Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 22:12   #1
newmodelarmy
Registered User

Iscritto dal: Apr 2004
Nuovo MacBook e sostituzione CPU

Ho avuto modo di smontare il mio Macbook, ho notato che la CPU ha 2 strisce di silicone sopra laterali per tenerla ferma, vorrei levarla per mettere su una 2.16 in mio possesso...qualcuno che abbia smontato la cpu che possa aiutarmi?....
newmodelarmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 22:57   #2
the Mirror
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Mah, qui smontano e cambiano di tutto: http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook/86, ma niente CPU. Però ci sono tante guide interessanti se ti piace smontare/modificare il macbook
the Mirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 23:14   #3
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
è un'operazione delicata
ti conviene informarti adeguatamente da qualcuno che monta pc...

serve della pasta termica,visto che quella che troverai sul procio viene via con lui ed è inutilizzabile,quindi necessiti di una siringa nuova....ma soprattutto bada bene a come la distribuisci perchè è fondamentale per la dissipazione di calore sia la quantità che la modalità...(sia l'ecceso che il difetto quantitativo possono essere dannosi)

ciao
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 23:30   #4
newmodelarmy
Registered User

So sotituire una cpu, ho la pasta termica, da + di 10 anni mi costruisco io i mie pc e modifico i notebook...quello che volevo sapere è un altra cosa, cioè se rimosso il silicone che tiene incollata la cpu (non la pasta termica per la dissipazione), la cpu è saldata da sotto p viene via?...ci vorrebbe qualcuno che abbia provato...guide ecc...
Old 31-10-2007, 00:03   #5
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
nn saperi, ma ti sei informato se ci sono i driver nel sistema? cioè se te lo riconoscerà come 2,16?
ovviamente dò per scontato che sia un processore identico a quello montato sul macbook da 2,16!
te lo dico perchè mia cugina ha un macbook core2duo e io un core duo e non posso usare i suoi dvd d'installazione (probabilmente mancano i driver!)
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 00:19   #6
newmodelarmy
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da gianmini Guarda i messaggi
nn saperi, ma ti sei informato se ci sono i driver nel sistema? cioè se te lo riconoscerà come 2,16?
ovviamente dò per scontato che sia un processore identico a quello montato sul macbook da 2,16!
te lo dico perchè mia cugina ha un macbook core2duo e io un core duo e non posso usare i suoi dvd d'installazione (probabilmente mancano i driver!)
Si le cpu sono uguali, le stesse, su un blog giapponese un utente l'ha sostituita, solo che non so il giapponese e non c'è scritto se è saldata o meno, non puoi usare i suoi dvd di installazione perchè sono riferiti ai driver audio, video, porte usb, rete wlan ecc....non centra nulla la cpu, se monti una cpu di diversa frequeza ma stesso modello anche sul computer di tua cugina, chiaramente che sia core 2 duo, che abbia la stessa frequenza 667 o le nuove 800 (dipende quale ha), la cpu viene riconosciuta in automatico...ho sostituito molte cpu in passato da celeron a M senza alcun problema....nei mac il problema è che non vi è socket co vite, ma sono incollate e probabilmente saldate (questa è la risposta che cerco, solo incollate o anche saldate e quindi di impossibile sostituzione)....non voglio rimuovere il silicone per poi accorgermi che devo rimetterlo perchè sono saldate....
Old 26-12-2007, 10:15   #7
kfiasche81
Junior Member

qualche novità?
anche io sto cercando informazioni su questa operazione..

se ci sono novità prego di postarle grazie..
kfiasche81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 10:22   #8
kfiasche81
Junior Member

a quanto pare la cpu è saldata..

http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/...oard/IF186-030

adesso però sarebbe utile capire se la logic board si può sostituire con questa..

http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/...oard/IF186-034
kfiasche81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 13:17   #9
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gianmini Guarda i messaggi
non è un problema di driver..
i dvd di installazione che trovi allegati con i vari mac sono legati al mac stesso (quasi sempre tramite la revision del mac stesso che trovi nel system info)..

detto questo, a meno che tu non abbia esperienza con socket BGA ed un bel saldatore ad aria, direi che la sostituzione della CPU è impossibile