Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 16:47   #1
axiom
Member

Iscritto dal: Feb 2005
iMac e videogiochi

Scusate suppongo questa domanda non vi sarà nuova, però a una rapida occhiata del forum non ho trovato un topic dove si svolgesse una simile discussione.

Il fatto è questo: io sono un utente windows che proprio si è rotto di star dietro agli aggiornamenti hardware, ai bug dei so microsoft e via discorrendo, per cui sto meditando di passare a apple.

non nego che alla base di tutto ci siano anche ragioni puramente estetiche però in sostanza vedo che il pc lo uso principalmente per scrivere, per navigare e per i contenuti multimediali.

l'unico sfizio che ogni tanto mi prende è una partitina a civ4 o stalker o questa roba qua. Insomma, nella mia sprovvedutezza ho già cmq appurato che potrò avere una partizione windows e continuare le mie due ore settimanali di sparatutto, ma in sostanza e in tutta onestà: un utente come me secondo voi deve passare a apple o devo continuare a sbattermi su windows???
axiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:00   #2
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da axiom Guarda i messaggi
Scusate suppongo questa domanda non vi sarà nuova, però a una rapida occhiata del forum non ho trovato un topic dove si svolgesse una simile discussione.

Il fatto è questo: io sono un utente windows che proprio si è rotto di star dietro agli aggiornamenti hardware, ai bug dei so microsoft e via discorrendo, per cui sto meditando di passare a apple.

non nego che alla base di tutto ci siano anche ragioni puramente estetiche però in sostanza vedo che il pc lo uso principalmente per scrivere, per navigare e per i contenuti multimediali.

l'unico sfizio che ogni tanto mi prende è una partitina a civ4 o stalker o questa roba qua. Insomma, nella mia sprovvedutezza ho già cmq appurato che potrò avere una partizione windows e continuare le mie due ore settimanali di sparatutto, ma in sostanza e in tutta onestà: un utente come me secondo voi deve passare a apple o devo continuare a sbattermi su windows???
io gioco a ut 2004 sul macbook, ma c'è gente che gioca a doom3 sull'imac

decidi tu
Old 23-10-2007, 17:03   #3
axiom
Member

ma io avrei deciso, nel senso che mi prendo l'imac, per tre anni non mi preoccupo dall'hardware e imparo ad utilizzare un so che finalmente funziona.

ma se mi prende lo sfizio di farmi un bioshock, posso???
Old 23-10-2007, 17:07   #4
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
ma io avrei deciso, nel senso che mi prendo l'imac, per tre anni non mi preoccupo dall'hardware e imparo ad utilizzare un so che finalmente funziona.

ma se mi prende lo sfizio di farmi un bioshock, posso???
non so se c'è per mac, comunque male che ti vada o installi win o ti tieni il pc che hai ora come muletto
Old 23-10-2007, 17:13   #5
axiom
Member

ma appunto, la domanda è: con boot camp e la ati hd da 256mb, ci gioco?
Old 23-10-2007, 17:15   #6
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
ma appunto, la domanda è: con boot camp e la ati hd da 256mb, ci gioco?
per bootcamp non avresti problemi...è per la scheda che sono un pò perplesso...aspetta altri pareri, io non so che dirti
Old 23-10-2007, 17:22   #7
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
due ore alla settimana? puo' starci.

la scheda che monta l'imac è nata morta ed è totalmente inadatta al gaming. ma per due ore la settimana potrai accontentarti di giocare ai giochi di ultima generazione con tutti i filtri disattivati, tutti i dettagli al minimo e una risoluzione inferiore a quella nativa del tuo lcd, che la riscalerà, scalettando.

in compenso potrai goderti i giochi vecchi, assieme a tutti i vantaggi dell'avere un iMac e osx, che non sono affatto trascurabili.

QUI mi pare in seconda pagina ci sono dei bench, ne stavamo parlando
Old 23-10-2007, 21:28   #8
axiom
Member

grazie mille, era appunto l'info che mi ci voleva, piò o meno.
Old 24-10-2007, 09:14   #9
.: sPiKe :.
Member

L'Avatar di .: sPiKe :.

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Neapolis
ieri ho installato sull`iMac in firma 1GB ram, Call of Duty 2 ( partizione windows con BootCamp). A risoluzione 1024x768 con i settaggi quasi tutti al max (antialiasing 4x) andava fluido che e` una meraviglia ed era piu che accettabile. Dopo 2 ore di gioco circa il backpanel era caldo abbastanza, ma questo c`era da aspettarselo date anche le ristrette dimensioni.
Anche per battlefield 2142, istallato questa volta sulla partizione osx, vale lo stesso discorso.
IMHO anche se l`iMac non e` adatto al gaming spinto (per vari limiti hw che non sto qui ad elencare) per giocarci senza pretese e` piu` che sufficiente

credevodiaverfinalmenteriparatolabarraspaziatricemaporcaputt....
.: sPiKe :. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 09:36   #10
axiom
Member

Quote:
Originariamente inviato da .: sPiKe :. Guarda i messaggi
ieri ho installato sull`iMac in firma 1GB ram, Call of Duty 2 ( partizione windows con BootCamp). A risoluzione 1024x768 con i settaggi quasi tutti al max (antialiasing 4x) andava fluido che e` una meraviglia ed era piu che accettabile. Dopo 2 ore di gioco circa il backpanel era caldo abbastanza, ma questo c`era da aspettarselo date anche le ristrette dimensioni.
Anche per battlefield 2142, istallato questa volta sulla partizione osx, vale lo stesso discorso.
IMHO anche se l`iMac non e` adatto al gaming spinto (per vari limiti hw che non sto qui ad elencare) per giocarci senza pretese e` piu` che sufficiente
scusate se insisto però, capirete bene, per me è un passo enorme dopo 15 anni di pc; cioè qua abbiamo un monitor 20'' per cui, insomma, un minimo di risoluzione è necessaria altrimenti si vedono i poligoni in schermo. Ora a me non interessa minimamente che un gioco sia spinto al massimo dettaglio, già adesso con una 6600gt e un vecchio xp3200 mi arrangio, e poi mi son sempre arrangiato perchè di andare a spendere una milionata di vecchie lire nell'ultimo ritrovato in fatto di schede video non ne ho mai avuta voglia.

intendo dire, e mi rendo conto che una risposta definitiva è bene difficile, quante possibilità ci sono che con un imac per i prossimi 3 anni possa giocare eventualmente a qualcosa che mi prende lo sfizio di giocare, che so, un bioshock, qualcosa che uscirà, ecc?

certo che cmq il gioco che più frequento è civ4 e quello ho visto c'è anche per mac per cui non ci son problemi, però il passo è importante, non conosco nessuno da cui mi possa rendere conto coi miei occhi a cosa vado incontro, perciò stresso, abbiate pazienza!!!
Old 24-10-2007, 11:22   #11
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
Quote:
Gentilmente, fai la prova tenendo i dettagli alti ma senza antialiasing, e metti la massima risoluzione (1680x1050) e facci sapere come va
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 11:38   #12
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Gentilmente, fai la prova tenendo i dettagli alti ma senza antialiasing, e metti la massima risoluzione (1680x1050) e facci sapere come va
magari con un paio di screen di fraps
Old 24-10-2007, 11:56   #13
.: sPiKe :.
Member

L'Avatar di .: sPiKe :.

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Neapolis
Okay appena torno a casa provo e vi faccio sapere.
ps: whats screen di fraps??

credevodiaverfinalmenteriparatolabarraspaziatricemaporcaputt....
.: sPiKe :. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 12:07   #14
Piiba
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
scusate se insisto però, capirete bene, per me è un passo enorme dopo 15 anni di pc; cioè qua abbiamo un monitor 20'' per cui, insomma, un minimo di risoluzione è necessaria altrimenti si vedono i poligoni in schermo. Ora a me non interessa minimamente che un gioco sia spinto al massimo dettaglio, già adesso con una 6600gt e un vecchio xp3200 mi arrangio, e poi mi son sempre arrangiato perchè di andare a spendere una milionata di vecchie lire nell'ultimo ritrovato in fatto di schede video non ne ho mai avuta voglia.

intendo dire, e mi rendo conto che una risposta definitiva è bene difficile, quante possibilità ci sono che con un imac per i prossimi 3 anni possa giocare eventualmente a qualcosa che mi prende lo sfizio di giocare, che so, un bioshock, qualcosa che uscirà, ecc?

certo che cmq il gioco che più frequento è civ4 e quello ho visto c'è anche per mac per cui non ci son problemi, però il passo è importante, non conosco nessuno da cui mi possa rendere conto coi miei occhi a cosa vado incontro, perciò stresso, abbiate pazienza!!!

