Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 01:32   #741
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Io ho scelto la "C"!

Upgradabilità assicurata anche per il prossimo anno o due (4 gb di DDR3 ed un bel Penryn quad-core)!
In un'altra discussione leggevo che le DDR3 supportate da questa scheda madre potrebbero essere surclassate dalle prossime DDR3, rendendole praticamente inutili quando i prezzi saranno abbordabili.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 01:44   #742
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
In un'altra discussione leggevo che le DDR3 supportate da questa scheda madre potrebbero essere surclassate dalle prossime DDR3, rendendole praticamente inutili quando i prezzi saranno abbordabili.
In ogni caso parlavo dell'anno prossimo, ma verso la fine, dopo l'estate!

E cmq le DDR3 son DDR3, mi accontenterei di avere delle buone DDR3 da 1600 mhz ed un bel quad-core, senza cercare il meglio sul mercato, ma a cifre ragionevolissime!

In fondo, se ci pensi, chi ora usa ancora delle DDR2-667 sicuramente non ha un sistema lento, non trovi?
Old 30-10-2007, 03:56   #743
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
ciao a tutti, complimeti per il thread!!!!!!!! (mi sono letto tutte le 38 pagine!!)

devo farmi una nuova mobo, inizialmete ero tentato dalla P5k-e wifi, ma dopo aver spulciato il thread ufficiale mi sono convito del contrario (a causa dei problemi manifestati dagli utenti)
poi mi sono detto...... del wifi non me ne faccio nulla, raid non miserve.... quindi risparmio denaro e punto alla p5k!
vorrei fare un po di oc (almeno ad arrivare a 400 di fsb in daily) perciò mi serve una scheda che non dia problemi e sia stabile, perciò mi ritrovo quà

non so se può interessare, ma diverse pagine fa si era parlato di fake boot..... spulciando il sito dell' asus ecco la risposta

Question

My system sometimes may need to power up and down twice before entering OS.
Is this normal?

Answer

This is normal if any of the following conditions are true:
1. The very first time for system to power up after AC power off.
2. Has just save and exist BIOS setup screen after setting system to overclock to an extensive level.
3. Have just adjusted memory or FSB setting in BIOS.

System will require a complete system reset (i.e. cold off) to stablize system clock if any of the conditions listed above are true.

cioè (per chi non mastica l' inglese) il fake boot si presenta quando:
- si accende il pc per la prima volta da quando gli è stata tolta l'
alimentazione (tipo si toglie la spina o si spegne l' interruttore della ciabatta)

-si salva una configurazione bios

che ne pensate? corrisponde con le vostre esperienze?

altre due cosine poi mi fermo giuro!

sulla p5k-e wifi dopo aver spento il pc (spento, non disalimentato) le porte usb continuano ad erogare corrente, ad esempio se si ha un mouse ottico usb questo rimane acceso, se ci si attacca l' ipod questo si ricarica ecc....

sulla p5k è presente questo strano fenomeno? avete provato ad inserire una penna usb a pc spento e vedere se si illumina?

questo è il link di cui parlo
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 03:56   #744
rob84
Member

L'Avatar di rob84

ps: a quanto arrivate al massimo di fsb?
Old 30-10-2007, 03:57   #745
rob84
Member

L'Avatar di rob84

pps: scusate ma mi sono partiti 2 post consecutivi
Old 30-10-2007, 06:07   #746
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Grande!

Prova ad ottenere la stessa frequenza utilizzando un molti più basso ed un FSB più alto (ram in 1:1), credo tu possa togliere un altro paio di secondi senza peggiorare temperature o stabilità!
Quote:
Originariamente inviato da hiwa Guarda i messaggi
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 06:10   #747
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
ciao a tutti, complimeti per il thread!!!!!!!! (mi sono letto tutte le 38 pagine!!)

devo farmi una nuova mobo, inizialmete ero tentato dalla P5k-e wifi, ma dopo aver spulciato il thread ufficiale mi sono convito del contrario (a causa dei problemi manifestati dagli utenti)
poi mi sono detto...... del wifi non me ne faccio nulla, raid non miserve.... quindi risparmio denaro e punto alla p5k!
vorrei fare un po di oc (almeno ad arrivare a 400 di fsb in daily) perciò mi serve una scheda che non dia problemi e sia stabile, perciò mi ritrovo quà

non so se può interessare, ma diverse pagine fa si era parlato di fake boot..... spulciando il sito dell' asus ecco la risposta

Question

Is this normal?

Answer

2. Has just save and exist BIOS setup screen after setting system to overclock to an extensive level.

System will require a complete system reset (i.e. cold off) to stablize system clock if any of the conditions listed above are true.

alimentazione (tipo si toglie la spina o si spegne l' interruttore della ciabatta)

sulla p5k-e wifi dopo aver spento il pc (spento, non disalimentato) le porte usb continuano ad erogare corrente, ad esempio se si ha un mouse ottico usb questo rimane acceso, se ci si attacca l' ipod questo si ricarica ecc....

sulla p5k è presente questo strano fenomeno? avete provato ad inserire una penna usb a pc spento e vedere se si illumina?

se ho ben capito parli del boot->spegnimento->reboot e caricamento SO a ne succede spesso ma niente di che

Quote:
ps: a quanto arrivate al massimo di fsb?
630ca di fsb
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 08:48   #748
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Uhm, sinceramente non saprei proprio che dire!

Quando ho montato la mia non mi sono accorto di nulla del genere!

Hai fatto una prova con della pasta termica semplicemente appoggiando il dissipatore sopra la CPU? Fa perfettamente contatto con la superficie della CPU oppure noti zone in cui la pasta non si distribuisce uniformemente?

Se ti sembra tutto ok allora io non mi preoccuperei per la curvatura che hai fotografato!
no,in quanto non ho ancora la cpu da montarci sopra solo che a vista mi aveva stupito la curvatura,anche se altre persone mi hanno confermato che sia normale.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:20   #749
ARTISTONE
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Meglio avere frequenza più alta e molti più basso, oppure il contrario??
Con il voltaggio delle ram a default sono riuscito ad ottenere i risultati qui sotto, sapete se toccando questo tipo di voltaggio si riesca ad ottenere qualcosina in più?
Infatti cercavo di stare a 400 X 7 ma non fa il boot (che sia colpa delle ram?le temperature sono ok)
fsb 333 x8 ram a 667 timing 4 4 4 9 1:1
proc è un intel 4400, SM P5K vm e due ram DIMM da 1 gb ddr2 800 (pc6400)
il super pi fa 21 sec. come settando a 266 x 10 ram 800 2:3
ARTISTONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 09:26   #750
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:

Question

Is this normal?

Answer

Beh, chiederlo a noi, in questa sezione, mi pare possa portare solo ad un tipo di risposta!

Cmq non te ne pentirai, e stai tranquillo perchè i 400 mhz sono poco più dei dati "di targa", si superano senza alcun problema anche i 500 (poi devi giocare con le RAM però).

Per il discorso del fake-boot si, è assolutamente normale, anche io mi ero documentato (anche se non rappresenta un problema) e confermo anche io che si presenta tutte le volte che si stacca dalla corrente la macchina, o che si modifica qualche voce nel BIOS!

Circa l'alimentazione delle USB non mi sono mai trovato di fronte al comportamento che descrivi anche quando spengo il PC ma lascio l'interruttore sulla ciabatta acceso!

Ciao,
Carlo.
Old 30-10-2007, 09:28   #751
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da ARTISTONE Guarda i messaggi
Meglio avere frequenza più alta e molti più basso, oppure il contrario??
Con il voltaggio delle ram a default sono riuscito ad ottenere i risultati qui sotto, sapete se toccando questo tipo di voltaggio si riesca ad ottenere qualcosina in più?
Infatti cercavo di stare a 400 X 7 ma non fa il boot (che sia colpa delle ram?le temperature sono ok)
fsb 333 x8 ram a 667 timing 4 4 4 9 1:1
proc è un intel 4400, SM P5K vm e due ram DIMM da 1 gb ddr2 800 (pc6400)
il super pi fa 21 sec. come settando a 266 x 10 ram 800 2:3
No, non è un problema di RAM, sono delle DDR2-800 per cui anche con il bus a 400 e le RAM in 1:1 dovrebbero andare senza problemi.

L'unica cosa che però mi viene in mente sono i timings con cui hai provato a far partire la macchina a 400*7! Li hai settati 5-5-5-15, vero?!?

Perchè ho come la sensazione che per stare in 1:1 con timings di 4-4-4-9 richiedano un po' più corrente del normale!
Old 30-10-2007, 09:30   #752
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
no,in quanto non ho ancora la cpu da montarci sopra solo che a vista mi aveva stupito la curvatura,anche se altre persone mi hanno confermato che sia normale.
Purtroppo giudicare se è "troppo" piegata oppure se lo è troppo poco, senza avere un processore da mettere sulla scheda, è davvero difficile!

Anche se c'è da dire che se si aggancia e chiude correttamente allora credo che di problemi tu non ne possa avere!
Old 30-10-2007, 09:38   #753
ARTISTONE
Member

Quote:
No, non è un problema di RAM, sono delle DDR2-800 per cui anche con il bus a 400 e le RAM in 1:1 dovrebbero andare senza problemi.

L'unica cosa che però mi viene in mente sono i timings con cui hai provato a far partire la macchina a 400*7! Li hai settati 5-5-5-15, vero?!?

Perchè ho come la sensazione che per stare in 1:1 con timings di 4-4-4-9 richiedano un po' più corrente del normale!

No ho provato però sia in auto che a 4 4 4 12.... senza cmq toccare il volt delle ram il core invece l'avevo messo a 1,375
P.s. guarda guarda che mi tocca essere in debito con un milanista :-)
Old 30-10-2007, 09:45   #754
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
No ho provato però sia in auto che a 4 4 4 12.... senza cmq toccare il volt delle ram il core invece l'avevo messo a 1,375
P.s. guarda guarda che mi tocca essere in debito con un milanista :-)
Ah, se hai problemi di debiti con un milanista ti accontento subito!

Metti la CPU a 600*10, imposta il v-core ad 1.800, meglio se 1.900 ed il v-dimm a 2.6 o 2.7.

Dopo aver settato questi parametri riempi d'acqua (meglio se frizzante) il case e sigilla tutto con del silicone, aiuterà la dissipazione termica!

Poi mi raccomando, piedi in una bacinella d'acqua ed avvia il tuo sistema, sarà un fulmine ora!
Old 30-10-2007, 10:55   #755
ARTISTONE
Member

Quote:
Ah, se hai problemi di debiti con un milanista ti accontento subito!

Metti la CPU a 600*10, imposta il v-core ad 1.800, meglio se 1.900 ed il v-dimm a 2.6 o 2.7.

Dopo aver settato questi parametri riempi d'acqua (meglio se frizzante) il case e sigilla tutto con del silicone, aiuterà la dissipazione termica!

Poi mi raccomando, piedi in una bacinella d'acqua ed avvia il tuo sistema, sarà un fulmine ora!
HI HI HI!!! Nessun problema anzi!!!
La mia fede calcistica partiva dai tuoi colori poi qualcosa non mi è piaciuto più ed ha prevalso il senso sportivo che mi ha fatto tifare per le squadre che come gioco, sportività ecc.. potevo sentire più vicine..
Alla fine ho cominciato a tifare per gli uomini più che per i colori ma mi piacciono tutti gli sportivi anche i tifosi irriducibili... ovviamente quando sono mossi da sana emozione sportiva quindi nessun problema
(tra l'altro la tua squadra al momento è una squdra che ha un buonissimo potenziale umano e mi è mooolto simpatica.. anche se c'è ancora qualcosa che non mi piace :-))
Tornando alle ram ... dovrei forse toccare il voltaggio?
Old 30-10-2007, 11:23   #756
Cabajo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
P5K alimenta USB a computer spento

Quote:
[CUT]
...sulla p5k-e wifi dopo aver spento il pc (spento, non disalimentato) le porte usb continuano ad erogare corrente, ad esempio se si ha un mouse ottico usb questo rimane acceso, se ci si attacca l' ipod questo si ricarica ecc....

Si, la P5K alimenta le porte USB a pc spento. Comodissimo per ricaricare il mouse wireless, l'MP3... :-)
Old 30-10-2007, 11:26   #757
PuraPassione
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da PuraPassione Guarda i messaggi
Salve a tutti, non apro una nuova discussione sperando di trovare qui una risposta.
Sono li li per comprare una p5k per sostituire la mia mobo, che non mi ricordo cosa sia cmq, e' possibile montare su questa mobo una cpu p4 3,2 775 single core?
Nelle caretteristiche c'e' la comp con p4 ma non ne sarei sicuro...
grazie.

" Formato ATX - Socket 775 - Supporto per processori Intel Core2 Quad / Core2 Extreme / Core2 Duo / Pentium Extreme / Pentium D / Pentium 4 - Compatibile con CPU Intel 05B/05A/06 "
Quote:
Caspita, certo che la puoi montare!
Ok allora mi accingo, e pensi che avro' vantaggi?

grazie ancora

sistema attuale MSI P4 775 3,2ghz 6800xt pci-e 1gb ram 400mhz
sistema nuovo asus p5kc p4 3,2ghz (lo stesso di prima) 6800xt pci-e 2ghz ddr2 667

Ultima modifica di PuraPassione : 30-10-2007 alle 11:33.
PuraPassione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 11:34   #758
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
HI HI HI!!! Nessun problema anzi!!!
La mia fede calcistica partiva dai tuoi colori poi qualcosa non mi è piaciuto più ed ha prevalso il senso sportivo che mi ha fatto tifare per le squadre che come gioco, sportività ecc.. potevo sentire più vicine..
Alla fine ho cominciato a tifare per gli uomini più che per i colori ma mi piacciono tutti gli sportivi anche i tifosi irriducibili... ovviamente quando sono mossi da sana emozione sportiva quindi nessun problema
(tra l'altro la tua squadra al momento è una squdra che ha un buonissimo potenziale umano e mi è mooolto simpatica.. anche se c'è ancora qualcosa che non mi piace :-))
Tornando alle ram ... dovrei forse toccare il voltaggio?
Beh, sono un tifoso ma spero di essere anche sportivo, e cerco di forzarmi a comportamenti e ragionamenti da tale! Spero!

Chiudendo la parentesi sportiva, per le RAM invece dubito che tu debba toccare il voltaggio, stanno lavorando alla loro frequenza nominale.

Il problema sta da qualche altra parte, sempre secondo me!
Old 30-10-2007, 11:35   #759
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
'giorno ragazzi, scusate il disturbo ma volevo chiedervi, oggettivamente...voi cosa consigliate tra Gigabyte P35-DS3R e Asus P5KC? da abbinare a E6750 e Ballistix DDR2-800

perchè sto leggendo un pò di problemini in accensione per la Giga...queste Asus hanno qualche problema cronico?

grazie
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 11:36   #760
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da PuraPassione Guarda i messaggi
Ok allora mi accingo, e pensi che avro' vantaggi?

grazie ancora

sistema attuale MSI P4 775 3,2ghz 6800xt pci-e 1gb ram 400mhz
sistema nuovo asus p5kc p4 3,2ghz (lo stesso di prima) 6800xt pci-e 2ghz ddr2 667
Sinceramente non penso che farai questo gran salto di prestazioni, immagino tu resti piuttosto vicino a quelle che ottieni già ora (salvo applicazioni che fanno un uso massiccio di RAM)!

Però c'è da dire che ormai con 50€-60€ ti prendi un dual core della nuova generazione, ed hai un sistema nuovo ad una cifra contenutissima!

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian