino il tutto...o per lo meno il possibile.
Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi...
Old 04-11-2007, 14:38   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
dopo aver risposto al pvt credvo aprissi un thread in sezione faq e supporto, in effetti è lì che dovresti postare, cmq cominciamo da qui, poi chi di dovere provvederà...
Dunque, anzitutto ti sconsiglio il 4:5, che sulla B deluxe è mal digerito..
Setta le ram in 1:1, con latenze e voltaggi di default, non preoccuparti delle altre latenze sottostanti le 4 principali; non so chi ti ha detto che siano rielvanti, ma ti assicuro che su queste piattaforme, lo è poco anche il CAS, figurati un po' le altre..
Dato il vNB adeguato, e date per scontate le ram in specifica, l'unico baco, lo vedo nel vcore, che potrebbe essere ancora insufficiente..
Non preoccuparti per il connettore 4 pin, il sistema va lo stesso...
Le temp sono alte, specie ocn quel dissy..
Montato tu il dissy? Si sarà mica ecceduto con la pasta?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 19:10   #3
Danyel84
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
dopo aver risposto al pvt credvo aprissi un thread in sezione faq e supporto, in effetti è lì che dovresti postare, cmq cominciamo da qui, poi chi di dovere provvederà...
Dunque, anzitutto ti sconsiglio il 4:5, che sulla B deluxe è mal digerito..
Setta le ram in 1:1, con latenze e voltaggi di default, non preoccuparti delle altre latenze sottostanti le 4 principali; non so chi ti ha detto che siano rielvanti, ma ti assicuro che su queste piattaforme, lo è poco anche il CAS, figurati un po' le altre..
Dato il vNB adeguato, e date per scontate le ram in specifica, l'unico baco, lo vedo nel vcore, che potrebbe essere ancora insufficiente..
Non preoccuparti per il connettore 4 pin, il sistema va lo stesso...
Le temp sono alte, specie ocn quel dissy..
Montato tu il dissy? Si sarà mica ecceduto con la pasta?
immaginavo di postare nel posto sbagliato...chiedo scusa e spero che chi di dovere possa spostarmelo nel posto giusto.
per le mie ram di specifica dovrebbero avere qiesti timing 4-4-4-12-4-28-2-2-2-??......se ci sono, sicuramente servono a qualcosa, e mi piacerebbe tanto sapere a cosa...dico che influiscono perche il TWTR messo a 9...il sistema fa il boot.....e a 8 non lo fa piu senza cambiare null'altro...cmq le ram le posso tenere a 4-4-4-12-4-30 con vram 2.1 o meglio 2.15 se no mi danno problemi tenendole a 400Mhz...per l'1:1 con 400 di fsb è un problema.....per il v.core sono stabile con 1.41 da cpu-z...almeno credo perchè non lo lascio molte ore con orthos max 1:30h 2h...con uno step in meno mi da errori dopo un ora e mezza circa...e credo che centri anche la scheda madre perchè con 1.45vnb e 1.3vfsb mi arriva a 40°......
per il dissi 9500 l'ho montato io e gli ho fatto un sottilissimo strato dalla parte del dissi e sulla cpu il solito chicco di riso che ho spalmato col ditino e tolto un po di eccesso ai lati della cpu......e con core temp le temp sono uguali al max un grado di differenza.....apparte che con TAT le temp del cpu 0 è 3 o 4 gradi in piu del cpu 1...che sia la pasta termica poco efficace puo essere(della cooler master)...pero in idle con temp ambiente tra 18 e 20° le cpu stanno a 27 28°......e in fullTAT arrivano sui 68 con vcore 1.41.
come si puo fare a capire se un problema è del procio o della scheda madre???(problemi in generale non specifici al mio pc)

Ultima modifica di Danyel84 : 05-11-2007 alle 19:39.
Danyel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian