Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 11:58   #1
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Geil Black Dragon DDR2-800 e latenze

Salve a tutti, ho appena assemblato un nuovo computer ed ho un dubbio, spero che qualcuno possa risolvermelo.
I componenti principali sono:
- Intel Core2Duo E6420 a 2.13 Ghz
- Gigabyte GA-P35-S3 (http://www.giga-byte.com/Products/Mo...ProductID=2546)
- 2 x 1 Gb DDR2-800 Geil Black Dragon 4-4-4-12 (http://www.geilusa.com/products/showSpec/id/115)
- Alimentatore Hiper 4M530 (http://www.hipergroup.com/English/pr...hpu-4m530.html)
- Ati Radeon X800 Pci-E
- Maxtor 200 Gb S-ata

Dopo aver installato Windows XP Professional con SP2 e aggiornato tutti i driver necessari, CPU-Z rileva almeno un paio di dati che mi hanno lasciato perplesso: velocità del processore a 1600 Mhz e CAS latency = 5 anziché 4, come dovrebbe essere.
Premesso che tutti i componenti sono nuovissimi e non ho overclockato nulla, da cosa può dipendere questa discrepanza? Devo per caso cambiare qualche impostazione nel BIOS?

Grazie 1000.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:18   #2
Pandino_84
Utente sospeso

L'Avatar di Pandino_84

Iscritto dal: Sep 2006
Città: ROMA
il problema è sempre lo stesso...o meglio non è un problema se tu lasci tutto in auto sul bios le ram sn impostate sullo spd a cas 5 x cui devi farlo manulamente entrando nel bios, per il processore a 1600mhz ci va xkè c'è l'im postazione comoda x diminuire i consumi quando il cpu ha un carico basso di lavoro allora abbassa il molti a 6x266mhz ke sn 1600mhz
Cambio la firma solo per dire a chi fosse interessato o meno excessory sta chiudendo e svende i suoi prodotti al 25% tranne gli ipod nano 8 gb ke hanno un leggero sconto, vendono hd esterni, macchinette fotografiche, accessori vari, console, chi volesse altre informazioni mi mandi un pvt!
rimango cmq apertamente contro il comportamento dei mod e del finto regolamento, e non mi interessa essere tolto dalla sospensione, ma solo ke tutti capiscano ki rovina veramente il forum!
Pandino_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:32   #3
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pandino_84 Guarda i messaggi
il problema è sempre lo stesso...o meglio non è un problema se tu lasci tutto in auto sul bios le ram sn impostate sullo spd a cas 5 x cui devi farlo manulamente entrando nel bios, per il processore a 1600mhz ci va xkè c'è l'im postazione comoda x diminuire i consumi quando il cpu ha un carico basso di lavoro allora abbassa il molti a 6x266mhz ke sn 1600mhz
si pure io ho delle ram cas4 ma sono a cas5 da bios non ho capito dove posso modificare il cas ho una p5b liscia x caso sai aiutarmi grazie...
Old 19-10-2007, 14:37   #4
Pandino_84
Utente sospeso

L'Avatar di Pandino_84

Iscritto dal: Sep 2006
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da omar8792 Guarda i messaggi
si pure io ho delle ram cas4 ma sono a cas5 da bios non ho capito dove posso modificare il cas ho una p5b liscia x caso sai aiutarmi grazie...
guarda devi cambiare limpostazione dove parla di ram controller by spd invece di mettere così metti no e ti comparirà magicamente la schermata con i timings
Cambio la firma solo per dire a chi fosse interessato o meno excessory sta chiudendo e svende i suoi prodotti al 25% tranne gli ipod nano 8 gb ke hanno un leggero sconto, vendono hd esterni, macchinette fotografiche, accessori vari, console, chi volesse altre informazioni mi mandi un pvt!
rimango cmq apertamente contro il comportamento dei mod e del finto regolamento, e non mi interessa essere tolto dalla sospensione, ma solo ke tutti capiscano ki rovina veramente il forum!
Pandino_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:58   #5
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Quote:
Originariamente inviato da Pandino_84 Guarda i messaggi
guarda devi cambiare limpostazione dove parla di ram controller by spd invece di mettere così metti no e ti comparirà magicamente la schermata con i timings
si avevo trovato cmq grazie lo stesso...
Old 28-10-2007, 13:36   #6
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

...

Allora, nel BIOS della scheda madre, a parte i settaggi sul bus di sistema, della CPU e del bus PCI Express, l'unica opzione che ho visto per le memorie è quella relativa al "moltiplicatore": era impostato su "auto", il che forniva la frequenza corretta di 800 Mhz. I valori disponibili vanno da 2x a 4+x. Impostandolo manualmente su 3x, ho ottenuto la medesima frequenza di 800 Mhz, mentre con valori più alti, si ottiene un overclock fino a 1066 Mhz.
In ogni caso, però, la latenza è rimasta a 5.
Queste sono le immagini di CPU-Z, col moltiplicatore dell'SPD impostato a 3x:

Dall'ultima immagine, si evincerebbe che la latenza 4-4-4-12 si ottiene con la frequenza di 266 Mhz, ovvero equivalente alle DDR2 533!
Com'è possibile? Devo per forza tenermi un prodotto dichiarato in un modo e funzionante in un altro, a meno di un overclock del sistema?
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
Old 30-10-2007, 13:16   #7
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

up
Old 30-10-2007, 13:19   #8
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
up
devi mettere l'opzione spd control su disable e poi dovresti riuscire a cambiare le latenze

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Speciale TV Amazon: 4 modelli, da 139€ f...
Il nuovo iPhone 18 Pro Max ha una ricari...
Speciale smartphone Android: 7 modelli i...
La Camera USA presenta il conto: i data ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian