Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 22:11   #1
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Nuovo pc, configurazione consigliata?

Ciao a tutti ragazzi, come potete vedere sono nuovo da queste parti
Mi scuso già da ora dicendo che non sono un esperto in materia, quindi perdonatemi se posto cose stupide o sbaglaite.
Spero di scrivere nella sezione adatta, semmai spostate pure...
Allora vorrei comprare una nuovo pc, ma non cambiarlo tutto. La cosa importante da dire prima di tutto è che l'uso che ne faccio è quello di andare ovviamente su internet e fare molti encoding per passare dai dvd9 originali ai dvd 5 con un programma abbastanza porfessionale (dvd rebuilder+cce, non so se conoscete, il quale fa molte passate mettendoci troppo tempo, a volte anche 1000 minuti) e la configurazione attuale non mi va + bene.
Ho comprato nel maggio 2005 questi componenti: scheda madre asus p5gd2 deluxe wireless edition (socket 775 dovrebbe essere 800 fsb), cpu intel 530 p4 3 GHz 1 Mb L2 cache 800 mhz fsb, ram 2 dimm 512 Mb pc533 DDR-I (non capisco se sono ddr2 o no....), 1 hdd maxtor dmax 160 gb, 1 hdd maxtor plus-9 80 gb (tutti e 2 gli hdd sono sata), scheda video (non le ho dato importanza quando l'ho presa perchè non ci gioco) HIS Excalibur x300s pci express (dovrebbe avere il chip della Ati e 128 megabyte).
Detto questo la mia prima domanda è:
per l'uso che ne faccio devo dare importanza alla scheda video?
vorrei cambiare solo la scheda madre, la cpu ed conservare tutto il resto magari aumentado la ram utilizzando anche quella che ho già, si puo fare?
Come processore avevo visto Intel Core 2 Duo E6850 3 GHz 4MB (un amico me lo darebbe a 200 euro, penso preso dal grossista) che ne dite? è troppo?
che scheda madre ci abbinereste? mi hanno consigliato questa qui h**p://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=117&l3=0&l4=0&model=1439&modelmenu=1 (asus Striker Extreme a 235 euro) che ne dite? ho visto che ha FSB 1066, mentre la cpu e6850 ha FSB 1333...va bene uguale?
poi come ram non so...
beh dopo tutto questo discorso ho finito spero che qualcuno mi risolva un po di dubbi, grazie in anticipo.
Ciao!

p.s. dimenticavo il budget: 500 euro circa

mi sa che ho postato nella sezione sbagliata, perchè ho scoperto che c'è quella ad hoc, qualche mod puo spostare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 please? scusate ma me ne sono accorto ora

Ultima modifica di @max : 22-10-2007 alle 23:13.
@max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 22:50   #2
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da @max Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, come potete vedere sono nuovo da queste parti
Mi scuso già da ora dicendo che non sono un esperto in materia, quindi perdonatemi se posto cose stupide o sbaglaite.
Spero di scrivere nella sezione adatta, semmai spostate pure...
Allora vorrei comprare una nuovo pc, ma non cambiarlo tutto. La cosa importante da dire prima di tutto è che l'uso che ne faccio è quello di fare molti encoding per passare dai dvd9 originali ai dvd 5 con un programma abbastanza porfessionale (dvd rebuilder+cce, non so se conoscete, il quale fa molte passate mettendoci troppo tempo, a volte anche 1000 minuti) e la configurazione attuale non mi va + bene.
Ho comprato nel maggio 2005 questi componenti: scheda madre asus p5gd2 deluxe wireless edition (socket 775 dovrebbe essere 800 fsb), cpu intel 530 p4 3 GHz 1 Mb L2 cache 800 mhz fsb, ram 2 dimm 512 Mb pc533 DDR-I (non capisco se sono ddr2 o no....), 1 hdd maxtor dmax 160 gb, 1 hdd maxtor plus-9 80 gb (tutti e 2 gli hdd sono sata), scheda video (non le ho dato importanza quando l'ho presa perchè non ci gioco) HIS Excalibur x300s pci express (dovrebbe avere il chip della Ati e 128 megabyte).
Detto questo la mia prima domanda è:
per l'uso che ne faccio devo dare importanza alla scheda video?
vorrei cambiare solo la scheda madre, la cpu ed conservare tutto il resto magari aumentado la ram utilizzando anche quella che ho già, si puo fare?
Come processore avevo visto Intel Core 2 Duo E6850 3 GHz 4MB (un amico me lo darebbe a 200 euro, penso preso dal grossista) che ne dite? è troppo?
che scheda madre ci abbinereste? mi hanno consigliato questa qui h**p://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=117&l3=0&l4=0&model=1439&modelmenu=1 (asus Striker Extreme a 235 euro) che ne dite? ho visto che ha FSB 1066, mentre la cpu e6850 ha FSB 1333...va bene uguale?
poi come ram non so...
beh dopo tutto questo discorso ho finito spero che qualcuno mi risolva un po di dubbi, grazie in anticipo.
Ciao!

p.s. dimenticavo il budget: 500 euro circa
1) per l'uso che ne faccio devo dare importanza alla scheda video?
No, non ha molta importanza la scheda video! Non devi giocare e non ti serve una grossa potenza di calcolo!
2) non capisco se sono ddr2 o no....
Si lo sono avendo frequenza 533MHz!
3) magari aumentado la ram utilizzando anche quella che ho già, si puo fare?
Non ti converrebbe! Meglio di tutto sarebbe comprare 2 banchi da 1GB perchè metterne 4 da 512MB non conviene mai e non porterebbe a grandi miglioramenti prestazionali...
Inoltre se ne vorresti aggiungere altri 2 da 512MB, ne dovresti trovare di uguale modello o almeno uguali tempi di latenza!
4) Come processore avevo visto Intel Core 2 Duo E6850 3 GHz 4MB (un amico me lo darebbe a 200 euro, penso preso dal grossista) che ne dite? è troppo?
Ottima CPU e anche ottimo prezzo!
5) ho visto che ha FSB 1066, mentre la cpu e6850 ha FSB 1333...va bene uguale?
No, non è compatibile con quel processore... Se la tua scheda madre supporta un FSB di 1066, il tuo processore può avere un FSB massimo di 1066! Quindi 1333 è troppo!
Se vuoi comprare proprio quella scheda madre allora comprati un e6600 che ha l'FSB a 1066 ed è un ottimo processore che si oc molto bene!
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 23:01   #3
@max
Senior Member

grazie morfeo delle risposte...
quindi la spesa della scheda video posso risparmiarmela? la posso montare su una delle nuove schede madri?
Quote:
Se vuoi comprare proprio quella scheda madre allora comprati un e6600 che ha l'FSB a 1066 ed è un ottimo processore che si oc molto bene!
non ho assolutamente intenzione di comprare proprio quella scheda madre...chiedevo così perchè mi era stata consigliata... cmq se oc=overclock ti dico che non sono proprio interessato ...

mi sa che ho postato nella sezione sbagliata, perchè ho scoperto che c'è quella ad hoc, qualche mod puo spostare qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 please? scusate ma me ne sono accorto ora
Old 22-10-2007, 23:03   #4
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
grazie morfeo delle risposte...
quindi la spesa della scheda video posso risparmiarmela? la posso montare su una delle nuove schede madri?

non ho assolutamente intenzione di comprare proprio quella scheda madre...chiedevo così perchè mi era stata consigliata... cmq se oc=overclock ti dico che non sono proprio interessato ...

Per quello che riguarda la scheda video, non ho capito se ne hai già una o se la devi appena comprare...
E se ce l'hai già qual'è? E' AGP o PCI-express?
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
Old 22-10-2007, 23:10   #5
@max
Senior Member

Quote:
scheda video (non le ho dato importanza quando l'ho presa perchè non ci gioco) HIS Excalibur x300s pci express (dovrebbe avere il chip della Ati e 128 megabyte).
ce l'ho è questa.
Old 22-10-2007, 23:17   #6
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
ce l'ho è questa.
Ah ok, è meno di quanto pensassi ma ti dovrebbe bastare senza problemi!
Piuttosto la scheda madre,l'ASUS Striker Extreme la vedo un pò troppo per te se come dici non ti interessi di overclock e di giochi...
Quella è una scheda più per giocatori seri!
Sarebbe veramente sprecata per l'utilizzo che ne devi fare.
Old 22-10-2007, 23:37   #7
@max
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da <^MORFEO^> Guarda i messaggi
Ah ok, è meno di quanto pensassi ma ti dovrebbe bastare senza problemi!
Piuttosto la scheda madre,l'ASUS Striker Extreme la vedo un pò troppo per te se come dici non ti interessi di overclock e di giochi...
Quella è una scheda più per giocatori seri!
Sarebbe veramente sprecata per l'utilizzo che ne devi fare.
sai consigliarmene una che sfrutti quel processore? sempre se vale la pena per me...nel senso hai capito che non gioco e non oc...
Old 22-10-2007, 23:44   #8
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Quote:
sai consigliarmene una che sfrutti quel processore? sempre se vale la pena per me...nel senso hai capito che non gioco e non oc...
Potresti andare ad esempio su una ASUS P5K SE da 90/100€!
Con quella andresti già più che bene e risparmieresti più di 100€ che puoi spendere per una buona scheda video...
Ti supporta quel processore a FSB 1333, ti supporta il PCI-express e a mio parere è un'ottima scheda!
Se vuoi maggiori info: http://www.asus.com/products.aspx?l1...05&modelmenu=1
Old 23-10-2007, 00:15   #9
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Al momento non ricordo se CCE possa usare più core (lo uso pochissimo, preferisco comprimere XviD e/o x264 piuttosto che il vetusto e ingombrante Mpeg2) ma credo proprio di si e nel qual caso piuttosto che il 6850 aggiungerei qualche decina di € e punterei al Q6600 se fossi in te.

Magari prima controlla che CCE sfrutti tutti i core però!

Edit: Stando al sempre utile forum di Doom9 dicono che

Quote:
Cinemacraft are not yet optimized for quad core.
I have emailed Cinemacraft about this and they responded that they are working on it.
Al momento non è ottimizzato per il Quad, sicuramente lo sarà in futuro, a parità di clock il quad andrà più o meno il doppio del dual, io fossi in te andrei sul quad, poi la scelta è tua!

Questo parlando di Intel, sennò se vuoi AMD stanno per uscire i Phenom X4 tra qualche settimana... Boh, vedi tu!

Ultima modifica di AsusP7131Dual : 23-10-2007 alle 00:20.
AsusP7131Dual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 10:15   #10
@max
Senior Member

Penso che il quad sia troppo per me...(lasciando da parte il costo) e poi + di una persona mi ha detto che non sono ancora molto stabili e per me che non sono uno smanettone non lo vedo adatto...qualcuno ce l'ha?
Per quanto riguarda gli amd ne ho avuto uno tempo fa e non mi sono trovato bene, quindi non mi fido più di tanto...sicuramente prenderò un intel
Cmq grazie per il forum doom9...mi potresti linkare la discussione dove hai trovato quella frase please?
Old 23-10-2007, 10:42   #11
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Ti consiglio anche io una scheda madre meno costosa, sui 120-140euro trovi modelli abit-asus basati sul p35.
Riguardo al quad...se il programma che usi lo supporta ti direi di prenderlo, da 200euro a 240 la differenza non è molta, però in termini di prestazioni (sempre che sia supportato) si...per il resto, 2gb di ram li trovi facilmente sui 60-80euro, scheda video anche dovessi cambiarla ci sono modelli da 30-40 che ti bastano
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 13:08   #12
el_marchet
Senior Member

L'Avatar di el_marchet

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
Spostato!
Old 23-10-2007, 17:52   #13
@max
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Ti consiglio anche io una scheda madre meno costosa, sui 120-140euro trovi modelli abit-asus basati sul p35.
Riguardo al quad...se il programma che usi lo supporta ti direi di prenderlo, da 200euro a 240 la differenza non è molta, però in termini di prestazioni (sempre che sia supportato) si...per il resto, 2gb di ram li trovi facilmente sui 60-80euro, scheda video anche dovessi cambiarla ci sono modelli da 30-40 che ti bastano
Per quanto riguarda la scheda madre intendi una col chip p35 giusto? però ce ne sono tantissime...ovviamente a me servirebbe una con fsb a 1333 e poi leggo di alcune che supportano le memorie dd3, è indispensabile? qualcuno mi saprebbe orientale su un paio di modelli magari spiegandomi quale cosa è importante e quale altra no?
per es. non riesco a capire come alcune schede madri asus gaming possano costare di più di una asus "normale" (cioè non gaming) quando hanno un fsb a 1066 invece che a 1333...
Old 23-10-2007, 20:21   #14
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

ddr3 costano 3-4 volte le ddr2 e vanno quasi uguali...ad oggi non te le consiglio proprio.
Per le schede madri, ti direi di stare sulle solite marche, asus in primis, anche dfi (la blood iron, la lanparty costa parecchio di più), non so se le ultime abit vanno bene o cosa, non le provo da parecchio.
Per quanto riguarda i modelli precisi aspetto pareri di altri, cmq una scheda sui 100-140euro basta e avanza, e ti permette un buon overclock (se ne fossi interessato)
Old 23-10-2007, 23:15   #15
@max
Senior Member

