Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2007, 19:08   #1
k4daoal
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 72
Problema irrisolvibile??

Ciao a tutti,
ogni tanto mi diletto nella riparazione di pc
Di solito si tratta dai soliti virus che fanno casini, o qualche driver da sistemare.
Ma questa volta non so cosa fare...
Vi spiego, mi hanno dato un portatile, in sostanza non si vede il video, o meglio, i messaggi del bios e il caricamento di windows con il logo si vedono benissimo, ma quando dovrebbe comparire il desktop, niente, non si vede nulla, prima cosa strana però, si sente l'audio, quindi windows effettivamente parte.
Potrebbe quindi trattarsi dei driver video, ho pensato, "avvio in modalità provvisoria e li disinstallo e poi reinstallo"...ma...seconda cosa strana, il computer in modalità provvisoria non si avvia (e non solo in modalità provvisoria, ho provato praticamente tutte le scelte possibili dello stesso menù, tipo "ultima configurazione sicuramente funzionante"), si ferma con la barretta lampeggiante in alto a sisistra e più nulla, non va avanti, e vi assicuro che non va proprio avanti perchè l'ho lasciato così acceso tutta la notte e al mattino ancora lampeggiava la barretta .
Altra soluzione provata è stata quella di collegare un monitor esterno, ma niente, non riceve nessun segnale .
Il computer però funziona alla perfezione, ho provato a caricare Knoppix, un sistema operativo che non necessita di installazione ma si avvia direttamente con il cd, e tutto funziona alla grande.
A questo punto non so che fare, a parte formattare ovviamente, cosa che non posso assolutamente fare .
Esiste un modo di disintallare i driver video dalla console di ripristino microsoft magari?
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano
Daniele

Ultima modifica di k4daoal : 22-10-2007 alle 19:14.
k4daoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:27   #2
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34446
Quote:
Originariamente inviato da k4daoal Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ogni tanto mi diletto nella riparazione di pc
Di solito si tratta dai soliti virus che fanno casini, o qualche driver da sistemare.
Ma questa volta non so cosa fare...
Vi spiego, mi hanno dato un portatile, in sostanza non si vede il video, o meglio, i messaggi del bios e il caricamento di windows con il logo si vedono benissimo, ma quando dovrebbe comparire il desktop, niente, non si vede nulla, prima cosa strana però, si sente l'audio, quindi windows effettivamente parte.
Potrebbe quindi trattarsi dei driver video, ho pensato, "avvio in modalità provvisoria e li disinstallo e poi reinstallo"...ma...seconda cosa strana, il computer in modalità provvisoria non si avvia (e non solo in modalità provvisoria, ho provato praticamente tutte le scelte possibili dello stesso menù, tipo "ultima configurazione sicuramente funzionante"), si ferma con la barretta lampeggiante in alto a sisistra e più nulla, non va avanti, e vi assicuro che non va proprio avanti perchè l'ho lasciato così acceso tutta la notte e al mattino ancora lampeggiava la barretta .
Altra soluzione provata è stata quella di collegare un monitor esterno, ma niente, non riceve nessun segnale .
Il computer però funziona alla perfezione, ho provato a caricare Knoppix, un sistema operativo che non necessita di installazione ma si avvia direttamente con il cd, e tutto funziona alla grande.
A questo punto non so che fare, a parte formattare ovviamente, cosa che non posso assolutamente fare .
Esiste un modo di disintallare i driver video dalla console di ripristino microsoft magari?
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano
Daniele
potresti provare a mettere un altro HD come primario (sys) e mettere il secondario in un box (dati) e cancellare i driver dal primario (sys)
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 20:35   #3
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1830
Purtroppo ho già visto cose di questo genere. Secondo me la scheda grafica è partita.

Che sistema operativo usi? Io ho visto un PC con VGA integrata che con vista senza aeroglass andava bene, nell'attivarla diventava tutto nero e si sentiva solo l'audio. Risolto il problema con VGA esterna.

Per fare una prova del 9, senza spendere soldi, costruisciti un disco BART PE (oppure scaricalo dal mulo, ce ne sono alcuni già costruiti che funzionano bene).
Il Bart pe lo uso spessissimo per testare l'hardware: tutto sommato è un windows minimale, ma se gira senza problemi, allora significa che il windows sull'hard disk è sputtanato; se invece si blocca anche lui oppure dà altri problemi, allora probabilmente l'hardware della macchina potrebbe essere guasto o difettoso.
Inoltre dal Bart pe puoi anche masterizzare e/o accedere ai dati sul disco fisso e volendo configurare la scheda di rete, quindi trasferire dati senza bisogno di smontare neanche il pc (poi ovvio che se hai voglia di smontare il disco fisso e collegarlo al tuo pc è moooolto più veloce ed affidabile).
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 13:38   #4
k4daoal
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox Guarda i messaggi
Purtroppo ho già visto cose di questo genere. Secondo me la scheda grafica è partita.

Che sistema operativo usi? Io ho visto un PC con VGA integrata che con vista senza aeroglass andava bene, nell'attivarla diventava tutto nero e si sentiva solo l'audio. Risolto il problema con VGA esterna.

Per fare una prova del 9, senza spendere soldi, costruisciti un disco BART PE (oppure scaricalo dal mulo, ce ne sono alcuni già costruiti che funzionano bene).
Il Bart pe lo uso spessissimo per testare l'hardware: tutto sommato è un windows minimale, ma se gira senza problemi, allora significa che il windows sull'hard disk è sputtanato; se invece si blocca anche lui oppure dà altri problemi, allora probabilmente l'hardware della macchina potrebbe essere guasto o difettoso.
Inoltre dal Bart pe puoi anche masterizzare e/o accedere ai dati sul disco fisso e volendo configurare la scheda di rete, quindi trasferire dati senza bisogno di smontare neanche il pc (poi ovvio che se hai voglia di smontare il disco fisso e collegarlo al tuo pc è moooolto più veloce ed affidabile).
Ciao,
si ho il Bart PE e funziona tutto alla grandissima.
Ora ti chiedo, per eliminare i driver video, perchè probabilmente sono quelli, anche perchè il chkdsk non ha trovato errori, che cartella/file devo eliminare
La cosa che mi preme di più è che questo portatile è di una persona diversamente abile che lo utilizza per comunicare, quindi è fondamentale che io riesca a sistemarlo senza formattarlo e al più presto possibile :s
Aiutatemi voi
Grazie
Daniele

Ultima modifica di k4daoal : 24-10-2007 alle 13:59.
k4daoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 18:44   #5
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1830
Quote:
Originariamente inviato da k4daoal Guarda i messaggi
Ciao,
si ho il Bart PE e funziona tutto alla grandissima.
Allora SICURAMENTE è un errore software / driver.
Quote:
Ora ti chiedo, per eliminare i driver video, perchè probabilmente sono quelli, che cartella/file devo eliminare
Potresti fare una cosa del genere, però la sparo lì, ma non sono sicuro di quel che potrebbe succedere, ma visto che tanto non va, potresti provare.

Scarica il driver per quella scheda video (magari visto che da quel che ho capito è un portatile, vai nel sito del produttore e lo scarichi).
A questo punto decomprimi il driver usando WinRAR. Metti tutto su pendrive o altro supporto.
Usa bartpe, inserisci la chiave prima che faccia il boot in modo che venga riconosciuta dal bart. Con l'explorer del bart sostituisci i files installati con quelli che hai scompattato (se esistono).
Di solito i drivers sono in C:\WINDOWS\SYSTEM32 e gli inf sono in \WINDOWS\INF.

Quello che ti ho scritto non l'ho mai sperimentato, quindi potrebbe non funzionare ....
Quote:
La cosa che mi preme di più è che questo portatile è di una persona diversamente abile che lo utilizza per comunicare, quindi è fondamentale che io riesca a sistemarlo senza formattarlo e al più presto possibile :s
Putroppo ci sono casi (vedi il tuo) in cui si può provare a fare di tutto, ma la formattazione risolve tutto nel modo migliore (visto che poi reinstalleresti drivers puliti ed aggiornati e software da zero).
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v