Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2007, 14:18   #1
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
Problemi "Rete non Protetta"

Ciao a tutti ragazzi, sono mesi che visito il vostro forum e spesso anzi quasi sempre ho trovato validissime soluzioni a svariati problemi che si sono verificati sui pc che mi sono capitati sotto mano, e devo dire che questa community è molto preparata e valida, complimenti..adesso è arrivato il momento x me di chiedervi aiuto su un problema che non riesco a risolvere quindi ho pensato bene di iscrivermi e chiedere a voi.

Dopo questa piccola prefazione passo ad esporvi il problema:

Ho un router (gentilmente offerto dalla ditta INFOSTRADA, mica tanto gentilmente visto che lo uso in comodato..il router è uno ZyXel 660H-61 non wireless) connesso al mio pc e fino qui tutto ok, non da problemi, il problema si verifica nel momento in cui da questo router devo mandare il segnale ad altri 2 computer in casa (portatile del babbo e portatile della sorella per intenderci) per mandare loro il segnale utilizzo un Access Point Medi@com, gli ip sono configurati tutti alla perfezione e tutto funziona alla grande in casa..

Ieri porto il portatile di un amico con scheda wireless integrata, lo accendo e mi visualizza una rete senza fili "non protetta" (la mia appunto) dove potermi connettere, sobbalzo e mi connetto..funziona..

Deduco da tutto ciò che un qualsiasi portatile con scheda wireless possa utilizzare la mia connessione per fare i porci comodi suoi con un semplice click.

Conclusione non riesco ad accedere alla configurazione dell'access point per rendere la rete senza fili protetta da password ed evitare spiacevoli inconvenienti, premetto che ho perso l'ip di configurazione dell'access point..sono nella merda?

Grazie a tutti dell'attenzione
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:05   #2
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
benvenuto nel forum

dal menù dello zyxel dovresti trovare una schermata (non ricordo dove, al massimo chiedilo nel thread ufficiale di tal router) che ti dice tutte le periferiche connesse, quindi anche l'ap... dopodichè potrai blindare la wifi.

altrimenti puoi fare da prompt "arp -a" ma non so se l'access point ti risponderà.


vi è un'altra strada, sicuramente funzionante:
- vai su un pc connesso in wifi
- esegui da prompt "tracert 151.1.1.1" il primo ip che ti visualizzerà è l'ip dell'access point

come detto prima, una volta che sai l'ip dell'ap puoi configurare la wifi.


Se proprio non ce la dovessi fare a trovare sto maledetto ip, puoi sempre resettare l'ap, in questo modo tornerebbe con l'indirizzo di default (scritto nel manuale)
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:07   #3
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da Asdru Guarda i messaggi



che ho perso l'ip di configurazione dell'access point..sono nella merda?
Se senti puzza si è .

A pare questo, hai controllato se nel sito ufficiale del costruttore vi è il manuale in pdf?

Hai sentito l'assistenza sempre per sapere l'ip?

Poi c'è una guida in sezione guide, su come creare la rete infrastructure, li trovi una dritta su come crittografare la rete.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:15   #4
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Se senti puzza si è .

A pare questo, hai controllato se nel sito ufficiale del costruttore vi è il manuale in pdf?

Hai sentito l'assistenza sempre per sapere l'ip?

Poi c'è una guida in sezione guide, su come creare la rete infrastructure, li trovi una dritta su come crittografare la rete.
allora l'apparecchio è piuttosto vecchiotto e addirittura non figura più in nessun sito web...addirittura anche su ebay non ne ho trovato uno lontanamente simile al mio..che culo..
ho girato tutto il web o quasi per cercare l'ip di configurazione di qusto modello ma niente da fare..

adesso provo quanto consigliato da BTS, nel peggiore dei casi contattero telefonicamente la ditta per farmi aiutare..a breve vi dirò
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:22   #5
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
benvenuto nel forum

dal menù dello zyxel dovresti trovare una schermata (non ricordo dove, al massimo chiedilo nel thread ufficiale di tal router) che ti dice tutte le periferiche connesse, quindi anche l'ap... dopodichè potrai blindare la wifi.

altrimenti puoi fare da prompt "arp -a" ma non so se l'access point ti risponderà.


vi è un'altra strada, sicuramente funzionante:
- vai su un pc connesso in wifi
- esegui da prompt "tracert 151.1.1.1" il primo ip che ti visualizzerà è l'ip dell'access point

come detto prima, una volta che sai l'ip dell'ap puoi configurare la wifi.


Se proprio non ce la dovessi fare a trovare sto maledetto ip, puoi sempre resettare l'ap, in questo modo tornerebbe con l'indirizzo di default (scritto nel manuale)

io ignorante, prompt? si mangia?
a parte gli scherzi dal prompt inserendo il comando "arp -a" quel comando mi da l'ip del router solo

se resetto l'ap sono ancor + nella merda poichè non ho il manuale

Ultima modifica di Asdru : 18-10-2007 alle 15:25.
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:28   #6
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Prova col tracert
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:36   #7
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
nuove notizie

allora:

comando "arp -a" dal mio pc visualizza solo l'indirizzo ip del router e quindi l'ip della configurazione del router (192.168.1.1 il solito) e stranamente un ip che credo sia dell'AP (+ avanti capirete xchè)


portatile del babbo comando "tracert 151.1.1.1 dal portatile in rete wireless visualizza come primo ip il solito del router (con latenza immagino) + una serie di ip:



se vado nelle connessioni di rete e interrogo un pò il computer mi dice che si connette appunto all ip citato sopra 192.168.1.35

nella guida del router non ho trovato un modo di scoprire le periferiche connesse ma se vado alla voce DHCP TABLE (e credo sia questa la videata per vedere le periferiche) mi da 2 voci:



il mio pc con ip 192.168.1.33
il portatile sorella con ip 192.168.1.36
il portatile del babbo non figura...???!?! ma se lo sto usando...boh..

niente Access Point...ma ieri me lo ha visualizzato anche in questa schermata con ip "192.168.1.35"..oggi non lo visualizza BAH...che casino

ho provato a inserire nel browser l'ip 192.168.1.35 e non si connette..impossibile visualizzare la pagina..mavaff..


Ultima modifica di Asdru : 18-10-2007 alle 16:09.
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:38   #8
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Prova il ping su quel ip, e vedi se risponde.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:56   #9
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Prova il ping su quel ip, e vedi se risponde.
detto fatto



ragazzi premetto una cosa, ho necessità di risolvere questo problema e se dovesse essere necessario sono disposto anche a farvi accedere al mio computer con un software tipo VNCviewer o simili per farvi rendere conto di come stanno le cose perkè meglio di cosi non son capace di spiegarvele

Ultima modifica di Asdru : 18-10-2007 alle 16:16.
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:23   #10
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
sembrerebbe che l'ip dell'access point sia il .35
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:30   #11
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
e come mai non riesco ad entrare per riconfigurarlo porcaccia la miseria...computer di merda..
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:23   #12
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da Asdru Guarda i messaggi
e come mai non riesco ad entrare per riconfigurarlo porcaccia la miseria...computer di merda..
Collega, l'ap direttamente ad un pc, e poi imposta su questo un'ip statico (vedo dalla DHCP table che usi ip dinamico).
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:37   #13
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
ci sono delle novità, pare che:

192.168.1.1 sia il router (e non ci piove)
192.168.1.33 sia il mio pc
192.168.1.35 sia il portatile 1
192.168.1.36 sia il portatile 2

ho installato un software (Angry IP) su tutti i computer e ho fatto la scansione..e risulta che questi ip appartengano ai rispettivi computer, anche perkè se vado fisicamente sui portatili a fare proprietà della connessione mi da i rispettivi ip..quindi siamo al punto di partenza a quanto pare

Ultima modifica di Asdru : 18-10-2007 alle 17:47.
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 08:03   #14
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
resetta l'access point
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 08:58   #15
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
in questi casi installare look@lan potrebbe essere salutare
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:47   #16
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
provato, trova sempre i soliti ip
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:02   #17
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da Asdru Guarda i messaggi
provato, trova sempre i soliti ip
allora l'ap sarà fuori classatura
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:12   #18
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
si ma io ho timore a resettare l'AP perkè se non riesco a ripristinare tutto poi mi scassano le palle...e poi diciamoci la verità se resetto l'AP non avrò comunque il suo ip per entrare nella sua configurazione..

ho capito non c'e' via d'uscita, anzi una c'è, comprare un nuovo access point..
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:13   #19
Alfonso78
Senior Member
 
L'Avatar di Alfonso78
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
Quote:
Originariamente inviato da Asdru Guarda i messaggi
si ma io ho timore a resettare l'AP perkè se non riesco a ripristinare tutto poi mi scassano le palle...e poi diciamoci la verità se resetto l'AP non avrò comunque il suo ip per entrare nella sua configurazione..

ho capito non c'e' via d'uscita, anzi una c'è, comprare un nuovo access point..
non ricordo....

che modello è??
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 16:23   #20
Asdru
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
non ricordo....

che modello è??
medi@com 802.11b
2.4 ghz
Asdru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v