Quote:
ddr3 costano 3-4 volte le ddr2 e vanno quasi uguali...ad oggi non te le consiglio proprio.
Per le schede madri, ti direi di stare sulle solite marche, asus in primis, anche dfi (la blood iron, la lanparty costa parecchio di più), non so se le ultime abit vanno bene o cosa, non le provo da parecchio.
Per quanto riguarda i modelli precisi aspetto pareri di altri, cmq una scheda sui 100-140euro basta e avanza, e ti permette un buon overclock (se ne fossi interessato)
Quote:
cmq se oc=overclock ti dico che non sono proprio interessato ...
quindi scartando le ddr3 rimane che devo vedere che fsb ha...sicuramente rimango sulle asus...aspettiamo pareri di altri
Old 23-10-2007, 23:19   #16
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
conun centinaio di euro prendi le gigabyte p35-ds3, io la utilizzo con un e6750 per fare editing video e moltissimo fotoritocco (oltre che per giocare ) e mi trovo benissimo.

Ma per l'utilizzo che dvi fare tu del pc, non potrebbe tornare utile un raid 0 per velocizzare i caricamenti da disco?
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 09:58   #17
@max
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
conun centinaio di euro prendi le gigabyte p35-ds3, io la utilizzo con un e6750 per fare editing video e moltissimo fotoritocco (oltre che per giocare ) e mi trovo benissimo.

Ma per l'utilizzo che dvi fare tu del pc, non potrebbe tornare utile un raid 0 per velocizzare i caricamenti da disco?
Allora per quanto riguarda la m.b. ho capito che il chip che mi consigliate deve essere il p35...però rimarrei sempre fedele all'asus nessuno mi sa consigliare quache modello specifico? ...

OT
Poi dato che è venuto fuori il discorso del RAID, ne approfitto per chiedere un paio di cose: il vantaggio di fare un RAID 0 sarebbe in termini di prestazioni ok, ma lo svantaggio sarebbe in termini di affidabilità giusto? non si potrebbe fare una cosa del genere: partendo da 4 hdd creare una raid 1 composto da 2 insiemi di 2 hdd dove per ogni insieme si crea un raid 0?
cmq per fare un raid 0 bisogna avere hdd dello stessa grandezza, ma anche della stessa marca?
Spero di essermi spiegato
fine OT
Old 24-10-2007, 10:07   #18
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534

la premium, p5k-c, -e wifi (controlla sempre che siano ddr2 e non ddr3)...altre sono davvero fuori parametro in termini di prezzo

Ultima modifica di grng : 24-10-2007 alle 10:33.
Old 24-10-2007, 10:27   #19
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Allora per quanto riguarda la m.b. ho capito che il chip che mi consigliate deve essere il p35...però rimarrei sempre fedele all'asus nessuno mi sa consigliare quache modello specifico? ...

OT
Poi dato che è venuto fuori il discorso del RAID, ne approfitto per chiedere un paio di cose: il vantaggio di fare un RAID 0 sarebbe in termini di prestazioni ok, ma lo svantaggio sarebbe in termini di affidabilità giusto? non si potrebbe fare una cosa del genere: partendo da 4 hdd creare una raid 1 composto da 2 insiemi di 2 hdd dove per ogni insieme si crea un raid 0?
cmq per fare un raid 0 bisogna avere hdd dello stessa grandezza, ma anche della stessa marca?
Spero di essermi spiegato
fine OT
certo che è possibile.. un po piu dispendioso (il doppio9 ma puoi benissimo dare quello che dici.. si chiama raid annidato in pratica hai due raid 0 uno dei quali funziona come mirror (immagine speculare del primo) che funziona da copia di sicurezza
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian