|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
TDP... watt, volt, ampere non ho ben capito una cosa..
Volevo sapere se gli ampere forniti ai processori dalle schede madri sono costanti oppure no
perchè se watt = ampere x volt anche gli ampere incidono sul consumo no? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
non sono costanti... gli ampère aumentano con il lavoro svolto dal procio, piu l'utilizzo del procio sale + corrente assorbe e ciò si traduce in un aumento del consumo (watt) che in gran parte viene trasformato in calore.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
già, poi non è che watt = volt x ampere, devi anche moltiplicare per il cos pi visto che il pc va a corrente alternata non continua
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
questa è anche la spiegazione del perchè se un procio sta a frequenza e voltaggio standard ma è in idle consuma e scalda meno no?
come si fa a sapere quanti Ah vengono erogati alla CPU? o addirittura il range tra idle e full-load? |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mmhh..ma una CPU a quanti volt "viaggia" ??
e da che line li preleva (3.3V, 5V, 12V ) dovendo montare un ali un poco vecchiotto su un P4 non volevo rischiare di fondere l'ali... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
Quote:
gli ampere lasciali stare ke nn servono a un tubo...guarda solo i watt,i watt ke t dicono di un procio sono sempre riferiti in load ossia a pieno carico,quando la cpu è in idle il consumo si abbassa notevolmente(dipende da procio a procio),poi la frequenza incide linearmente(circa) sui watt,mentre il voltaggio incide esponenzialemnte,dicci ke cpu hai ke in giro c sono i test dei watt tra idle e load...
~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 [email protected]@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 [email protected]@14watt ~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 [email protected]@25watt |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Ad alimentare il socket (e quindi il procio) è un regolatore di voltaggio che prende il succo dalla linea +12V. Di nuovo, sia il procio che l'ali vengono fatti per rispettare precise specifiche (in questo caso, le ATX v2.0+), quindi difficilmente uno non supporta l'altro. Ovviamente, dipende da quali altri componenti hai e quanto sollecitano l'ali. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. da BIOS posso vedere quanti volt succhia il mio procio 2. questi volt vengono sempre succhiati dalla linea 12V 3. per cui per calcolarmi gli ampere assorbiti dalla linea 12V, basta che divido i W succhiati dal procio per i volt che vedo nel bios..così posso vedere quanto tranquillo stare.. comunque sarà un computer abbastanza tranquillo, un disco massimo due, un drive ottico, una geforce vecchiotta.. l'ali comunque non è atx 2.0, infatti devo fargli la modifica per la cablatura specifica del P4, è una prima versione... (credo) grazie mille dell'aiuto!! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
rianimo questa discussione visto che vi partecipano un po' di utenti esperti di elettronica.
La mia domanda è: un alimentatore con le seguenti caratteristiche, utilizzato per dare energia alla configurazione indicata subito dopo, quando trova il suo limite? Quali grandezze devo sommare e che il totale non puo' superare 150W? Quote:
Quote:
Grazie per le risposte. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.

| ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~