Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 17:08   #1
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Imac 20": vecchio o nuovo

Ciao a tutti, finalmente si avvicina il momento di prendere l'imac. Prendendo in considerazione il modello da 20" e leggendo tutto (quasi) quello che si è scritto vi faccio la fatidica domanda: quale prendo? Il vecchio o il nuovo? Escludendo il problema dello schermo lucido (che non è proprio un problema per me, anzi un vantaggio), il dubbio rimane sulla qualità dello schermo e le prestazioni della svga. Prestazionalmente credo che non ci siano paragoni, quindi lascio la parola a chi li ha provati/testati tutti e due per capire bene se la qualità dell'lcd è calata.
Per il nuovo iMac intendo il modello da 2,4ghz con la 2600pro.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 17:56   #2
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Googolando ho trovato un po' di opinioni qua:
http://www.tevac.com/article.php/20070921142516631

e in particolare:

Quote:
Ho appena sostituito un 20" bianco (l'ultima generazione Intel) con uno di alluminio.
La qualità dello schermo è davvero pessima, non tanto per i riflessi quanto per gli angoli di visione.
Orizzontamente, spostandosi un po di più ( come vedrebbe una persona affianco all'operatore) lo schermo diventa marroncino.
Verticalmente l'angolo è talmente ridotto che non c'è NESSUNA posizione che permetta di vedere tutto lo schermo in modo omogeneo.
In pratica un piazzandosi al centro verticale dello schermo, la parte alta è più scura di quella bassa (come quando uno si scorda le icone del dock nei pantaloni lavati in lavatrice e se ci si sposta o si modifica l'angolazione dello schermo anche di poco, il contrasto dell'immagine cambia vistosamente. Fare fotoritocco in queste condizioni, anche il più banale, mi sembra francamente impossibile. Altro che calibrazione...
E non mi sembra neanche che la qualità sia paragonabile a quella del vecchio 17": mia figlia ne ha uno e non ho mai notato questi comportamenti.
Un altro difetto che ho notato è che non c'è nessuna lucina che annunci lo stato della macchina: se il mac va in stop sembra spento ed è facile scordarselo acceso.
Francamente quando accendo la macchina, sento un fastidio interiore che mi rode...
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 09:26   #3
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Probabilmente dovrò fare anche io l'acquisto del 20"... da MW li hanno entrambi, il bianco ha una cpu più performante e mouse+tastiera wireless.
Dite che davvero il display del nuovo è peggiore rispetto al vecchio?
Old 31-10-2007, 10:09   #4
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Il bianco è sì 2.16 GHz, ma non è Santarosa per cui ha un bus a 667 invece che 800. Cmq anch'io son in dubbio tra vecchio e nuovo..soprattutto perchè il nuovo l'ho trovato usato (2 mesi di vita) a 850 euro con mouse e tastiera bluetooth....dubbi amletici
Accettiamo consigli
Old 31-10-2007, 10:16   #5
VashTheStampede83
Senior Member

L'Avatar di VashTheStampede83

Iscritto dal: Dec 2005
Scusate, ma l'iMac nuovo se ha il bus a 800 perchè monta ram a 667?
VashTheStampede83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 10:17   #6
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1561261
Old 31-10-2007, 10:21   #7
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Quote:
Originariamente inviato da malag Guarda i messaggi
Il bianco è sì 2.16 GHz, ma non è Santarosa per cui ha un bus a 667 invece che 800. Cmq anch'io son in dubbio tra vecchio e nuovo..soprattutto perchè il nuovo l'ho trovato usato (2 mesi di vita) a 850 euro con mouse e tastiera bluetooth....dubbi amletici
Accettiamo consigli
Beh... io senza neanche ascoltare consigli.. per 850 euro prenderei il nuovo.
Anzi se non lo prendi tu, mi passi il contatto?
Old 31-10-2007, 10:26   #8
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

scusa...sono down....il vecchio a 850. Magari trovassi il nuovo a quella cifra
Old 31-10-2007, 10:28   #9
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Quote:
scusa...sono down....il vecchio a 850. Magari trovassi il nuovo a quella cifra
Stessa risposta.. per 850 lo piglierei al volo.
Davvero se non lo compri, mi passi il contatto?
Old 31-10-2007, 10:31   #10
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

certo! ci penso fino a venerdi, oggi vado a vedere il nuovo perchè non l'ho ancora visto dal vivo, magari me ne innamoro
Cmq il venditore è di Reggio Emilia e al momento considera solo consegne a mano.
Ciao
Old 31-10-2007, 11:40   #11
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Mi han proposto un 24 "vecchio" a 1.300 con 2Gb di ram... mi stanno tentando moltissimo che ne dite?
Old 31-10-2007, 12:08   #12
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
azz ho lo stesso problema con il modello da 24"... personalmente anche io non ho problemi sullo schermo lucido, anzi visto che ce l'ho sul portatile vedo che in effetti da' una resa migliore... pero` del nuovo non mi piacciono i colori (il nero + alluminio fanno tanto Pc Dell) e la scheda video, non che sia un giocatore (uso la consolle), ma da tutte le rece che trovo si evidenzia come la vecchia sia piu` performante... per quanto riguarda i benefici del bus a 800 e del chip santarosa non ho letto nulla che parli di bump prestazionali di qualche rilievo, va si` un po' piu` veloce ma giusto un po'...
A livello di look&feel il vecchio modello bianco per me e` di una bellezza inarrivabile (de gustibus), voi che ne pensate? Avete consigli particolari?

P.S. mi scuso con l'autore del post (sam_88) per essermi introdotto "abusivamente" nel suo thread ma alla fine a parte i pollici del monitor abbiamo lo stesso identico problema...

Grazie!!

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 13:16   #13
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
azz ho lo stesso problema con il modello da 24"... personalmente anche io non ho problemi sullo schermo lucido, anzi visto che ce l'ho sul portatile vedo che in effetti da' una resa migliore... pero` del nuovo non mi piacciono i colori (il nero + alluminio fanno tanto Pc Dell) e la scheda video, non che sia un giocatore (uso la consolle), ma da tutte le rece che trovo si evidenzia come la vecchia sia piu` performante... per quanto riguarda i benefici del bus a 800 e del chip santarosa non ho letto nulla che parli di bump prestazionali di qualche rilievo, va si` un po' piu` veloce ma giusto un po'...
A livello di look&feel il vecchio modello bianco per me e` di una bellezza inarrivabile (de gustibus), voi che ne pensate? Avete consigli particolari?

P.S. mi scuso con l'autore del post (sam_88) per essermi introdotto "abusivamente" nel suo thread ma alla fine a parte i pollici del monitor abbiamo lo stesso identico problema...

Grazie!!

Alex
Scusa di che??
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 13:40   #14
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Allora. Sono di ritorno dalla mondadori, dove hanno 2 bellissimi iMac 20" esposti, uno bianco e uno in alluminio.
Esteticamente, imho, il bianco è più cool...sarà che sono un sentimentale, però sono abituato ad associare alla Apple il bianco
Certo, l'abbinamento del colore nero/grigio sull'alluminio è molto carino.
Per quanto riguarda lo spessore, l'iMac bianco sarà spesso 2-3 centimetri in più e ha il retro non piano (a differenza di quello in alluminio) ma un po' ovale.
Questo per quanto riguarda l'estetica.....per le prestazioni e il monitor, mi devo fidare di quello che si legge sui forum perchè non ho avuto modo di provarli.

KamiG: capitolo iMac 24"....dunque, più o meno ram non farci caso più di tanto, perchè ormai costa 30-40 euro ogni GB. Usato, appena erano usciti i nuovi, si trovava anche a 1100 euro, adesso invece il mercato è relativamente povero di iMac 24". Cmq dai sempre una occhiata ai refurb. sul sito apple, possibilmente quotidianamente. Ogni tanto ce ne sono di disponibili, e il prezzo non penso si discosti molto dai 1300 euro.

ciao
Old 31-10-2007, 13:50   #15
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
l...sarà che sono un sentimentale, però sono abituato ad associare alla Apple il bianco
OT: purtroppo vista la tendenza attuale di apple mi sa che dovremo abituarci a sto dannato color alu.
Old 31-10-2007, 13:56   #16
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Quindi dite che 1.300 è troppo? Sono compresi mouse e tastiera wireless... cmq mi sa che la mia preferenza va nuovamente sul bianco. Ho visto da comet il nuovo e non mi piace molto esteticamente
Old 31-10-2007, 13:57   #17
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
bene... che voi sappiate dove e` piu` facile trovare dei "vecchi" iMac white da 24" in giro? Mediaworld? FNAC?

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 13:58   #18
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
bene... che voi sappiate dove e` piu` facile trovare dei "vecchi" iMac white da 24" in giro? Mediaworld? FNAC?

Alex
fnac non ci sono mai stato, ma so che da mw a roma ce ne sono ancora, ma non so se da 24"
Old 31-10-2007, 14:29   #19
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Quote:

Alex
Da mediaworld credo di sì (in quello di cremona ce l'hanno). Alla mondadori di milano sono stato poco fa, e ho visto solo il 20" bianco esposto.
Cmq tieni d'occhio i refurb. sullo store apple..
Ciao
Old 31-10-2007, 14:58   #20
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

In sti giorni vado a vedere il 24"... giusto per sapere, a 1.300 mi da mouse, tastiera bt e base airpor (che non mi servirebbe), il prezzo vi sembra esagerato?

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian