Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-10-2007, 05:57   #2041
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Per avere un "suono" più che decente, non c'è bisogno di affidarsi a "strane trombe" o a "reflex" multimilionari...
Basta avere la mente un po' aperta, approfondire argomenti quali acustica, acustica ambientale, psicoacistica e soprattutto abbandonare falsi preconcetti che purtroppo abbondano ancora a 3° millennio inoltrato, suffragati da "audiofili parrucconi" o sedicenti tali, ignoranti di ogni tipo e sorta, ottusangoli....
Un Pc può essere tranquillamente un componente High-End....
Per farlo suonare decentemente bastano queste...

http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html

...accoppiate ad una scheda audio decente oppure ad un DAc altrettanto decente....

Se poi si è "ricchi e spietati" come SACD ( ), ci sono queste, acquisite pure culturalmente e fisicamente da quelli della TELARC, casa che non ha bisogno di presentazioni.....

http://www.lasvegasproaudio.com/atcstmo.html

Se si vuole optare per vie di mezzo ci sono i seguenti.....

http://www.pmc-speakers.com/product....de=view&pid=41

http://www.dynaudioacoustics.com/

Ebbene si, tutti questi "diffusori" sono ATTIVI, cioè significa che al loro interno incorporano amplificatori e talvolta DAC...solitamente hanno 1 amplificatore "custom built" per ogni Drive.....(mid) Woofer e tweeter
Ora, francamente non ho ne tempo ne voglia di postare Link (e ce ne sarebbero parecchi) dove una nutrita schiera di ....ingegneri (e non audiofili) si sperticano nel dire che un "Xover" attivo sia migliore di un passivo, che un DSP digitale (se fatto bene) aiuti senza dover chiamare Renzo Piano nella correzione dell'acustica ambientale e che 2 amplificatori per diffusore siano meglio di un ampli integrato che ne pilota 2 di diffusori...E che la quasi totale assenza di Cavi sia come "l'uovo di Colombo" che fa cadere le infinite e logorroiche "querelle" circa il cavo x da 5.000 euro migliore del cavo y da 15.000 euro!! Poi si potrebbe parlare di dinamica, di SPL che fanno tremare i muri di casa che in sistemi tradizionali sono raggiunti giusto dai sistemi milionari, con amplificazioni e circuitazioni al di sopra di ogni sospetto....e dalle dimensioni quadruple, se non ottuple!

Questo è quanto...va da sè che esistono tutt'oggi amplificatori e diffusori passivi degni di ogni rispetto, ma se si considera quanto da me esposto si capisce che un diffusore attivo (che permette l'eliminazione dell'amplificazione) e consente l'inserimento di un Subwoofer per correggere le parti molto basse dello spettro acustico (ognuna della case citate vende pure dei sub perfettamente integrati ai diffusori) sia un "affare" al di là del prezzo di vendita.....
Altre marche fanno diffusori attivi degni di nota...no ne Genelec, ne Behringer, ne M-Audio

http://www.soundonsound.com/sos/Mar0...nnoyelipse.asp

http://www.digidesign.com/index.cfm?...=3&itemid=5082

Saluti

Ps...I primi diffusori postati costano "solo" 1000 sterline...e secondo molti c'è di che godere...

Ultima modifica di simon71 : 20-10-2007 alle 06:02.
simon71 è offline  
Old 20-10-2007, 11:34   #2042
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
e ancora
1) il miglior e interessante post degli ultimi tempi (dell'ultimo mese, sicuro).
2) Hai messo sul fuoco un sacco di carne ( , mi ci vorranno mesi per approfondire).
3) alle 5,57 sei già così chiaro ed energico, nei tuoi discorsi!?! Ma cosa fumi??
4) ci hai un pò abbandonato eh; a noi poveri utonti disinformati ( )

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
"audiofili parrucconi"....
Se poi si è "ricchi e spietati" come SACD ( )
5) .....ma come?!? Prima lo definisci in un modo e poi in un'altro?

6) aspettiamo la risposta da chi sappiamo noi; sicuramente non sarà lunga come il tuo post.
mister giogio è offline  
Old 20-10-2007, 12:07   #2043
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi
Di tutte quelle postate in precedenza da te, hai scelto le peggiori.

This is the my opinion
Senza "the"
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline  
Old 20-10-2007, 12:33   #2044
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
secondo me qua tutti voi confondete le casse da PC con casse 2.0 che possono essere usate col pc...

Io le casse 2.0 che devo comprare le devo associare ad un pc portatile, e quindi la connessione usb è di grande utilità e lo è anche la scheda audio integrata...

Sono abbastanza eseperto in campo audio....in macchina monto Focal e Hertz...l'home theatre di mio padre è un ottimo Yamaha...

Ma a dispetto di tutto ciò che dite il prodotto ad oggi che mi ha maggiormente soddisfatto sono le mie Logitech 5400 colleate al mio PC desktop in ottico a scheda audio con DDL, sistema di casse 5.1 amplificato da 330 watt RMS, telecomando, e decoder che permette di switchare comodamente tra una sorgente e l'altra... (2 ottiche, 1 coassiale, 3 stereo)

Come si poò facilmente leggere su internet tutti quelli che le hanno provate o recensite sin da subito le hanno paragonate a sistemi sotto la soglia dei 1000€

E io questo non posso fare altro che confermarlo tutta la vita, questo lo confermano le 2 discussioni sulle 5400 e 5500 (le più grosse del forum per delle casse e tutti giudizi positivi) e le varie recensioni in giro http://www.tomshw.it/video.php?guide...casse_51_pc-08

Come ad esempio il sub delle 5400/5500 tiene tranquillamente il passo di sub attivi da 200/300€ solo che il valore relativo del sub nell'impianto logitech non è nemmeno di 70€ e credetemi mi è capitato di sfidare per ridere il sub dell'impianto Yamaha da 800€ è il mio caro Logi straspacca

Chiamatela fedeltà di marca ma se prenderò qualcosa saranno o le Logitech Z10 o Z2300 che su tutti i forum vengono considerate il miglior 2.1 in circolazione, e questo non mi stupisce perchè sono praticamente uguali ad un sistema 5400 senza surround e canale centrale, e credetemi se disattivo quelle casse pre creare un 2.1 con le mie 5400 la qualità è cristallina e dirompente allo stesso tempo.

L'acquisto di casse serie lo rimando a quando avrò una famiglia, quando soldì permettendo potrò spendere 200€ a diffusore e magari 2000€ tra amplificazione e sorgenti...

Ultima modifica di Brolente : 20-10-2007 alle 12:36.
Brolente è offline  
Old 20-10-2007, 12:40   #2045
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Se devi collegare le casse all'usb le casse devono avere all'interno il dac; e io di casse 2.0 per c con dentro il dac nn ne ho mai viste, a differenza dei modelli 5.1 che cmq nn sono tanti neanche qui....
La scheda video dentro i portatili riescono a fare pure peggio delle integrate delle mobo dei pc home
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline  
Old 20-10-2007, 12:42   #2046
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:

5) .....ma come?!? Prima lo definisci in un modo e poi in un'altro?

6) aspettiamo la risposta da chi sappiamo noi; sicuramente non sarà lunga come il tuo post.

5) Perchè lui sa che ho ragione, ma al posto che assecondare l'utente di turno illudendolo di trovare chissà cosa, ti butto in faccia subito la realtà delle cose, anche perchè avere una cosa che poi nn ti soddisfa alla fin fine la cambi se puoi economicamente e il passaggio fra un apparecchio ed un'altro perdi sempre dei soldi

6) Che ti devo dì?
sacd è offline  
Old 20-10-2007, 12:43   #2047
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Se devi collegare le casse all'usb le casse devono avere all'interno il dac; e io di casse 2.0 per c con dentro il dac nn ne ho mai viste, a differenza dei modelli 5.1 che cmq nn sono tanti neanche qui....
La scheda video dentro i portatili riescono a fare pure peggio delle integrate delle mobo dei pc home
Ma scusa le Logitech Z-10 possono essere collegate USB e in quel caso utilizzano la loro scheda audio integrata...sbaglio qualcosa?
Brolente è offline  
Old 20-10-2007, 12:51   #2048
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
Ma scusa le Logitech Z-10 possono essere collegate USB e in quel caso utilizzano la loro scheda audio integrata...sbaglio qualcosa?
Se ha quella connessione per forza, però dalle prova che hovisto su toms e dal sito logitech nn si dice nulla di che c'è dentro
sacd è offline  
Old 20-10-2007, 13:07   #2049
mister giogio
Senior Member

Guarda che il confronto lo si è fatto in base a tutti i mobelli postati da te.
Quote:
ma per voi è meglio un 2.0 tipo le Logitech Z-10 o un sistemino 2.0 della Behringer, Empire, M-Audio come le Empire R1900 o le M-AUDIO Studiophile AV40 che stanno sui 130/150€ o ancora le M-AUDIO Studio Pro 3 e EMPIRE PS2050 Platinum che stanno sui 90€
che mi consigliate? e poi meglio Empire o M-Audio?
Sinceramente non ho capito cosa c'entra:
Quote:
....in macchina monto Focal e Hertz...l'home theatre di mio padre è un ottimo Yamaha...
......e tutto il discorso sulle 5400 e 5500.
Quote:
..se prenderò qualcosa saranno o le Logitech Z10 o Z2300..
Magari, le avessi io le tue convinzioni (non è sarcasmo); ore e ore a cercare info e poi cercare di capirle

Quote:
L'acquisto di casse serie lo rimando a quando avrò una famiglia

Io te lo auguro, ma (fidati ), sarà mooolto difficile.
.....oh, se ti chiami Pier Brolente e sei fratello di Pier Silvio.......allora:
mister giogio è offline  
Old 20-10-2007, 13:10   #2050
mister giogio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
5) Perchè lui sa che ho ragione, ma al posto che assecondare l'utente di turno illudendolo di trovare chissà cosa, ti butto in faccia subito la realtà delle cose, anche perchè avere una cosa che poi nn ti soddisfa alla fin fine la cambi se puoi economicamente e il passaggio fra un apparecchio ed un'altro perdi sempre dei soldi

6) Che ti devo dì?
Ti adoro, perchè sei così.....!!!!

Buon appetito
mister giogio è offline  
Old 20-10-2007, 13:15   #2051
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Io te lo auguro, ma (fidati ), sarà mooolto difficile.
.....oh, se ti chiami Pier Brolente e sei fratello di Pier Silvio.......allora:
Non sono d'accordo...sta tutto a che lavoro fai e che importanza dai al settore audio nella tua casa
Brolente è offline  
Old 20-10-2007, 13:31   #2052
scampi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ciao a tutti.
Avete presente il sistema 2.1 che EMPIRE produceva tempo fa, chiamato empire digital 2.1 mi sembra (che aveva anche ingresso digitale e coassiale)?

Siccome non è più in produzione, mi consigliereste un modello della stessa qualità, anche di altre marche, che abbia almeno l'entrata coassiale.

grazie
scampi è offline  
Old 20-10-2007, 14:32   #2053
FLikKo
Senior Member

L'Avatar di FLikKo

Iscritto dal: Jul 2004
Città: N A P O L I
empire s2.1d

ciao ho un problema non catastrofico ma piccolo e un pochetto fastidioso

il problema che riscontro è che se alzo/abbasso velocemente il volume non accade niente... devo compiere una spinta legera verso l'interno e muovere la manopola pianissimo. è successo anche a voi? sapete se si puo aprire il controller del volume? o se si deve sostituire?

visto che siamo in tema mi suggerite un 2.1 che non ha nessun tpo di disturbi e che suona meglio delle s2.1d? (sempre con ingresso coassiale digitale) thanks!

Ultima modifica di FLikKo : 20-10-2007 alle 14:38.
FLikKo è offline  
Old 20-10-2007, 14:34   #2054
scampi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scampi Guarda i messaggi
ciao a tutti.
Avete presente il sistema 2.1 che EMPIRE produceva tempo fa, chiamato empire digital 2.1 mi sembra (che aveva anche ingresso digitale e coassiale)?

Siccome non è più in produzione, mi consigliereste un modello della stessa qualità, anche di altre marche, che abbia almeno l'entrata coassiale.

grazie
intendevo proprio le empire s2.1d, quelle che avevano anche ingresso coassiale e digitale
scampi è offline  
Old 20-10-2007, 16:11   #2055
mister giogio
Senior Member

Quote:
Non sono d'accordo...sta tutto a che lavoro fai
Pienamente d'accordo con te; io partivo da un presupposto tutto mio che, siccome, l'Italia è per la maggior parte fatta da operai e quindi dai 1000€ ai 1500€ di stipendio.................(i più fortunati)
Quote:
e che importanza dai al settore audio nella tua casa
Puoi dare tutta l'importanza che vuoi, ma con famiglia e stipendi, di cui sopra............
Ciao

Ultima modifica di mister giogio : 20-10-2007 alle 16:14.
mister giogio è offline  
Old 20-10-2007, 16:13   #2056
mister giogio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scampi Guarda i messaggi
ciao a tutti.

grazie
A sto punto (se puoi) aspetta ancora un pochino; la casa ha detto che a novembre uscirà il nuovo modello delle empire s2.1d.
mister giogio è offline  
Old 20-10-2007, 16:46   #2057
goldenboy-z
Member

Iscritto dal: Nov 2006
MMmmmm.. Mi fa molto piacere leggere finalmente la coppia Hi-Fi - Pc :°D
Non riuscivo a capire perchè un lettore cd potesse essere una sorgente da impianto Hi End e un pc no ._.
Sono sempre piu orientato per comprare un paio di monitor da studio tipo le EMPIRE PS2050 con una scheda audio tipo una Terratec Aureon 7/5.1
goldenboy-z è offline  
Old 20-10-2007, 18:08   #2058
scampi
Senior Member

Quote:
A sto punto (se puoi) aspetta ancora un pochino; la casa ha detto che a novembre uscirà il nuovo modello delle empire s2.1d.
è sicuro?
scampi è offline  
Old 20-10-2007, 18:16   #2059
mister giogio
Senior Member

, loro hanno detto così, rispondendo a una mia email.

ah, si chiamerà PS2120D

Ultima modifica di mister giogio : 20-10-2007 alle 18:23.
mister giogio è offline  
Old 20-10-2007, 18:17   #2060
scampi
Senior Member

Quote:
, loro hanno detto così, rispondendo a una mia email.
capito. Eventualmente non esiste nulla di simile anche di altre marche (logitech, creative...)?
scampi è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian