|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Auto turbo e GPL
Salve, ho un'auto che fa pochi chilometri a litro. Davvero pochi per le mie tasche.
Mi stava balenando l'idea, visto un post di un utente di valutare pro e contro. L'auto è un 1.6 Turbo da 132 cavalli. E' possibile farlo? Se si quant'è all'incirca il costo dell'intero impianto? Resa rispetto alla benzina è valutabile o dipende dall'auto? Le moderne bombole quanto spazio occupano? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
in famiglia abbiamo avuto una Volvo 960 2.0 Turbo da 190cv con impianto GPL, ha percorso oltre 220.000km prima di essere venduta(ancora perfettamente in forma, ha richiesto solo la sostituzione dei supporti motore); considerando che era un'auto del '91 e che di passi avanti ne sono stati fatti davvero tanti credo che tu non troverai nessun problema a far GPLizzare la tua auto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi appurato che si può fare, mi dici qualcosa altro riguardo le altre domande?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
- è possibile farlo se non è ad iniezione diretta
- per il gpl penso tu stia dai 1400 ai 1800 stando larghi - più il motore è grosso meno risenti della perdita di potenza, in particolare il turbo. Poi con i nuovi impianti la perdita di potenza diventa quasi trascurabile. - tanto quanto quelle vecchie, il posto per il gas è sempre quello. Solitamente per il gpl si usano le ciambelle da mettere al posto della ruota di scorta, per il metano ci sono invece i bomboloni.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Fra 1400 e 1800€?
Ma allora meglio evitare, non li recupererò mai.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
nel caso dell'iniezione idretta si prospetta di fare inizezioni di gpl e benzina ocntemporaneamente, ma mi sembra era sperimantale...
cmq nn vedo ocntroindicazioni solo chi ti fa il lavoro deve essere uno veramente bravo sennò nn te ne esci più... su omniauto credo c'è il miglior forum italiano su gpl e metano
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
|
che auto hai ? comunque qui a palermo il costo varia dai 600 ai 1000 euro , il "pieno" costa pochissimo..e col tempo se utilizzi la macchina spesso...li riprendi i soldi..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
credo anche meno, poi ci sono gli incentivi...cmq dipende che impianto metti e chi te lo fa, io ti ocnsiglio di chiedere su omniauto un installatore che già ne ha messi su vetture turbo-sportive (il gpl lo mettono anche sui vtec senza problemi)
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Appunto, ecco io sapevo di queste cifre, 600€ o meno!
Mi dite qualcosa riguardo il risparmio che avrei? E poi anche riguardo gli incentivi!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Rispetto al benzina quanto spendevi?
Intendo cifre pratiche, ad esempio con 50€ ci faccio tot km, a gpl tot..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Il miglior sito sul metano è quello che ho in sign, tra le varie cose c'è anche un file excel da scaricare per mettere a confronto benzina diesel gpl e metano.
Per il costo dell'impianto: quelli vecchi riesci tranquillamente a stare sotto i 1000€, per quelli nuovi sequenziali fasati il costo lievita. Dipende dalla macchina quale riesci a montare. Poi ci sono incentivi di 650€ se la macchina ha meno di 3 anni, oppure di 350 se è euro0-1 e il tuo comune ha aderito all'iniziativa.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La mia è un'auto di 20 anni, con sistema di iniezione indiretta.
Per vedere la lista dei comuni che hanno aderito? Mi faccio un giretto su quel sito, grazie.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Quindi cmq hai un risparmi di almeno il 40%, dipende tutto da quanti km fai..... Essendo 1 pò datata la tua macchina (immagino Ford) nn so quanto ti convenga, 1 migliaio di € ti ci vorranno.... ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Invece ha il senso, così si arriva direttamente al nocciolo della questione. Visto che il prezzo del carburante è diverso, ed anche la resa, se con 50€ ad esempio faccio 500KM, e con il GPL ne faccio 1500KM, allora faccio i miei calcoli (in base a quanta strada faccio) per capire se ammortizzerò il costo a breve.
Non chiedo KM/L perché non ho mai visto nessuno dirmi stime esatte, anzi molti nemmeno sanno calcolarlo oppure dichiarano quella dei produttori. Si è la Ford
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
E soprattutto, la prendi turbo...e gli metti il gpl? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
ma scusa perche nn ci dici che auto hai?!
Quote:
col gpl nn avrà sostanziale risparmio, dato l incentivo iniziale. dovrebbe convertirsi a metano ma si sa che dopo l'auto è un kiodo Ultima modifica di simoTDI : 23-10-2007 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Hal i conti fatti così vengono alla dick of dog, è molto meglio fare al contrario......Prendi i km che fai all'anno e i km/l dividi e trovi i litri di benza. Litri di benza x 1,30= costo annuale benza litri benza x 0,9 x 0,65= costo annuale GPL Questo è 1 calcolo approssimato ma relativamente affidabile che puoi fare senza smanrti con i 50€ anche xchè un pieno è molto meno quindi nn puoi fare i conti a pieno o a 50€ etc..... ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E che c'entra scusa? Le auto generalmente si usano come mezzo, il divertimento è un fattore secondario. Poi sto valutando pro e contro, magari non se ne fa nulla.
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi approssimatamente farò per un annetto circa 40KM al giorno: 40x300=12.000. L'auto appena la rimetto in sesto (iniettori da sostituire) farà oltre i 10KM/L, ma lasciamo questo valore per la peggiore delle ipotesi. 12000/10=1200. 1200x1,35=1620€ costo annuale benza 1200x1,1x0,65=858€ costo annuale GPL Comunque alla fine farà circa 12KM/L: 1000x1,35=1350€ costo annuale benza 1000x1,1x0,65=715€ costo annuale GPL Il risparmio è notevole se dovessi viaggiare sempre con questa tenendola per qualche anno.
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels Ultima modifica di Hal2001 : 25-10-2007 alle 10:39. Motivo: Modifica costo GPS |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.