Le schede in possesso degli imac oggi (le 2600) fanno una gran fatica con giochi next gen ora (vedi motori come l'ut3), secondo te che possibilità possono avere tra tre anni? Prova a cercare un qualsiasi bench delle 2600pro, e fatti un idea sulle possibilità che hanno al solo giorno d'oggi. Innegabile il fatto che una partiina potrai fartela senza problemi, ma a dettagli medi o bassi, non di più. Se volevi dell'hardcore gaming, o cmq possibilità di cambiare schede e processori senza fatica e ad un costo ridotto, caro mio è meglio che torni a win.
Io stesso a casa ho un pc (300€ euro in tutto) con il quale gioco in maniera decente anche a titoli pesantucci come quake4 e Fear e scarico con programmi p2p; e un mac con il quale lavoro e faccio tutte le altre cose. Mai mi sognerei di mettere doumenti di lavoro nelle mani dei windows...
Ogni computer ha le sue aree di competenza.
Piiba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 12:48   #15
axiom
Member

Vabbè sono perfettamente consapevole del fatto che con l'imac certe pretese non posso averle. però è anche vero che adesso ho un xp3200 con la 6600gt, e da due anni con questa configurazione gioc a qualsiasi cosa a 1280*1024, incluso fear (che sto ritrastullando adesso per sfizio).

http://youtube.com/watch?v=FbY1kTP79vc

questo qua secondo te è fake?

vedi onestamente p chiaro che un utente come, che a casa utilizza il pc per attività per lo più ludiche (ma non solo) dovrebbe stasene su win, ma onestamente mi farebbe piacere staccarmi da windows, solo che sto mondo apple in italia è ancora un pò, come dire, nebuloso.

a me non importa niente che la scheda video mi faccia fare hardcore gaming, mi basterebbe riuscire a capire quanto, in termini di videogames, la configurazione dell'imac 20'' è migliore della mia attuale, ed in base a quello vai certo che per tre anni ci andrei avanti grazie alla scalabilità ed alla ormai mia conclamata abitudine di giocare ai next gen game almeno un anno dopo che sono usciti.
Old 24-10-2007, 12:59   #16
*StEvE*
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
Ciao!
Scusate ho visto ora questa discussione, non avrei aperto la mia prima!

Io ho gli stessi problemi......ho installato il sistema operativo windows sull'imac, ho provato a far andare quake 4 e gta (a quest'ultimo ci giocavo sul mio vecchio pc con scheda video da 128 MB)...NON ME LI VEDE PROPRIO DOPO AVERLI INSTALLATI!!!

qualcuno mi sa dire perche'?? mi manca qualche requisito particolare?

Grazie
*StEvE* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 13:09   #17
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
ps: whats screen di fraps??
Credo che fraps significhi "frame per secondo"
Old 24-10-2007, 13:18   #18
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Consiglio : Butta tutta la roba marchiata M$ nel cestino (quello reale) e poi passa a Mac, la soddisfazione sarà incommensurabile, impagabile e di farà dimenticare qualsiasi tipo di ipotetica rinuncia che ora hai in mente.

Poi fai come me, "pijate na" console
Old 24-10-2007, 13:19   #19
falkar
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

Ma hai provato ad usare un distro GNU/Linux?
Ora con ubuntu 7.10 c'hai pure il desktop 3D e i driver della scheda video con un paio di click. Così magari impari ad usare davvero il pc.
Oltretutto, al giorno d'oggi, non c'è più quell'abisso che c'era tra i vecchi pc apple (con processori PPC) e i pc x86.
Ora la Apple (che prima aveva tanto criticato i sistemi intel x86 e tutto, anzi, ci campava su sto fatto), si fregia di utilizzare proci x86. E gli user mac (che sono tanti piccoli agenti del marketing della apple) si vantano di poter installare windows, quando prima questo veniva considerato quasi un pregio della linea Mac, cosa che rendeva ancora di più i computer della Apple un altro pianeta dell'informatica.
falkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 13:21   #20
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Credo che fraps significhi "frame per secondo"
mi correggo

http://www.fraps.com/

Comunque youtube è pieno di video che mostrano come girano alcuni giochi su iMac e MacBook Pro con FRAPS attivato

Ultima modifica di BK-201 : 24-10-2007 alle 13:53.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian